Verba volant, scripta manent
di izayoi007

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/12/14, ore 14:58

Ciaooo...volevo dirti che scrivi molto bene,quindi complimenti! Io me lo immagino Ryou geloso...vabbè si vede che ci tiene a lei! Ancora complimenti

09/12/14, ore 15:06

Ciao,sono nuova nel sito...la tua storia è molto carina e appassionante ma non la aggiorni da un po'e mi dispiace...spero continuerai,a presto

02/03/14, ore 08:27

Per l'ennesima volta ho riletto questa fanfiction e mi piace ogni volta, hai un modo di scrivere che affascina, davvero. Spero tanto che aggiorni presto!

30/07/13, ore 11:53

Ciao, sono Lelaiah :)
Questa è la prima volta che ti recensisco, ma ti conosco già da un po', in quanto mi ero innamorata di un'altra tua fanfiction, ossia Rosso ed Acquamarina dal futuro. All'epoca mi era piaciuta molto sia l'idea di base della storia, che il tuo modo di scrivere, quindi mi son detta -Proviamo a vedere cos'ha tirato fuori dal cappello questa volta.-
Anche se, a quanto vedo, i primi capitoli sono stati pubblicati da un pochino XD be', vedrò di recuperare!
Allora, prima di commentare il capitolo vero e proprio, parto dal farti qualche osservazione sulla sintassi. Un appunto generale che mi sento di farti: quando scrivi storie con ambientazioni urbane e contemporanee, soprattutto se ff, lo stile che si dovrebbe usare è quello diretto, scorrevole e anche colloquiale, quando la situazione lo richiede. Leggendo, mi  sono balzate all'occhio alcune espressioni o vocaboli che sono "fuori posto". Non perchè non appartengano alla lingua italiana, ma perchè si sposano con altri generi. Ti faccio alcuni esempi: "bianca mano fanciullesca", oppure "roseo caffè" od anche "morbidi guanciali" sono espressioni troppo forbite per questo genere; sarebbero perfette per un fantasy oppure un racconto storico... ma qui potrebbero appensatire il ritmo narrativo e risultare anche un po' altisonanti. Tutto questo non è per dirti che devi usare il linguaggio sms oppure scrivere in modo sboccato, ma solo che devi mantenere un registro linguistico il più omogeneo possibile. Anche perchè, queste espressioni troppo ricercate balzano all'occhio, mentre si legge e sembrano mettere in secondo piano le altre parti.
Ok, dopo questa disgressione bacchettona, passiamo agli errori. Ho notato che parecchi sono di distrazione (battitura, per lo più), quindi sono dovuti al fatto che tu abbia scritto e pubblicato in tempi brevi (?). Altri, invece, dipendono dal fatto che l'italiano è una lingua bella, ma bastarda.
Per quanto riguarda il primo tipo di errori, ti segnalo questi: "Martedì è un giorno di mezzo...", si trova in uno dei passaggi in grigio e va sostituito con mercoledì; "... un occhiata neutra...", ti è scappato l'apostrofo; "acculata...", immagino fosse accumulata; "... hai suoi occhi...", l'h non c'entra, dato che non è verbo avere; "rimugginare...", che io sappia va con una g sola. Ah, c'erano anche "... squdrava in ansia...",  e "conenuto accuratamente ripiegato...", dove suppongo fosse contenuto. Bene, ora passiamo a quelli del secondo tipo. Per ben tre volte hai usato "centravano" al posto di "c'entravano". So che la difficoltà dipende dal fatto che la pronuncia è la stessa, ma se ti viene il dubbio, chiediti sempre qual è il loro significato. La prima espressione significa "centrare un bersaglio oppure un obiettivo", la seconda invece si traduce in "ci entra" e si usa per dire che un dato argomento è conforme al discorso. Un errore simile c'è nella frase "Infondo... non lo amava... o sì?", dove hai usato il verbo infondere al posto dell'espressione "in fondo".
Un'ultima cosa: cerca sempre di fare periodi lineari e di non renderli contorti. L'uso delle virgole, soprattutto prima delle frasi introdotte da "che" e "ma", aiuta il lettore ad intuire il ritmo ed il significato del periodo. Creare troppe subordinate rischia di far perdere il filo e rendere difficoltosa la lettura.
Bene, ora passiamo alla storia! :)
Il fatto che sia una raccolta di shot legate tra loro è interessante perchè, nonostante siano autoconcluse, mantengono una loro continuità. Alla fine si creerà comunque una long, anche se in modo diverso.
Tralasciando il fatto che adoro la coppia RyoxIchigo, l'idea di base è molto interessante. Non so se tu ti sia ispirata a qualcosa o sia tutta farina del tuo sacco, ma credo possa essere una strategia da suggerire per quegli amori a senso unico che sembrano non avere speranza XD no, scherzi a parte, la shot fa venir fuori il lato romantico di Ryou, assolutamente insospettato se ci si basa solo sull'anime, un po' più intuibile leggendo il manga. Nonostante lui voglia farci credere di essere un blocco di ghiaccio, credo potrebbe essere capace di fare una cosa del genere. Per quanto riguarda la perseveranza, ci sta tutta... ecco, forse morirebbe di vergogna dopo averle detto la fatidica frase, perchè non ha tutta questa dimestichezza con le donne, ma anche quello, in un certo qual modo, fa parte di lui. La spiegazione del mercoledì è stata molto acuta e mi è piaciuta :) anche perchè ha un suo senso, se ci si ragiona... il mercoledì risulta essere veramente un giorno in bilico, dato che è a metà, quindi apre diverse strade e diverse possibilità.
Quando è venuto fuori che il biondo le fa ripetuto ti amo per ben tre anni, ho avuto un pizzicore al naso... mi sono un po' commossa, lo ammetto Q__Q
Nonostante fosse una shot, sei riuscita a far maturare in Ichigo la consapevolezza nei tempi giusti. Ah, parlando di tempi... la parte iniziale rende bene la pigrizia e la difficoltà della rossa nell'alzarsi dal letto ed ho apprezzato questo inizio narrativo più lento, poi andato in crescendo fino al suo culmine, la fine :)
Ovviamente la parte finale è quella che preferisco, perchè lei capisce perfettamente che ha buttato via tre anni della sua vita per stare con un ameba, quando accanto aveva un ragazzo d'oro!! u.u
Al di là degli errori che ti ho fatto notare, il tuo stile mi piace molto, soprattutto perchè riesci a far rapportare molto bene i personaggi e a sfruttare i tempi narrativi nel modo giusto, creando nel lettore suspance ed aspettativa.
Ok, credo sia ora di fermarmi, sennò scriverò un papiro... ci ritroviamo nel prossimo capitolo, mi sa, alla prossima,
ciaoo :D

