Cambiare vita
di Colli58

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/06/14, ore 15:31

Bellissima questa ff... piena zeppa di emozioni di ogni tipo... mi piace la reazione al quanto impulsiva di Alexis.. un altro lato del suo carattere nn ancora emerso abbastanza.. bella anche la reazione di Kate *.* ...
Mi piacerebbe molto leggere la continua ;)
A presto..
Lucia..

07/01/14, ore 22:13

Ciao Cara
scusa l'estremo ritardo!
Avevo visto subito la tua ff e letto il primo capitolo... messa tra le seguite ma per vari motivi ho perso alcune pubblicazioni e non sono riuscita a recuperarla, per cui ho deciso di aspettare la fine...
E così ho fatto! Ieri l'ho letta tutta d'un fiato tirando tardi e oggi eccomi qua!
Bellissima!
Hai giocato molto bene sul rapporto padre-figlia, sui momenti di crescita e anche l'hai riportato alla perfezione in Castle....
Come Kate ho sempre amato il lato paterno di Rick e lo splendido rapporto che ha con la sua "zucca"...
Le loro litigate le ho viste più che realistiche e mi è piaciuto molto come li hai portati al dialogo e a capirsi, prima loro stessi e poi a vicenda!
Bellissimo è stato il ruolo che ha interpretato Martha! Quella donna ama la sua famiglia e adora Kate... e tu ne hai mostrato davvero fino a che punto!
Kate... Beh... ce l'hai mostrata in una veste nuova... quella di compagna e compagna del padre ma anche amica e "madre"... oltre che figlia (pensando a se stessa e Jim)
Anche Pi ha assunto una veste nuova e molto più "curata" di quello che ci ha concesso Marlowe....
che dire...
questa storia mi è piaciuta moltissimo e mi ha anche emozionato!
Sono stata anche io dispiaciuta, sorpresa, speranzosa, emozionata e felice come i protagonisti e insieme a loro sono arrivata al dolce finale!
beh credo che per me sia stato bene leggerlo tutto insieme perchè ho vissuto tutte le sfumature e sopratutto non ho provato l'ansia dell'attesa :p
baci
Vale

ps: va nelle mie preferite of corse!!!

06/01/14, ore 17:56

Anna carissima, quanto ho amato questa tua storia! E' vero, i tuoi capitoli sono lunghissimi e a volte mi fai penare perché fra uno e l'altro passa del tempo, ma la pena viene ampiamente ricompensata dal piacere che mi regala la lettura. La storia era ben strutturata, il lessico e le costruzioni sono sempre una piacevole scoperta e l'intreccio non era per niente banale. Pur incentrata sul rapporto padre-figlia, hai dato il giusto spazio a tutti i personaggi e ci hai permesso di conoscerli nel profondo. Non mi riferisco solo al passato di Pierre, che hai creato ex novo, ma anche alle incursioni nei pensieri e nelle sensazioni degli altri attori.
Azzeccatissimo - come sempre - il titolo di questo capitolo. Finché vivrà, tutto ciò che riguarda Alexis sarà sempre tremendamente personale per Rick. Molto carino lo scambio di battute al termine del primo paragrafo, con la richiesta di Castle di non diventare nonno troppo presto ;-)
E poi tenero il dialogo fra Alexis e Kate, dolce e malinconico il riferimento alle orchidee bianche che Rick porta sulla tomba della quasi suocera e assolutamente deliziosi gli interventi di Martha, sempre un po' sopra le righe ma sempre pieni di amore nei confronti della sua famiglia allargata.
Bellissima e molto, molto vera la frase finale: la vita sa essere sorprendentemente bella.
Brava, Anna, leggerti è stato davvero un bel regalo per queste feste.
Buon anno e alla prossima!
Deb

06/01/14, ore 00:20

“Chi è Pierre?”
Castle, Alexis e Kate davanti a lei indicarono Pi contemporaneamente.
“Ah! Bel nome caro, dovresti usarlo.”
E con questa possiamo chiudere tutte le discussioni possibili e immaginabili.

Anna cara, grazie a te per questa storia, diversa nel genere, con tanti sentimenti contrastanti che portano però, tutti alla stessa conclusione: una nuova vita, tante possibilità, la motivazione di crescere ogni giorno con le proprie gambe e non solo per Alexis, ma anche e soprattutto per Rick, che con Kate ha trovato la sua strada, la sua stabilità, il suo "essere se stesso" finalmente.

