Anima interstellare.
di Lorenzo Foltran

10/11/13, ore 19:07

Molto, molto bello. Carico di significato ed intenso.
Mi è piaciuto leggerlo, peccato che sia finito in fretta! Spero prosegua in futuro! E' molto scorrevole e grammaticalmente molto piacevole. E persino la scelta dei termini e come li hai allacciati tra loro è molto azzeccata.
Spero di aver tempo per leggere le altre cose che hai scritto!

10/11/13, ore 01:12

Ho pensato che fosse meglio lasciarti una recensione unica perché, leggendo quanto hai pubblicato, il mio pensiero si ripete ad ogni tuo scritto e quindi ha più senso, al momento, esprimere il mio parere in questo modo.
Innanzitutto, complimenti. Mi piace il tuo modo di scrivere: la tua sintassi scorre in maniera piacevole, senza arzigogolii inutili e fuori luogo. Il lessico, invece, si arricchisce di ciò che hai sottratto alla sintassi, diventando talvolta più ricercato ed elegante. Questo binomio mi piace molto, perché rende importante e significativo ciò che scrivi, perché le parole, forti di una struttura sintattica fluida e di un lessico più pensato, sono molto più d'impatto e creano emozioni. E' una conquista importantissima per uno scrittore, perché più o meno tutti ci sforziamo di sfruttare le parole alla massima potenza appesantendo sempre tutto. Tu, invece, riesci ad arrivare dritto al punto con una naturalezza incredibile e non è assolutamente da tutti.
Ho notato, inoltre, la ricorrenza del cielo nei tuoi scritti: è naturalmente evidente il tuo amore per la materia o, comunque, è evidente il fatto che tu ti serva di qualcosa che in qualche modo ti affascina per parlare d'amore e di emozioni; la corrispondenza fra sentimenti e natura è spesso tema anche di ciò che scrivo io, quindi potrai capire quanto io apprezzi il fatto di ritrovare tutto questo nei tuoi componimenti. Mi sono chiesta, oltretutto, se le emozioni che descrivi siano reali, se per davvero tu le stia provando in questo momento: vedere che ci sono persone in grado di amare in questo modo è per me sempre non solo una gran sorpresa, ma una grande soddisfazione, perché c'è ancora qualcuno in grado di provare un così grande affetto.
Se, al contrario, il tuo è semplicemente esercizio di scrittura, i miei complimenti certamente raddoppiano per la tua bravura.
Ho solo una domanda da farti: perché hai scelto come genere il nonsense? A me pare che ciò che scrivi ne abbia molto, di senso, e credo che forse andrebbe inserito più nell'introspettivo o nel romantico. Questo è, naturalmente, il mio modesto parere: i tuoi scritti rimangono comunque ben sviluppati a prescindere dal genere in cui decidi di inserirli, si tratta semplicemente di coerenza.

Ad ogni modo hai fatto davvero un buon ingresso sul sito, bravo!

VB