Armonia
di vannagio

18/09/20, ore 11:38

Bell'immagine. Sono contento che sia scampata alla grande epurazione delle immagini su EFP.
Anch'io di recente ho cominciato a mettere immagini, come copertine delle storie.
E' proprio una legge non scritta che bisogni sfottere i credenti, sia pure amichevolmente.
Bellissimo che Steve faccia conftonti tra gli Avengersi e gli Howling Commandos. Sono stete le sue due famiglie dopotutto.
Ottima conclusione.
Complimenti e a presto.
Farkas.

29/11/18, ore 15:43

Seppur brevissima, questa storia è davvero, davvero bella. Attraverso una metafora stupenda mi hai trasmesso il dolore e la nostalgia di Steve, ma anche la felicità di aver trovato una nuova vita e dei nuovi amici oggi, hai descritto Hulk e Thor e Tony perfettamente, è questo il lato bello di Tony: la sua incredibile generosità, che sembra quasi un controsenso con tutte le sue altre caratteristiche, invece ci sta benissimo. E il finale è carinissimo e riassume perfettamente tutto il senso del primo film: loro che legano finalmente davvero. Scrivi proprio bene :)

02/12/15, ore 14:18

Ho trovato questa raccolta ed è stato amore a prima vista. È breve, è vero, ma secondo me riesce lo stesso a raccontare qualcosa, a trasmettere il nuovo legame dei Vendicatori, e, non so come fai, ma riesci a cavartela alla grande sia con le long che con le drabble.
Partendo da una scena semplicissima, quasi "slice of life" in confronto al film, sei riuscita a delineare tutti i personaggi, paragonandoli ad un quartetto vocale. L'idea che Cap (che in Age of Ultron esclama "linguaggio!" Mezzo sdegnato) cantasse un repertorio di alto spessore culturale (XD) mi ha fatta sorridere, perché lo si vede spesso come il soldato serio, patriottico e socialmente impegnato, mentre è bello vederlo un po' più sciolto.
Ho ancora un sacco di storie tue da recuperare nel fandom, ma ci tenevo a lasciare un commentino a questa, prima, perché nella sua brevità è arrivata al cuore della situazione (e a me piacciono un sacco le storie che parlano di amicizia XD). Davvero complimenti! Un abbraccio! :)

05/05/15, ore 18:04

Grandissima/o! Mi è piaciuta veramente questa raccolta di storie brevissime! Mi immaginavo il tutto con un sottofondo pittoresco di coro e opera, davvero stravagante!
Il pezzo che ho preferito è l'ultimo, quasi ho sentito il crescendo finale di un'opera rossiniana! ;)
Bandiera verde, meritata!

Elly

25/07/14, ore 12:17

Dannazione.
Forse sono io che me le vado a cercare, ma ti giuro che la musica strappalacrime di sottofondo non era in programma. Di certo non l'avevo aperta per commuovermi con una fanfiction sui Vendicatori.
Questa storia è giunta inaspettata. Oggi mi sentivo in vena di storie su Loki, e su Clint e Natasha, e sono venuta a sbirciare nella tua pagina. Di tanto in tanto lo faccio, perchè ti considero un'autrice incredibilmente talentuosa e le tue storie mi fanno sentire quello sfarfallio dentro che ti viene quando non sai se vuoi ridere o piangere.
Non è l'unica storia da cui dovrei passare, sai. Ci sono molte altre tue perle che vorrei recensire, ma spero che intanto potrai accontentarti di questa. Non ero neanche a metà quando ho pensato 'Dio mio, questa la devo recensire. La devo recensire'.
Quindi eccomi qua.
La canzoncina da ubriachi mi ha strappato un sorriso. Perfetta, proprio della serie 'show, don't tell'. In quattro versi fa calare il lettore direttamente nell'atmosfera che si respira nel quartetto, nelle allusioni che si lanciano tra loro e nel modo in cui vengono nascoste, rendendole in realtà solo più comiche e vistose che mai.
L'idea di ritrovare il quartetto nei Vendicatori mi ha fatto venire i brividi.
La parte del tenore secondo ha dato inizio agli occhi lucidi. Spero che tu capisca quanto mi sia piaciuta. Tanto, ecco quanto.
Ad ogni modo, è stupenda in ogni tua parte. E meno male che il contest richedeva storie brevissime, non so se avrei retto con dignità ad una lunga.
I miei complimenti, vannagio.
Un abbraccio,
wip

