You and Me
di Fang

28/06/14, ore 16:37

Partiamo dal fatto che tutti quelli che hanno recensito prima di me, hanno praticamente provato le stesse cose che hai fatto provare a me, gli stessi pensieri, tutto. Voglio comunque dare la mia, perchè mi sembra un dovere. Per me, oramai, The Last of Us, non è più un semplice videogioco, ma molto di più. Penso di non essermi mai immersa in un videogioco così come per questo capolavoro. E non parlo solo delle storie, ambientazioni e dei personaggi, ma soprattutto per l'umanità che questo gioco mi da. Si perchè, per quanto poca umanità possa restare in queste persone, dopo tutto quello che hanno affrontato, e che vedono ogni giorno, resta importante l'amore che ancora possono provare una persona. Quello che voglio dire è che anche dopo le morti, le sofferenze, la voglia di non combattere più e lasciarsi andare, c'è qualcosa che spinge le persone ancora a dare un briciolo di amore a chi li circonda. E penso che Joel abbia fatto la cosa giusta. Perchè forse non avrà salvato il mondo, ma avrà salvato il suo. Avrebbe fatto quello che altre persona avrebbero fatto. E io so che Ellie, per quanto avrebbe voluto aggiustare le cose, è solo una ragazza che dopo tutto quello che ha passato, il minimo sarebbe continuare a vivere in quella specie di vita. Perchè a Ellie non importa se Joel ha mentito o no, sa che l'ha fatto per lei, perchè le vuole bene. E forse è il bene più sincero, forse anche più di quello di Riley. Quello che volevo dire è che sei stata bravissima a scrivere questa one-shoot. Perchè in poche parole, diciamo così, sei riuscita a trasmettere i sentimenti di Joel e Ellie, rendendoli così semplice. Poi quando hai parlato di David, io stavo già piangendo ahahah. E per la cronaca ,( mi riferisco a qualche precendete recensione) la persona più odiosa è la Coin, senza nessun ombra di dubbio :3 Chiudo il discorso dicendo che sei una scrittrice fantastica, e che non ci metti solo parole, ma anche cuore quando scrivi. Grazie per scrivere cose così fantastiche <3

23/06/14, ore 02:16

Ciao Fang! Eccomi anche qui, a recensire quest'altra tua fic! Non so se sono normale, prima recensisco le storie più recenti, e poi scopro che ne hai scritte altre e subito vado a recensirle (sempre che la stanchezza non mi assalga). Bene, direi che questa storia che hai scritto è davvero molto bella. Sai, dal vero finale di The Last Of Us, mi aspettavo molto di più, nel senso, non mi aspettavo che finisse con un semplice "ok" da parte di Ellie, insomma, mi ha lasciata con la curiosità di ciò che sarebbe potuto accadere (se sarebbe accaduto qualcos'altro, questo purtroppo nessuno può dirlo) ma leggendo questo, almeno, si è, diciamo come colmata questa curiosità. Mi spiego meglio: io non riuscivo proprio a vedere un "finale nel finale" e quindi ero rimasta con la curiosità di sapere cosa sarebbe successo (per questo sto anche sperando in un The Last Of Us 2), tale curiosità è stata colmata leggendo questo perché almeno, dopo quel semplice "ok" pronunciato da Ellie, c'è un finale, un vero finale. Ellie che, in un certo senso, si pente per ciò che ha fatto a David, ricordi che, come hai detto tu, hanno come lasciato il segno sulla vita di Ellie, Joel che cerca di consolarla, e poi quell'abbraccio. Quell'abbraccio lo potrei considerare come chiave dell'intero finale che hai scritto. Non so nemmeno io come potrei descriverlo, posso descriverlo solo come un "abbraccio paterno" un "abbraccio di conforto e affetto", anche se so che significava molto di più. E infine, la loro meta. Ovvero casa di Tommy e Maria. Io un finale di The Last Of Us, me lo sarei aspettata così, dato anche il forte legame instauratosi tra Ellie e Joel, dato che da quello che si può capire, Joel vuole bene ad Ellie come UNA figlia, non come LA figlia, come UNA figlia, e la differenza c'è tra "una" e "la". Io così me lo aspettavo il finale di The Last Of Us, ma purtroppo non è stato così, ma ti ringrazio solennemente per aver scritto tutto questo, perché mi hai fatto apprezzare questo videogioco ancor di più, mi hai fatto capire ancor di più l'affetto che Joel prova per Ellie e viceversa. Io questa storia la inserisco nelle preferite perché mi ha colpita tantissimo. Adesso io termino qui questo lungo papiro, ammetto di aver un po' esagerato, lo so, ma ci tenevo ad esprimere tutto ciò che provavo. Detto questo, un grande saluto da Alecraft Mounts! Ciao ciao!
(Recensione modificata il 23/06/2014 - 02:20 am)

