Tutti i brividi del mondo
di Emma Bennet

06/12/13, ore 14:02

Arrivo in ritardo, ma arrivo. Una storia divertente e frizzante, la caratterizzazione dei personaggi ottima ed anche la tua fantasia nel dare il nome di Fitzwilliam e il soprannome Gin & Tonic a Ginevra e Nadine. Scelta azzardata ma coraggiosa quella di ambientare la storia a Napoli, solitamente vediamo tutti trame ambientate all'estero. Siamo solo al primo capitolo e non c'è molto da dire, sicuramente una storia che promette bene anche grazie al linguaggio giovanile e scorrevole. Spero la proseguirai!
Saluti,
Sevendiamonds

21/10/13, ore 00:11

storia simpatica ed originale!!!hai casratterizzato bene ginevra ed anche la sua amica allessandra,assieme all'odioso will fizpatrick( se non ho capito malr come si scrive), senza faarli sembrare dei fumetti, anzi sono molto realistici!!!!non vedo l'ora di legger ocme prosegue la tua sotira!!!!finora mi prende molto!!!
(Recensione modificata il 23/10/2013 - 10:29 pm)

18/10/13, ore 15:50

Ho letto davvero poche volte qualcosa di carino come questa storia, giuro.
Mi piacciono praticamente tutti i personaggi, anche se mi identifico molto con quello di Alessandra.
Come ti ho detto, già il fatto che la storia sia ambientata a Napoli è un punto a tuo favore perché sono molto poche quelle che ambientano le proprie storie nella nostra meravigliosa regione.
Per quanto riguarda la storia tra Gin e Lorenzo, sappi che lui non mi piace. Anche se non è comparso per niente in questo capitolo, mi è antipatico. Sono già in fase di shippamento(?) con Gin e Will e, nonostante la protagonista dice di odiare alla massima potenza la Austen, Darcy e tutto quanto con loro, mi sembra che si stia immischiando in un bel pasticcio alla "Orgoglio e pregiudizio". Fitzwilliam è un qualcosa di dolcissimo e non mi va che Ginevra lo tratti così. Cattiva! ò_ò
La storia va subito tra le preferite perché m'ha fatta sorridere e mi ha già indotta a shippare, cosa che capita molto raramente al primo capitolo.
Brava. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere Gin che prende a calci nel sedere Lorenzo.

12/10/13, ore 11:28

Non sono sicura che questa cosa valga solo per me, ma non ho un buon rapporto con gli inizi... Tralasciando la vita reale e parlando di scrittura, i primi capitoli per me sono davvero ostici, perché devi riuscire a calibrare due necessità che hanno praticamente la stessa importanza: non farti prendere dalla logorrea e dire troppo dei tuoi personaggi e, al tempo stesso, dare tutte quelle informazioni che possano incuriosire il lettore e fargli capire cosa può aspettarsi dai capitoli successivi. Un lavorone, insomma XD Secondo me questo primo capitolo riesce perfettamente a coniugare entrambe le esigenze: riesci a dirci molto della tua protagonista, senza risultare prolissa o annoiare; riesci a ricreare l'ambiente universitario e soprattutto l'amore-odio che lo studente prova per questo nuovo mondo così diverso dal liceo; riesci a dare spessore ai personaggi che ruotano intorno a Gin, persino quelli che non compaiono direttamente come Lorenzo.
Lo stile mi è molto piaciuto perché strettamente influenzato dal carattere pungente e ironico - a tratti sarcastico- di Ginevra: la lettura scorre piacevole ed è come se si dipanassero sullo schermo i pensieri e le opinioni di Ginevra, inframmezzate dalle obiezioni delle amiche per suggerire al lettore come il punto di vista narrativo è strettamente  soggettivo e poco obiettivo, perché determinato dal vissuto e dai pregiudizi della protagonista.
Una piccolezza che ho notato (te le dico perché è tutto perfetto e so che ci tieni molto): "scostumato" nel senso che intendi tu è un regionalismo, perché in italiano significa licenzioso mentre dalle tue parti se non sbaglio significa maleducato (se per esempio lo usi in un dialogo secondo me va bene, visto che la storia è ambientata a Napoli, ma lo metterei comunque in corsivo).
Neanche a dirlo, tutta la mia simpatia va al povero Will (forse perché anche il mio ragazzo convive con un nome poco comune che gli ha sempre provocato scene imbarazzanti XD): gentile, premuroso e intelligente... Gin, vedi di aprire gli occhi, su!!!
Sono molto curiosa di scoprire le dinamiche di questa storia e le relazioni che verranno fuori, quindi dai.., sotto con il secondo! ^___^
Scusami per l'orrida recensione, ma credimi se ti dico che sono parecchio arrugginita XD
Un bacio
Agnes

