Nuda
di Amor31

28/11/15, ore 15:57

Grammatica e lessico: 8,1/10

Non si inizia una frase con congiunzioni coordinative (e, o, oppure,ma, ne, cioè, infatti) perché servono a collegare tra loro due o più parole in una frase o due o più frasi, stabilendo tra loro un rapporto logico:

- O forse perché l’unica cosa che voglio è poter dimenticare gli orrori a cui ho assistito.

- E quante volte è stato profanato dai pugni, dai calci, dalle frustate che le sentinelle della Torre del Paradiso non esitavano ad infliggermi?

- Ma no, non potevo.

- Neanche sotto tortura.
- Neanche quando tutti lo hanno abbandonato.

- E finalmente ho capito che, per definirsi forti, bisogna andare avanti.

- Ed è proprio Jellal il tassello che non riesco a trovare per completare finalmente il puzzle della mia vita

Ti ho riportato alcuni esempi tuttavia è una cosa che fai spesso nel corso della storia per cui ti ho tolto -1.50

Ancora non ha capito che scappare non risolverà nulla.
Solo affrontando la realtà di petto riuscirà a liberarsi dei suoi demoni.

Non è necessario andare a capo. Si va a capo quando si inizia un periodo dove si cambia argomento. -0.25

Mi sono fatta una domanda mentre ti leggevo sei solita mettere la virgola dopo il discorso diretto es:

-Erza, stavi scrivendo?-, chiese Lucy,

Nel caso in cui il discorso diretto è esplicitato per mezzo di virgolette si usa ma per mezzo di trattini non ho mai visto una cosa simili quindi sono andata a indagare:

– È già venuta, – disse Anne; e gli indicò la vetrata. – Vada al telefono, la chiamano da Tolone.

La virgola va posta all’interno del trattino fonte treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/trattino_%28Enciclopedia_dell'Italiano%29/

Non ho considerato ovviamente errore la virgola posta all’esterno.

“Porta pazienza”, si disse, continuando a camminare e a schivare quanti incontrava sulla propria strada, “le cose miglioreranno, prima o poi. = > L maiuscolo. -0.15

- Stile: 7/10

Lo stile della storia è altalenante . Riesci molto bene a mettere in luce gli stati d’animo dei personaggi senza rendere pesante la narrazione tuttavia ti soffermi troppo su alcuni pensieri, ripetendoli in modo diverso nel corso della storia, e rendono un po’ altisonante la lettura.

La risposta, secca e implacabile, non permetteva in alcun modo di dire altro (a chi?). Jellal rimase a guardarla e inspirò profondamente, poiché conosceva o almeno immaginava quale sarebbe stata la reazione della maga. -> Scritto così il primo periodo rimane in sospeso e non si capisce a chi sia riferito. Sarebbe meglio:

La risposta, secca e implacabile (ricevuta), non permetteva in alcun modo a Jellal di dire altro: rimase a guardarla e inspirò profondamente, poiché conosceva o almeno immaginava quale sarebbe stata la reazione della maga.

- Caratterizzazione dei personaggi. 8.5/10

Quando inizi a leggere una storia su un fandom c’è sempre la paura che dei personaggi amati resti solo il nome e si trovi qualcuno di completamente diverso. In alcuni casi il cambiamento caratteriale è giustificato in altri non sai proprio chi sia quello di cui stai leggendo. Nella tua storia ho riconosciuto i personaggi che ho amato nel manga: Lucy, Happy, Natsu ecc… sono proprio loro. Diversa è Elsa solitamente forte, colei che non si espone qui tentenna, pensa, è quasi intimorita. Questo suo comportamento però è spiegato e ha una giustificazione, si basa sull’insicurezza data dal non sapere come avviare un rapporto, come continuare e coltivare un legame per lei forte come quello che nutre per Jellal. Per questa ragione ti do un voto alto in questa categoria perché i personaggi si comprendono, si riconoscono e si evolvono in modo lineare, complimenti.

- Lemon: 12/20

La tua lemon è bellissima, ricca di dolcezza e amore. C’è l’esitazione di Jellal e la paura che poi si trasforma in abbandono totale. Descrivi l’unione di due anime che sembrano essere nate per amarsi.

