Dietro la Maschera
di Akemi_Kaires

25/04/20, ore 16:47

Sono in stra-ritardo ma commento ugualmente.
È doloroso vedere Lucinda così emotivamente scoperta, e tu l'hai resa molto umana perché tutti possiamo identificarci in lei. Tutti ci siamo passati.
E tutti abbiamo avuto qualcuno come Paul che ci ha scossi nel profondo.
Un racconto che sa dare una buona dimensione introspettiva.

26/08/15, ore 14:12

Ciao, molto piacere! Mi presento, sono Shiroga, una nuova utente di questo bel sito ^^
Ho letto questa storia per prima da quando mi sono iscritta (cioè da ieri, lol) e ne sono rimasta davvero affascinata. È incredibile come tu abbia reso bene i due personaggi! E non sono brava con le parole, non so bene che dirti e come dirtelo, ma so per certo che hai scritto un vero capolavoro. La figlia di Olga, ahh, lì ho davvero sclerato!
Non so che altro dire se non bravissima!

Alla prossima! :D
Shiroga~

08/10/13, ore 16:23

Complimenti, ottima storia!
Mi è piaciuto molto come hai formulato l'inizio, sia la formattazione semplice e sofisticata.
Parlando invece di descrizioni e di lessico, hai fatto quasi tutto perfettamente, solo piccole ripetizioni bruttine.
Un piccolo errore è stato:"« Tutto tempo sprecato, con te!" che hai lasciato uno spazio.
Altri non ne ho trovati, un consiglio che ti do è di utilizzare il codice:

Sennò da un po' fastidio cliccarci sopra e si apre la pagina.
Ti saluto e ti auguro buona fortuna :)

MAT_98

07/10/13, ore 22:49

Akemi cara! *^*
Come ti ho detto nell'ultimo mio messaggio inviatoti, adoro l'Ikari. Certo, mi piace moltissimo anche la Cavalier (ti prego, non uccidermi (?)), ma credo che la Lucinda/Paul sia davvero una gran bella coppia. Credo che i caratteri di questi due personaggi si combinino tra loro in maniera spettacolare, dando luogo ad una coppia che si completa perfettamente!
Ma passiamo al tuo capolavoro: perché sì, è un capolavoro, fidati di me. Hai espresso dei concetti molto delicati, a mio dire, in una maniera poi così meravigliosa! In una maniera degna di te, Akemi. *^*
La struttura è perfetta: narrazione, descrizioni e riflessioni combinate tra loro perfettamente, scritte in maniera anche abbastanza approfondita. Il vocabolario da te usato è ampio, dettagliato. La lettura in questo modo è scorrevole, talmente tanto che il lettore, una volta cominciato a leggere, è attirato dal proseguire; c'è una certa fluidità nel tuo modo scrivere avvenimenti, intrecciando narrazione e quant'altro. Insomma, in parole povere: davvero complimenti vivissimi! *^* Sei molto brava, un modello da imitare per molti di noi su EFP e non solo!
I contenuti da te espressi in quest'Ikari sono molto profondi; devo essere sincera, non avevo mai considerato né immaginato Lucinda sotto l'aspetto da te descritto. Lucinda è un personaggio che mi piace molto (non come Misty, però), che ho apprezzato come compagna di viaggio di Ash per il suo carattere. Vederla sotto questo aspetto mi ha fatto riflettere su chi in realtà sia Lucinda, su come sia veramente: e mi sono resa conto che è probabile che tu abbia ragione, per quanto riguarda la maschera che indossa. Tu sei riuscita a guardare a fondo nel personaggio, distruggendo la sua maschera di apparente perfezione ed entusiasmo, e l'hai fatto attraverso Paul, che si trova in una situazione simile a quella della Coordinatrice.
Reggere il confronto con la madre, per la povera Lucinda, è stato difficile: non voleva deludere il pubblico, né i suoi amici. Ma lei non è Olga, dannazione; a volte la gente non riesce a capire, nemmeno nella vita reale, limitandosi soltanto a confrontare persone costrette per una qualche ragione a vivere nell'ombra di qualcun altro, proprio come Lucinda vive nell'ombra della madre.
Anche Paul... Paul è un altro personaggio che mi piace molto; personalmente, mi sarebbe piaciuto se, tra lui e Ash, avesse vinto lui. Ok, lo ammetto: io in realtà volevo la vittoria del mio piccolo amoruccio Barry. *tanta gloria e tanto amore a lui* Tant'è che quando è stato trasmesso l'episodio "Paul contro Barry!" per la prima volta, mi ero appostata davanti alla TV con tanto di bandierine... Ho tifato fino alla fine. E poi mi sono vista la schiacciante vittoria di Paul e la sconfitta in piena regola di Barry... E' stato un pianto infinito, sì. Il mio mito. Sconfitto. Ma vabbe, tralasciamo questi brutti ricordi. *piange*
Di certo Paul non si sarebbe mai aspettato di vedere la sua maschera spezzata proprio da Lucinda... Anche in questo caso, tu stessa hai esaminato a fondo il personaggio, rompendo la maschera dell'Allenatore attraverso la Coordinatrice. Paul vuole riscattarsi: a quanto ho capito, non sopporta il rapporto con il fratello. Nemmeno io lo sopporterei, dopotutto...
Paul meritava di diventare Campione proprio per questo motivo: per dimostrare che lui è lui, che è forte.
Insomma, l'idea applicata per questi due personaggi è stata molto bella: argomenti così delicati, per quanto riguarda l'animo umano, con personaggi totalmente IC, altroché! *^*
Davvero, ti meriti tutta la mia stima e tutti i miei complimenti: sei stata molto ma molto brava! A mio parere non devi essere insicura di questa tua OneShot: io l'ho adorata dalla prima sino all'ultima lettera. *-*
Come mi piacerebbe leggere qualcos'altro scritto da te sull'Ikari! Hai talento e una grande inventiva!
Ancora bravissima, complimenti vivissimi!
Alla prossima, tanti baci,
La tua Euphemia >.^

