Una vita per molte
di Kimmy_chan

21/11/13, ore 22:16

Solo una cosa: mi sono commossa dall'inizio alla fine di questa storia. Era triste,orribilmente triste e mi ha evidentemente colpito anche la mia anima. Fai bene a tenerci a questa storia,è proprio bella

20/11/13, ore 16:49

Eccomi qua a commentare, ho fatto il prima possibile <3 Allora, la storia è molto bella, davvero, e anch'io come la tua amica mi sono commossa :,) mi piace come alla fine hai collegato le due storie e come tu abbia trovato un lieto fine, seppur dal retrogusto amaro, per questa storia che nelle ultime parole di quell'infermiera ha racchiuso il più grande insegnamento che ha lasciato a tutti noi lettori. Hai toccato molte tematiche delicate, tutte a stretto contatto con la morte, per cui tanti complimenti solo per il cuore e la passione che hai messo nel scrivere di ciò. Gli appunti che ti posso fare io sono per lo più riguardo allo stile, ma è più che comprensibile considerando che sei solo agli inizi; per esempio quando descrivi la stanza in cui Alice incontra il dottore ripeti fin troppe volte "c'era" diventa una cosa troppo schematica, quasi un elenco, mentre avresti potuto metterne uno all'inizio e poi lasciarlo sottointeso utilizzando solo le virgole...te lo ripeto, non è niente di grave, non vorrei che te la prendessi, però penso che una recensione debba contenere tutto ed essere il più sincera possibile proprio perché deve anche aiutare l'autore a migliorarsi...Spero quindi di esserti stata utile e di non averti offeso, nel caso mi scuso immediatamente dato che non era mia intenzione e anzi, la storia è molto profonda e bella <3

13/11/13, ore 16:21

Eccomi ancora una volta qua a recensire la tua storia ^^ Anche questo capitolo mi è piaciuto, la tematica che tratti è molto delicata e importante, ma non per questo la storia risulta troppo pesante e inoltre sei riuscita a renderla adeguatamente. Anche i sentimenti dei personaggi penso siano molto realistici, in particolare ho apprezzato l'indecisione e l'iniziale rifiuto del marito di Marta a donare gli organi della moglie defunta. Dubbio che poi si risolve positivamente grazie a Carla ed al suo abbraccio, per fortuna ^_^ Mi è piaciuta la trasformazione, la metamorfosi dei pensieri di quest'uomo, prima drammatici e disperati ed infine affacciati ad una presente, seppur debole, speranza, ad un nuovo obbiettivo. Sei stata molto brava, forse cè ancora da lavorare un po' sullo stile che non sempre è scorrevole, però anche dal punto grammaticale non mi sembra tu faccia particolari errori, in ogni caso tanti complimenti per la tematica trattata, davvero <3

07/11/13, ore 14:44

Ed eccomi anche al secondo capitolo :D Intanto permettimi di "dirti" una cosa...anche se non ricevi recensioni non pensare che la storia sia brutta o non piaccia, perché, fidati, non è sempre così: ho visto molte storie bellissime con poche recensioni e altrettante che erano per gran parte cavolate strapiene di commenti positivi... quindi non abbatterti se inizialmente non troverei tante recensioni, all'inizio quando non sei, diciamo, conosciuta su efp è normale :) Ma ora passiamo a questo capitolo ^^ Iniziamo col dire che a me è piaciuto molto, sai rendere molto bene la drammaticità dei fatti e anche da un punto di vista formale e grammaticale ti vedo migliorata. La tragicità degli avvenimenti in cui si è trovato catapultato il signor Franchi fa venire i brividi, così come il suo pensare alla morte così seriamente. Mi è piaciuto come però si sia reso conto di quale sarebbe stata la cosa giusta da fare...perché c'è ancora una persona che ha bisogno di lui e non può abbandonare sua moglie, ora più che mai! L'unico piccolo appunto è che forse per certi aspetti potresti dilungarti un pochino di più per far prendere "più confidenza" con la scena al lettore, non so se mi sono spiegata...Dovresti cercare di renderla ancora più reale e vicina a chi legge, quasi che ci si potesse entrare, perché poi la tua storia è, purtroppo, molto realistica e veritiera. Comunque i complimenti te li meriti tutti, davvero :)
Un bacio, chitta97 <3

01/11/13, ore 21:55

Ciao, sono Francesca, quella di facebook di oggi, comunque come promesso sono passata dalla tua storia (poi appena posso andrò anche a quella di sugar sugar ovviamente ^^). Questa idea mi piace parecchio, penso che tu abbia descritto nel complesso bene la situazione, errori grammaticali non ne ho notati, gli unici appunti che ti posso fare sono 2:
1) lo stile a volte cade nel troppo schematico. E' vero che non deve essere eccessivamente romanzato però a volte da più l'impressione proprio di uno schema...però potrebbe essere anche una tua scelta stilistica quindi non prenderla come una massima assoluta.
Il secondo punto sono delle ripetizioni nella parte del racconto sull'università, soprattutto della parola "lezione". Per il resto tutto a posto, anche se avrei una domanda: ma la fretta che a volte si percepisce nel parlare della ragazza è voluta? Perché io personalmente trovo ci stia anche bene, enfatizza la sua ansia per la situazione della madre. E a proposito, i sentimenti e le sensazioni di questa figliola che per la mamma si sacrifica e si dona a tal punto sono commuoventi, davvero ** Non vedo l'ora di leggere il seguito anche se ho paura che non finisca bene...