14/06/13, ore 17:10

Ho letto oggi la tua racolta, è davvero molto carina. :)
Ichigo e Ryan sono davvero una bella coppia, proprio perché i loro caratteri si amalgamano bene e tu sei riuscita a farli rimanere nel loro caratteri (IC, credo che si dica così).
Brava. A presto,
Jessica

08/05/13, ore 21:59

Queste one-shot sono trooooooooppo carine!!! ^^ mi piacciono un sacco!! :) e sono anche divertenti.. XD soprattutto quella in cui Ryo ed Ichigo vengono colti in flagrante da Purin!! XD ho riso come una matta!!! XDXD
Questa è proprio bella!! ^^ é sempre una soddisfazione leggere di Ryo geloso, la cosa mi piace assai!!! XD
Non vedo l'ora di leggere la prossima, quindi aggiorna presto!! ;)
Un bacione
Cicci 12

08/05/13, ore 10:00

Ciao, sono davvero contenta che tu abbia già aggiornato!
Eheh per una volta è il nostro Ryou che è geloso di Ichigo ed alla fine ne aveva ragione, quel ragazzo era davvero, ma davvero insistente ed alla fine ha anche colpito il biondo! Anche se Ryou si é difeso benissimo e sicuramente se il ragazzo fosse rimasto avrebbe di certo avuto la meglio.
Al prossimo capitolo, kiss

07/05/13, ore 23:35

Sììììììììììì la mia attesa di oggi pomeriggio è valsa tantissimo :D :D Anche se ora sono triste perchè so che dopo questo aggiornamento lampo passerà un sacco di tempo prima che tu mi conceda un'altra delle tue delizie, me lo sento. Dovrò ricominciare a ricattarti :D lol
Comunque :D Inutile dire che ho il solito sorriso a 128 denti; per una volta è Ichigo a prendersi gioco del mio povero piccolo Ryo, ferito da Aoyama Jr. Che poi sto tizio mi è stato davvero antipatico, ricalcava troppo l'ameba ed era assillante come uno stalker - io te l'ho detto subito che doveva essere menato ;) Comunque Ichigo è proprio scema, cosa gli offri la colazione dandogli false speranze!
Meno male che c'è Zakuro che fa il "lupo da guardia" del Caffé e salva la situazione. Ti dirò che all'inizio pensavo sarebbero stati più infoiati i nostri due piccioncini, invece dai, si sono comportati "abbastanza" bene. Credo che un giorno il povero Kei rimarrà seriamente traumatizzato e deciderà di bruciare l'intero locale per essere sicuro di averlo disinfettato dagli ormoni di questi due. xD
Prima di andare a dormire la rileggerò altre due-tre volte, ma vabbbene ^^ Lo sai che mi piacciono le tue fic, per questo ti compulso ;)
Quindi brava Sis ^^ A presto, tanti baci

06/05/13, ore 21:48

Ciao! Sono contenta che tu sia tornata ad aggiornare. Eheh decisamente era ovvio che a parte Retasu gli altri si fossero accorti di questa sua particolarità, Ichigo non é decisamente una che sa nascondere le sue emozioni. ;-)
Ryo decisamente ha scelto il momento più sbagliato per dirglielo e si è doppiamente fregato da solo, sia per la sfuriata che per la mancata conclusione.
Spero di risentirti presto!
Kiss