Il piccolo intermezzo tra Alexis e Kate, sui libri gialli e sulle dediche del padre è stato delizioso, soprattutto quando Rick ha risposto per lei. Sono venute a galla altre rivelazioni: lui che sbircia tra i libri di Kate alla ricerca di una sua dedica, lei che viene a sapere all'improvviso che Rick va a trovare sua madre al cimitero... la dolcezza di Rick è incredibile. Donnaiolo, casanova, libertino... che la stampa lo descriva come vuole, alla fine era un uomo libero, ricco e famoso che si godeva la vita, ma che un giorno ha incontrato due occhi che lo hanno fatto sentire completo per la prima volta nella sua vita... Kate si è persa in quello sguardo e anche lei ha ritrovano finalmente il significato di una vita "da vivere". Ed ecco che i due tontoloni cambiano vita, prospettive e modo di essere e di pensare.
Non è forse questo unire la propria vita a quella della persona che ti rende completa?

Una storia splendida Anna, piena di piccoli particolari che li hanno portati ad una consapevolezza nuova, che non poteva che chiudersi con la matriarca della famiglia. Quella donna che da sola ha permesso tutto questo e che adesso ha ben ragione di esserne orgogliosa.

Alla prossima splendida tua storia Anna <3
R

05/01/14, ore 23:15

Me la sono letta così lentamente e con gusto che non saprei cosa dire se non 'tutto perfetto' :))
Se mi metto a recensire prenderei ogni pezzetto e finirei domani.
Questa storia appaga ogni punto di vista e prospettiva di ogni personaggio, con il tuo proliferare di parole e descrizioni hai un'arma potentissima. Io ne sono rimasta molto soddisfatta e felice.
Anche perché il modo in cui ti poni a raccontare è così ben strutturato e pieno di voce da comprendere subito di non trovarsi alla storiella sviluppata in maniera sempliciotta.

Che sono soddisfatta e felice l'ho detto, vero? xD
Alla prossima carissima! Non importa se hai tempi di pubblicazione latenti, è un piacere leggerti! :D
Veramente complimenti! ^-^

Buon Castle day!
Stef

05/01/14, ore 20:08

Questa storia è bellissima perchè mi ha riempito il cuore di gioia.
Non scusarti se sei prolissa, ogni tua parola da leggere è per me momento di godimento. Godimento dell'anima .
Insomma queste 24 ore difficili si sono risolte per il meglio e il rapporto padre/figlia è di nuovo sereno. L'apporto di Kate è stato fondamentale per tutti, per Rick certamente ma anche per Alexis. Sottolineo poi due passi che ho apprezzato particolarmente, il dialogo tra Alexis e Kate, un rapporto che si sta consolidando, nonostante le incomprensioni e le cattiverie dette con leggerezza in preda all'ira. Molto bello anche il passaggio sulla dedica del libro, sul fatto che Castle l'abbia cercata tra i libri di Kate e che ci tenga a rassicurarla che raramente aveva lasciato dediche così. In fondo non è forse l'Universo che li ha fatti conoscere/incontrare/farli diventare partner/fidanzare? E incantevole l'uscita di scena di Martha che indossa velocemente gli occhiali scuri per nascondere la forte commozione che le sta inumidendo gli occhi. Non è facile ricevere una tale "benedizione" come coppia da un genitore. Ma la sincerità dei gesti e delle parole di Martha è così evidente che sottolinea ancora di più il rapporto speciale dei nostri Castle e Beckett.
Anna, come sempre è davvero un piacere leggere le tue storie sempre scritte benissimo e con una capacità eccezionale di rendere le scene così realistiche che sembra di stare lì con loro nella stessa stanza come personaggio silenzioso che osserva.
Insomma da lettrice trovo grande soddisfazione quando trovo qualcosa di tuo su EFP da leggere, quindi non ringraziare noi perchè leggiamo ma sono io a ringraziare te perchè scrivi. Spero davvero di ritrovarti presto ;-)
un abbraccio
Monica
(Recensione modificata il 05/01/2014 - 08:13 pm)

