Diagnosi: Shannonite Acuta
di shanna_b

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/11/12, ore 00:14

ciao
eccomi anche qui come promesso ;)
questa è praticamente la prima, la madre di tutte le fic che hai scritto, sembra quasi che ce l'abbia stampato sopra in numero uno anche se non è così. non mi sono mai complimentata con te per il tuo stile di scrittura, che ha tempi e spazi originali e insoliti, quasi come un diario, una telecronaca, che però rendono la scena più vivida e reale e ti fanno sentire dentro, quasi a essere uno spettatore invisibile che studia i personaggi ogni volta dal loro punto di vista. non è solo un alternare di pov ma un resoconto strutturato che ti fa essere proprio al centro della storia, ed è bello, molto.
il tuo Shan poi è reale. come lo descrivi, i gesti, l'espressioni, il modo in cui parla, si vede che lo conosci, o meglio che l'hai studiato, quasi come se dovessi mandarlo a memoria.
mentre lei è tutto ciò che è una donna vera, con i suoi difetti e le sue paure. perchè nelle fic le protagoniste sono sempre cazzute e sanno cosa vogliono, decise, arroganti a volte, neanche fossero uomini mancati. ma alla fine, nella realtà, se dovessimo incontrare sul serio i nostri idoli e loro mostrassero un qualche interesse per noi la cosa che verrebbe spontanea a tutte è proprio quella di scappare, o magari svenire come si usava una volta. perchè i sogni sono belli e le fantasie pure ma poi quando si realizzano fanno spavento. nessuno mai pensa al dopo. è come nelle storie disney, il film finisce con i due che si trovano e vissero felici e contenti. ma non è così e nessuno pensa al dopo, a cosa succede dopo che ci si è incontrati, alla reazione che si dovrebbe avere, anzi, che si vorrebbe avere, così il cervello va in blocco e istintivamente si scappa e tu hai descritto proprio questo. quante volte capita un'occasione e non sappiamo coglierla, rimuginando si pensa: se tornassi indietro farei così e così. stella lo fa e segna un punto per tutte quelle che rimpiangono di non averlo fatto davvero. noi siamo li, con gli striscioni, a esultare per questa vittoria su tutte le occasioni che sono state sprecate e che si sprecheranno e magari qualcuno ricorderà la scelta di stella e non scapperà davanti a un'occasione. averne salvata almeno una dai rimpianti, sarebbe comunque una soddisfazione.
sto divagando, come sempre nelle recensioni che ti lascio. ma concedimelo, ultimamente non mi capita spesso di perdermi con un commento, sempre meno storie, di qualsiasi fandom, stimolano la mia logorroica chiacchiera. quindi alla fine è un complimento, credo, almeno per me. per te è più roba pallosa da leggere quindi la smetto ok.
saluti e baci e alla prossima
Romina

19/09/12, ore 00:08

Ciao Shanna,
francamente non so se e quando leggerai la mia recensione, ma non importa. Ebbene, si! Soffro anch'io di questa malattia e proprio per questo mi hanno consigliato la tua ff... L'ho letta tutto d'un fiato e specialmente nella descrizione dei sintomi mi ci sono ritrovata dolorosamente. Ma naturalmente non ho intenzione di tagliarmi le vene... La vita è fatta di scelte e compromessi e come molte persone ho finito anch'io per adattarmi. Shannon è un sogno, lontano quanto basta per restare solo nella mia immaginazione, senza fare danni, senza restare delusi. E' l'altra parte del mio mondo, quello nascosto e virtuale che tengo ben stretto e custodisco nel mio cuore. Non posso fare altro... Devo incastrarlo con la realtà come un puzzle... E per tenere a bada la frustrazione... Scrivo! Naturalmente sei maledettamente brava! Lasciatelo dire. Ma questo lo sai già. Penso che per una persona che sogna di diventare una scrittrice suscitare emozioni così forti sia indispensabile.. E con me ci sei riuscita in pieno... Dopo tutta questa confessione a cuore aperto, di cui forse ne avresti fatto francamente a meno... Ti ringrazio... Perchè averti letto mi ha aperto un po' di più la mente... Grazie... E continuerò a leggerti... Ormai mi sa che non ti libererai di me facilmente.
Vero

17/02/12, ore 15:54

Io sto piangendo come una fontana, ma credo che sia normale ... quella consapevolezza di amare "per niente", proprio come dici tu. E quel tentato suicidio mi sa tanto di "crisi maturativa".
Complimenti davvero ... :-)

12/11/11, ore 02:57

Wow questa è la tua prima FF che leggo, finalmente ce l'ho fatta a iniziarne una (ora inizierò la prossima legata a questa ;) ) I miei piu sinceri complimenti sei bravissima!!! Cmq questa mi è piaciuta molto anche perchè è un tema che mi ha sempre affascinato, io credo fermamente che ci sia la nostra metà della mela e che due anime siano legate tra loro attraversando anche il tempo e lo spazio, lo so è una cosa un pò troppo romantica... ma infondo sono così una tipa un pò romantica e sognatrice. Ma cmq davvero brava mi è piaciuta ;). Allora mi sbrigo a leggere altre tue FF, a presto baci... Niky

P.S. ci seguiamo a vicenda anche su Twitter ^_^ !!

