Expecto Mustella!
di meiousetsuna

04/05/18, ore 20:10

Diciottesima classificata pari merito.
Setsy con "Expecto Mustella"

Grammatica: 3,8/5
Stile: 7,5/10
Titolo: 5/5
Impaginazione: 3,5/5
Gradimento personale: 4/5
IC: 8,5/10

Punteggio totale: 32,3

Grammatica:

Nella tua fanfiction non ci sono gravi errori grammaticali, ma più che altro una continua ripetizione di alcuni (vedi la d eufonica).
Inoltre, gli incantesimi "incendio, reducto, diffindo" vanno con la lettera iniziale maiuscola.

Stile:

Lo stile l'ho trovato bene o male adeguato; hai fatto inoltre anche uso di termini più ricercati e poco usati, che sono stati inseriti in modo ottimale.
Non ho apprezzato la tua idea di lasciare alcuni termini in inglese, e mentre si legge stona molto trovare termini come "Death Eaters" o simili.
Inoltre, ci sono un po' di frasi in cui avrei usato una punteggiatura diversa, e spesso ho trovato una certa fatica a restare concentrata.

Titolo:

Il titolo mi è piaciuto davvero molto: originale, interessante e richiama l'attenzione del lettore in un attimo.

Impaginazione:

Per quanto riguarda l'impaginazione avrei lasciato sicuramente più distanza tra il corpo della fanfiction dalle tue note, e altra distanza tra lo specchietto e le immagini.
Per il resto, il corsivo è stato utilizzato molto bene.

Gradimento personale:

La storia mi è piaciuta.
Il miscuglio tra sogno (che tanto sogno non è) e realtà è stato così piacevole da farmelo considerare quasi perfetto.
Sei stata molto brava, complimenti!

IC:

La caratterizzazione va bene (soprattutto nei sogni l'ho trovata buonissima, quasi perfetta), ho notato però certe frasi un po' OOC per quanto considero io stessa i loro caratteri, per come io vedo i personaggi, ma per il resto va molto bene.
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 08:10 pm)

22/11/15, ore 19:06

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - TREDICESIMA CLASSIFICATA

Expecto Mustella - Setsy

Grammatica: 9/10
"Regolus". Il nome è "Regulus". -0,50
"incendio, reducto, diffindo". Andrebbero tutti e tre con la lettera maiuscola. -0,50
Stile: 7,5/10
Lo stile è buono, di base, caratterizzato da un lessico molto ricercato. Purtroppo non ho apprezzato l'idea di lasciare i nomi in inglese, in quanto la storia è in italiano, e mentre si legge stona molto trovare termini come "Gryffindor", "Death Eaters" o "Dementor". Inoltre, mi è sembrato un po' confusionario, ci sono un po' di frasi in cui avrei usato una punteggiatura diversa per farlo scorrere meglio, e spesso si fa fatica a rimanere concentrati e coinvolti.
Originalità: 5/5
Mai letto nulla di anche solo lontanamente simile. Punteggio pieno.
IC dei personaggi: 8/10
Su questo parametro sono molto pignola, oltretutto, essendo questa una Romione (e io scrivo/leggo storie praticamente solo su di loro nel fandom di Harry Potter), ogni dettaglio anche solo leggermente fuori posto mi salta all'occhio. Ho trovato certe frasi un po' OOC e quindi ti ho tolto un paio di punti, ma come vedi il punteggio resta alto.
Gradimento personale: 6,5/10
Purtroppo la storia non mi è piaciuta tanto, e devo dire che mi dispiaccio sinceramente di questo, perché si vede che hai potenzialità ottime, che è una storia curata (e questo è importantissimo) e quanto tu ami questa coppia, come la sottoscritta. Il problema, credo, è che proprio non approvo la sostituzione della lontra con la donnola, che avrebbe senso in inglese, ma che in italiano priva la storia del doppio senso attribuito dalla Rowling ai Patronus di Ron e Hermione (Il Jack Russell Terrier è famoso come cacciatore di lontre). Hanno inciso in questo punteggio anche le cose che ti ho segnalato nella sezione "Stile". Infine, mi sento di segnalarti che la mustella è un pesce.
Mi è piaciuto tantissimo, invece, il primo paragrafo: probabilmente, se avessi partecipato al contest con una storia composta solo da quello, avresti preso il massimo in tutti i parametri.
In ogni caso, conta che tutto quello che ti ho detto è solamente il mio parere, non sono certo il Padre Eterno o chissà chi, è solo la mia opinione, quindi prendila con le pinze. Sarò lieta di leggere qualcos'altro di tuo, di originale o su un fandom che conosco.
Per un totale complessivo di 36/45