28/02/14, ore 10:24

Arrivo anche qui in ritardo di eoni. Io sono monotona e ripetitiva, ma devo dirti ancora una volta che sei stata bravissima. a una prima lettura, il collegamento tra le parti del coro e i rispettivi vendicatori mi è risultato naturale, poi però mi sono fermata a pensare che non deve essere mica stato facile organizzare il tutto. In pratica, anche la raccolta è un coro composto da tante parti che diventano un uno e tu sei stata il direttore. Complimenti. Mi è piaciuto anche il fatto che il punto di osservazione provenisse da Cap. Vuoi vedere che alla fine tutte queste fanfiction me lo stanno facendo risultare simpatico?
Complimenti anche per il risultato al contest!
Un bacione!
JoL

06/02/14, ore 12:44

*____*
Mi hai lasciata a bocca aperta. ... *riempie bocca con cioccolatino*
Oh. *offre scatola di cioccolatini in regalo*
Complimenti. Anzi no, i complimenti non bastano. Ci vorrebbe tanto, tanto, tanto di più.
Come ho fatto a non leggere prima questa storia? Davvero non me lo spiego. E' magnifica, spettacolare, sul serio.
Un concentrato di emozioni che non riuscirei a mettere in parole. Tu, invece, ci sei riuscita. E lo hai fatto alla grande, con una bravura che mi ha fatto scendere l'autostima sotto le scarpe, devo aggiungere. Come ci sei riuscita, eh? Ora come ora mi sento in dovere di andare a leggere anche tutte le altre cose che hai scritto (che non sono poche, per fortuna), perché quando scopro un nuovo autore devo infastidirlo come si deve. E tu sei un autrice con i fiocchi e i controfiocchi.
Ricapitolando, complimentissimi per questa storiella. L'ho apprezzata tantissimo. Immensamente.
Mi piace come hai espresso i pensieri di Steve.
Ho amato come hai portato avanti il tutto, con l'eleganza di un vero e proprio direttore d'orchestra.
Probabilmente ti hanno già detto tutto, lo so: le recensioni sono tantissime e sono sicura che uno sproloquio insensato in più non ti cambierà nulla.
Però non ce la facevo proprio a non farti sapere quanto mi fosse piaciuta. *^*
Ho notato (solo di sfuggita) che nel contest ti hanno tolto alcuno punti per la caratterizzazione: non mi sono fermata a leggere il perché, ma ti posso assicurare che non sono minimamente d'accordo. Li hai caratterizzati tutti alla perfezione, non solo Steve che è il filo conduttore.
E ti stimo sempre più per questo *lancia occhiata a autostima ormai sottoterra* proprio perché sei riuscita a farlo con pochissime parole.
Semplici, quasi invisibili particolari. Soprattutto nell'ultima scena, dove sono tutti riuniti: ecco, lì sei riuscita a fargli prendere vita. Una vera e propria magia.
Complimentissimi, perciò, anche se non mi sembra abbastanza.
Un bacione.

28/12/13, ore 18:46

Ecco una fanfiction che dovevo assolutamente recuperare. (E sonbo felicissima di averlo fatto, aggiungerei.)
Sono poche righe, ma riescono ad esprimere tantissimo. A cominciare da Tony, che rende meglio al coro piuttosto che all'assolo, o da Hulk che come un basso cresce di entensità e potenza se non controllato, o il Comflimenti per il referforio di Tony, IC fino all'ultima sillaba! XD La canzoncina da taverna, poi, è fantastica! Ti è venuta in mente così oppure l'avevi già sentita da qualche parte? Ad ogni modo, resta comunque bellissima! XD
La frase L’intonazione non è ancora perfetta, pensa Steve, ma almeno le voci si sono armonizzate, mi è piaciuta da impazzire! Bravissima! **

Non so se l'avevo già inserita fra le preferite, ma adesso corro a farlo. Perché merita tantissimo!

Tanti cuori per te e le tue fanfiction. <3 <3 <3

Uso del prompt: 10/10 punti

Originalità: 10/10 punti

Titolo e tema: 10/10 punti

Gradimento personale: 9/10 punti

Per un totale di 72/75 punti.

La grammatica è ottima.

Il lessico è semplice ma sempre corretto, scherzoso, adatto al contesto della storia. Lo stile è scorrevole, fluisce senza interruzioni e si legge con piacere.

Sebbene la caratterizzazione non sia il punto focale di questa raccolta, che si concentra più sull'insieme che non sulle singole individualità (con l'esclusione di Steve), trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel delineare, in breve, le caratteristiche di ciascun membro del gruppo, nonché nel tratteggiare il gruppo stesso (ok, non so quanto senso abbia questa frase. Spero si capisca cosa intendo).

