Lost In Pain
di MinorityVicious

07/12/13, ore 16:27

Ciao Minority, passo a lasciarti il giudizio del contest "I sogni son desideri...o no?"! Scusa per il ritardo e ancora complimenti per la storia! :)

2° classificata: MinorityVicious – Lost In Pain

Grammatica (9,5/10)

Niente di particolarmente rilevante, se non l’utilizzo di questi segno << al posto di « nelle poche battute della storia. È un dettaglio, ma viene ripetuto continuamente e sarebbe stato pesante se ci fossero stati più dialoghi.

Stile e lessico (7/10)

Penso che questa sia la parte più dolente della storia. Lo stile non è male, ma alcune scelte lessicali poco adatte l’hanno reso lento, e penso che sia un peccato per una storia del genere, in cui la velocità coinvolgerebbe maggiormente il lettore. Ti segnalo alcune delle cose che correggerei:
“innalzando un sincero sbadiglio” -> innalzare non è un verbo che si associa allo sbadiglio. Potevi usare tranquillamente il verbo sbadigliare, magari con l’avverbio sonoramente per rimarcarlo.
“cercando inutilmente di prendere sonno.” -> il verbo riprendere sarebbe stato più adeguato, visto che la protagonista voleva ricominciare una cosa, non cominciarla.
“Non doveva avere più di vent’anni, eppure mi sembrava familiare.” -> la congiunzione eppure non è adatta a questo contesto. Essa presuppone una certa consequenzialità tra una proposizione e l’altra, in termini di opposizione. Tant’è vero che alcuni sinonimi di eppure sono ma, tuttavia, che pure non starebbero bene perché il fatto di avere vent’anni non si collega logicamente al fatto che la ragazza le sembrasse familiare. Un esempio di frase con un corretto utilizzo di eppure è “Non ho fatto nulla oggi, eppure mi sento molto stanca.” Le due cose sono collegate, a differenza del tuo caso.
“Ma non si era alzata improvvisamente la temperatura, oh no.” -> Il periodo precedente parla di un vento gelido che sferza il volto della protagonista. Di conseguenza, lei potrebbe pensare al limite che la temperatura non si è abbassata improvvisamente, piuttosto che alzarsi.
“Il terreno arido mi accolse con sentita violenza” -> L’aggettivo sentito non si accorda bene con violenza. Sarebbe più adeguato qualcosa come brutale, inaudita, incredibile.
“Il suolo era coperto da un sottile strato di ghiaia mattutina.” -> L’interpretazione più logica che mi è venuta in mente per questa frase è che forse intendevi rugiada mattutina. A meno che nella storia non ci fosse qualcuno che spargeva ghiaia di buon mattino, ma mi pare inverosimile.

Caratterizzazione personaggi (9/10)

La caratterizzazione mi è sembrata piuttosto adeguata. La protagonista è una ragazza normale che, una notte come tante altre, è attratta fuori dal letto da un suono cupo, e successivamente rimane pietrificata dalla paura di fronte alla visione di una figura scura, che si rivelerà essere non solo un’altra ragazza, ma addirittura se stessa. Le reazioni della protagonista sono molto verosimili e ben descritte, a cominciare dal terrore a finire alla rassegnazione della morte, quando impotente deve soccombere al dolore della caduta.
Bella anche la promessa finale di non guardare più horror prima di dormire, molto “umana”.
L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ interdetta è la frase dell’inquietante doppione della ragazza, «La libertà ha un duro prezzo da pagare.» Avrebbe potuto essere approfondita un pochino. La protagonista stessa si sente imprigionata da qualcosa? O è solo la sua copia inquietante a sentirsi in trappola? Poteva essere una svolta interessante prima della fine del sogno.

Gradimento personale (9/10)

La storia mi è piaciuta molto. Innanzitutto, io sono un’amante del genere horror, anche se preferisco guardare che leggere. La tua storia è stata ben congegnata, ruotando intorno a un incubo che il lettore non sa essere tale fino alla fine. Anche l’ipotesi di una parte “oscura” della stessa protagonista è interessante, anche se rimane un po’ nell’oblio il motivo per cui quella parte la spinge giù per la finestra. Per essere una one-shot, comunque, è ben scritta e coinvolgente al punto giusto.

Tot: 34,5/40

22/11/13, ore 15:40

una storia davvero particolare, mentre leggevo sentivo delle presenze dietro la schiena, mi hai davvero impaurita bravissima\o, sai scrivere benissimo

16/10/13, ore 14:33

Dunque dunque dunque... Direi che mi posso sbilanciare in una recensione positiva =) Quindi questo è un incubo che hai avuto davvero? Sapessi ricordare così nitidamente i miei... Vabbè che li vivo tutti i giorni ma sto divagando ;)
Sei riuscita a descrivere in modo molto accurato di ogni particolare e sensazione... Quello che più mi ha impressionato è che a volte credo davvero di sentire rumori appena fuori dalla mia camera durante la notte... Inquietante l'incontro con la tua te sovrannaturale e devo dire che ho dato la tua stessa interpretazione, ovvero che hai paura di un lato oscuro di te stessa che se abbassi la guardia potrebbe prendere il sopravvento! Psicanalisi da quattro soldi la mia non farci caso =P
Ogni tanto anch'io ho l'abitudine di guardare dei film prima di andare a letto, anche horror, mi venivano certe paranoie ma incubi così devastanti ancora no, anche se una volta era sulla buona strada anch'io! XD
E' stata una bella lettura ti faccio davvero mille complimenti, alla prossima! ^^

Virgi <3
(Recensione modificata il 16/10/2013 - 02:34 pm)

14/10/13, ore 22:11

Complimenti, bella storia... soprattutto per una come me, che adora l'horror!
Scrivi molto bene, le descrizioni accurate mi hanno permesso di mettermi per bene nei panni della protagonista (ovvero tu XD)
Trovo interessante il fatto che questa figura ostile, questa specie di fantasma assassino, altro non sia che la vittima stessa.
Hai fatto proprio un sogno originale e sei riuscita a riportarlo molto bene in forma scritta!
Ancora tanti complimenti.

RedHair

12/10/13, ore 13:25

Mi è piaciuta da morire la tua storia.
Ho una curiosità...Che film era?
Comunque scrivi bene brava\o!
Alla prossima.

11/10/13, ore 15:27

Bè, la storia è davvero ottima, in alcune parti mi sono immedesimato moltissimo!
Complimenti e alla prossima :D
PS se ti va passa da me a leggere la mia storia "Io non dimentico" ;) grazie ciao^^

11/10/13, ore 15:00

Questa storia va dritta dtritta tra i miei preferiti!! Il colpo di scena mi ha davvero stupita... non il fatgo che fosse un sogno, a piu che altro il fatto che si è promessa che non gurderà mai più horror in vita sua!! Che incredibilità XD hahahah!! Mi hai proprio stupita, la storia è atupenda!! Il sogno fev-esser stato terrificante *brividi attraverso la schiena* bravissima!! La storia è stupenda e terrifocante u.u ciiiiaooooo!!