Quando essere padre è più difficile di essere re
di Aranel_

28/04/14, ore 18:19

Questa storia l avevo letta un po di tempo fa ma non l avevo recensita perche non avevo l account quindi rimedio ora eh?
E davvero bella *---*
Estel è troppo coccoloso *..*
Non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo ;)

29/12/13, ore 12:23

Bellissimooooooo!!!!!!!!!!*O*
Il contenuto è mozzafiato,per  Thranduil , secondo me, hai centrato in pieno il carattere lo stesso per Leg....

Complimenti!!!!
Ho aprrezzato molto la scelta di inserire un fratellino minore, Estel ,pucciosissimo!!!!!!!^^
Quando la continui?????
Sei fantastica!!!!:D
Bacioni,
Satana1
P.S. Farai anche un capitolo dedicato al ritorno della madre?????

27/12/13, ore 21:42

Ciao. Appena letto tutti e tre i capitoli.... sono carini... so che non é un grandissimo complimento ma effettivamente estel non mi convince del tutto e pou sono molto gelosa della coppia Legolas/Thranduil e tutti i nuoci intrusi sono un po fadtidiosi... infatti mi é piaciuto di più quello sulla neve. E qualche schiaffo a Estel kon ci sta male...

11/12/13, ore 16:56

oooooooooooooooooooh piccoli!!!! *__*
Si sono accorti che a Thranduil manca la moglie, soprattutto il piccolino. E che a loro manca la mamma. Tra i due è Legolas quello che soffredi di più però, perchè se la ricorda...cuccioli!
Comunque è bellissimo anche questo capitolo, pensavo che Estel venisse fulminato invece il padre l'ha presa bene :) e la canzone? E' bellissima anche quella!
Non vedo l'ora di leggere altro su questo trio :D un bacione!

11/12/13, ore 16:54

scusa ma.... ahahahahaahahahahahahaahahahahahaah sarebbe stata bella da vedere questa scena, povero Legolas XD XD XD Possimo di certo confermare che Esterl ha grande inventiva XD La punizione ci stava tutta, anche se poi la sorte non ha girato dalla sua parte...certo che un bell'urlo alle 4.30 del mattino è quello che ci vuole per far alzare col piede giuro il padre XD ahahah
Anche questo capitolo è scritto benissimo, mi piace il mondo in cui scrivi! :)

11/12/13, ore 16:43

Come promesso ecco qui! :)
Questo capitolo è bellissimo, soprattutto Estel *__* Amo quel bambino.
Vuole solo che suo padre sia un pò più padre e meno re, non che non faccia il padre, ma sono bambini, soprattutto Estel. Nella sua mente se suo padre non avesse più avuto la corona sarebbe stato solo suo padre, però alla fine è finito tutto bene e sono così teneri!!! *__* Ogni tanto anche per loro serve, per tutti e tre nessuno escluso! :D
Bellissimo e veramente scritto bene! :)

14/11/13, ore 20:15

Che bello, finalmente hai pubblicato un nuocop capitolo <3 Lo stavo aspettando con desiderio ^_^
Ho notato che in questo capitolo è calata la "zuccherosità" (che è comunque onnipresente come è giusto che sia), per lasciare posto ad una azzeccata malinconia. Finalmente ci hai dato un'idea di com'è la moglie di Thranduil e, cosa più bella e insapettata, finalmente ci hai dipinto un lato del re diverso dal solito *_* Un lato dolcissimo e da romanticone <3
Amo - e credo che si sia capito che sono i miei pg preferiti - Legolas e Thranduil e tu sai renderli benissimo come se fossero PG tuoi *_*
Continua così, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

L'unica cosa che ho da sottolinearti è la parola "stand", credo che sia una cosa troppo moderna per l'ambientazione della storia :)

