Arecibo
di DesmoBlack

22/10/13, ore 23:47

Niente male devo dire.
Racconto Fantascientifico "da manuale": una navicella spaziale, una razza aliena. Devo dire che ci sono dei punti un pochino oscuri, ma allo stato attuale non era assolutamente possibile rimetterli in ordine.
Il punto è che ci sono troppe cose tutte insieme. Comprendo si tratti di un One-Shot, ma da come è stato impostato non lo sembra affatto. Parto dalle spiegazioni, molto vaghe tal volta, troppe in altri punti, non è chiarissimo. Talvolta si perde il nocciolo della questione, e, ovviamente, rimangono delle domande in sospeso, che probabilmente non troveranno risposta.
Il testo non è scorrevolissimo, mi ha dato in più punti l'impressione di avere un muro di testo avanti che non sarebbe finito mai. E' un problema che si andava ad intrecciare con la questione delle spiegazioni.
Ultima cosa, il finale. Si tratta di un One-Shot, e questo finale, in questo caso, sembra più un cliffhanger che una conclusione aperta. Innanzitutto puntualizzo che, per come li uso io, cliffhanger è un finale che fa percepire la necessità di un seguito, conclusione aperta è un finale che si, lascia degli spiragli di futura interpretazione, ma per il resto può anche chiudere il tutto senza alcun problema. In questo caso si ha una tizia che precipita in un pianeta sconosciuto, che stava per essere distrutto, si è portata appresso un sacco di detriti ed è ferita. Non solo, da quello che ho capito la protagonista è chiaramente non umana, dunque sarebbe da approfondire come fa a sopravvivere in un mondo così diverso, oppure come fa a scappare, da chi trova rifugio, come lotta Pianeta Madre, etc. etc.