26/06/11, ore 23:05

c'è solo una faccina che potrebbe descriverti la mia facciona:
D:
Ma non in senso cattivo eh ahah cioè ci sono proprio rimasta! tutta questa storia delle anime, della strega, dell'amore che avvolge in una nube rosa.. aaawww *_*
pensare che io faccio la tesina di maturità sul destino.. sono troppo affascinata!
ma che poi casualmente becco solo tue ff! hahahah
sempre bravissima cara! un bacio, desi :]

02/05/10, ore 00:49

Non è la prima volta che leggo questa storia. Mi era già capitata sotto mano qualche settimana fa quando, finalmente, ho deciso di esplorare per bene questa sezione. Ho iniziato nel modo più semplice possibile, dalle storie scelte. E, fra le tante, ho trovato anche questa.
Complimenti, davvero. Di sicuro non è la prima volta che te li fanno, ma sinceramente non so in che altro modo congratularmi.
La caratterizzazione di Stella è così realistica, dio. Scopre la band (anzi, meglio dire che scopre Shannon XD) nel modo più banale possibile, beccando un loro video in tv. E da lì la sua vita cambia. Inizialmente in meglio poi, come si è visto, in peggio. E il passaggio tra questi due stati è quello che mi ha sorpresa di più, perchè non sei scesa nello scontato, hai saputo descrivere le sensazioni di Stella in modo davvero realistico. Il modo in cui si butta giù (pensando a quanto, secondo lei, sia diventata inutile e la sua vita stia prendendo una via patetica) quasi quasi ti fa pensare che sia "giusto" (notare le virgolette, please XD) il gesto che compie dopo, semplicemente perchè è così che deve andare e non c'è altro da fare, non se la tua vita finisce per ruotare attorno ad una persona che non vedrai mai, e quindi diventa inutile soffrire per una cosa del genere, però non riesce a smettere, è proprio un circolo vizioso, e allora cosa resta da fare? Solo farla finita.
Cavolo, mi hai fatta immedesimare a tal punto che ho provato tutte le sensazioni e i modi di pensare di Stella!
Mi si è creato un groppo alla gola nel leggere del suo ritorno al lavoro, di come abbia fatto piazza pulita nel suo hard disk di tutte le foto che ritraevano Shannon. E' stato un momento davvero triste ç_ç
I due fratelli Leto in Bolivia, invece, mi hanno fatta sghignazzare come non mai! A partire da Jay che sembra notare ci sia qualcosa di strano, e Shannon che se ne esce con "sì, il blackberry che non prende bene" XD e poi la strega che cerca di zittire Jay e lui che ci rimane malissimo XD
Ok, adesso meglio tornare seria ù_ù mi è salito un altro groppo alla gola nel leggere di come Stella, tempo dopo, incontra Shannon.. così all'improvviso, senza che potesse prepararsi psicologicamente all'evento, proprio adesso che si era rifatta una vita e l'aveva dimenticato, eccolo che rispunta!
Sulla fine non ho parole *_* dopo tutta questa sofferenza, ci voleva proprio un lieto fine per Stella! E poi mi è piaciuto un sacco quel "A presto, piccolo Shan" che c'è alla fine dell'ultimo capitolo. Va troppo in contrasto con l' "Addio, piccolo Shan" che c'era alla fine del secondo capitolo! Ma in fondo è proprio questo il bello, vedere come anche la più tragica delle situazioni possa cambiare drasticamente, e stavolta in meglio! Ho sorriso come un'idiota appena ho notato quella specie di ripetizione, perchè ogni volta segnava la fine di un periodo della vita di Stella, no? (o sto dicendo solo una gran cazzata? XD)
La prima volta, nel secondo capitolo, con quella frase si lasciava alle spalle quell'amore/ossessione che l'aveva distrutta del tutto, cercava di chiudere un capitolo decisamente disastroso della sua vita, insomma cercava di tornare con i piedi per terra... Mentre nell'ultimo capitolo, quel "A presto, piccolo Shan" ti fa pensare che adesso possa aprirsi un'altra fase della sua vita, un'altra fase che magari stavolta comprenderà anche Shannon!
Oddio, rileggendo quello che ho scritto, mi sembra di non trovarci nessun senso, quindi scusami se tutta la recensione sembrerà incomprensibile anche a te. Cerca di comprendermi, sarà anche l'ora tarda XD
Prima di andarmene, però, volevo rifarti i complimenti. Davvero una bella storia, sei stata bravissima :)
ciauu, Sofia.