07/10/13, ore 17:57

'Giorno zia. Ti avevo detto che avrei letto questa one shot ma dato che è da un sacco di tempo che non recensisco nel fandom dei Pokémon ho deciso di farlo quindi yup.
Ora che ci penso è anche parecchio tempo che non penso così fortemente all'Ikari e non hikary xdxdxdxd, anche se la shippo eccome nonostante la Penguin… ti do il permesso di ammazzarmi nel peggiore dei modi.
Anche se molti la definiscono fanon e dicono che piace solo perché l'accostamento Ragazzo introverso/Ragazza allegra (umh… a me mi ricorda QUALCOSA ma non so di preciso COSA) piace e regna nella maggior parte dei casi rimane comunque, a mio puro parere, la migliore ship per quanto riguarda Lucinda dato che Paul è l'unico che può renderla un personaggio ancora più bello di quello che è. Credo che la tua storia sia la spiegazione di ciò dato che il ragazzo ha le palle piene per criticarla in modo costruttivo e non di fare come gli altri amyketi che dicono semplicemente che doveva vincere lei e bla bla bla.
Una cosa che mi è piaciuta è che Paul le dice quelle parole per non farle fare la sua stessa fine, ovvero quella di sembrare un grande esperto nelle lotte (Gare nel caso di Lucinda) solo perché un suo parente lo era. La giovane è stata a lungo protetta da questa "maschera" che le dava fiducia in se stessa ma si sa che le bugie sono come palle di neve, più vanno avanti e più si ingrossano e più si ingrossano e più so' casini.
Quindi devo dire che sei riuscita a far riemergere la mia stima per questa coppia, complimentoni!
I personaggi sono maledettamente IC, lo sai bene che io vorrei scene simili nell'anime. *Piange strizzando Celebi*
Per quanto riguarda la grammatica… eh ma questa si commenta da sola. *Getta bouquet di rose e gigli*
Alla tua prossima storia Amy e, miraccomando, mangia tanto riso allo zafferano!