24/05/15, ore 22:49

Sono sempre io, la giudicia ritardataria. come da regolamento del contest, in quanto terza classificata, hai dritto a dure recensioni OLTRE  al giudizio come recensione della storia partecipante, quindi eccomi qui. Stavolt anon ti ho chiesto che storia volevi che recensissi perchè non volevo farti aspettare altro tempo.
Anche questa storia mi è piaciuta molto, tanto più che adoro Harry Potter e Hermione è uno dei miei personagi rpeferiti.
Spesso, quando si mischiano sogni, pensieri e fatti, questo crea confusione nella storia, ma tu sei riusicta ad evitarlo e questo è un grandd merito. Inoltre, riesci a far immergere (mai verbo fu più azzeccato :) ) pienamente il lettore nelle emozioni dei personaggi. A me la Romione piace già di suo, ma credo che questa storia la farebbe apprezzare anche a chi non la considera particolarmente, perchè Ron e Hermione in questa storia sono veramente perfetti e il loro rapporto è descritto magnificamente.
Ancora complimenti, spero che scriverai altro sul fandom, perchè merita autori e e autrici come te (e perchè nelel tue storie c'è poco dei fandom che conosco ed è un peccato, perchè mi piacerebbe leggere molto di tuo).

27/12/14, ore 18:27

Recensione storia partecipante al contest "Voglia di Sognare" di Giulia___

1° classificata

Grammatica: 10/10
Niente da dire, non ho trovato neanche una virgola fuori posto, perfetto!

Stile e lessico: 10/10
Perfetto, il lessico è davvero ricco. Dato che usi parole ormai poco usate (mustelidi, luce vespertina o foriero sono le prime che mi vengono in mente) potevi rischiare di realizzare una storia pesante, invece le usi con una grande maestria e la storia risulta incredibilmente scorrevole, è stato un piacere leggerla.

Originalità: 10/10
Devo darti il massimo per come hai deciso di mischiare i sogni con i pensieri dei personaggi. Anche senza leggere le note si capiva che ogni termine era pesato e scelto con cura, davvero un’ottima idea e un’ottima realizzazione. Ho amato come hai descritto i patronus e come li hai utilizzati nella storia!
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 L’ho trovata ottima, i personaggi erano perfettamente IC. Sembrava di leggere di Hermione e Ron della Rowling, dico davvero. Nel momento dei ricordi del periodo delle lezione ad Hogwarst, in cui lui copiava da lei mi si è sciolto il cuore, sembrava di essere tornati indietro nel tempo alla lettura dei primi libri.

Attinenza con il tema: 15/15
Il tema è decisamente azzeccato. Invece che il classico sogno irrealizzabile, il tuo è un desiderio umano, semplice se vogliamo, ma che funziona alla perfezione. Nonostante non ami la coppia su cui hai scritto, erano talmente dolci e talmente legati l’uno all’altro che mi sono innamorata di loro.

