Samhain
di Armelle

10/11/13, ore 13:30

Grammatica: 4/5
Ho notato errori di congiunzioni. Spesso hai aggiunto particelle come "così, quindi", per esempio quando parli della morte del marito di Maeve: dici "Non tornò per quel giorno né per quello seguente, quindi il suo corpo fu ritrovato...". Ecco, il fatto di ritrovare il suo corpo non è una conseguenza alla sua sparizione, poteva anche essersi perso e non per forza morto.

Stile: 4,5/5
Mi è piaciuto lo stile che hai utilizzato. Hai inoltre usato tutti i verbi giusti, e non è facile quando ne scegli uno così poco utilizzato solitamente: il trapassato prossimo non è tipico nelle narrazioni ed è facile, per abitudine, infilare qualche passato remoto qua e là, che stona. Ottimo!

Originalità: 8/10
Ho trovato questo raccnto molto originale e penso che tu abbia avuto un'ottima idea a presentarne uno così "inquietante" per il 31 di ottobre. In fondo, è dai celti che abbiamo preso quest'abitudine e allora non era una festa allegra come oggi. Non so se hai fatto attenzione ai nomi, ma sono assolutamente azzeccati e questo mi è piaciuto molto. Maeve è bellissimo e Moira è anche scritto correttamente, e significa "del destino". Questo è stato un grande punto a tuo favore. Inoltre ho adorato l'utilizzo del cane come guardiano, l'idea del trovatello. Mi è piaciuto.

Attinenza storica: 7/10
La storia, da ciò che ho capito, è ambientata in un villaggio irlandese medievale, non molto dopo l'avvento del cristianesimo. Penso che tu sia riuscita a inserire il contesto con alcuni dettagli e soprattutto parlando delle feste e delle credenze popolari. Insomma, penso che sia un buon lavoro, ma... penso anche che aggiungendo qualche dettaglio sarebbe stato ancora meglio. Avresti potuto parlare un po' di più per esempio dei loro vestiti, della società, della descrizione della casa. Avrebbe completato la One Shot rendendola ancora migliore.

Ambientazione: 7/10
Anche in questo caso ti do un buon voto ma non il massimo: come nello scorso punto, penso che tu sia riuscita molto bene a descrivere la situazione culturale e psicologica delle persone di cui hai trattato e degli abitanti del paesino, però appunto l'ambientazione sarebbe stata più piena e inquietante con qualche dettaglio in più. In ogni caso ho trovato una bella atmosfera, molto da Samhain, con la tristezza di Maeve, la nebbia, i ragazzi che lanciano pietre contro la porta... penso che tu sia riuscita bene, specialmente nella fine.

Gradimento personal: 7,5/10
Il racconto mi è piaciuto, soprattutto l'ultima parte. Le cose che mi sono piaciute di più sono state i nomi ben scelti, la presentazione delle festività celtiche ben esposte e l'idea del cane, quella è forse la migliore, secondo il mio parere. Lascia alla fine un gusto dolceamaro pensare che il cane che si è battuto per aiutare Maeve a recuperare la sua bambina sia sparito nel nulla. Mi piace pensare che sia uno spirito guardiano che si trasferisce di casa in casa per aiutare le persone prese di mira dagli esseri fatati. Mi è anche piaciuto molto il fatto che tu abbia ricordato il metodo per recuperare la persona finita nei balli fatati, tenendo un piede fuori dal cerchio di funghi. Un ottimo lavoro!

Totale: 37/50