Boy you're just amazing!
di ItalianRusher

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/10/15, ore 12:16

Dal momento che mi hai mandato un messaggio chiedendomi di leggere la tua storia, ho deciso di farlo, anche se è una delle regole d’oro di EFP non fare spam (pubblicità illecita e fastidiosa) per messaggio privato. Inoltre, ti dico subito che non serve fare le moine con un’altra autrice, esaltando le sue fanfiction sperando in recensioni positive, perché molte di noi sono parecchio oggettive e guardano prima la storia del nickname.
Dopo questa premessa, posso recensirti e, come puoi vedere, è una critica non perché sono cattiva e non ho niente di meglio da fare di sabato, ma perché ritengo che facendoti notare gli errori che hai commesso, tu possa sistemarli e magari migliorare la tua storia e quelle che posterai in futuro.
Non serve fare la vittima, tutte noi siamo passate dalle recensioni negative agli inizi, è una cosa normale: c’è qualcosa da sistemare e altre autrici, chi in un modo e chi nell’altro, lo fanno presente e ti aiutano.
Ma basta chiacchierare, passiamo al succo della recensione: la tua storia.
Partiamo dalla protagonista. Ho due parole per lei: Mary Sue. Non è facile costruire un personaggio, lo so bene, ma una ragazza bella, intelligente, innamorata persa del suo ragazzo, gelosa al punto giusto, brava in tutto, senza alcun problema o con troppi problemi (parlo di anoressia, bulimia, autolesionismo) è irreale. Certo, le fanfiction sono delle storie inventate e l’autore ha piena libertà, ma un minimo si cerca di avvicinarsi alla realtà e, al giorno d’oggi, una Mary Sue la compri al Toys Center e si chiama Barbie.
Passiamo ad altro, la grammatica. Non ci sono scusanti, o la sai usare oppure no. Non è perché si posta dal cellulare, si usa un programma che non ha l’autocorrettore, è una cosa che insegnano alle elementari e deve essere solida. Quindi il continuo salto tra un tempo verbale e l’altro è da evitare, così come alcune parole scritte in maniera sbagliata (i nomi di persona vanno con la lettera maiuscola), la sintassi delle frasi e aggiungiamoci pure la punteggiatura che, nella tua storia, è molto “ballerina”, nel senso che c’è, non c’è, la usi in maniera impropria. Insomma, non va bene.
Procediamo con la trama. Qual è? Insomma, una fanfiction è una storia e come tale deve raccontare qualcosa, lasciarti qualcosa. L’unica cosa che ho visto nei tuoi capitoli è un pot-pourri di cliché e luoghi comuni. Lei che si trasferisce in America con la migliore amica, incontra qualcuno di famoso, se ne innamora, si mettono insieme è una trama fin troppo comune e banale. Chi osa è sempre il benvenuto e quindi ti consiglio, prima di scrivere la prossima storia, di pensare bene a una trama originale e mai vista. Ci sono un sacco di modi per ideare una bella storia, ti consiglio la tavola dei prompt (praticamente scrivi tutte le idee che ti vengono su un foglio e dopo qualche giorno le elabori, collegandole tra loro, e vedi se la storia regge e può essere sviluppata). Ah, quasi dimenticavo: far perdere la memoria a uno dei due è un cliché trito e ritrito, ormai non è più un colpo di scena che ti fa stare con il fiato sospeso. Forse lo era nel 2005, ma non oggi.
Arriviamo alla parte finale di questa fin troppo lunga recensione, ovvero l’HTML e i capitoli.
Prova a fare un giro su EFP, in qualsiasi categoria e in qualsiasi fandom, ti accorgerai che tutte le storie che non hanno HTML hanno almeno una recensione critica e/o neutra perché, oltre ad andare contro il regolamento del sito, è fastidioso e non invoglia alla lettura. L’HTML puoi studiartelo (in un pomeriggio lo impari) o ci sono dei siti a cui EFP si appoggia che li creano in automatico, anche se ho notato che dopo qualche capitolo hai iniziato anche tu ad usarlo e in parte ti salvi, ma non completamente.
È sì un linguaggio informatico che ti permette, nel caso del capitolo, di rendere la lettura piacevole al lettore, ma ci sono modi e modi di farlo: innanzitutto, evita i colori uniti al grassetto o alla sottolineatura, sono estremamente fastidiosi e trovarseli al centro di un capitolo sono agghiaccianti perché attirano l’attenzione e una persona non legge più il resto del testo; un font carino invoglia le persone a leggere (ad esempio Cambria, Georgia, Times New Roman e chi più ne ha, più ne metta!), mentre una struttura asettica come il font principale del sito fa dire al lettore “bene, vado a leggere qualcos altro”.
Ti dico giusto due parole sui capitoli e poi concludo.
Sono troppo corti, mancano di quel qualcosa che ti dice “cavoli, e ora come va avanti?”. Inoltre al novantacinque per cento sono composti da dialoghi, senza un contesto o un riferimento vero e proprio. Che fanno i personaggi mentre parlano? Dove sono? Chi è presente? Insomma, sono cose molto importanti, non puoi dare il copione e poi lasciare al lettore tutto il contorno, non è quello lo scopo di uno scrittore.
Ho finito questa melensa recensione, ma vorrei dirti alcune cose.
Non è rispondendo male alle critiche che migliorerai il tuo modo di scrivere. So che non è mai facile digerire una recensione non positiva, figuriamoci quando è prolissa come quella che ti ho scritto io o DarkDream o BrightIncubus, ma non siamo venute su EFP a dirti di abbandonare la scrittura o di eliminare ogni tua storia, anche perché non è nostro diritto.
Dal momento che ho impiegato un po’ di tempo per scrivere questa recensione, mi piacerebbe ricevere una tua risposta, sono disponibile anche al dialogo e a rispondere alle tue domande, sempre se vorrai.
Ora, finalmente, concludo la recensione. Spero di essere stata abbastanza chiara.