27/04/10, ore 07:59

Stella e' un personaggio dalle mille sfaccettature! Molto ben delineato e molto reale. Ti fa vivere la sua storia dall'inizio alla fine, per quanto improbabile sia!

19/04/10, ore 09:15

Shanna è l'immagine perfetta della donna che soffre per un amore negato, cosa comune a molte... La differenza è che lei non fa nulla per negarlo. Si analizza criticamente, con coraggio. Non che la cosa le porti sollievo... ma le dà grande dignità. Alla fine la sua vittoria non quella è di avere conquistato Shannon - quello è sogno, fantasia - ma di non avere barattato i propri sentimenti e la propria coerenza in cambio del bieco e quieto vivere.
Ho amato questo personaggio e, lo confesso, mi ha aiutato di accettare alcuni lati di me da cui tentavo debolmente di sfuggire.

13/04/10, ore 11:44

Mi piace Stella perchè è passionale, intensa, capace di provare sentimenti forti fino al punto da perdere di vista la realtà. Dietro alla drammaticità degli eventi, Stella riesce a farti divertire e a coivolgerti. E' affascinante, sveglia e intelligente.

08/04/10, ore 14:52

Stella è un personaggio davvero drammatico ma dimostra che se una cosa deve accadere, anche se sembra impossibile, succederà indipendentemente da noi

01/04/10, ore 22:22

Che bella questa storia! Lo so che sono banale e che inizio sempre con la stessa frase. Mi e' piaciuto molto il pezzo in cui Stella e' alle prese con un problema del software e pensa che sarebbe meglio riscrivere tutto il programma. Mi e' sembrato di vivere una delle mie giornate tipo in ufficio, in mezzo a grafici che non archiviano nei tempi giusti, report non visualizzati, codici non letti, ecc. (dove lavoro io facciamo software per l'industria).

31/03/10, ore 16:21

Shanna mi hai commossa troppo!!
Prima di tutto, l'ossessione di Stella era come un sasso sullo sterno, e quando ha fatto quel gesto, nel primo capitolo, mi sono sentita malissimo!
Il tuo Jared insicuro fa una tenerezza assurda, mentre Shan.. è proprio come lo immagino (romanticismi finali a parte!)!!!
Davvero bella la parte precedente all'incontro tra Shan e Stella, le brevi parti alternate sono incalzanti e mi hanno fatto venire il batticuore!
(anche se fino all'ultimo ho sperato che Stella se ne andasse! -per suo figlio, più che altro!-)
Complimentoni, ora vado a leggere il "seguito"!
Jess.

03/01/10, ore 17:59

Che scena commovente... Che senso di calore, di ritrovamento. Mi piace come rappresenti il sesso: tenero, affettuoso, consolante. Un contatto fra anime.
E per vivere questo, essere una rockstar non serve, non è sufficiente, è un'altra cosa. Già il fatto di rendersene conto innalza il personaggio di Shannon dal paesaggio a volte desolante che lo circonda.
Grazie per avermi segnalato questa bellissima storia, mi sento spesso in sintonia con i tuoi personaggi.
A presto, Claudia

03/01/10, ore 17:31

mmmh... sarei curiosa di sapere quel'è questa copertina incriminata. Sarà mica quella con i tre teschietti?
Eh, si, povero Jared. Tutto lui fa, e il martire non può che sospirare sollevando gli occhi.
E' dura essere il migliore...

03/01/10, ore 16:51

Sai Shanna? Anche a me piace pensare questo, che l'amore intenso, la totale dedizione del cuore, possa arrivare ad avvolgere il suo destinatario (non foss'altro che per la sua forza).
La maga ha ragione, l'universo contiene dinamiche e forze che molti rifiutano non sapendole spiegare.
Triste questo Jared così scettico e poco poetico, ma utile per esaltare il lato romantico - che sono certa esploderà verso la fine - di Shany.
PS: curioso, mentre leggevo "Shannonite" mi sono accorta che stavi leggendo una mia. Non è che siamo in collegamento telepatico XD ???

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]