Gradimento personale: 5/5
L’ho adorata! Al di là dalla grammatica e del lessico, che è obiettivamente impeccabile, hai creato una storia con il cuore. Hai presente il sorriso di cui parlavo nel bando? Ho finito la storia guardando lo schermo con quel sorriso, le ultime frasi mi hanno sciolto il cuore. Devo essere sincera, appena ho letto che la storia riguardava la coppia Ron/Hermione mi sono detta “Oh no, una storia su loro due no”. Solitamente non amo le storie su loro due, ma giuro che questa mi ha stupito! La ciliegina sulla torta è stata la citazione di Frodo e Sam. Complimenti!

Totale: 60/60

11/07/14, ore 18:36

Ciao ^^
:3  Ron ed Hermione sono tenerissimi anche se erano fisicamente distanti per quasi tutto il tempo. Scrivi troppo bene, in particolare il primo paragrafo, sulla donnola e il Jack Russel, mi ha colpito moltissimo per la scelta accurata delle parole, il significato profondo di ogni singola frase e in generale la bellezza di questa similitudine.

Hai raccontato i personaggi in un modo non troppo scontato, riuscendo comunque a mantenere i loro caratteri, cosa che ho notato soprattutto in Hermione. *0*

Mi è piaciuto l'alternarsi di realtà e sogno, legati tra di loro indissolubilmente, in quanto sogni rivelatori e magici. Il finale, poi, mi ha fatto fangirlare come se non fosse un domani.

Il tema degli opposti che si attraggono affiorava soprattutto nella trima parte che dicevo prima, ed è anche trattato con una similitudine come ho richiesto nel bando.

La trama è quasi completamente tratta dall'opera, ma comunque trattata con originalità. La tua storia mi è piaciuta molto, anche perché apprezzo la coppia.
Red Wind

15/02/14, ore 11:12

Ciao meiousetsuna!
Come annunciato nel Contest  "Alphabet" indetto sul Forum di EFP, essendo tu la 3° Classificata, eccoti la mia Recensione-Premio (se poi la si può definire così... chi lo sa? Ahahah! XD!)!
Ho spulciato a lungo tra le tue fan fiction... ce ne erano alcune che mi attiravano ma questa, con un titolo simile, alla fine mi ha conquistata! XD! Non so, mi ha catturata! All'inizio mi ha fatto ridere! Perciò ho pensato che se il titolo mi piaceva, allora era quella la fan fiction giusta da leggere!
E non mi sono sbagliata, per una volta! XD!
La tua fan fiction è davvero deliziosa, scritta bene (a parte qualche erroretto di distrazione) e con un inizio e una fine che si collegano bene tra loro, caratteristici proprio del "Sonno" e della "Veglia".
Inoltre è sempre un piacere leggere di una fan fiction che descriva i sentimenti dei protagonisti nel periodo in cui Ron abbandona il gruppo, perchè (diciamocelo!) la Rowling non è stata molto prolissa nel raccontarci qualcosa nel Libro... grande mancanza, secondo me! Okay l'avventura e tutto, ma si vive anche di sentimenti, no? Anzi, soprattutto di sentimenti!
Ultima nota: adoro i nomi inglesi, perciò li ho apprezzati tantissimo!
E con questo, il mio compito di GiudiciA è fatto!
Spero che tu abbia apprezzato la rapidità anche stavolta! Ahahah! XD!
Continua così! :)
Un saluto!

14/11/13, ore 11:19

Ciao Meiousetsuna! Era un bel po' che non tornavo su efp, e sono contento di aver trovato questo bel racconto. A parte le licenze poetiche, che comunque non snaturano nulla dell'essenza della storia, mi sembra che tutto si incastri molto bene in quel periodo in cui Ron abbandona il gruppo. Nel romanzo ci viene detto poco o nulla di quello che accade, ma anche soprattutto di come si sentono i personaggi (certo, Hermione è furiosa, si capisce bene, ma credo che là manchi qualcosa...). Mi è piaciuto molto il confronto in sogno di Hermione e Ron, poiché in fondo credo che di questo si sia trattato, anche se nessuno dei due se n'è accorto. Ho apprezzato soprattutto come l'inizio e la fine si collegano in quella dimensione che, come dici tu, "ha uno dei suoi confini nella veglia e l’altro nel sonno". Complimenti!