Jade

10/10/15, ore 09:34

Ciao.
Stavo tranquillamente girando su EFP cercando qualcosa di carino da leggere, come sai qua non è che ci sono tantissime storie e ho voluto provare qualcosa di nuovo.
Forse non avrei dovuto farlo.
Comunque, la storia non mi è piaciuta innanzitutto perché non sei in grado di scrivere un testo senza cambiare tempo verbale ogni due righe, non sono mai riuscita a capire, nel corso della storia, se le faccende narrate si fossero già svolte o se si stessero svolgendo in quel preciso momento. Come sai, in italiano, quando si scrive un testo si usa sempre lo stesso tempo verbale, in genere il passato remoto e l’imperfetto, ma anche il presente semplice è abbastanza usato nelle fanfiction.
La punteggiatura, beh, che ti posso dire? È una cosa a cui io, personalmente, tengo molto. È proprio la punteggiatura che dà un senso alle frasi, se è posizionata nei punti sbagliati potrebbe dare idee errate di ciò che vuoi davvero dire, infatti ti consiglierei di leggerti la pagina sulla punteggiatura di un buon libro di grammatica, oppure anche su internet, se ti risulta più comodo.
Inoltre hai una sintassi un po’... Come posso dirlo? Strana. Certe frasi sono davvero incomprensibili. Mi sforzo sempre di capire le frasi che un autore scrive, perché prima di scrivere una recensione negativa provo ad immedesimarmi in chi l’ha scritta, ma purtroppo devo dirti che anche per me è stato abbastanza complicato, ecco.
Non usi l’html e questo è sbagliatissimo, non solo per i poveri lettori che devono farsi male per leggere ma fa anche parte del regolamento del sito. Vedo però che dopo qualche capitolo l’hai usato, se non altro hai iniziato a far bene.
Passiamo alla trama, qua nel “mondo delle fanfiction” sorge spesso questo problema: gli autori fanno tante copie delle stesse storie, con gli stessi fatti e le stesse situazioni, questi così diventano automaticamente dei cliché, e mi spiace dirtelo ma nella tua storia li ho trovati praticamente tutti. È una trama che abbiamo visto tutti centinaia di volte in tutte le salse, e una storia viene apprezzata di più dai lettori se ha una trama originale oltre che una buona grammatica. Anche se tu non hai nessuna delle due cose.
Parlando della protagonista è evidentemente una Mary Sue, una ragazza senza difetti che spesso è lo specchio dei desideri di chi la descrive.
Forse dopo queste recensione mi dirai che se non mi piace non devo leggere, ma cara, cerca di capire che quando qualcuno fa del male all'italiano io divento una belva. Amo la scrittura e non permetto a nessuno, nemmeno in un comune sito web accessibile a chiunque, di rovinarla.
Ho letto la risposta che hai dato a BrightIncubus, e adesso c’è una novità per te: non è la sola a cui non piace la tua storia!
Detto questo passo e chiudo, a presto!
In my veins only ink
DarkDream
(Recensione modificata il 10/10/2015 - 09:35 am)

