Traditore di ideali
di Mary Black

01/05/18, ore 19:00

Ritengo che questa storia meriti d'essere inserita nelle scelte. La grammatica impeccabile, lo stile fluido e coinvolgente, i personaggi caratterizzati a tutto tondo e l'introspezione approfondita la rendono perfetta per rientrare nei canoni. Ma quello che senz'altro mi ha spinta più di tutto a effettuare la segnalazione è la gestione dell'intreccio: l'autrice ha modellato una trama ad hoc per giustificare questioni irrisolte nel canon. Harry chiede a Remus Lupin cosa l'abbia spinto a dubitare in un primo momento di Sirius Black e a crederlo traditore di Lily e James. L'autrice cerca di dare una risposta alla domanda di Harry, e lo fa con uno spunto orginale, sviluppandolo in maniera estremamente verosimile. Lily Evans è innamorata di Sirius Black, per questo rifiuta di uscire con James, ma Sirius le spezza il cuore; Remus assiste alla manifestazione del lato più brutto di Sirius, scopre infatti che l'amico è andato a letto con Lily, tradendo quindi James. Remus è l'unico ad aver visto il lato peggiore di Sirius, per questo ha dubitato della sua fedeltà come Custode Segreto dei Potter, ma per amore di Harry e del caro amico James sceglie di non dire la verità allo stesso Harry, sceglie di non ferirlo e di tenere per sé il segreto. Quello che in questa storia può sembrare inverosimile è il tradimento di Sirius nei confronti di James, ma l'autrice trova il modo di rendere giustificabile anche questa resa del personaggio: il lato di Sirius Black che ci mostra è appunto il peggiore. In scena si presenta il Sirius ribelle che detesta le imposizioni, il Sirius che quindi vede anche nell'amore una catena, una minaccia da evitare. Spezzando il cuore a Lily, Sirius spera di annientare l'amore che lei nutre per lui e, forse, così facendo scongiura per se stesso il pericolo di cadere a sua volta vittima di quello stesso amore. I lati negativi del Sirius Black che abbiamo di fronte potrebbero risultare troppo esasperati, dato che Sirius stesse dice nel canon "sarei morto, piuttosto che tradire i miei amici", ma l'autrice offre ottimi presupposti per rendere verosimile questa sua resa. Parte dall'IC, dal fatto che Sirius è uno spirito libero e detesta tutto ciò che può ingabbiarlo per giustificare il suo atteggiamento, in più Remus Lupin ha realmente dubitato della sua fedeltà nel canon. Arrivando a fine storia il lettore quindi si pone la domanda "e se fosse realmente andata così com'è descritto in questa storia"? Di risposte ulteriori non ne abbiamo. Basta quindi mettere insieme i pezzi:
- il Sirius adolescente, quindi ancora più immaturo e irresponsabile, che spezza il cuore a una ragazza perché nei legami sentimentali vede solo il concetto di legare inteso come "ingabbiare"
- Lily segretamente innamorata di Sirius
- Lily che per questo amore rifiuta il corteggiamento di James
- Lily che capisce di non avere speranze con Sirius e che solo allora, dopo questa scoperta, inizia a prestare realmente attenzione a James, a osservarlo davvero
- Remus che è a conoscenza del tradimento di Sirius ai danni di James
- Remus che a causa di quel tradimento giovanile dubita della fedeltà di Sirius come Custode Segreto
Mettendo insieme tutti questi pezzi il lettore può tranquillamente pensare che questa OS potrebbe rappresentare una Missing Moment, perché ogni tassello s'incastra all'altro in modo plausibile, il modo in cui viene raccontato tutto è estremamente convincente.
C'è da dire che io non sono amante della Sirius/Lily, eppure ho comunque trovato interessante la storia grazie a tutti gli aspetti positivi della storia. Questo è un altro motivo che per me rende la storia meritevole d'essere inserita nelle scelte: io apprezzo le storie ben scritte, ma apprezzo di più le storie ben scritte incentrate sui personaggi che preferisco, in questo caso invece ho trovato una storia da 10 e lode che ha saputo coinvolgermi al massimo anche se la coppia in questione non mi piace. Sempre per lo stesso motivo credo che la storia potrebbe costituire una sorpresa per molti altri lettori.
È una storia che non occupa molto tempo per essere letta, ma che al tempo stesso sa dare il giusto spazio ad azione e introspezione, sa rendere vivi ed appassionanti i suoi protagonisti con tutti i loro difetti. L'autrice racconta tutto in modo equilibrato, senza risultare precipitosa o prolissa, accompagna il lettore assieme ai personaggi in un modo che suggerisce naturalezza. Le descrizioni sono così vivide che sembra realmente di avere i personaggi davanti agli occhi.
In contrasto con la drammaticità di fondo dell'intera storia, il finale sa anche regalare un'impronta positiva tramite la figura di Remus Lupin: in virtù di quell'amore che Sirius voleva cancellare, Remus sceglie di proteggere Harry e James, e omettendo la verità protegge soprattutto lo stesso Sirius. Remus protegge quindi una persona che ha sbagliato, e lo fa per amore, con l'amore di un amico, di un padre, di un fratello. L'autrice ripropone quindi lo stesso messaggio che la Rowling ha voluto imprimere nei lettori con l'intera saga di Harry Potter: l'amore è potere ed è il meglio che la vita possa offrire. Si abusa ampiamente di questo messaggio, ma il tutto sta nel saperlo esprimere senza risultare banali e riuscendo a emozionare. Questa storia ci riesce. Riece in tutto.

