Un gioco di passione
di jo_gio17

23/02/14, ore 14:04

Eccomi a lasciarti il giudizio come recensione. Vedi, a me affascina particolarmente questo aspetto. Una persona scrive e pensa qualcosa, chi legge invece trova qualcos'altro o qualche altra interpretazione. È una cosa che adoro della lettura e della scrittura, quindi spero di aver sì detto cose diverse da ciò che avevi scritto tu, ma che comunque sia rimasta un'interpretazione verosimile. Ciò detto, eccoti la valutazione, a presto!

Grammatica e sintassi: 9/10.
Nell’unico dialogo che hai inserito, hai usato il trattino breve (-) al posto della lineetta (–), ed è tecnicamente sbagliato. Spesso tendo a non calcolarlo, ma in una storia di cento parole ha il suo peso. (-0,5)
Nell’ultima frase, quella fra virgolette, manca il punto finale. (-0,5)

Stile e capacità di sintesi: 9,7/10.
Per quanto mi riguarda, credo che sia molto difficile trattare un argomento del genere in così poco spazio. Credo che ci vogliano molte parole per descrivere un sentimento, una sensazione, così forte. E invece ti sei gestita molto bene anche in una sola drabble, per cui credo che tu abbia un’ottima capacità di sintesi.
Inoltre, lo stile è semplice, ma è accattivante, forse anche influenzato dalla scena che sei andata a descrivere. Mi piacciono espressioni come “vestita solo del suo profumo”, sono molto affascinanti. Nel complesso, hai fatto un ottimo lavoro.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
La storia in sé non è particolarmente originale, è un momento tra due amanti, con uno dei due molto più coinvolto dell’altro, nel bene o nel male. Credo che ci siano molte storie in questo senso, per cui non me la sento di giudicare questa storia al top dell’originalità. Non so se mi sono spiegata. Però la parte originale è nel desiderio di Milena di combattere, in un certo senso, perché lei sa che un giorno non sarà l’unica a perdere. Mi piace questa immagine, è tipica di una donna combattiva e non delle solite smidollate che si vedono in giro sui romanzi al giorno d’oggi.
Però sei stata molto comunicativa, credo di aver percepito la tensione tra i corpi di queste due persone, una tensione incurabile, se non con del piacere. Credo che sia una sensazione molto forte, difficile – come ti ho già detto – da trasmettere in così poco tempo. Eppure ce l’hai fatta, quindi direi che di nuovo sei stata molto brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Come ti ho già detto prima, ho visto della forza in Milena e credo quindi che lei abbia imparato ad accettare in modo consapevole l’attrazione che nutre nei confronti del suo amante. Sa di esserne schiava, però sa anche che lui non è invincibile e prima o poi cadrà in ginocchio come tutti gli esseri umani. Questa caratterizzazione mi è piaciuta particolarmente, perché parli di una donna dotata di sfaccettature, non piatta e insicura come le donne che vanno di moda e vengono sottomesse. Credo che sia molto importante, senza dubbio è un aspetto che mi ha conquistata.

Gradimento personale: 8,3/9.
Nonostante ti abbia detto che ho apprezzato il carattere in sé, devo confessarti che invece non amo particolarmente queste situazioni, perché, nonostante Milena abbia dimostrato a se stessa di avere una grande forza interiore, a lui ha dimostrato il contrario, a lui ha dimostrato di essere arrendevole. E io odio le persone che si arrendono, perché dimostrano di non voler bene abbastanza a se stesse. Però mi hai fatto riflettere, perché mi hai fatto pensare che ci sono donne che fingono di cedere per poi aspettare il momento più opportuno per risalire a galla e vincere. È un bel messaggio.

Eventuale bonus per le recensioni: 0,2/1.

Totale: 45,7/50.

13/01/14, ore 16:35

Davvero complimenti per questa drabble. In pochissime parole sei riuscita ad esprimere cosa i due personaggi provano l’uno per l’altra e il desiderio fra i due era quasi palpabile.
L’unico appunto che posso farti è l’uso della punteggiatura, hai mancato qualche virgola, ma sono errori banali, che si possono facilmente aggiustare.
Ho sempre trovato difficile scrivere drabble, perché il compito dell’autore in questo caso è quello di far nascere qualcosa nel lettore in poche righe, in modo che poi possa viaggiare da solo con l’immaginazione e vedere così ciò che c’è al di là delle parole stesse.
Trovo che tu sia stata particolarmente brava in questo. Le immagini che hai usato, il vestito rosso, il profumo e il vibrare del corpo, non fanno altro che trasmettere e amplificare ciò che sono i personaggi e le loro emozioni.
Mi è particolarmente piaciuto l’inserimento della citazione di Voltaire e soprattutto la tua frase conclusiva nelle note d’autore; sembra quasi che tu voglia consegnare le chiavi di lettura della tua drabble al pubblico.
Aggiusta la punteggiatura e questa drabble non potrà essere definita altro che perfetta.
Complimenti,
HollyMaster

18/11/13, ore 15:27

Ciao, sono Laura :)
Devo dire che dall'introduzione mi aspettavo una fan fiction lunga e articolata, ma leggendo queste poche righe si coglie come dici tu l'essenza della storia.
Hai scritto in modo molto dettagliando lasciando cogliere la situazione in poche righe, non è da tutti :)
Complimenti ^^
Mi piace il tuo stile, e anche l'idea di essere originiale scrivendo in poche righe un'intera storia è interessante ^^
Be, alla prossima, spero di poter leggere altre delle tue opere ;)
Aiko_Laury

28/10/13, ore 17:34

Ehilà!
Mi piace questa drabble, non so, esprime tutto ciò che c'è da dire in poche semplici frasi!
Ne farai una FF? Tienimi aggiornata:3

26/10/13, ore 16:28

Ehi ciao Jogio!

Cavolo... molto bella questa drabble! Dico io... come si fa a non amare le drabble? Sono piene di significato racchiuso in poche, ma perfette parole, e lasciano spazio all'immaginazione.
Mi è piaciuta molto questa. Davvero.
Mi pare di notare che tu sei una persona passionale in amore. Wow... molto bello.
Beh, penso che questo pezzo scritto rappresenti in modo essenziale il desiderio e l'abbandono.
Proprio come se Milena, da quanto ama quell'uomo, si concede in tutto e per tutto.
Bellissimo istante quello in cui scivola via il vestito rosso...
Insomma, penso sia un ottimo lavoretto.
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda sempre la punteggiatura... in alcuni punti manca. Te li mostro:
"L'uomo non se lo fece ripetere due volte si avvicinò a lei" - Allora, secondo me dopo 'volte' potresti metterci o i duepunti oppure un punto. Ma secondo me ci stano bene i duepunti. Decidi tu.
"Mentre il suo corpo vibrava di piacere Milena sorrise" - Qui ci andrebbe una virgola dopo piacere.
E poi ho trovato questo errore di battitura credo: "befferdo" - penso sia beffardo, no?

A parte questi errori, che sono tranquillamente correggibili, il resto è perfetto così.

I miei complimenti.

Bye!