Una cena speciale
di syssy5

27/11/13, ore 01:45

Grammatica e sintassi 10/10. Grammatica corretta e punteggiatura ben curata. Sintassi un po’ semplice ma senza errori.
Stile e lessico 9/10. Il tuo stile è come sempre piacevolissimo, invogli il lettore e lo accompagni all’epilogo. Tuttavia a volte la narrazione inciampa e diventa meno fluida, quando vuoi raccontare situazioni un po’ più complicate (il discorso su genitori e cognomi, per quanto fosse chiarissimo a chiunque abbia letto i libri, era effettivamente un po’confuso). In altri punti hai corso un pochino su elementi che avrebbero reso la lettura ancora più coinvolgente per il lettore, e avrebbero rallentato i tempi della narrazione dove sarebbe stato necessario creare un po’ di attesa (sarebbe stato carino descrivere l’abito di Draco e, soprattutto, l’anello!). sono comunque quisquilie, prendili come consigli fini a sé stessi.
Originalità 9/10. A causa del fatto che siamo sommersi da fan fiction su questo pairing (che io, peraltro, adoro) è veramente difficile riuscire a scrivere qualcosa che sia effettivamente di assoluta originalità.
Caratterizzazione 15/15. Ho assolutamente adorato il modo in cui ci hai fatti entrare in sintonia con l’animo dei personaggi, anche senza dilungarti nelle introspezioni. Sono perfetti.
Attinenza al tema 9/10. Ho trovato che, per quanto si discostino comunque abbastanza dai tormentati personaggi delle innumerevoli fan fiction che li riguardano, Rose e Scorpius siano ancora leggermente prigionieri dei cliché che appartengono loro.
Uso del pacchetto 9/10. L’immagine del dolce abbandonato dopo solo un paio di morsi, nel momento della proposta, ha dato la giusta rilevanza sia al prompt vario, che comunque risulta marginale, proprio perché inserito nella fase di pathos e culmine della storia. Resta impresso.
Gradimento personale 5/5. Una delle mie coppie preferite! *.* e si sposano *.*!!

Per un totale di 66/70

19/11/13, ore 16:07

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo 1° posto nel contest "A sentence to write", in cui sono stata giudicia sostitutiva. Ho scelto di leggere questa storia perché io partecipo a tutti e 3 i contest a cui partecipa XD
Mi è piaciuta molto, l'ho trovata estremamente romantica! L'unica cosa che non mi ha convinta (ed è strano) è la punteggiatura: troppe virgole e pochi altri segni...
In ogni caso, l'ho apprezzata molto, sia perché vedo benissimo insieme Rose e Scorpius (nonostante io shippi la Lily/Scorpius), sia per il riferimento a Narcissa.
Sei stata bravissima e mi piacerebbe sapere cosa accadrà dopo, cioè come la prenderanno i vari genitori... Perché non la continui?
- Rose

11/11/13, ore 16:26

Recensione premio per il "Flash-Contest" di Leti-Lily (cioè io sul forum di efp)
Allora, questa storia è davvero fantastica. Molto originale e ben scritta. Mi piace molto il tuo stile e le ultime frasi sono molto d'effetto.
Complimenti! E' una dele prime storie che leggo sulla nuova generazione, perchè non mi sono ancora addentrata in questo campo, ma devo dire che è stupenda. Non so proprio cosa aggiungere perchè sei molto brava. Continua così, alla prossima.
Leti