19/02/15, ore 10:41

Salve, di nuovo io!

Non so se è mai uscito fuori con te, ma io adoro la generazione dei Malandrini!!!! Ho trovato molto originale costruire la storia sul punto di vista di Remus, mi è piaciuto moltissimo!
Sono bellissime anche tutte le sentenze della FF, come "sono un traditore di ideali..." bravissima! Dvo essere sincera: hai un bellissimo stile , riesci a catturare l'essenza dei personaggi e di far immergere il lettore nelle vicende narrate. Mi piace moltissimo il tuo stile. E sebbenea sia una più canon, le coppie protagoniste che inserisci nelle FF mi stupisco positicamente! Giuro che proverò a pingermi oltre ihihihih... non so se hai intenzione di indire altri contest come quelli passari, ma se dovessi farlo ci riprovo xD dai! Mi fa davvero piacere leggere storie come queste, davvero anche se sono fuori dalle mie corde di scrittrice ^^
Bravissima!

24/01/15, ore 17:34

Storia bellissima. Sono stata in apnea fino alla fine. Scrivi divinamente e il tuo Sirius mi è piaciuto tantissimo. Davvero brava!

02/11/14, ore 20:51

Non mi ero resa conto di non aver recensito questa storia! Consigliandola sul forum, mi sono accorta che avevo solo pensato di commentare, ergo, sono qui per rimediare!
Mi ha stupita tantissimo il tuo racconto, perché è una vera e propria versione alternativa dei fatti.
Io, in effetti, ho sempre trovato poco plausibile che a Lily fosse stato sufficiente il fatto che James fosse meno bullo per cambiare idea; insomma, se un ragazzo non ti piace, non ti piace, soprattutto se lo sopporti da ormai sei anni, cosa può mai cambiare il settimo?
Invece, lei non solo cambia idea, ma lo sposa nel giro di, mah, un anno?!
La tua storia, per quanto disegni una Lily molto meschina, è una versione così amara da essere convincente. Hai dato un movente a ben due fatti rilevanti: la scelta di Lily e il motivo per cui Remus ha immediatamente dubitato di Sirius, etichettandolo quale traditore.
Mi è piaciuta proprio tanto, ed è molto originale e molto indovinata! Indovinata perché è un retroscena così accattivante, improbabile e originale (mi ripeto!) da essere in qualche modo plausibile.
Una cosa che ho amato è stata la caratterizzazione di Sirius, al di là del gesto in sé, la sua indolenza nei confronti della vita stessa è molto IC e poi ho amato che tu l'abbia descritto così bello e irresistibile, perché io così l'ho sempre immaginato!
Il tuo stile è sempre intenso e ricco. Qui, in particolare, ho apprezzato il modo in cui hai gestito il passaggio dalla seconda alla terza persona, davvero bravissima!
La frase finale, che riassume un po' l'essenza di Remus, è qualcosa di perfetto! C'è tutto l'amaro sprigionato da questa storia.
Complimenti!

Rosmary

04/05/14, ore 21:36

Salve! Finalmente lascio le lungamente dovute recensioni. Parto da questa che è la storia che mi avevi chiesto di leggere. Concordo con te che sia una versione di Sirius un po’ “birichina”. Un po’ fanon, certo, dato che nei libri del passato di rubacuori di questo personaggio non si sa nulla. Tuttavia è un tipo talmente affascinante che una parte di me ci vuol credere che gli morissero tutte dietro. ;)
Ma veniamo alla storia. Mi piace che sia incorniciata da questo momento di presente e sviluppata per la maggior parte come un flashback. Crea una certa suspense. Cosa sarà mai questo segreto che Lupin non vuole rivelare? Lo rivelerà? Quella che si scopre nel flashback è una verità scomoda e sconfortante, rivelata briciola per briciola in un racconto in cui niente è mai come sembrava un attimo prima. Perché all’inizio sembra che Sirius voglia effettivamente mettere una parola buona per James con Lily e poi si capisce che lei è innamorata di Felpato, ma sembra che lui non se ne accorga. E poi quel “Lo so che è per colpa mia, Evans” che arriva come un colpo al cuore e ti lascia a chiederti: e ora? E ora arriva di nuovo l’inaspettato, Sirius che decide di spezzare il cuore di Lily, di prenderla e poi gettarla via (perché “Sirius non poteva fare a meno di sgualcire ogni cosa bella che incrociava sul suo cammino”), per renderla debole e vulnerabile e pronta a cadere tra le braccia di James, che la vuole davvero. Ah, quanti sentimenti, quanto dolore, quanta passione. E per non parlare di come è ben scritta la lemon. Un piccolo gioiello, mai volgare, sempre interessante – descrive alla perfezione la violenza e la disperazione dei personaggi.
E poi si torna al presente, a Harry che si chiede come mai Lupin non si fidasse ciecamente di Sirius. Eh, caro Harry, saperlo ti spezzerebbe il cuore. E allora Lupin tace, si tiene il suo segreto, povero caro, abituato come è a sacrificarsi per gli altri, perché è buono come il pane, come dice sempre mia nonna. ;)
Beh, che ti devo dire? Complimenti!