28/10/13, ore 17:30

Simpatica davvero questa storia tra Ron e Hermione! ^^ Vedi Setsy? Sei davvero brava ed è piacevole leggerti! Una storia ben strutturata, con particolari disseminati in tutto il testo che ti fanno arrivare alla fine con la speranza nel cuore che tutto possa ( e debba) andare bene! Davvero dolce, come lo sei tu!
un bacione
tua Lav

26/10/13, ore 22:29

Che bella! :)
Sarà che adoro i particolari come weasel-weasley, sarà che l’espediente del sogno/profezia è suggestivo e gestito molto bene, sarà che amo Ron, sarà… ma mi è veramente piaciuta questa storia: brava Setsy!
Sarà una cavolata, però i nomi all’inglese ci stanno veramente bene, danno un tocco di esotico anche a questo fandom stravisitato.
Ci sono dei dettagli di collegamento bellissimi tra i due personaggi/le due scene; per esempio, quello del freddo (Ron-donnola-Hermione).
Scusa se sono un po’ incoerente, ma non sto troppo bene ^^ comunque mi è piaciuta molto!
frav

25/10/13, ore 23:27

Amoreeeeee
Come ben sai nom frequento questo fandom pur amando Harry
Anzi, mentre leggo sappi che sto vedendo su SKY harry e il calice di fuoco *_*
Allora...
Ron ed Harmione li adoro. Sono l'unica coppia che amo x davvero
Cosi diversi, il piu delle volte "nemici", opposti, eppure secondo me il loro è vero amore
E tu lo hai rappresentato al meglio
Ron se n'è andato
Sai, anche io ho sempre pensato che il medaglione fosse solo una scusa marginale
In realtà Ron, indipendentemente dal grande e sincero affetto, ha sempre mostrato un po' di gelosia nei confronti di Harry
Lui non ha mai avuto molto, è sempre stato deriso
E di certo non pensa di poter competere con il bambino prodigio
E teme la rivalità, soprattutto x il cuore di Harmione
Anche se, a dirla tutta, la coppia piu probabile sarebbe stata Harry e Harmione
Io ho puntato su di loro all'inizio
Ma i segnali parlano chiaro
I Patronus parlano chiaro
La donnola, ( sei stata un genio a collegata al cognome di Ron,sappilo) ed il Terrier

Che si poteva solo definire un bacio...

E il primo sogno, soprattutto , rimarca le diversità tra loro
Quando il cane scondinzola e la donnola pensa che vorrebbe farlo anche lei, ma non puo
Chi ha detto che non possiamo essere amici?
Gia, loro sono diametralmente opposti, eppure si amano
Un paragone super calzante, amore *_*
Mi sn sciolta
Lo scapestrato e la secchiona
Lui che vuole copiare e Lei che glielo impedisce, ma subito si scioglie di fronte al senso di colpa e all espressione da cane bastonato di lui
Ed anche i patronus....
Ron non è esattamente il massimo in virilità
Anche il suo Patronus non ne combina una giusta, ma ecco che la piccola donnola corre in suo aiuto mordendo il mago cattivo
*_________*
Secondo me i pantaloni in famiglia li porta Harmione mahauhah
Ma Vabbe è un'altra storia xD
Amore sono esausta ma ho letto questa storia con immenso piacere
Mi ha fatta sorridere e intenerire
La cura dei dettagli è semplicemente perfetta
Si vede che ami Harry e questa coppia
Ho apprezzato anche il tuo voler usare i nomi in Inglese che, secondo me,danno piu valore alla storia
Mi hai fatto venir voglia di rivedere Harry e i doni della morte, sai?
Ormai con te non so piu quali aggettivi usare
Rendi tutti i personaggi tuoi
Sembra che scrivere di loro sia la cosa piu naturale del mondo
Non so come fai, davvero
Bravissima cucciola sm veramente, ma veramente fiera di te