14/11/13, ore 07:16

Avevo voglia di rileggerla, finalmente l'hai pubblicata! :D... ahahahah la mini sclerata di Thranduil per via dei nani è stupenda!! xD... come sempre adoro le parole che usi per esprimere, dolcezza e la tenerezza e il rapporto che c'è tra padre-figli... ormai è come se li conoscessi davvero perchè li descrivi e li presenti talmente bene che ho una precisa immagine di loro e del loro carattere :D... parlando della mamma hai fatto apparire un nuovo lato del carattere di Thranduil e alla fine, anche se lui sembra cattivo pauroso e autoritario, ha un grande cuore anche lui :3... è così carina l'immagine di Estel che si preoccupa per il padre perchè lo vede triste ed è ancora più carina quando lo bacia! xD.... e poi... Thranduil che canta la filastrocca della mamma è *_____* ... Bellissima!!! :D.... e pubblica alla svelta anche l'altra piccola fanfiction! :D... ps: sono contenta che ti sia piaciuta l'idea che ti ho suggerito per Legolas ;)

31/10/13, ore 13:17

Ho letto la tua fiction, e devo dire che l'idea mi è piaciuta molto! Anche io scrivo del rapporto tra padre e figlio, cosa che non si trova molto spesso in giro, e ti ringrazio per non averlo reso un personaggio avido e freddo, un'interpretazione sbagliata di Thranduil che purtroppo troppo spesso gira su questo sito e su molto altri. Ho adorato l'introduzione di Estel (e anche io ho inserito un personaggio con questo nome che non fosse Aragorn, non sarà che in realtà abbiamo le stesse idee? XD), e vedere Legolas in versione affezionato fratello maggiore (quando, in realtà, nella mia storia, l'ho descritto come secondogenito), è interessante.

Tuttavia, devo mettere anche in evidenza che questo capitolo - poi andrò a tuffarmi sugli altri - ha un po' troppe sviste ed errori grossolani di grammatica e sintassi, oltre a veri e propri errori legati alla storia originale e alla costruzione dei personaggi. Se per te non è un problema, e sperando tu non la penda sul personale pensando che voglia essere presuntuosa - ti assicuro di no, lo faccio solo per il bene della storia! ;) - ti faccio una piccola lista delle inesattezze e dei periodi che, secondo me, avresti potuto rendere meglio.

Ecco qui:

1. "Era una bella serata, la luna brillava tenue vegliando sul bosco che sembrava godersi le ultime ore di una quieta giornata autunnale." <- E' una sciocchezza, ma metterei una virgola dopo "bosco", altrimenti la frase risulta troppo veloce e si fa fatica a leggerla, perché troppo lunga.

2. "Il bosco Atro, gorgogliava pacifico" <- Ecco, al contrario, qui la virgola non va: non ci vuole virgola fra soggetto e verbo. Inoltre, credo che "gorgogliava" non renda bene l'idea: un verbo simile mi ricorda più un lavandino intasato che non un bosco, per quanto cupo ma allo stesso tempo brulicante di vita, e certo non avvolto in una tenue luce lunare. Forse "Sonnecchiava"? Altrimenti, devo dire che mi sfugge il senso.
-> Piccolo appunto: "Elfi" va sempre maiuscolo; ma, a parte questo, avrei bisogno di un chiarimento: è un Alternative Universe, il tuo? Quel che intendo è: siamo già nel periodo in cui il Bosco Atro è appunto degno di questo nome, infestato cioè dal Male del Drago, di Melkor e dei Ragni? Oppure i tempi sono ancora buoni e prosperi? Perché, se hai ambientato la storia nel primo caso, allora la vedo difficile, in un regno in cui il re ha messo tutti all'interno delle mura della fortezza, per i bambini giocare fuori; nel caso, invece, il bosco fosse ancora sano e prospero, non si chiama "Bosco Atro", ma Eryn Galen, ossia "Bosco Verde il Grande". Questo per una maggiore chiarezza a livello di trama e ambientazione. Ok la validità delle guardie e la bravura del re, ma i pericoli del bosco sono concreti, e non credo che Thranduil lascerebbe mai uscire dei bambini dalle mura del regno! ;)

3. Purtoppo devo proprio bocciarti la decisione di lasciare la parola "elfling" all'interno della storia: è una dicitura inglese, e non è giustificata, perché nessun altra parola ritorna, nella mentalità dei personaggi, in lingua inglese. Credo forse renderebbe meglio lasciare la parola in elfico: "Hen" o "Laes", la seconda delle quali si riferisce ad un bambino particolarmente piccolo, come nel caso di Estel.