06/05/13, ore 19:25

La Sister scrive cose pornooooooooooooooooo. ahahahahah Allora! Mi ripiglio dalle risate idiote che mi sono fatta (che ogni tua fic sembra scatenare da qualche mese a questa parte, mi starò rincoglionendo con la vecchiaia che avanza), e cominciamo. Prima di tutto, non si può assolutamente non stare dalla parte di Ichigo: insomma, Ryo che parla inglese è un'esplosione di ormoni. E sapendo questo, IO avrei continuato anche dopo la discussione. Fai tutta sta fatica e poi non concludi, Ichigo cara? xD
Sono morta dal ridere quando lui rivela che anche Kei sa qual è l'effetto dell'inglese sulla nostra tenera babbiona; povero Kei, in un modo o nell'altro lui finisce sempre in mezzo a cose che sono sicura non vorrebbe neanche vedere. xD Ci starebbe un'ennesima "vendetta" di Minto, ma lo sai che sono di parte.
Comunque, ho capito che questa sarà un'altra delle tue fic che mi rileggerò fino alla nausea ;) E certo, continuerò a pressarti per averne altre eheheheh ^_^
A presto mia cara,
bacio <3
(Recensione modificata il 06/05/2013 - 07:26 pm)

30/04/13, ore 19:42

Ciaaao, inizio col dire che amo questa storia. Me l'ha suggerita una mia amica e me ne sono subito innamorata!
Ichigo e Ryo sono stupendi, già dal primo capitolo mi è piaciuto tantissimo come hai descritto il loro rapporto.
Oddio nel terzo capitolo stavo morendo...haha e poi sei riuscita a parlare di loro non cambiandogli i caratteri,  complimenti!
In questo poi Ryo è troppo dolce :3
Noto che non aggiorni da un po', bhe spero che lo fai presto perché voglio sapere il regalo che le ha fatto lui!
Ancora complimenti, ciaao :D

29/03/13, ore 10:24

Tu sei un mito :D ahahaha questa shot mi ha rallegrato la giornata già plumbea e triste (mi hanno appena levato tre litri di sangue, vorrei morire) :D appena svegliata, ancora con gli occhi tutti impastati ho preso il cell e ho letto tutto d'un fiato :D poi in macchina l'ho riletta di nuovo perché è troppo bellina ^_^ Ho riso come una scema nel leggere Zakuro che definisce Ryo "timido" - però a suo modo è vero. Ma è anche tremendamente dolce, che lui l'ammetta o no ;) E Minto, ah, poi come fai a sorprenderti se ti dico che lei è la mia preferita? :D E descritta da te è sempre perfetta!!! Aspetterò con ansia altri aggiornamenti adesso ^_^ Tanti complimenti sis, sei sempre magnifica :) La tua onee-chan, Hypnotic ^^ Ps. Se questo commento è scritto male è perché sono dal cell!!

29/03/13, ore 10:21

Ciao, figurati se ti abbandono, adoro le tue storie ed anche se devo aspettare un pò poer gli aggiornamenti non importa!
Per fortuna Ichigo e Ryo hanno fatto pace, non potevano stare arrabbiati tanto a lungo e sentire Ryo Shioragane che si scusa è un evento.
Però poveretti, Minto poteva anche risparmiarsi quel regalo, credo che Ichigo la ucciderà davvero, e non avrebbe tutti i torti...
Alla prossima, kiss

14/03/13, ore 00:00

Tu sei un genio. u.u Ciao :D È un piacere conoscerti ;) Io sono Camilla o Camy come preferisci xD Ti assicuro: non ho mai riso così tanto per una fic in vita mia xD mia madre è entrata in camera mentre mi stavo praticamente rotolando, si è presa molto male direi! Adesso vuole assolutamente sapere perchè ridevo così animatamente >.< Segreto di stato u.u Quella bimba ha un tempismo perfetto non c'è che dire xD Mi è piaciuta particolarmente la parte finale :) Purin voleva andare a riferire a Ryo che il suo migliore amico aveva visto il sedere della sua ragazza o.o Meglio di no cara, meglio di no :p E la risposta di lui poi xD Ahahahahah :'D Va bene la smetto di ridere ^-^ Già che ci sono ti lascio anche una commentino sulle altre one shot ;) La mia mi è piaciuta tantissimo, mi sono scritta la frase dul diario u.u Molto dolce... Come piace a me :D La seconda anche ** Mi sono immaginata Ichigo spremersi le meningi per inventarsi una torta dolce ma senza zucchero xD Ryo la fa disperare! >.< Ma mi pare che tutte le compagne della rossa siano molto interessate ai rapporti di Ichigo e Ryo xD Una ha urlato per tutto il locale che la mew rosa andava a letto con il capo e l'altra ha direttamente riferito a tutta la sala il momento esatto in cui farevano le loro "cosacce". Spero davvero che continuerai questa raccolta perchè mi piace un sacco! :D Ti preeeeego ** Adesso ti lascio ;) Un bacione, Camy <3

13/03/13, ore 23:16

è stata davvero fantastica e comica xD
brava davvero, spero che ne scriverai delle altre :)
ciaoo :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]