05/01/14, ore 18:07

Adoro la tua "prolissaggine" ;)
Capitolo conclusivo stupendo.
Martha è meravigliosa, e ho apprezzato che la ff sia finita con il suo punti di vista. Mi ha fatto morire quando ha dimandato chi fosse Pierre!
Credo che finalmente tutti abbiano capito che i cambiamenti siano inevitabili, e pina piano, con le giuste tempistiche li accetteranno.
Alexis agitata come non mai. Sono contenta che abbia compreso i timori e i dubbi del padre.
Pi (o forse dovrei dire Pierre) che è rimasto semplicemnete ammaliato dal modo in cui Rick ha parlato di Kate, dal modo in cui gli ha parlato dell'amore che ha per Kate *-* è un personaggio nuovo Pi, che conosciamo davvero poco, ma lo hai caratterizzato stupendamente!
Adorabili Kate e Richard. Finalmente lei ammette la lunga fila tra fan più o meno esagitate per avere un suo autografo. Lui che in quella dedica aveva già notato i suoi occhi.
Quel gesto così bello di andare sulla tomba di Johanna e che hai richiamato in questo capitolo, anche se a Kate non importa il motivo, perchè in cuor suo credo sappia già per Castle lo faccia. Ed infine abbracciati, sul divano, progettando un pomeriggio di relax, e con la casa vuota quel relax sarà molto interessante e piacevole ;)
Davvero un ottimo lavoro, e sono io che ringrazio te per averci tenuto compagni con questa meraviglia!
Diletta

Altro piacevolissimo capitolo. Adoro come tratteggi Kate, così dolce ma mai stucchevole, sempre accanto al suo uomo per sostenerlo e supportarlo con parole sempre adeguate, quelle giuste e perfette per il momento, quelle che nella realtà arrivi a pensare sempre con un attimo di ritardo rispetto al tempo utile. Ma che il rapporto dei Caskett sia speciale e unico lo capiamo anche dalle meravigliose parole con cui Castle parla di Kate a PI. Sceglie un luogo speciale per farlo, davanti alla tomba di Joahnna Beckett dove va spesso senza aver avuto ancora la forza di condividere questa abitudine con la sua fidanzata, come se cercasse di difendere quel pensiero terribile quanto veritiero: la sua Kate non sarebbe stata la donna che è senza il vissuto tragico che ha avuto. Una consapevolezza terribile quanto veritiera. Il momento di disagio e attrito tra padre e figlia hanno aperto un filone di sentimenti aperti, bellissimo e intenso. I sentimenti  e le emozioni vengono sviscerati in ogni natura: l'amore, il rancore, la rabbia, la stizza, la paura, il rispetto, la stima, l'orgoglio, la saggezza, la tenerezza, la dolcezza, il silenzio. Mai l'odio. Tutte queste emozioni vengono vissute da tutti i personaggi e i destinatari sono molteplici. Abbiamo avuti molti scambi di dialogo illuminanti che hanno delineato al meglio tantissimi rapporti relazionali: Rick e Kate, Kate e Martha, Kate e Alexis, Alexis e Pi, Castle e Pi, Rick e Alexis. Un lavoro meraviglioso di psicologia relazionale (se così si può dire). Molto molto interessante. Bravissima.

Martha si gode la "calma" della colazione e osserva tutti, non perde di vista nessuno e come sa fare una buona buona madre, si rende conto che Kate è persa nei suoi pensieri e si ritrova a volere sapere di che si tratta, facendo mentalmente un paragone "non paragonabile" con le sue precedenti nuore. Appena può le chiede cosa la turbi e lei risponde solo che è felice di quella colazione in famiglia, lasciandola di stucco quando le dice che Rick farà un po' di moto con lei :) bella questa parte leggera. Ma la verità è che Kate è felice di quella famiglia, la sente sua e i pensieri che la turbavano a colazione erano rivolti alla colpa che sentiva per essere andata a DC e aver quasi separato quella famiglia, lo dice a Rick che però le fa notare che era una decisione sua.

La scena si sposta poi su Alexis e Kate, che parlano dell'imminente discorso che ci sarà tra papà e fidanzato e del cambiamento. mi è piaciuta la domanda di Alexis e ancora di più la risposta di Kate: “Tanto per chiarirci, anche parlare di questi cambiamenti è una novità per me…” è cambiata tanto, per Rick e con Rick... e sapere che lei è diversa, fa piacere ad Alexis.