4. "Sì" affermativo, come anche nel caso di "Sì e no un metro", vuole l'accento, sempre, altrimenti è un "si riflessivo" (es.: "si pettinava").

5. Quanti anni ha l'adolescente Legolas? Va già in missione? Forse dovresti approfondire il senso di questa parola: a quanto sembra è ancora molto giovane, e, di nuovo, onestamente dubito che Thranduil, che ti ricordo aver edificato una fortezza per proteggere il proprio popolo dal bosco stesso, manderebbe il proprio figlio adolescente all'arrembaggio. Questo lo dico per una questione di coerenza nella trama: il senso della tua storia è proprio mostrare il lato bello dell'esser re, e le difficoltà che comporta, certamente, ma Thranduil è pur sempre un padre anche all'inizio della storia. Magari potresti fare il contrario: Legolas, com'è da suo carattere, vorrebbe uscire e combattere, ma il padre ancora non lo manda; magari con severità e tutto, ma certamente, come dici tu, agisce nel bene dei propri figli.

6. "Avanzò piano e chiamò
“Adar?”
nessuna risposta venne dall'interno. " <- Ad inizio frase, anche e soprattutto quando si va a capo, e anche ad inizio di un dialogo, va sempre la maiuscola. Ci sono interi dialoghi che ne sono privi, e questo è sbagliato. Inoltre, dopo "chiamò" è necessario un segno di punteggiatura: andrebbero bene sia i due punti che il punto fermo.

7. "I marmocchi l'avevano avuta vinta questa volta. <- Ti prego, no. Hanno appena fatto pace, e Thranduil può anche essere una macchina da guerra, ma "marmocchi" non è mai una bella parola per definire i propri figli, a meno che non li si detesti e non li voglia attorno. Siccome mi pare che, invece, il senso del finale della storia sia proprio quello di mostrare come si siano tutti riappacificati, quella parola la eliminerei proprio, in favore di un termine decisamente più dolce. Con questa frase, Thranduil sembra quasi scocciato dalla loro sola esistenza. E ne dubito molto, molto profondamente.
C'è anche un altro piccolo dettaglio: "sbuffando Thranduil si sedette sul bordo del letto, non era sicuramente dell'umore di assecondare le richieste di un bambino che fino ad un attimo prima si era rifiutato di ragionare ma d'altro canto non aveva neanche voglia di cominciare una discussione." <- Oltre al fatto che, come ti dicevo, serve la maiuscola a inizio frase, e mancano svariate virgole per rendere la frase più cadenzata e godibile, c'è un particolare che rende il tutto un po' antipatico e scostante: "non era sicuramente dell'umore per assecondare le richieste di un bambino che ...". Ripeto: è suo figlio. Potranno aver litigato nel peggiore dei modi, ma mai, e credo proprio MAI, un padre come Thranduil si riferirebbe al proprio pargolo con "UN bambino". Con questa frase, molto fredda, più che un re col peso del mondo sulle spalle, parrebbe un antipatico vecchio stanco della vita e soprattutto annoiato dai propri figli. Questo finale avrebbe dovuto dare, invece, l'idea opposta...
Tieni presente che, prima dell'inizio di questa storia, certamente già padre e figli si conoscevano: dovresti rendere più concreto ed evidente che il loro rapporto non nasce adesso, ma anzi siamo al culmine di una fase della loro vita, cioè è soltanto un episodio, "Quella volta che Estel, esasperato dall'assenza del padre arrivò a nascondergli la corona". E' un momento di arrivo, di scontro e di evoluzione che viene da precedenti episodi, e perciò un'evoluzione temporale.

