Three
di Soqquadro04

03/12/13, ore 09:21

Ciao mia cara Soq,
eccomi qui, intanto, a lasciarti la valutazione come recensione alla storia partecipante che si è meritata il terzo posto al contest "Sua Maestà: Re Fluff".
Volevo dirti che, a prescindere dal risutalto, questa storia mi è davvero piaciuta moltissimo. Ma da te non mi aspettavo niente di meno.
Un bacione

Grammatica e sintassi:
Questo è un parametro che mi ha dato davvero pochi problemi. La tua grammatica è pressoché perfetta. Ho solo qualche appunto da farti, ma roba di poco conto:
-          “…il suo è solo un sussurro interrogativo, atto a non disturbare il motivo della sua domanda” – questa frase non mi torna. Non ho ben chiaro cosa tu voglia dire, ma intuisco che stai parlando della figlia, per cui sostituirei la frase con qualcosa di più comprensibile.
-          “Il sorriso dell'uomo si fa più mesto, incredibilmente tenero” – Così, d’acchito, mi pare che il significato della parola mesto strida un po’ con la tenerezza. Sostituirei l’aggettivo con qualcosa che si addica di più all’intenerimento del suo sorriso.
-          “Quando entra in salotto, Elena è sdraiata sul divano, le gambe distese e un libro in grembo.
Si avvicina, sollevandole i piedi per poi sedersi e sistemarsi le gambe di lei in grembo” – Qui c’è la ripetizione di “in grembo” che non mi fa impazzire. Bisognerebbe trovare un’alternativa a uno dei due.
Per il resto, come già detto, la grammatica è perfetta e trovo che anche la sintassi sia davvero buona. Per gli appunti che ti ho fatto non ti do punteggio pieno, ma sei stata comunque bravissima. 9/10

Forma e stile:
Come ho più volte ribadito, il tuo stile mi piace molto. È piuttosto semplice, ma non banale e questo aiuta il lettore ad immedesimarsi nei personaggi di cui racconti. Ogni tanto hai giocato con i periodi, alternandoli fra di loro, e questo, aggiunto al lessico talvolta ricercato, ha reso la tua storia davvero raffinata e dolce.
In base a ciò che scrivi, sai adattare il giusto stile, e non è mai forzato. Complimenti! 10/10

Caratterizzazioni dei personaggi:
Credo che, tutto sommato e considerato che abbiamo a che fare con un Damon e una Elena umani, sei riuscita a renderli piuttosto fedelmente. Damon, in un certo senso è un po’ OOC, ma ci può stare un cambiamento rispetto a ciò cui siamo abituati. In fondo, sono passati tanti anni, è diventato genitore e, beh, si è sicuramente lasciato il passato alle spalle e con esso anche i suoi vecchi comportamenti.
Nonostante questa premessa, però, l’idea di parlare di loro due umani non mi ha fatta impazzire, in questo specifico caso. Avrei apprezzato di più il fluff dei due vampiri – so che tu, in questo ambito, fai davvero delle magie! Ma questo è mio gusto personale, di cui parlerò dopo. 9.5/10

Punteggio parole + bonus originalità:
Ho avuto da fare un po’ di lavoro in più, con te. Nel senso che nelle note iniziali mi avevi scritto solo tre parole utilizzate, invece, leggendo la storia, mi sono accorta che ce n’erano di più. In totale, ne hai utilizzate sette, alcune delle quali compaiono più volte – almeno due. Nessuna di queste è presente in modo forzato e te ne sono grata. Compaiono morbidamente, che quasi non te ne accorgi. Brava!  9/10

Gradimento personale:
Mi è piaciuta davvero tanto, anche se da te mi sarei aspettata ancora più fluff. Comunque, me li vedevo, loro due insieme ad una piccola con la faccetta di Damon e quei due occhioni azzurri mozzafiato, a fare quei discorsi. Mi sono anche emozionata quando Elizabeth ha chiesto al padre se anche lui e la mamma se ne sarebbero andati e lui, incapace di trovare le parole adatte, alla fine ha optato per una verità inequivocabile. Sì, ma il più tardi possibile. Certo, due ex-vampiri come loro, con il loro passato, hanno fatto i conti con la morte tante di quelle volte che quasi è una loro amica. Loro stessi sono morti, una volta, per poi risvegliarsi immortali. Insomma, non sono i classici genitori, diciamo. E non mi sarei aspettata niente di diverso da lui – come da Elena. Li ho visti molto IC nonostante la loro umanità. Anche nella scena finale in cui lei gli confessa di aspettare un secondo bambino. Avrei tanto voluto vedere la faccia da giuggiolone incredulo di Damon!
Come ti ho già accennato prima, avrei preferito leggere qualcosa di fluff nel mondo immortale, piuttosto che in quello umano, ma tutto sommato è stata bellissima anche così. 9/10

24/10/13, ore 21:30

Ma che teneri! *_*
Bella Shot, molto dolce e realistica. Stupenda la cameretta di Liz *_* Adorabili Damon ed Elena <3
Il finale a sorpresa! Fantastico! :D
Erule

23/10/13, ore 23:58

Oddioooooo ma ma ma è dolcissima *-* Damon e Elena genitori, un sogno che si avvera... me li sono sempre immaginata in quei panni e tu finalmente lo hai reso possibile!!! La parte in cui Damon racconta la storia di come si sono incontrati lui e Elena e dell'incidente dei genitori di lei alla sua bambina, mi ha fatto davvero commuovere :') e poi bè il finale *-*
veramente stupenda complimentiiii ^_^

23/10/13, ore 22:46

Ma non puoi uscirtene con una OS del genere alle 22.41 (ora in cui l'ho finita di leggere) e sperare che non siamo cadute in coma iperglicemico!!!!!!!!!!!
Io....Io...Non ho parole ç___ç (lacrime di Cioia e sottolineo "C"ioia *-*)
Quanto vorre ivedere Damon padre *---* T-T Sarebbe magnifico *___* Aaaaaaaaaaaawwwwwww
E poi la scena finale. Avevo pensato subitissimo a quella scena della S1 prima che tu l'accennassi *______________________________________________*
E lei che gli dice che sono in tre Aaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwww <3.<3
E poi la scena iniziale con lui sbadato (la vecchia inizia a farsi sentire, eh?? ahahahahahahah) e rovina l'ennesima sorpresa *---*
E i due mici *_______* (devo ammetterlo..questo mi ha ricordato i Nian ahahahah D: )
Concludo dicendo che ora per colpa tua andrò a dormire con gli occhi a stellina o cuoricino, decidi tu xD, e ad immaginarmi loro due umani e con dei bImbini (xD) *______*
Però, scrivi tutte le fluff che vuoi!!!!!!!!!! *-*
Kiss kiss =)