Ho apprezzato la delicatezza con cui scrivi la scena, il mettere in risalto i sentimenti e lo stato d’animo dei protagonisti. Tutto appare giusto: i tempi, i modi, l’esitazione e l’abbandono. Sai ci sono quelle lemon che riescono a farti sognare e la tua è una tra queste, se avessi descritto una lemon più erotica avresti forzato i personaggi così è semplicemente perfetta per Jellal e Elsa. L’unico appunto che ti posso fare e che manca una descrizione un po’ più esplicita dell’atto in se, per tale motivo nonostante mi sono innamorata della tua storia, non posso darti un voto più alto.

- Gradimento personale: 10/10

Ho ben presente l’episodio da cui trae spunto questa storia. Ho riso tantissimo quando Gray ha congelato tutto, si sa quelli di Fairy Tail combinano sempre guai ma li adoriamo anche per questo.

Ho mille volte immaginato come sarebbe tra Elsa e Jellal se ammettessero di provare qualcosa l’uno per l’altra e gettassero via le maschere che indossano; la tua storia è andata oltre ogni mia immaginazione. Le parole, i gesti tutto è carico di significato è un crescendo di cui la lemon è il culmine: si ama prima nello spirito e poi nel corpo e questo traspare. Li unisce un passato tormentato, che li ha portati a dover crescere in fretta e a diventare “forti” per non subire più ingiustizie, proprio quel passato li ha però costretti ad indossare maschere e armature. Si sono chiusi al mondo, gettando anno dopo anno un muro impenetrabile, muro che qui crolla e si sgretola. Fa paura lasciarsi andare, fa paura vivere quel sentimento che da tempo nutrono ma ancora di più fa paura non farlo. Ho adorato la tua storia in ogni momento.

Totale: 45.6/60

18/06/14, ore 23:35

Lasciamelo dire : QUESTA SI CHE È UNA FANFICTION!
La storia e veramente bella e intrigante.
Ho seriamente dato di matto verso la fine.
E che dire, ero talmente presa dalla trama che non ho notato errori di battitura o grammaticali, quindi che dire oltre che è la Jerza migliore che abbia mai letto in vita mia?

Sei bravissima, complimenti.

01/02/14, ore 13:53

WoW O.O
Non ho parole ti giuro!!! Brava mi hai davvero sconvolta! *_*
E incredibile sul serio! *Q*
La lettera d'apertura è magnifica: intensa; straziante per il dolore di Erza e dolce per l'introduzione nella vita di una bambina disperata di una luce salvatrice che può essere intesa come la persona stessa di Gérard ma anche come il forte sentimento che li unisce.
Sono rimasta colpita da come sei riuscita a mantenere il tema della luce, della nudità e della salvezza in tutta la storia; che sia durante la dichiarazione di Erza ed il suo invito a salvarsi diretto all'uomo che ama o che sia nella fuga della luce salvatrice di Gérard --Che nel suo caso è Erza-- E poi; il tema della nudità, penso che tu lo abbia declinato egregiamente. Davvero complimenti.
Mi ha sorpreso anche la scena d'amore; così diversa da tutte quelle che ho potuto leggere. Dove una Erza ormai cresciuta non ha più paura di prendersi ciò che desidera. Toccante anche la sensibilità di Gérard capace di controllarsi fino all'ultimo e chiederle se sia davvero quello che vuole; o meglio se sia davvero lui l'uomo che lei desidera perché lui stesso stenta a credere che la donna che ama possa volerlo lui, così imperfetto e che l'ha fatta soffrire più di tutti al mondo. E per un uomo è davvero un impresa difficile essere pronti a fermarsi arrivati a quel punto nell'intimità esempio di quanto lui faccia passare lei prima di ogni suo desiderio. x(*w*)x
Ancora tanti complimenti per per questa perla talvolta dolce, talvolta infuocata che ci hai regalato.
A prestissimo spero ^^

25/01/14, ore 20:38

Ehi ciao! Scusa il ritardo della mia recensione, ma ci tenevo ad esprimere il mio parere ^-^.
Davvero molto bella questa ff! Mi ha molto presa perché non ha solo la componente spinta tipica del rating rosso, ma è intrisa di sentimento, un qualcosa che fa capire quanto questi due ragazzi si amino (sì, supporto molto la Jerza). Inoltre mi ha tenuta col cuore sospeso fino alla fine, al contrario di alcune ff che descrivono solo il rapporto sessuale. Fantastica! Continua così ;)