08/10/15, ore 21:23

Ehi ciao :)
Grazie al tuo messaggio ho aperto la tua storia che se avessi dovuto decidere se leggerla o meno, la avrei sicuramente evitata. Innanzitutto ti dico che è vietato fare spam e quello che tu hai fatto va contro il regolamento del sito, magari se hai tempo, leggilo e imparalo così eviti di sprecare tempo utile che puoi impiegare in altro.
Ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto e che non posso ricambiare. Comunque, parlando della storia, è un banalissimo cliché visto e stravisto e non ha nulla di originale.
Ho notato che nei primi capitoli ignoravi l’esistenza dell’html, ma per fortuna dopo lo hai scoperto. Leggere una storia senza html ti istiga all’assunzione di droghe pesanti e se tu non lo avessi messo non avrei sicuramente continuato a leggere la storia perché non ci tengo a diventare tossicodipendente.
Alcune volte scrivi i nomi propri di persona con la lettera iniziale minuscola. Dimmi, ti sembrano per caso formiche? Ti informo che Sara è nome proprio di persona, femminile, singolare e quindi va scritto come lo ho scritto io non come lo hai scritto tu. Con la lettera minuscola scrivi tutto il resto delle cose, ad esempio casa che è un nome comune di cosa, femminile, singolare, concreto. I nomi propri si scrivono con la lettera MAIUSCOLA. Spero di essere stata abbastanza esaustiva su questo punto.
Un altro punto su cui discutere è il fattore temporale in cui si svolge la storia. Queste due ragazze, Sara e Francesca, si svegliano, partono, arrivano in America, conoscono una ragazza di nome Giulia e poi i Btr. Tutto questo in un giorno, ottimo modo per combattere le nove ore di fuso orario. Tralasciando il fatto che in America hanno conosciuto Giulia, non Julia o Julie, proprio Giulia. Di un abitante americano su un milione che hanno nomi italiani, proprio loro dovevano trovarla, guarda un po’. Ok che nelle fanfiction può succedere tutto, ma non deve essere surreale, deve rasentare minimamente la realtà.
Ah poi, anche se è soggettiva la cosa, Lito è il peggior soprannome che potevi dare a Carlos, è proprio pessimo, quasi mi veniva da piangere mentre leggevo.
Leggendo i tuoi angoli autrice ho letto che chiedevi recensioni positive, sai di non meritarle vero? Insomma, le recensioni non si chiedono, ma se proprio devi, accertati di scrivere in un modo quanto meno accettabile perché ora come ora scrivi veramente molto male. Il che è dovuto all’utilizzo completamente errato dei tempi verbali, passi dal presente all’imperfetto in una maniera talmente rapida che mi sanguinano gli occhi solo al pensiero. È vomitevole leggere queste cose. Inoltre ti prego, compra un libro di grammatica oppure se vuoi te lo regalo io e studiatelo, almeno impari le basi e puoi rendere ciò che scrivi accettabile. Se ti va controlla anche tutti gli orrori di battitura oltre quelli di ortografia e sintassi, ci sono scritte cose dell’altro mondo.
Riferendoci alla trama, come ho già detto, è un banale cliché, ma su questo non posso dirti nulla, sono scelte tue però come ti ho già detto, è troppo inverosimile! Si vedono quattro secondi il giorno del concerto, due quando si scontrano e già si scambiano il numero di telefono, poi si incontrano un giorno e già si giurano amore eterno. Neanche nei film schifosamente romantici accadono queste cose, i personaggi devono conoscersi prima di passare ad innamorarsi, veramente incredibile. Anche se si fosse trattato di amore a prima vista, non ti metti con uno su due piedi e vai a vivere a casa sua dopo che lo conosci da tre giorni, prima devi vedere che persona è e poi vedi se si può costruire qualcosa insieme, ma a questo dovresti arrivarci da sola, non dovrei essere io a dirtelo.
Poi dobbiamo dire che James cambia cognome come si cambia le mutande, prima fa Diamond e subito dopo Maslow, ma sei connessa al cervello mentre scrivi?
Kansas si scrive così, non Cansas come lo hai scritto tu. Informati prima di scrivere ti prego, eviti uno stress non indifferente a tantissime persone.
Inoltre, siccome abbiamo capito che vuoi farci molto male, ho letto briosch. Sai che si scrive brioche? Non stiamo parlando di un termine tanto difficile al punto di sbagliarlo, c’è scritto anche nelle confezioni delle merendine porco cane!
Spero che tu sia consapevole di aver inferto all’italiano una violenza ed hai violentato anche noi psicologicamente, ho pensato che mi venissero i capelli bianchi mentre leggevo la tua storia, ho rischiato di vomitare due volte e di mettermi a piangere.
L’italiano è una lingua bellissima, perché ti sei impegnata per rovinarla? Ti ha per caso fatto del male? Ti prego non usare la scusa che scrivi dal cellulare perché non giustifica un bel niente, l’italiano o lo sai parlare o non lo sai parlare e nel tuo caso è proprio la seconda opzione.
Comunque, spero che tu non ti sia offesa, ma la tua storia mi fa drizzare i capelli e mi fa andare il cuore in fibrillazione per quanto sia terribile. Sarebbe normale se fossi cardiopatica, ma non lo sono, quindi abbi pietà di me e non chiedermi mai più di leggere. Sono ancora troppo giovane per morire.
Tutto quello che ho detto sono solo dei consigli e delle critiche costruttive per aiutarti a migliorare, niente di tutto questo è scritto per offenderti Scrivere è la cosa più bella del mondo, continua a farlo sempre, ma pubblica solo quando sei sicura di averlo fatto bene.
Detto questo ti saluto. Ciao ;)
BrightIncubus