Abbiamo poi l'uscita di Rick e PI.
Mi è piaciuto l'approccio di entrambi. Rick lo hai descritto benissimo, penso che uno con il suo carattere reagirebbe esattamente così, dolcezza e rabbia e apprensione allo stesso tempo.
Invece della biblioteca lo porta al cimitero, ed in poche parole scopriamo che ci va spesso, porta un'orchidea alla mamma di Kate regolarmente e senza che lei lo sappia e veniamo anche scoprire anche il perchè, proprio quando chiede a PI perchè ha scelto sua figlia e non un'altra.
Castle se la cava davvero bene con le parole (e di conseguenza anche tu sei una grande oratrice Anna, hai fatto fare a Castle una dichiarazione per Kate, splendida e piena di passione) PI, che dimenticavo si chiama Pierre, non va esattamente d'accordo con i genitori, ma è un bravo ragazzo, all'inizio resta senza parole, ma quando Castle si arrabbia lasciandolo davanti alla lapide di Johanna, lui le parla con sincerità.
E la stessa cosa fa Rick, dopo aver sentito quali sono le sue aspirazioni per il futuro e come ha intenzione di prendersi cura della sua bambina. E non avrei riconosciuto Castle se nonostante tutto, non gli avesse detto che poteva sempre andare da lui, che poteva fidarsi di lui, se non lo faceva con i suoi genitori, qualunque difficoltà avessero avuto.
Forse hai ragione tu Anna, forse è stata una discussione strana, soprattutto per il posto in cui è stata imbastita, ma proprio il posto ha messo alla luce i loro sentimenti. Castle non ha conosciuto soltanto Pierre, ma ha messo a nudo anche se stesso davanti a lui per fargli capire cosa ci vuole realmente, dopo che lui ha sbagliato tante volte, per una vita a due... è innamorato di Kate con ogni cellula del suo corpo e questo, credo che abbia colpito parecchio PI.
Deliziosi anche i piccoli riferimenti al sesso, che Mister C...aaastle non vuole sapere *-*

Al prossimo, suppongo che Alexis sarà sulle spine :p

Finalmente il dialogo Castle-Pi che tanto aspettavo!
Capitolo davvero interessante, conosciamo molto più a fondo Pi, i suoi progetti e come si intrecciano cin quelli di Alexis.
Stupenda quella sorta di dichiarazione a Kate che Rick recita a Pi. Tutto quello che ama di lei, tutto quello che lei è capace di fare al suo animo. E alla fine la rivelazione del perché si rechi sempre sulla tomba di Johann. Come a pagare un debito che non si annullerà mai.
Capitolo davvero magnifico, come del resto lo sono stati anche i precedenti :)
Aspetto il prossimo!
Baci

Hai ragione, Anna, è una discussione alquanto strana, sia per la modalità, sia per il luogo che hai scelto per ambientarla: il cimitero in cui è sepolta la mamma di Kate, che Rick visita abitualmente senza però che Kate lo sappia. Ci racconti qualcosa di più di Pi, alias Pierre, della sua famiglia, della sua vita fino ad ora e la sua storia è interessante e assolutamente plausibile. La sua chiacchierata con Castle è surreale e sorprendente al tempo stesso, ma alla fine è un fantastico passo avanti nel loro rapporto. Molto ben inseriti l'accenno a Parigi e anche alla stanza della biblioteca in cui Rick era stato arrestato da Kate. Ci presenti un Rick irrimediabilmente e consapevolmente innamorato di Kate e il loro amore ha cambiato lui, facendolo maturare (vocabolo sconosciuto fino a quel momento!), e ha profondamente cambiato anche Kate, come ammette lei stessa confidandosi con Alexis. Il cameo di Martha all'inizio è breve ma delizioso.
Ennesimo capitolo piacevolissimo da leggere!

Elucubra pure! Se poi questi sono i risultati *-*
Ho sempre poco da dire, perché dovrei commentare ogni pezzetto... ma l'ultima parte dove Rick vede che potrebbe esserci speranza per Pi mi ha donato il sorriso.
Adesso sono curiosa della fatidica chiacchierata.
Al prossimo quindi! Spero molto presto! :)