15/01/14, ore 21:43

Tum tum *batte il colpo* recensisco con un biennio di ritardo (come al solito u.u) la storia e' ASSOLUTAMENTE fantastica, sopratutto ben fatta, nei pensieri, nelle descrizioni *w* continua a scrivere cosi'! Nel frattempo, ottimo lavoro e.e

04/01/14, ore 16:35

Questo è il mio primo giorno in questa sezione di EFP e non sono affatto pentita di aver iniziato a leggere di Fair Tail. Intanto devo ringraziare anche te, perché è stata l'unica Jerza (?) che ho trovato abbastanza spinta... ma davvero nessuno scrive di loro due? E io che credevo che avrei trovato un casino di one-shot! Alluluja che ci sei tu!
Giuro, ho trovato solo robe yaoi su Natsu, Gray e altri... O.O Capisco che lo yaoi possa piacere, ma... Natsu gay? Gray gay? Ma fateli stare con le loro due belle ragazze! Non sono contro i gay ma non modificatemi le coppie di Fairy Tail che mi piacciono di più.
Coomunque mi è piaciuta davvero tanto! Ti sei collegata molto bene al sesto OAV, ci sta molto bene con il collegamento alla parte "piccante".
La scena è un po' surreale... non è affatto una critica, anzi. Hai cercato di mantenere il comportamento di tutti coerente con l'anime/manga e hai fatto uno splendido lavoro:) Piuttosto essere a conoscenza dei pensieri, delle emozioni più "cariche" dei personaggi è in qualche modo strano, perché sull'anime/manga le coppiette ci sono ma non vengono mai accentuate.
Lasciando perdere ste robe, che alla fine sono solo miei pensieri, volevo ancora congratularmi. E vai avanti a scrivere di Erza e Jellal, che nessuno scrive di loro... orribile. E si che sono così pucciosi!
Ah un'ultima cosa: mi è piaciuto molto il significato che hai dato a "nuda". Ci sta bene come centro della shot.
Alla prossima,

Anna

05/11/13, ore 14:25

Ciao :DD
è vero è l'unica os spinta su questa coppia che io ritengo assolutamente fantastica *----*
Cioè fangirlo su di loro in una maniera assurda ahaha
Comunque passiamo alla storia....scritta davvero benissimo con 2 o 3 errori ma nulla di grave(errori di battitura che non disturbano l'andamento della storia).....
Forse alcune cose che Erza dice IO non le riesco ad immaginare con la sua voce diciamo(nn so se mi hai capita ahahaha)... Mmmm... bhè un Missing Moment degno di essere ricordato :D
Ancora complimenti
Baci
Johanna J

04/11/13, ore 21:28

Buonsalve Amor ^-^
Allora, premetto che avrei dovuto recensire due giorni fa, quando hai pubblicato, ma siccome sono un'inguaribile ritardataria e purtroppo ho avuto tempo per recensire solo ora, non mi resta che scusarmi per il ritardo ç____ç

Anyway passando alla fiction, ti giuro che appena ho letto l'introduzione mi si sono illuminati gli occhi *-*
Seriamente, ti meriteresti un premio per essere stata la prima ad aver pubblicato la prima Jerza un po' spinta di tutto il fandom :D
Cavolo era ora che qualcuno si decidesse a trattare anche questo aspetto di questa meravigliosa coppia *^* (Io ho avuto una mezza idea di provarci, ma poi ho preferito evitare per paura di pubblicare un obrobrio D:)
Davvero, ho amato questa storia in ogni sua singola sfaccettaura: dall'inizio, in cui hai omaggiato splendidamente il quinto oav (a mio parere il migliore tra i cinque *^*), fino alla fine; ah e c'è da aggiungere che non avresti potuto trovare modo migliore per concludere *W*
Ti dirò, in primo luogo mi è piaciuta molto la lettera che Erza scrive all'inizio: tristezza, sconforto, paura, angoscia, debolezza, oppressione... Hai trasmesso pienamente il suo stato d'animo, le emozioni di una povera bambina a cui è stata rubata l'infanzia. Mentre Jellal che per la prima volta fa la comparsa nella sua vita, mi ha dato l'impressione di un raggio di luce che rischiara il buio più totale portando un po' di sicurezza e speranza anche in un luogo come la Torre del Paradiso. Passando alla caratterizzazione dei personaggi, credo che più IC di così non potevano essere :D (Anche Lucy mi è sembrata perfettamente IC nonostante le sue brevi comparse) E c'è da dire che anche la loro introspezione è fatta davvero bene *^*
Awwww per non parlare del moemento clou della storia: hai descritto la scena d'intimità tra i due davvero egregiamente, usando termini consoni e per niente volgari, rendendo il tutto davvero piacevole alla lettura.
Non posso fare altro che complimentarmi con te per aver scritto questa meraviglia *_*
Ah, e visto che anche le altre tue storie che ho letto su quest fandom sono davvero stupende, credo che aggiungerti sia il minimo che possa fare :)