La tua CrystalHika

07/10/13, ore 15:33

Ehi, ma questa fic è stupenda! ** Davvero, tesoro mio, non mi aspettavo qualcosa di così profondo, coerente, capace di far capire ai lettori perché amare l'Ikari è bene. Ed è bene, lo sappiamo entrambe e lo sa Koh che ti ha concesso - a ragionissima - l'onore della sua 186esima recensione.
La mia non sarà una recensione così speciale, ma sarà colma di un certo compiacimento per quello che ho appena letto. Non ho trovato affatto monotona la fic, ogni tua parola è come una calamita e il tuo stile rimane quello che io conosco e apprezzo: musicale e armonioso. E' davvero una perla, una stellina che brilla nel firmamento delle fanfiction Ikari del fandom italiano, ed esplora un lato nascosto dei nostri beniamini, eppure così in linea con i loro IC, così perfetta e ben studiata da poter sembrare canon. Ricordo con piacere le puntate che ho visto su Paul e quegli accenni di rapporto con Lucinda. Paul è un personaggio scorbutico, antipatico proprio come lo definisce Lucinda. Eppure, è un personaggio difficile rispetto agli altri, forse rientra in qualche sorta di stereotipo, eppure al tempo stesso se ne discosta. E' appurato che combatta per un complesso di inferiorità nei confronti del fratello, ma è bravissimo a nasconderlo. Indossa maschere di granito, sempre con quella sua faccia da Poker, mai un sorriso che si discosti da un'espressione di scherno, mai qualcosa di veramente puro. Lui ci tiene a dimostrare di essere bravo, ci tiene alla sua individualità, ma fare l'Allenatore forse non è proprio la cosa che ama più al mondo. E chi lo sa cosa ama quel tipo, chissà cosa ha soppresso per crescere come persona e come Allenatore. Chissà se in fondo ha un cuore tenero e la notte si stringe ad un Teddiursa di pezza. Paul potrebbe essere come appare e, al tempo stesso, essere il suo totale opposto.
Non ho mai provato a vedere Lucinda da questo lato. Bisogna ammettere che così appare molto interessante - e molto umana, che non è cosa da poco - ed ha qualcosa in comune con Paul. Paul se n'è accorto e per questo non mi pare strano che, dopo la sconfitta della ragazza, abbia voluto parlarle. Non è quel tipo di persona che dice "sei stata brava", "sei perfetta così come sei". E' il tipo che sa di cosa parla ed è pronto a prenderla a mazzate sui denti - in quel momento, è come prendere a mazzate sui denti se stesso, perché in fondo anche lui è così e in questa fic l'hai ribadito. Mi ricorda qualcuno, lol. Dice le cose come stanno, insomma. E questo probabilmente aiuta molto di più Lucinda ad essere se stessa, e lo ringrazia ricambiando quello scambio di favori. L'ultima battuta di Paul è molto interessante, soprattutto considerata in base al ringraziamento che ha represso. Ringraziare è un po' troppo per lui, ma un sorriso senza maschere è già un grandissimo passo. E ci accorgiamo, nella storia, di come questi due non siano poi così opposti, di come una ragazzina frivola possa essere per Paul uno specchio delle proprie paure, di come possa insegnargli e farlo crescere.
Il tuo è un racconto di formazione nel senso più puro del termine, non c'è spazio per molto altro se non per le loro introspezioni che prima cozzano e poi si incontrano.
Per quanto riguarda la grammatica, ho notato qualcosina di distrazione che poi ti dirò in altra sede, quando sarai presente e pronta. Ad ogni modo si tratta di bazzecole poco visibili. Poi, con questo non insinuo un bel nulla ma voglio porlo alle tue attenzioni, come già ho fatto. Hai presente che una volta ti ho detto che il tuo stile passa diversi periodi in cui ti fissi con una data parola e la metti dappertutto? Ora ho notato che usi molto la parola "puro". In tutto il testo l'avrò visto tre volte, per non parlare degli scritti precedenti a questo. Niente, mi sembra carino fartelo notare come feci con altre parole e/o espressioni, a suo tempo. XD
Complimenti davvero, questa fic merita e tu meriti anche di più. <3
Ti voglio tanto bene.
Aki
(Recensione modificata il 07/10/2013 - 08:17 pm)