10/02/15, ore 19:37

Ciao
Ti chiedo solo una cosa continua la tua storia devo sapere come va a finire(immagina che io te lo stia chiedendo in lacrime) devo assolutamente saperlo PERFAVORE adoro la tua storia mi piace un sacco
Un bacio
Sultana30

15/01/15, ore 01:28

Wow, wow é davvero una delle poche ff che mi hanno davvero appasionata.. Ti prego aggiorna presto sei un scrittrice nata xoxo bacioni.xoxo

04/07/14, ore 23:19

hai scritto una storia meravigliosa brava!! continuala perché riesce a far sognare molte ragazze (tra cui io ahahah)
pleaseeee

15/05/14, ore 23:21

La mini introduzione è carina e fa venir voglia di continuare a leggere questa ff :)

17/01/14, ore 20:22

Allora, sarò breve perché devo andare a studiare. Non sarà come la recensione precedente, non voglio scrivere tanto stasera...
Per iniziare in bellezza, Samantha è una vera str...*biiiiiip*. Deve morire e basta. Povera Sara, fossi in lei sarei andata da Samantha e le avrei mollato un ceffone. Stessa cosa per Devid. Cioè, non è uno st...*bip* ma credo che sia una cosa stupida e banale innamorarsi di una ragazza fidanzata (a me è capitato con un ragazzo fidanzato, quindi... bye bye :( !). Credo che se Sara avesse sentito ciò che diceva, lo avrebbe piantato in asso. Come farei io. Comunque, mi dispiace molto per Kendall e spero si riprenda presto!