Stef

Un papiro splendido Anna :) Comincio a leggere pensando che ci metterò un bel po' e invece è già finito.
Le tue prole sono così scorrevoli e visive che è come vedere (e non leggere) tutte le belle scene descritte.
I pensieri iniziali di Alexis mi sono piaciuti tanto. Pensieri contorti e in contrasto tra loro, tanto che confondono perfino lei che li pensa, non credeva di riuscire a provare tutte queste sensazioni insieme.
Ha capito di avere sbagliato mettendo insieme due discorsi, completamente differenti... e soprattutto ha capito che Kate è quella giusta, pericolosa forse per il suo lavoro, ma di certo giusta per il padre, non una manipolatrice, ma una donna che cammina insieme a lui.
Dolcissima quando ha pensato che comunque aveva bisogno di lei per quietare gli animi e altrettanto divertente quando si è imposta di non pensare al sesso tra loro (alla fine è sempre suo padre e sembra strano pensarlo in certe situazioni :D )

Il momento di dolcezza tra i due tontoloni è stato emozionante, in poche parole hai descritto quelle scariche elettriche che i loro corpi riescono a produrre anche soltanto con uno sguardo o un semplice odore... di ciliegie e le parole disarmanti che Kate per tanto tempo non si è sentita pronta ad ascoltare, in quel momento le hanno sciolto l'anima.
Bellissimi i pensieri di Kate, appena sveglia, ripensando a quanto le mancava quel calore a DC e a come alla fine, è felice del fatto che non vorrebbe essere in nessun altro posto al mondo.

Kate in questa tua storia è straordinaria, sempre con il suo carattere razionale, ma così pronta a mettere insieme la famiglia, capendo Alexis, che vuole solo la sua indipendenza e soffrendo con Rick per la piega che avevano preso gli eventi.

Di Martha che posso dire, se non che è una diva... splendida, perfetta e saggia nell'amore che la lega alla sua famiglia.

Alexis che abbraccia Rick e poi gli chiede scusa improvvisamente, ha spiazzato piacevolmente anche me.
Ho amato le parole che si sono detti nello studio, la paura di Rick che lei prendesse la brutta piaga di Meredith e la spiegazione del tutto semplice, del perchè Alexis non abbia detto nulla a sua madre: lei non c'è mai stata, ma suo padre si e così sarà, anche se lei dovesse tornare indietro per qualunque motivo.

PI ha spiazzato Rick, ma non me, comincio a credere che, mettendo da parte la sua strana "maleducazione", sia un ragazzo dolcissimo e anche con un cuore grande (alla fine ci sarà un motivo per cui Alexis è così presa da lui!)

Aspetto con curiosità il discorso padre/fidanzato della figlia *-* sono sicura che rimarrò piacevolmente stupita!

A presto Anna :) Buonanotte!
(Recensione modificata il 03/12/2013 - 02:00 am)

Anna, scrivi talmente bene che avrei letto volentieri un capitolo anche piú lungo di questo :)
Mi è piaciuto tutto, dai pensieri mattutini di Alexis al risveglio dei Caskett (bellissime le parole di Rick quando confessa a Kate quali siano i suoi pensieri guardandola dormire *_*), fino alla preparazione delle frittelle :).
Alexis e Castle sono decisamente sulla strada giusta, anzi mi sembra che l'unico scoglio tra i due rimanga la diffidenza di Castle rispetto a Pi. Ma pare che "ci sia ancora speranza" per quest ultimo (magari fosse così anche nel telefilm, invece il personaggio di Pi continua ad avere lo spessore della carta velina.. Vabbè u.u)
Al prossimo aggiornamento e ancora complimenti!

E' vero, hai scritto un papiro, ma l'evolversi della storia è così interessante che la lettura scorre piacevole, nonostante la lunghezza. Amo molto il tuo modo di scrivere e di indugiare nei pensieri che albergano nei cuori di tutti i protagonisti.
I momenti caskettosi mi piacciono sempre tanto (il risveglio, il sesso mattutino, la consapevolezza di entrambi di essere al posto giusto e accanto alla persona giusta), ma qui ho apprezzato particolarmente il dialogo da una parte fra Martha e Kate (e vorrei sapere chi delle due è davvero una detective, visot che ad acume stanno benissimo entrambe!) e dall'altra fra Alexis e suo padre, in cui si arriva alla conclusione che - sia ringraziato il cielo - Alexis non ha preso proprio nulla da sua madre. E poi quel brevissimo ma incisivo scambio di battute fra Rick e Pi alla fine mi ha davvero conquistato. “Sono tre splendide donne Mister C e lei deve andarne davvero fiero.” In una semplice frase, Pi ha riassunto il mondo emotivo di Castle.
Fantastica anche la prognosi che hai scelto anche come titolo del capitolo.
Splendido lavoro!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]