07/10/13, ore 02:50

Ma ora fatti amare, fatti stritolare da un abbraccio che - seppur virtuale - ti ucciderà. Non solo tra cinque ore vado a scuola e non ho un briciolo di sonno, ma devo anche recensirti, essendo obbligo dopo aver letto una perla di Rabbia. Però torna il problema che nel recensirti faccio uno schifo abnorme, visto che generalmente sclero {ed effettivamente...} in maniera altrettanto abnorme. Ma dato che più volte mi hai ricordato che per te cknta solo il pensiero, farò finta di avere la coscienza a posto (¿).
Cosa vedo qui? Allevatore in minuscolo? Adesso vi uccido tutti: Classi Allenatore scritte rigorosamente in maiuscolo ♥ inoltre ci sono due errori di battitura nell'ultimo paragrafo. Il primo si trova a Doveva mostrarsi invicibile e pronto e tutto, a meno che non sia voluto per enfatizzare il livello di tensione del caro Paul, penso che lì ci vada una A. Poi non rammento in quale dialogo, hai lasciato all'inizio uno spazio di troppo. {Mi sento figa a segnalarti degli errori, Amy ~}
Maschere, aah, la maschere. Nelle ultime settimane ho letto di molte maschere, ma tu ragazza, tu donna, tu decrepita, tu Befan- no, meglio di no, fermiamoci qua ~ Hai saputo usare così bene questo messaggio che ssteno che siano sempre le maschere dei nostri personaggi. Qui non solo riesci a renderle qualcosa di originale, ma anche terribilmente patetico perfetto. Ma che qui si parla di Olga tanto di quel tempo e se qui qualcuno ama Olga sono ;___; io. Non me lo dovevi fare. Ma ok, anche perché manca un po' di Bellocchio. No. La adoro comunque. Ma noook {e no. Non è quel procione negoziante in Animal Crossing - grazie a Macchan ho capito chi è}. QUESTI DUE SONO AMMMHOREVOLI E LO SAI. Perché ci muoio. Lei disperata e lui a due forchette (?) dal suo viso. Per un attimo mi son detta ora la bacia ma avrebbe rovinato tutto. Molto meglio così. Molto. E TU TI FAI PURE PROBLEMI SUL SE PUBBLICARLA. Tu la notte non dormi abbastanza, in alternativa hai subito un trauma cranico qualche giorno fa. E come già detto, se quando stai male scrivi così, fatti ricoverare d'urgenza {cit. me in una recensione a te ♥}. Eccheccavolo. Inoltre sembra veramente quel che nell'anime potrebbe accadere, peccato così non sia stato: avrebbe fatto successo, poco ma sicuro. Anzi, ora - per la gioUia di noi poveri IkariShipper - avremmo molti più iscritti al ristorante sotto casa di Luciana Littizzetto {no, ok. Comincio a non ragionare più e avere sonno}.
Questa rimane nelle ricordate perché, uno, non ho la forza di modificare la lista e, due, lo merita.
Sara