Il prompt è usato in maniera interessante ed è centrale a livello di trama; la storia è originale, diversa. Molto bella l'idea di citare quella frase del trailer di Capitan America 2.

Il titolo è un sommario efficace di quello che hai voluto raccontare nella storia.

Mi è piaciuta molto questa storia. Ho amato il modo in cui hai attribuito a ciascuno un ruolo particolare nel “coro”, così come la frase finale, che riassume un po' il senso della raccolta.

Ah, e la flash su Tony è bellissima.

14/12/13, ore 15:31

Tu potrai anche lamentarti che questa storia è una sciocchezza, che l’hai scritta in fretta, che non è neanche una vera storia e tutte quelle menate lì, ma lasciatelo dire: sono tutte stronzate.
La verità è che hai dimostrato di essere in grado, in pochissime parole, di descrivere perfettamente i personaggi, il ruolo che hanno nel canon, e di farlo attraverso gli occhi di uno di loro, rimanendo perfettamente IC. Sia IC con Steve, col modo che ha di pensare ai suoi compagni, sia nei compagni stessi, ognuno dei quali si comporta in un modo perfetto, che in tre parole fa esclamare “è lui”.
Mi ha colpito particolarmente come tu ti sia soffermata un po’di più sul rapporto controverso che c’è tra Steve e Tony, e di come sia calzante la frase ”«Si metteva in mostra con gli assoli, ma nelle parti corali era il più generoso». “. Persino questo soffermarsi un po’ di più su di loro è IC, considerato il punto di vista scelto.
Conoscendo te non mi stupisco troppo della scelta particolare di usare, come elemento legante delle scene, un coro musicale; eppure è una scelta originale e che si rivela azzeccatissima, inizialmente malinconica ma che fa capire come Steve, che si è trovato solo in un mondo che non conosce, abbia ritrovato degli amici. Cazzoni, che sennò non c’è gusto.
Bravissima come sempre!

P.S. Io la canzone degli amici di Steve la conoscevo. Me l’ha insegnata mio babbo perché la cantavano quando ha fatto il militare. Quindi come vedi per un soldato è IC anche quella!

20/11/13, ore 15:07

Girovagando tra le storie per il contest di adamantina, sono finita qua. Attirata dal fandom - che amo alla follia-, da Tony Stark - che amo anche di più- e dal trailer di Captain America - The Winter Soldier, ho iniziato a leggere queste mini drabble e me ne sono innamorata. Sono tutti terribilmente IC. Tutto appropriati, tutti... divertenti e, ok, la smetto altrimenti pensi che ti sto "comprando" con i complimenti.
Comunque sei stata sensazionale. Penso che adamantina avrà dei seri problemi con le valutazioni. :)
Un abbraccio
Fair

10/11/13, ore 16:19

È stupenda. Armonizzata come un vero enseble, dove ognuno ha la sua parte e si fonde con gli altri. Come un vero coro. Ma Natasha, in tutto ciò... non dirmi che è il soprano. No, vero? Lei sta lì a gira i fogli, vero?!

05/11/13, ore 11:53

Come sempre non sbagli un colpo.
E, anche con brevi, anzi brevissimi accenni, riesci a farmi provare la dolce malinconia provata da Steve nel ripensare ai suoi amici, così come al caldo coinvolgimento del suo "nuovo" coro di amici :)
Davvero molto carina, questa opera! Mi è piaciuta un sacco, ma ormai non mi dovrei stupire.
Come sempre, grande!!!
Mary

01/11/13, ore 09:05

Non ho visto il film e neanche il trailer, però queste frasi mi hanno colpito per la graffiante efficacia con cui sono state scritte. Complimenti per come hai declinato un prompt che non era proprio facilissimo e molto bello il fatto che hai dato a ciascuno una voce ben identificabile e nello stesso tempo una vena di malinconico rimpianto. Bravissima.

30/10/13, ore 17:53

Perché noi fanwriter vediamo sempre i sottotesti anche in una frase veloce in un trailer brevissimo. Una frase che, però, dice molto di Steve, secondo me. A lui manca il cameratismo, il combattere uniti per uno scopo, ognuno con la sua funzione, con le sue caratteristiche, proprio come un coro. Ritrovarsi di nuovo in un gruppo - pur sgangherato e bizzarro - lo fa subito sentire meglio.
E poi sono stupendi! Poche righe e hai detto tutto di loro, li hai inquadrati e resi vivi ed hai spiegato il bello di questi personaggi. Davvero adorabile questa storia, mi è piaciuta molto!
Sara