Ricordi di futuro
di anonymous_prongs

13/12/13, ore 13:53

Ehi wow è proprio bella!è interessante come hai sviluppato questo lato di piton, e tutta la storia che segue. Hai avuto proprio una bella idea e hai colto bene le sue emozioni ed è ben sviluppato. Saluti con la speranza di leggere qualche altro tuo lavoro,
Averyn

27/10/13, ore 21:14

Mi è piaciuta la tua fanfiction. Scrivi bene, ed i personaggi sono del tutto in-canon!
Anche io vedo molte somiglianze tra Draco e Piton, e forse è anche per questo che Piton aveva accettato di aiutarlo, perché in qualche maniera si rivedeva in lui. (Certo, Piton si era unito ai Mangiamorte di sua spontanea volontà e Draco no, ma insomma, si capisce quel che voglio dire...)
Secondo me Piton e Silente sono fra i personaggi più interessanti della serie, proprio perché così tormentati e pieni di contraddizioni, e tu li hai colti molto bene.

26/10/13, ore 18:05

Ciao! :D
Adoro l'angst, soprattutto se si riferisce al personaggio di Severus! Dunque, come potevo non tuffarmi a leggere questa meraviglia?
Comincio con il dire che i ricordi di futuro sono azzecatissimi. Nella sua visione da giovane adolescente, è ovvio che Severus venga colpito dal piano di rivalsa di Voldemort, soprattutto se consideriamo il triste periodo della sua vita da cui viene. L'ho trovato incredibilmente IC, tutto quanto reso nei minimi particolari, dalla fisionomia alle reazioni verbali. Il fatto che vacilli di tanto in tanto è molto realistico, contribuisce a far capire quanto in realtà Piton non sia convintissimo della scelta fatta. Anzi, potremmo già definirlo pentito, a giudicare dal furioso gesto con cui solleva la manica della divisa!
Anche Silente è IC, complimenti! Ho proprio rivisto l'uomo manipolatore e calcolatore che è, unito a quella sua reale benevolenza per i suoi allievi. Spesso viene considerato come un dolce vecchietto pronto a tutto pur di salvare il prossimo. Sono quasi dell'opinione opposta! E' un uomo che cerca di convincere un giovane studente con proposte di un futuro ancor più allettante di quello descritto dal Signore Oscuro; è un uomo che sa il fatto suo, ecco, e che tenta di imporre il proprio volere sugli altri. Tuttavia, qui sono d'accordo con lui: Severus è un ragazzo smarrito, provato dalle circostanze, che non comprende l'errore che sta compiendo.
Il parallelismo tra Draco e Severus è perfetto! Anch'io li ho sempre visti l'uno una proiezione dell'altro - è per questo che, a mio parere, Severus si è messo a disposizione di Bellatrix e Narcissa per stipulare il Patto Infrangibile.
"L’uomo alzò gli occhi, che per un attimo si incrociarono con quelli coperti dagli occhiali a mezzaluna. Ma quell’attimo bastò per capire. Un sussurro, un guizzo verde, un rapido gesto del braccio: - Avada Kedavra." parole perfette per descrivere il momento di disperazione e liberazione nello stesso tempo. ;)
Bravissima! Questa OS mi è proprio piaciuta tanto!
Un bacione e alla prossima! :*
Julie_Julia

26/10/13, ore 16:32

Ciao :) Alloora... Inanzitutto bisogna dire che le storie che riguardano Piton generalmente non mi piacciono. Non fraintendermi, non é che non mi piaccia come personaggio, anzi, credo sia uno dei meglio riusciti alla Rowling; solo odio il modo in cui molti lo dipingono nelle fanfiction.: un santo animato solo dall'amore per lily e blablabla trascurando l'uomo tormentato che in realtá è. Tu invece sei riuscita a rendere molto bene il suo caratterep, le sue indecisioni/decisioni sbagliate prese da giovane, e il suo in qualche modo redimersi e rimediare in seguito. Mi sembra anche molto realistico il fatto che Silente convochi Severus per cercare di riportarlo sulla strada giusta, mi sono semprr immaginata il preside come a un uomo che non solo é l'insegnante degli studenti, ma ne è anche un po' il padre e come tale rimpiange molto ogni "figlio" che fa le scelte sbagliate, si fa una colpa di non essere riuscito a convincerlo a seguire la strada del bene. É un'interpretazione per me del tutto nuova, questa; non avevo mai pensato alle parole di Silente che hai citato viste da questa prospettiva, ma mi ha colpito molto cone Silente rimpianga il suo errore con Piton e cerchi di non commetterlo di nuovo. Sul piano stilitico nulla da dire, mi piace molto come scrivi: coinvolgi molto bene il lettore e hai uno stile scorrevole e piacevole da leggere. Scusa se ho scritto troppo e ti annoierai a leggere la recensione (anche perché con il cellulare non si puó andare a capo, che nervi). Comunque ancora complimenti, ciaaao :)