06/10/13, ore 22:08

IO IO IO ok, come ti ho scritto in chat, PREPARATI A QUESTA RECENSIONE. Perché, vorrei ben far notare A TUTTI che questa è la mia 186ESIMA recensione e vi annuncio che non recensirò più nulla perché dopo avrei 187 recensioni e il mio profilo sarebbe imperfetto. OK smetto di sparare cavolate e inizio a recensire.
Sappi solo che io non mi merito tutto ciò, sono una personcina che non merita queste meraviglie scese dal cielo(di Kibino). Perché sul serio ho così tanti FEELS che potrei inscatolarli e mandarteli via posta.
Insomma, queste Ikari che scrivi sono meravigliose. Io non so che dire, sul serio. Ma partiamo con ordine, sennò viene un mix di cose a casaccio e questa recensione potrebbe diventare simile(e incomprensibile) a una versione di greco.
Partiamo con l'IC, perché io parto sempre con l'IC e non chiedermi il perché. Potrei partire dalla grammatica ma CHE DEVO DIRE è perfetta come al solito, quindi è inutile mettersi a parlare di cose inesistenti. Quindi, parliamo della mia Luci.
Vorrei aprire una parentesi che si ricollega parecchio con questa storia: il carattere di Lucinda. Non è simpatica a molti, da quello che ho potuto vedere durante i miei giri per internet. Molti la definiscono superficiale, vanitosa, troppo esuberante e perfetta. Beh, lo dico francamente: io adoro Lucinda. Tu Amy lo sai fin troppo bene, eh? Beh, d'altronde hai descritto il suo carattere proprio come lo vedo io. La vera Lucinda non è quella che vediamo, c'è qualcosa di più, qualcosa che non viene mostrato nell'anime, ma io SO che c'è. E' una mia headcanon, l'ammetto, ma ormai sono convinta che sia veramente così. Per questo ti do 100 e lode, per quanto riguarda l'IC di Luci. Hai mostrato un lato di lei nascosto, sei riuscita a rompere la sua maschera. E per questo amo questa storia.
Parliamo di Pol(lo). Il mio (MIO) amatissimo Pollo. Diciamocelo, quella delle due maschere è una delle più belle headcanon Ikari. Perché si attiene parecchio all'Anime, e non mi stupirei nel vedere una scena del genere nella serie. Ho amato ogni signola parola che hai fatto pronunciare a Pol, anzi, che Pol ha pronunciato. Perché, diamine, era troppo lui. Ogni suo dannatissimo gesto, sì, anche quello di prendere il mento di Lucinda(IO HO URLATO AND NOW KISS). Mi dici come fai a centrarlo così bene? Delle volte credo pure che tu riesca a farlo più IC di quanto ci riesca io. MI HAI SUPERATA IN QUESTO, BRAVA <3
Ora, la trama. Perché DANNAZIONE AMY tu non puoi dedicarmi queste cose senza pretendere di vedermi sclerare e piangere e rantolare in un angolo. La trama è è è E' una cosa troppo meravigliosa(non so quante volte l'ho ripetuto ma ok), queste parole potrebbero sembrarti prive di spessore e superficiali BEH SAPPI CHE NON E' VERO. Perché, vedi, io non riesco a farti capire come sono felice adesso.
Ok, ripariamo: io picchierò chiunque dirà che questa trama è monotona. Sì, lo defenestrerò. Perché racchiude tutto il rapporto fra Pol e Lucinda, il legame indissolubile che li lega. Solo Pol può accorgersi della farsa di Lucinda, solo Lucinda può spronare Pol a dare il meglio si sé. Io non riesco a trovare altri sostituti, dimmi te. Tutti e due si sono costruiti questa maschera, e solo loro due possono distruggerla. E LA FINE, CAVOLO. La fine mi ha fatto urlare come una fangirl piena di FEELS(beh effettivamente lo ero).
Finisco qui, anche se avrei ancora tanto da dire. Sono così felice, perché vedere un'Ikari così ben fatta e soprattutto dedicata a me mi riempie il cuore di gioia. Sul serio, non so come ringraziarti.
Spero che la mia gratitudine ti sia arrivata in questa piccola recensione.
Sappi che ti voglio troppo bene, davvero troppo.
Grazie di tutto <3
Tua, Cognatuzza

P.S. YVB perché ci sta sempre.