11/02/14, ore 18:43

Ciao! Da qualche tempo mi sono appassionata tantissimo a The Last Of Us e sono venuta subito alla ricerca di quale fanfiction interessante.
La tua lo è davvero molto! E' ben scritta, scorrevole, impostata molto bene, mi piace l'idea di questo ipotetico dialogo dopo il finale. Devo ammettere che ero rimasta un po' con l'amaro in bocca alla fine, ma pensandoci su per molto tempo mi sono detta che era meglio così. Insomma, è stato un finale un po' inaspettato (almeno per me!), aperto, e sopratutto il più "umano" che potessero scegliere. La scelta di Joel è stata comprensibile, credo che ognuno di noi avrebbe fatto la stessa cosa se si fosse trovato al suo posto. Però ero rimasta un po' male sopratutto perché avevo percepito una certa freddezza in Ellie, nell'ultima scena del gioco. Avevo immaginato che il loro rapporto non sarebbe più stato come prima, che a causa della bugia di Joel lei non lo avrebbe visto con i stessi occhi e che si sarebbe un po' allontanata da lui e questo mi ha fatta star male per giorni, cavolo!
E la tua fanfiction mi è piaciuta molto anche perché hai dato una possibilità a loro due, hai fatto in modo di avvicinarli di nuovo (forse anche più di prima?), hai fatto confortare l'uno e l'altra, hai permesso ad entrambi di essere perdonati e consolati. Ti ringrazio.
Devo ammettere che anche questa storia mi ha fatto versare qualche lacrima - forse è stato anche a causa del fatto che stessi ascoltando l'OST "Home" di The Last Of Us, la quale è calzata a pennello - quindi non posso che farti i miei più sentiti complimenti. :)
Ringrazio questo gioco, lo ringrazio moltissimo, mi ha fatto riflettere molto, mi ha fatta ridere, piangere, mi è entrato dentro in una maniera assurda e credo non uscirà mai più dal mio cuore anche se, purtroppo, non ho potuto giocarci: ho solo visto un gameplay. Ma voglio dire, anche solo guardando un gameplay mi ha fatto un effetto assurdo, quindi posso davvero definirlo un capolavoro.
E anche la tua fanfiction mi è piaciuta molto. Se dovessi scegliere un modo per completare il finale molto probabilmente sceglierei questo che hai scritto tu.
Un saluto! C:

16/12/13, ore 00:35

Beh, interessante! Sebbene mi venga naturale immaginare che Ellie non avrebbe concesso a Joel nemmeno un briciolo di comprensione, e che anzi lo avrebbe abbandonato immediatamente, indovinando la fragile menzogna nelle sue parole - del resto non possiamo negare che Ellie, ragazza dotata di non poca intelligenza, sveglia e intuitiva, qualche dubbio l'abbia avuto; come spiegheremmo, altrimenti, quella domanda, in auto: "Joel, è tutto vero?". Insomma, o immaginiamo, "a modo mio", che lei non fosse di quelle persone che si concedono di vivere serenamente pur serbando nel cuore l'ombra di qualche enorme dubbio esistenziale, ma allora dovremmo immaginare che abbia creduto ciecamente all'asserzione di Joel, "sì, è vero"; o immaginiamo, "a modo tuo", che in lei sul rigore morale, ossia sull'incapacità di accettare l'errore dell'amico-padre, sia emerso qualcos'altro, e qui si entra nel tuo breve racconto. Breve racconto che credo davvero ben fatto, sia per l'adesione convincente e verosimile nello stile al personaggio di Ellie, sia per la complessità psicologica a cui sei riuscita a dar ragione, e che pure io ho trovato persuasiva, sebbene partissi da una idea diversa. La grande umanità che dimostra la tua Ellie nel accettare e giustificare l'errore madornale di Joel (che, ricordiamocelo, ha dannato per saecula saeculorum tutta l'umanità!), cioè la sua capacità di comprendere appieno i movimenti interiori all'animo dell'uomo, e di averne pietà, e commozione; l'aver coscienza, da parte della ragazzina, di essere alla fine dei conti un "surrogato", un rimpiazzo fortuito di quell'altra ragazzina, di quell'ombra che continua ad aleggiare nei pensieri di Joel; e sopratutto il comprendere appieno (a questo punto non può che essere così) l'enorme egoismo che ha spinto Joel a salvarle a vita; la tua Ellie, insomma, sa tutto questo, e ne esce con una incredibile capacità di perdono, e ciò nonostante non ci sembra poco credibile, ma tutt'altro! Senza contare che lei, la tua Ellie, deve ammettere che... una parte del suo animo, la parte egoista, al pari di Joel, non ha alcun interesse per le conseguenze nefaste che il gesto dell'uomo ha imposto alla Storia dell'Umanità, ma gioisce nel poter ancora godere della sua vita, sebbene forse il senso di colpa per essere complice nella distruzione dell'unico strumento offerto agli uomini per combattere l'infezione non la abbandonerà mai. Che altro dire? Mi è piaciuto molto leggere le tue poche righe, e rivivere con essere le forti emozioni che questo videogioco straordinario è stato capace di iniettarmi nelle vene! Ciao