E per fortuna sono stata breve. CIAO, BELLA! :)

P.S.: Non per fare la spammatrice rompi di turno, ma... potresti recensire il capitolo nuovo della mia ff, please?

02/01/14, ore 11:18

Innanzitutto, buon anno anche a te! Ho letto il capitolo ieri sera dal cell, ma voglio recensire stamattina dal computer, perché è più comodo. Per questo motivo ho pensato bene a cosa scrivere, dunque premetto che NON sarò breve, per niente (ho già occupato due righe).

Allora... iniziamo subito dai due difetti di questo capitolo, così li eliminiamo subito. Il primo che ho notato è la mancanza di segni di interpunzione forte. Ad esempio, ho notato che non metti molti punti alla fine delle frasi, facendole risultare troppo unite e quindi poco scorrevoli. Il secondo è la presenza troppo forte degli "ahahahahah" nei dialoghi, che smorzano un po' le parole importanti. Ecco, secondo me dovresti toglierne qualcuno e sostituirli, alla fine dei dialoghi, con la dicitura: "disse (Pinco Pallino), ridendo (o sinonimi vari)". Poi ho notato alcuni errori grammaticali, ma, dato che sono pochissimi, non li metto fra i difetti, sono solo piccole osservazioni.

Nonostante questi difetti, che possono sembrare un po' esagerati perché li ho descritti in maniera dettagliata, la recensione è positiva: infatti, il capitolo è bellissimo come al solito e ci sono dunque un sacco di pregi, che elencherò in maniera generale, altrimenti esce una recensione kilometrica. Allora... Sara e Kendall si sono rimessi insieme (almeno credo) ed è bellissimo. Anche la collanina che lui ha dato a lei dev'essere una stella rubata dal firmamento (ovvero, uno splendore). Poi (non c'entra niente con la coppia principale) Logan che consola l'amico... troppo dolce, VOGLIO un ragazzo così. Anzi, VOGLIO LUI e basta! xD Infine, quando ho letto di Sara e Kendall che lo fanno... S-U-P-E-R!!! Sinceramente non me l'aspettavo, ma è proprio l'effetto sorpresa che l'ha reso più bello. TV1KDB!!!

Dovrei aver finito, in modo assai grossolano, di recensire. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. CIAO, BELLISSIMA! :)

25/12/13, ore 22:22

Awwww finalmente si sono chiariti!!! ma sono curiosa di sapere come Kendall conquisterà la fiducia di Sarà!!!
Comunque questo capitolo mi è piaciuto molto!!!
Sei brava a scrivere continua così!!!
Ciao bella!!!!!

24/12/13, ore 20:45

Tranquilla, non sei l'unica che vuole incontrare i BTR per Natale! Ahahahahahah! Ma passiamo al capitolo, va'!
Logan e Camille sono troppo dolci insieme :3 e anche Sara e Kendall! Falli rimettere insieme subito, ok?
CIAO, BELLA! :)

19/12/13, ore 21:15

Beloooooo:))!!!!
Mi piace sono curiosa per il prossimo capitolo!!!
Ciao bella!!!!

19/12/13, ore 14:23

NOOOOOOOOOOO!!! Perché Sara ha mollato Kendall??? PERCHÉÉÉÉÉ??? *rilegge la ff* Ah... *EPIC FAIL*
Non c'è molto da dire su questo capitolo... è bello e scorrevole, come al solito, pochi errori di grammatica... continua così, bellissima! :)

14/12/13, ore 17:21

Wow che tenero Carlos!!!!!
E da Kendall non me lo sarei mai aspettata!!!
Comunque , bello il capitolo mi è piaciuto molto!!!:)
Continua così ciao bella!!!!

13/12/13, ore 21:32

Allora... Quella Samantha mi sta già sul ca... *calcio da parte della coscienza* ...spio! Vedi di toglierla subito dai miei occhi altrimenti faccio una strage (scherzo)!
Il capitolo è bello come al solito... e poi, Carlos è proprio dolce! Esistesse veramente un ragazzo così...
CIAO, BELLISSIMA! :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]