06/10/13, ore 21:14

Ciao, sempai! Sono la tua Kohai preferita (?), pronta a recensire questo tuo nuovo capolavoro. Partiamo col rispondere alle Note D'Autrice: eri indecisa? Ci sei o ci fai? E' semplicemente meravigliosa! Inoltre per la nota su Paul... cavolacci, meritava davvero lui di vincere! Io l'ho sempre pensato! Ho riguardato quell'episodio diverse volte ma il risultato non cambiava ç___ç  E così Ale morì. Vabbé, a parte i miei scleri, commentiamo bene la Fan Fiction:

Grammaticalmente parlando, sono un fottuto Genio perché sono riuscita a trovare ben due errori! {che poi sono di battitura, ma dettagli}. Sono "coordinatrice" che ad un certo punto, una sola unica volta, lo hai scritto senza maiuscola; poi c'è: "« Tutto tempo sprecato, con te!" hai lasciato uno spazio, hai lasciato uno spazio, hai lasciato uno spazio! *canticchia*. Vabbé, non è che ne sia felice, sia chiaro. Solo che, vedendo la meraviglia che hai scritto, volevo almeno trovare qualche errorino u.u
Andiamo avanti: vabbé, semplicemente - in quello stesso rigo dove hai lasciato uno spazio - io dopo, alla fine, ci metterei un punto esclamativo.
Non c'è altro. La grammatica è sempre stupenda, leggere un testo del genere allieta la giornata {serata}.

Il lessico è semplicemente stupendo, non ci sono ripetizioni né confusioni. Hai fatto una storia splendida, davvero, con le descrizioni raffinate, i dialoghi sopraffini e tanto altro ancora (?) hai reso super piacevole la lettura. Davvero, ti stimo sorella. (?)

Parlando dei personaggi non credo siano OOC, anzi: sono lo specchio dell'IC. Però c'è da dire che mi sembra leggermente strano che Paul vada da lei, solo quello. Perché per il resto, le deduzioni di Paul, le frasi taglienti, il tatto inesistente ed anche la sua maschera sono perfetti. Davvero, ottimo lavoro. Solo mi pare un po' strano tutto questo interesse nei suoi confronti, non essendone ancora innamorato. Ma alla fin fine è difficile fare Paul, molto difficile.
Per Lucinda direi che è perfetta. Insomma, l'idea della "figlia di Olga" è magnificamente stupendosa (?). Inoltre non fatico per niente ad immaginarmela. Per niente. Anche il suo gesto finale di andare dal mio Paul è bellissima, segno che abbia davvero capito ciò che il giovane ha da dire. La odio nell'anime, la odio anche qui, segno che sia IC. Però c'è da dire che quella frase: "[...] per questa Sinnoh che ha bisogno di un Campione come te»." mai detto nulla di più vero. e che cavolo, doveva vincere!
Kanny non compare per molto ma è IC, per tutte le affermazioni. Io sono Penguin, quindi avrei voluto qualcosa in più {*^*}, ma la storia non si basa su di loro - ahimé. Quindi, come amicizia ed affetto profondi sono perfetti.

Ora andiamo al pezzo forte: la trama! Oh, cara mia, non so come ti sia venuto in mente qualcosa del genere. Mai, e ripeto mai, io leggo una One-shot tutta insieme di sera. Ma questa è l'eccezione che conferma la regola! Bellissima: insomma, l'idea delle due maschere è perfetta ed originale. L'idea di una maschera in sé non lo è per nulla però il modo in cui l'hai usata e strutturata è da dieci e lode
La storia mantiene il suspece, quando i personaggi parlando riesci ad immaginarteli {questo anche grazie alle descrizioni ed all'IC} perfettamente!
Questa storia ha un'originalità senza eguali, inscenare la storia dopo la sconfitta di Lucinda è epico. {muahahah, ha perso. Tié, Lucinda, tié! } Dopotutto Zoey ha davvero capito la vera Lucinda, esattamente come Paul. Davvero, non so esprimere a parole {senza sclerare} tutto ciò che manda questa Fan Fiction ma ti giuro che è stupenda.

Più leggo tue storie più mi rendo conto di quanto tu sia lontana. Ma non fuori dalla mia portata {cit. Gon}. Davvero, ti giuro che un giorno anche tu lascerai una recensione del genere ad una mia storia. Arriverò al tuo livello che, lo ammetto senza problemi, è alto. Sei un mito, Amy, ma io batterò il mito. Sono un Genio, no? (?)
Detto questo levo il disturbo. Alla prossima!
Ale