03/12/13, ore 02:27

Ciao, non ho resistito alla tentazione di scriverti la mia opinione su questa tua Shot, pur essendo nuova del sito e avendo poca esperienza anche io in questo genere di cose.
Davvero sei stata molto brava a rendere i pensieri di un personaggio che io ho amato ed amo tuttora che ho finito il gioco!
La scena finale di the last of us è essa stessa un capolavoro tanto quanto l'intero gioco e tu sei riuscita ad arricchire e completare con pensieri, emozioni in modo davero stupefacente.
L'averci lasciati così, su un finale davvero ricco di interrogativi è stato per te terreno fertile per considerazioni che davvero sarebbero state perfette in quel contesto.
Hai ripreso perfettamente le dinamiche finali e ci ha regalato delle chicche su un qualcosa che forse vedremo nel secondo capitolo della storia e che in ogni caso hai contribuito a far scaturire in noi lettori.
Continua così e se scrivi altro sul gioco fammi sapere, io dal canto mio ti inserisco nelle pagine da seguire.
Un abbraccio

05/11/13, ore 22:46

Wellà, Fang/Ellie/Sorellona Bertolli!
[...cioè, in realtà, non avrei molto da dire su questa magnifica shot. Niente che ti non abbia già detto. Ma, anyway, io amo ripetermi, sai? (?)]
Dunque, premettendo che questo tuo scritto è ambientato proprio in quella parte del gioco durante la quale il mio cuore è riuscito a malapena a sopravvivere... sono sorpresa che questo non mi sia ancora esploso per i troppi feels. Che poi, non ti bastava riprendere il finale, noH! Dovevi anche mettere delle digressioni riguardanti quel buttaniere di David, che è, tanto per precisare, al secondo posto tra i personaggi che odio più di quelli che non si oleano (?) con l'olio Bertolli. (Al primo posto c'è il presidente Snow. A lui non lo ruba nessuno, il primo posto.) Cioè, boh. Secondo me, potresti usare le tue fanfiction per uccidere la gente, tipo. Inoltre, riesci persino a trascrivere perfettamente i pensieri di Ellie, quasi fossero i suoi, quasi come se questa fanfiction fosse una trascrizione di una sua pagina di diario o qualcosa del genere. E' impressionante. Non ho mai letto nulla del genere, nulla che mi abbia colpita così tanto. Il modo in cui scrivi è sublime, senza risultare noiosa o eccessivamente semplice. Mi piace un casino. E non scherzo quando dico che hai lo stesso, identico stile di Suzanne Collins, oltre ad averne ereditato, in qualche modo, l'infamia/abilità di calpestare i feels altrui senza alcuna pietà. Ho apprezzato particolarmente il fatto che tu sia riuscita a restare perfettamente IC, sia per quanto riguarda Joel, che per la tua gemella dagli occhi verdi. Non sai che rodimento di fegato, quando leggo storie i cui personaggi hanno i caratteri completamente diversi rispetto all'opera originale.
Che altro dire? Spero di poter avere il piacere e l'onore di leggere altre tue fan fiction, perchè non ho mai visto nessuno scrivere come te, nessuno che mettesse l'anima in quello che scriveva. Anyway...
Cià, bè~

04/11/13, ore 17:38

Oh cielo, mi hai fatto un regalo dolcissimo davvero T_T sono commossa, sapevo che stavi scrivendo, ma mai avrei immaginato che avresti dedicato la tua prima shot a me.
Grazie ç__ç *piange*
No, ok, devo riprendermi e fare una recensione sensata, ma non credo mi usciranno molte parole.
E' bella. Molto bella.
Intensa, ho avvertito la dolcezza di Joel nell'abbraccio, è come se avesse abbracciato anche me. Ho avvertito il senso di colpa di Ellie, ne sentivo tutto il peso ed ho avvertito l'intensità del sollievo dell'iniziare una vita nuova, senza pesi.
Mi è piaciuto particolarmente il fatto che hai mantenuto il gesto di Joel nel portare lo sguardo sull'orologio di Sarah, sono piccolezze che però fanno tantissimo.
Brava, e ancora grazie, davvero. ( scusa se sono di poche parole, ma non so davvero cosa aggiungere T-T )

Selhin