Decisioni
di rinoa81

20/04/08, ore 15:45

Ed ecco il ritardatario cronico col suo commentino…non mi risulta facile scriverlo in realtà, visto quello che già ti ho detto a riguardo, e che non smette di stranirmi a distanza di quindici giorni… Ma tralasciando quello che può significare per me, e passando all’analisi della fanfic in quanto tale, beh, l’ho gradita innanzitutto per come sono rappresentati i sentimenti dei due ragazzi, traspaiono bene dalla pagina, e ti vanno a creare in mente la scena come se la vedessi in tv…e ciò vuol dire, semplicemente, che è scritta con una tecnica molto espressiva. Una cosa che mi piace molto è la presenza costante di Temari, quasi tangibile durante quasi tutta la fanfic, anche se non si vede né si sente davvero fino alla fine, dove invece non fa niente di particolare... Alla fine non si arrabbia neanche, come a dire che a Shika non ci tenga poi tanto, visto che è più meravigliata che delusa… E’ come ad indicare che le sensazioni di Ino a riguardo fossero esagerate? “Come se non bastasse, la sua follia la spingeva sempre più a dirgli tutto... non perchè si aspettasse un bel lieto fine, no, solo per correttezza. E Temari peggiorava la situazione, con le sue continue provocazioni nei confronti del ragazzo.” Qui mi piace molto. L’ho letta e riletta. In questa frase c’è tutta la controversia dell’animo umano. Il punto di vista personale di Ino è perfetto. Ma non è detto che sia davvero così o che Shika la veda nello stesso modo. Nelle sue intenzioni Ino è seria e corretta, vuole gettare la “maschera”, essere sincera e dire le cose come stanno. Ma non le è facile decidere, e la presenza di Temari le complica la situazione, e le fa ingigantire ancor più il problema, la cui soluzione invece è semplice, davanti gli occhi. Ma qui è sempre un problema di punti di vista veri e presunti. Lei pensa che Temari ci provi, ok. Ma anche che Shika ci stia, e magari (non l’hai scritto ma può averlo pensato) che un’eventuale dichiarazione da parte sua sarebbe vista da lui solo come una complicanza, una scocciatura. Perché c’è differenza fra essere sinceri e togliersi un peso per scaricarlo su qualcun altro. “Come si dice in questi casi: Dio li fa, e poi li accoppia.” “Insomma, lui era... Shikamaru!” Ora, io non so se questi rimandi li fai appositamente o ti vengono così, ma sembrano quelli di certe canzoni o poesie. Ne ho citato solo due, ma molte cose ritornano e fanno riflettere: lei se la piglia per l’accoppiata Shika+Tema, ma cosa possono avere in comune invece lei e il suo amico d’infanzia di così forte e unico da vincere tutte le diversità, i litigi, i silenzi, le delusioni? E’ quello che mi domando sempre mentre scrivo di questa coppia… Ognuno tragga le proprie conclusioni, in proposito. Bellissimo il finale, dove ne escono fuori vincitori, da veri eroi romantici. Se vogliamo potremmo dire che è “poco realistico” perché è davvero solo grazie ad una congiunzione astrale che: - il razionale Shika si lasci andare e scappi per raggiungerla, ben sapendo che il risultato più probabile (oltre al richiamo per l’abbandono della missione) è quantomeno un sonoro schiaffo da parte della bionda. - che Ino, arrabbiata, orgogliosa, stanca, delusa e infine imbarazzata, riesca a cogliere ciò che di buono c’è nel gesto di Shika e non solo lo assecondi, ma si lasci andare in quel modo… Non sto dicendo che è OT o banale, eh… Solo che è difficile che caratteri così diversi, in situazioni difficili, riescano a ritrovarsi così, nel mondo reale. Ma è bellissimo, esprime molta forza da parte di entrambi. Ed è quindi un finale perfetto, perché indica che il loro sentimento ha volontà, basi, pazienza. Fa sognare, sperare, riflettere, che sono le cose per le quali scriviamo/leggiamo fanfic, credo.

08/04/08, ore 20:35

bellissimaaaa!io amo troppo troppo questa coppia!*__*

03/04/08, ore 16:40

Bravo shika ha fatto la scelta migliore, anche se la battuta finale di Kankuro è stata bellissima XD Bellissima ShikaIno *_*

03/04/08, ore 15:01

ciao! sono d'accordo cone te quando viene l'ispirazione è giusto seguirla soprattutto se poi scrivi delle oneshot bellissime come questa, mi è piaciuta un sacco, hai reso alla perfezione i caratteri di Shika e Ino, riusciendo a renderli cmq dolci... davvero bravissima spero ne scriverai presto un'altra, w le ShikaIno! kiss

03/04/08, ore 07:25

Che bello a me piacciono le ShikaIno ^^ sono davvero ben espressi i pensieri di Ino quando è gelosa, e Shikamaru è così tenero... io sinceramente non ho preferenze tra ShikaIno e ShikaTema, ma dato che Ino e Shikamaru si conoscono fin da quando erano piccoli e sono nello stesso team, hanno un legame molto profondo. Per questo sono contenta che la Yamanaka abbia avuto la meglio in questa fic! Il bacio è carinissimo >///< poi lui che arrossisce... complimenti, davvero. Ciauz ^O^ da full