12/10/13, ore 00:20

Innanzitutto, meraviglioso capitolo primo; l'ho letto velocemente col cellulare poiché ho amato ogni singolo dialogo, pezzo e momento di Ginevra con la sua nuova vita. Adoro la personalità forte e allo stesso tempo fragile della protagonista e Nadine e Alessandra, già mi piacciono. Nadine è - come dire - la solita amica pazza che non pensa mai, mai alle conseguenze mentre invece Alessandra la tipica ragazza psicologa che, però, anche lei sotto sotto ne sa poco perché anche lei è spavenata se fosse nei panni di Gin. Però le adoro, è un trio fantastico e credo leggerò soprattutto questa storia per leggere di loro tre, tre amiche inseparabili.
Poi, per quanto riguarda Lorenzo, posso dire che è uno stronzo? Potrei però non so ancora bene perché è fidanzato; posso dire che è andato avanti ma ancora non ho letto nulla su di lui perciò mi trattengo e invece riguardo Fitzwilliam... oddio! Sono scoppiata a ridere per il nick ma poi l'ho amato; è così gentile con entrambe le ragazze, Nadine e Ginevra che... oh mamma! Come fa a trattarlo in quella maniera, cioè?
Però l'adoro lo stesso! Ginevra, fragile, piagnucolona o meno e sarcastica con Fitzwilliam, è il mio personaggio preferito che non abbandonerei mai e seguirò tutti gli avvenimenti di questa triste ma anche spensierata ragazza. Chissà chi sarà il nuovo personaggio che conquisterà il suo cuoricino... io spero per lei che conosca qualcuno di nuovo e che non ritorni al passato con Lorenzo. Assolutamente!
Maaaaaa altre cose voglio aggiungere: odi Jane Austen? Nelle note hai scritto che consideri questa storia come tua bambina perché ci sono tante cose tue all'interno della trama e quindi ho capito che ciò che ha scritto la Austen non ti piace. Anche a me Mr. Darcy non mi piace, né, però alla fine ho imparato ad amarlo piuttosto che storie come Elinor e Marianne in Ragione e Sentimento o l'Abbazia di Northanger dove c'è questa protagonista che si fa due persone contemporaneamente e vive nelle favole. Okkay, sto divagando ma era giusto che tu sapessi il mio parere... e anche, quindi, che adoro completamente Jane Eyre con anche Heathcliff e la sua bellissima non-fidanzata.
Poi il commento che hai riguardo Gin, è stato favoloso. Anch'io penso così riguardo al fratello sfigato, xD, nonostante Harry il suo fidanzato mi sembri molto bello ma è stato descritto malamente. Sempre che a te non piaccia davvero, eh. xD
Quando ho letto sfregiato, mi sembrava di sentir parlare Malfoy. Ehehe, ricordi! :P

Dai, dai, dai!
Aspetto il prossimo!
E... no, non ascolto i Supersonic però ascolto gli Evanescence (li considero veramente molto eccezionali!) I Supersonic non sapevo che esistessero... ehm, non ammazzarmi ma molti gruppi non li conosco. xD
T.