In sintesi: mi spiace davvero lasciare una recensione critica, soprattutto perché stiamo parlando dei miei due personaggi preferiti, ma devo proprio dire che tutte queste sviste grammaticali e la scelta sbagliata di alcune parole, che andava perciò fuori dalla mentalità del personaggio, rendevano poco gradevole la lettura della storia. E' tutto molto carino, ma va scritto meglio. :)

Spero davvero che non te la prenderai, come ti ho detto è a favore della storia: chiunque può ricevere recensioni negative, e servono a imparare a migliorarsi.

Un abbraccio,

Maiwe

28/10/13, ore 16:53

come promesso eccomi quà a fare la recensione! xD... Nonostante il mio personaggio sia stato inventato a causa di quel brutto e "unto" episodio (che ti prometto non si ripeterà mai più xD) e sono una professoressa di Aritmetica.... sono onorata di far parte di una tua fanfiction!! :3 xD... Mi piace troppo il modo in cui scrivi e narri le tue storie e come vengono descritti e presentati i personaggi ancora di più... Come sempre Estel è tenerissimissimo!!! anche se diventa molto "irritante" a volte! xD... So quanto ci hai pensato per la punizione che Thranduil doveva dare al figlio minore e, anche se è il gesto più normale che possa fare un genitore, farlo punire davanti a tutti sembra propro nello stile di Thranduil xD... e poi lo scambio di battute finale è divertentissimo!! ahahahah xD

24/10/13, ore 17:28

Oddei ma è ancora più zeccheriosissimo del primo capitolo XDD
Spero proprio che ti inserirai nella storia la madre di Legolas, sono proprio cuorisa di vederla 8D
Ah, Legolas nei panni di fratello maggiore mi piace un sacchissimo u-u E anche Thranduil con quella sua aria sempre scocciata XDD
peccato che l'immagine sia piccola D: non si capisce ciò che c'è scritto ... non può postare sulla pagina FB?

16/10/13, ore 17:54

Oddei *__*
Questa FF è fra le più dolci che abbia mai letto *__* Devi assolutamente postare altri capitoli di questa zuccherosità u-u
Mi piace molto anche il fatto che tu abbia usato un Legolas adolescente, il suo fratellino e papà Thranduil <3 C'è è una cosa che non si vede spesso u-u E quidni sono contentissima di questi personaggi, che amo alla follia (o almeno Legolas e Tranduil XDD)
Ed è bravissima anche la tua amica *__* Ho mesos "mi pice" alla sua pagina ^___^

Spero di rivedere presto un nuovo capitolo x)

15/10/13, ore 21:54

Non potevo non lasciarle una recensione! Sarebbe stato un affronto u.u
Lei sa quanto mi ha fatto felice leggere questa storia, è dolcissima e tenera, la ringrazio davvero tantissimo! Estel è troppo troppo troppo carino, anche se gliene fa passare di tutti i colori. Thranduil e Legolas... Non credo debba commentare, anche perchè in questo momento potrebbero venir fuori frasi con tripli sensi ^^"
Complimenti, davvero. E sa che non lo dico perchè sono di parte, lo credo davvero.
Continui con la zuccherosità, ci piace <3
Els.

15/10/13, ore 20:16

sono dolcissimi!! *_________* adoro il modo in cui Estel è andato a scusarsi con Thranduil e il forte rapporto che c'è tra tutti loro nonostante la presenza imponente e suggestiva del padre. Mi sono venuti i brividi leggendo l'ultima parte, hai descritto veramente bene, tanto che hai reso perfettamente l'idea degli stati d'animo dei personaggi e dell'atmosfera che si creava! Mi è stra piaciuta!! :3... Pubblica altre storie, please!! :D

15/10/13, ore 19:55

Ommioddio ma è bellissimo!!
Estel è davero dolcissimo, e anche Legolas!
Thranduil... mi piace molto come l'hai descritto, in apparenza freddo, ma in realtà cosi attento e affezionato ai suoi figli!
Sei davvero bravissima, fattelo dire! Lo ripeterei mille volte! E questo piccolo bellissimo racconto è un capolavoro, oltre che essere cosi originale!
Un bacio!