Lost In My Paradise

03/11/13, ore 16:06

Ehilà! È un vero piacere leggere un'altra tua storia! Non so se ricordi, avevo recensito anche la tua fanfiction "L'altro Gray" e l'avevo amata: penserai che ti stia stalkerizzando, ma non ti spaventare :3
Non potevo non leggere una Gerza, solitamente non leggo molte storie erotiche nel fandom perché prediligo l'introspezione dei personaggi, ma avendo visto l'avvertimento Introspettivo nella tua, e ricordandomi che mi era piaciuta tanto l'altra storia tua che avevo letto, ho deciso di entrare a dare un'occhiata. E per fortuna! Questa storia è davvero bella: mi è piaciuta molto la parte introduttiva sui pensieri di Erza riguardo a come Gerard (perdonami lo spelling, sono abituata a usare questa versione del nome!) abbia risollevato il suo animo durante la prigionia e le abbia dato la forza di andare avanti, e come adesso lei voglia fare lo stesso con lui.
Apprezzo tantissimo il modo in cui riesci a rendere IC i personaggi, a partire da Erza e Gerard fino a Lucy, che pur nelle sue brevi apparizioni è così lei! ^^
Anche la scena erotica mi è piaciuta, mi è sembrata molto romantica e passionale (tributo che è giusto rendere a una coppia come Gerard e Erza u.u) senza scadere nel volgare, complimenti!
Che dire, un bellissimo omaggio per una bellissima coppia ;) Continua a scrivere delle Jerza così adorabili, mi raccomando!
Un saluto,
Len

02/11/13, ore 20:56

Buonashela :3 ehm che dire su questa splendida storia... Innanzitutto complimenti perchè mi è piaciuta tantissimo! Ricca di sentimento. Erza e Gerard sono coloro che, a mio parere, hanno sofferto più di tutti. Un'infanzia rubata, anzi un vita rubata... Perchè per quanto possano cercare di non pensare, vivranno comunque con un passato che è impossibile dimenticare. Erza è sempre molto determinata, ha una grande voglia di vivere grazie a Fairy Tail e vorrebbe tanto che anche Gerard si lasciasse alle spalle tutto il loro triste passato. E' giusto che si prenda le proprie responsabilità, dopotutto è stato causa di terribili stragi, ma ora merita anche lui di essere felice. E dopo ore e ore direi che Erza l'ha saputo convincere in maniere appropriata ahahah... Si è fatto pregare troppo per i miei gusti xD ..Scherzo capisco il perchè, e la scena presa in questo modo è fantastica *w* poi per essere la tua prima fanfiction a raiting rosso, niente male! :D Almeno a mio parere ovviamente xD e con Gerard in quello stato è stata grandiosa… Erza si è dovuta dare parecchio da fare per illuminarlo! XD alla fine il fascino della donna ha vinto, come sempre del resto… Non so che altro dire quindi mi sa mi sa che mi dileguo.. E se avrai intenzione di scrivere altre storie mi piacerebbe leggerle, sono una malata di fiction, soprattutto con coppie che mi piacciono e scritte bene.. Odio quelle monotone, voglio una lettura scorrevole e questa me l'ha saputa dare, non mi sono annoiata e ne sono rimasta contenta! Ah poi se non si capisce dall'avatar la mia coppia preferita è la NatsuxLucy, quindi magari facci un pensierino.. Ho la fissa io xD Ora starai pensando che sono complicata, ebbene si lo sono eppure troppo xD …Ok ora si che sto parlando troppo... Complimenti ancora! Kiss Stella<3