11/10/13, ore 10:08

Inizio subito dicendoti che sono felice di aver letto, sono convinta che dalle citazioni presenti nel testo di un racconto, si possa scoprire molto di un autore (un'autrice, in questo caso). In "Quel che resta di Noi" ho sorriso spudoratamente ed apertamente ogni volta che i miei occhi incontravano stralci di "Ho messo via": Ligabue è il mio poeta contemporaneo, checché ne dicano i miei coetanei, oggi invece mi è mancato un battito quando ho capito il riferimento immediato ai Gallagher (ti adoro, per questo), penso che loro siano la colonna sonora della mia vita e sono seria mentre lo dico, almeno quanto Ginevra è seria nella sua discussione con Will in proposito della sua ignoranza su Supersonic.
Dopo questo breve siparietto, passo al testo: è molto ben strutturato, i particolari sono importanti per coinvolgere il lettore abbastanza da farlo sentire spalla a spalla con i tuoi personaggi e questo mi piace, in questo capitolo sono ben calibrati. Occhio, però, agli eccessivi riferimenti 'esterni' al tuo narrato, in futuro, spesso hanno il brutto vizio di distogliere l'attenzione del lettore, su questo punto ti consiglierei di diradarli bene nel corso del racconto, inseriscine uno qua e là, sparso tra i capitoli, lascia tracce dei tuoi gusti in modo discreto, così che il lettore quasi non se ne accorga.
Per il resto, confermo tutto ciò che ho detto in precedenza, la tua capacità di tratteggiare i personaggi è ottima, sono molto realistici (addirittura reali, forse) e mi piace il fatto che nonostante siano caratteri comuni, che hanno relazioni e che vivono eventi e storie comuni, non cadano nella banalità, questo è molto importante per evitare quello che ormai, da un po' di tempo, uso chiamare "effetto Moccia".

Come vedi, ho inserito la fanfiction tra le seguite, sono molto curiosa di continuare la lettura. Come sempre, tanti complimenti per il tuo stile!

10/10/13, ore 22:20

Qualcuno, a differenza di qualcun altro (ogni riferimento a fatti o juline é puramente casuale :D ) non é capace di lasciare recensioni.
Però giuro che ci proverò lo stesso, a scrivere qualcosa di sensato, perché questo primo capitolo ha decisamente stuzzicato la mia curiosità.
A prescindere dal fatto che mi puoi parlare pure di banane fritte con le ali, ce se ci sono quei due malefici fratelli di mezzo io parto per la tangente e faccio fatica a connettere le sinapsi, l'inizio della storia é davvero promettente.
I personaggi sono adorabili, dal primo all'ultimo, dalla tormentata Ginevra ( tanto amore per il nome, fino all'affascinante Will (doppio amore per il suo nome). Ma anche Nadine, con le sue stranezze, mi piace già tanto,,,per ora sappiamo poco di tutti loro, ma non vedo l'ora di conoscerli meglio e di scoprire cosa si cela dietro la loro apparente diversità.
L'ambientazione é resa perfettamente: mi é piaciuto molto come hai reso il clima caotico dell' Università italiana che, da Napoli a Bologna, non mi sembra molto differente. Mentre leggevo, ho avuto per un attimo l'impressione di trovarmi nell'aula di Scienza delle Costruzioni seduta sulle scale a disegnare grafici, come succede, purtroppo, tutte le mattine da settembre a questa parte.
Un'altra cosa che mi ha catturato molto é stato il pezzo delle contraddizioni di Ginevra, così umane, che ci dicono così tanto del personaggio principale della tua storia. Ginevra potrebbe essere tranquillamente ognuna di noi, con le sue paure, le sue incertezze e la sua tenerezza ed é per questo che mi piace così tanto, per adesso.
E infine, veniamo ai tanto riferimenti alla letteratura inglese, ai tutti quei libri così cari e all'odio/amore per Elisabeth Bennet: ho sorriso tanto, nel trovare nomi familiari fra le righe del capitolo. Non ti nascondo che é stato questo che mi ha fatto pensare: se Julie inserisce queste citazioni nella sua storia, non posso fare a meno che correre a inserirla fra le preferite e seguirl assiduamente; ho come l'impressione che me ne pentirò.

Dunque, in trepidante attesa del prossimo capitolo, concludo la recensione sconclusionata augurandoti buona fortuna con questa storia e mandandoti un abbraccio virtuale forte forte.
Lyra