Il Pianto Rosso del Calzolaio
di Serephiem

27/08/14, ore 12:02

Salve Serephiem!
Sono mesi che punto questa storia e solo oggi ho avuto l'occasione di mettermi lì e leggerla davvero. La prima volta avevo letto l'incipit e mi aveva subito attratto. Di solito se mi attira so che la storia mi piacerà, e così è stato. _ Innanzitutto anche il titolo ha fatto la sua parte, incuriosisce e una sbirciatina va data! _ Comunque, penso che la tua storia sia ottima. L'ambientazione è suggestiva, Tarnèssos è la tipica cittadina di una volta: tra antichi mestieri e vita faticosa, ma le hai dato quel tocco fantasy che cambia tutto. Mi è piaciuta la descrizione iniziale, un modo semplice ed efficace per immergersi nel posto. Anche i personaggi li trovo bene introdotti. Laurence e Jon. Inutile dire che è Laurence il pezzo forte! Una gran bella caratterizzazione. _ Mi è piaciuto il risvolto giallo che le hai dato, diciamocelo: i gialli del periodo sono più elettrizzanti. E poi non mi aspettavo ci fosse proprio l'indagine. Anche quella bene impostata, fila via in modo logico e c'è la giusta aura di mistero. _ Ecco, l'unica cosa che mi ha lasciato perplessa e stranita è il linguaggio che hai usato per far parlare il nano. Comprendo tu volessi rappresentarlo come un tipo tosto, ma perché usare il dialetto romano? Lì per lì stona un pochino. Se la città di Tarnèssos è inventata, Roma in sé fa strano, non credi? Ma va beh, a ognuno le sue scelte. Io ho detto solo la mia. A parte ciò, la presenza del nano penso sia la parte divertente. Fa sorridere il contrasto con la pacatezza di Laurence. _ Comunque sia mi è piaciuta anche la fine. Un colpo di scena gradito. Non credevo stesse mentendo, ma ha avuto quello che si meritava. Oh sì. _ Detto ciò, nulla da ridire sul testo, è scritto divinamente. Scorrevole, chiaro, piacevole, si legge come niente. Quindi ti faccio i complimenti per lo stile e i contenuti. È stato un piacere! Un saluto! ^^

17/10/13, ore 13:37

Allordunque premetto una cosa: se io non sclero, la recensione non viene bene, già sono una sega di mio... quindi non ci rimanere male se verrà una cagata abnorme ^^"
Allooooora, partendo dal presupposto che amo i gialli la storia mi è piaciuta. Non vado matta per il fantasy, ma tu lo sai già xD Però se è tua la storia la leggo volentieri ù.ù
Mi è piaciuto il fatto che nella città si parlino diversi dialetti a seconda della classe (o razza): gli dà un tocco di originalità. E' come se fosse una sorta di firma, non so se mi spiego.
Poi per quanto riguarda la suspence è bello che per tutta la storia il lettore si chieda se Jon sia veramente colpevole o no, e io non sapevo che risposta darmi xD in queste storie di "mistero" per me qualsiasi conclusione è probabile xD Quindi quando ho letto che alla fine Jon era colpevole (almeno quanto dedotto da Laurance) un po' me l'aspettavo :'D
(Ammesso che sia davvero colpevole ò.ò)
Vabbè, sono contenta che alla fine tu ti sia iscritto a questo sito. Una volta che inizi a pubblicare poi non ne potrai più fare a meno...
Ciaooooo :*

16/10/13, ore 09:52

Ho letto la tua storia tutta di un fiato e devo dire che mi è piaciuta. Ho apprezzato in modo particolare l'ambientazione, che nonostante sia descritta in modo essenziale emerge chiaramente, il pezzo dove il protagonista incontra Nolan (la descrizione di quest'ultimo e dei suoi atteggiamenti dietro le sbarre sono efficaci) e il fatto che quando scrivi che nella città si parlano dialetti diversi poi davvero i diversi personaggi in cui ci si imbatte parlano dialetti diversi. Quest'ultima caratteristica è proprio un valore aggiunto.
Se devo trovare qualcosa di negativo, forse nel fatto che la prima breve parte in cui descrivi la città, per quanto come ho scritto sopra sia un'ambientazione torbida che mi paice, sembra un po' troppo scollegata dal resto. Mi spiego meglio: personalmente avrei spezzettato la piccola parte introduttiva e avrei inserito le varie parti in diversi pezzi della storia (ad esempio quando appare il nano che parla in dialetto avrei messo la parte dove dici dei dialetti o quando c'è il pezzo dove il protagonista si confronta con l'elfo della prigione avrei inserito lo spezzone dove parli dei cadaveri trascinati nei canali di scolo e di come a nessuno importi tranne al protagonista).
Comunque il mio giudizio è positivo. Bel lavoro!
Hyrie