15/12/13, ore 20:06

Bellissima, Mary. Sinceramente bellissima! Ho adorato ogni parola, ogni respiro trattenuto e ogni sentimento che hai saputo far germogliare in quei personaggi...

04/11/13, ore 19:41

Penso che non ci siano parole per descrivere quello che ho provato quando ho letto questa shot. Wow. Ho pianto al finale, sai? È stato emozionante. Considera che Lupin e Sirius sono i miei personaggi preferiti. È ho sempre avuto un sentimenti di angoscia, di terribile tristezza verso i confornti della morte. Anche della morte di chi non conosco. Ma Sirius, povero Sirius. Meritava un po' di felicità, secondo me. È poi Remus, penso che per lui sarebbe stato meglio morire che vivere con i ricordi di due guerre. Dolori che lacerano i cuori. Gia La guerra fa schifo, figurarsi quella dei maghi. Comunque, ti ringrazio per aver fatto una shot come ti avevo precedentemente chiesto prima, dicendoti che adoravo il periodo dei malandrini. Ah, io ho cambiato nome, prima ero Lali1D8, spero che ti ricordi di me. Comunque, come al solito, i tuoi testi sono meravigliosi, e volevo complimentarmi per i testi delle poesie di tuo padre, sono qualcosa di unico, meraviglioso, intenso. La scuola sarebbe un posto migliore se si studiassero parole come queste e non cretinate sull'ipotenusa. Devi andare fiera, Buon Sange Non Mente. Ecco di chi hai preso. Complimenti ancora, a tutti e due.
Un bacio,
Tua fedele lettrice.

26/10/13, ore 13:30

Le Sirius/Lily sono così rare che torvarne una è qualcosa che ti cambia la giornata.
Credo che Sirius sia uno di quei personaggi che, per natura, è totalmente imprescindibile da quella leggera e quasi impalpabile oscurità che ti rosicchia lentamente anima e cuore; è un personaggio dalle mille sfaccettature, ma la sua intrinseca natura sarà per sempre qualcosa di inafferrabile e, in fondo, scuro.
Come amante del tormento, non potevo non amare una coppia che ha in sé un tormento tale da farti tremare le ginocchia. Ce l'hai messo tutto, questo tormento, in questo breve spaccato di passato. Spesso, e non è un'offesa, la storia è sempre quella: Sirius traditore di ideali, James tradito e inconsapevole, Remus portatore di verità scomode... in qualche modo, i Marauders hanno determinate caratteristiche che sembrano scolpite nella pietra per sempre. Solo Lily cambia spesso; al centro di un crocevia di sguardi, cambia a seconda del personaggio che la racconta. Questa tua storia, dicevo, racconta una solita storia ma lo fa con un'angoscia tale che ti rimane dentro. Devo ammettere che trovo una certa estremizzazione dei caratteri di cui prima, soprattutto in Sirius, ma lo cdapisco: l'intento è quello di ferire il lettore, di gelarlo fin dentro le ossa, e ci sei riuscita. Alla fine, ti resta solo freddo, sebbene tutti sappiamo come sia andata a finire: James e Lily insieme, Sirius congelato nel suo status quo; l'amicizia salvata. Però è triste, mortalmente triste.
Trovo che anche lo stile, meraviglioso ma anche un po' artificiosù in alcuni punti, sia servito a sottolineare il senso di tragicità intrinseca nella storia stessa. E' un'ottima storia, complimenti!

26/10/13, ore 09:31

Ok, l'ho letta e... Wow.
Devi ammettere che abbiamo una visione diversa di Sirius, e di Lily (quell'accenno a Sev mi ha spezzato il cuore ;-;), ma questa storia è... Bella.
La inserisci nel canon in modo così sorprendente da essere... Wow. Non avevo mai riflettuto su quella particolare domanda, ma tu le hai dato un senso.
Complimenti! :D