Façade [Prima stesura]
di holls

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
12/02/23, ore 02:49

Eccomi arrivata alla fine, un finale un po' triste, ma perfetto per questa storia. Anche se Mary e Susy non si vedranno mai più, l'impressione è che quello che è successo, la nascita improvvisa della loro amicizia, possa avere cambiato in qualche modo la vita di entrambe.

Da parte di Mary - sono ancora ferma a lei che chiede a Susy se abbia mai baciato qualcuno - ho avuto l'impressione che ci fosse anche un'infatuazione quindi chissà, magari ha deciso di allontanarsi definitivamente da Susy perché pensava di non essere corrisposta o che comunque vista la distanza non sarebbe stato facile che la loro amicizia si trasformasse in qualcosa di più.

In conclusione, bella storia, leggendola stanotte mi sono anche tenuta sveglia fino alla fine del Festival di Sanremo, le cui canzoni finaliste hanno fatto da sottofondo alla lettura (non è che il Festival mi appassioni così tanto, diciamo che la lettura era l'attività principale, nell'attesa di scoprire chi avrebbe vinto).

Un saluto,
Alla prossima.

Milly Sunshine

12/02/23, ore 02:38

Ancora un capitolo molto dolce, peccato che Mary sia dovuta andare via e forse lei e Susy non si vedranno più. Ho apprezzato anche la scelta della lettera come mezzo di comunicazione, piuttosto che una telefonata o un messaggio, mi sembra molto in stile Mary.

Corro a leggere anche l'epilogo, per vedere quale sarà l'effettiva conclusione di questo racconto.

12/02/23, ore 02:34

Ho trovato molto tenero questo capitolo e ammetto che in un certo momento ho pensato ci fosse una svolta romantica, quando Mary chiede a Susy se abbia mai baciato qualcuno, credevo si sarebbero baciate.

Chissà, magari il ragazzo di cui parla Mary è in realtà una ragazza? Ce la vedrei bene innamorata di Susy!

12/02/23, ore 02:28

Vedo che non mi sbagliavo più di tanto quando osservavo che Lara e Monica non sembravano delle amiche così eccezionali. A quanto pare sono anche peggio ed essenzialmente hanno deciso di bullizzare pubblicamente Mary senza nessun motivo apparente.

Spero che Susy non vada alla loro festa, indipendentemente dalla decisione di andare o non andare a quella di Mary.

12/02/23, ore 02:22

Tra le (ex) amiche di Mary e le amiche di Susy non so quali siano peggio... le une che parlano male di Mary dietro le sue spalle, le altre che praticamente controllano Susy e la costringono di fatto a tenere loro nascosto la sua visita a Mary per evitare il loro giudizio e la loro disapprovazione.

Di fatto ho l'impressione che le due ragazze abbiano in comune più di quanto credano.

12/02/23, ore 02:12

Collegandomi a quando hai scritto nelle note post-capitolo, approvo la tua idea di non esserti ispirata agli adolescenti contemporanei, ma a quelli più vintage, con un'ambientazione sicuramente di epoca almeno pre-social.

Frattanto Susy sembra averci azzeccato sulla poca simpatia di Mary (e anche le stesse amiche di Mary sembrano pensarla allo stesso modo), tuttavia lei stessa non mi sembra molto migliore, raccontando alle amiche quello che ha scoperto, per giunta a scuola, rischiando di farsi sentire.

12/02/23, ore 02:06

Le interazioni tra Susy e Mary sono surreali e per questo divertenti, così come tutto quello che succede a casa Sullivan sembra far parte di una realtà parallela tutta sua.

Mary nel frattempo si rivela un personaggio piuttosto strano a cui forse manca qualche rotella, mentre Susy non sono ancora riuscita a inquadrarla.

12/02/23, ore 01:50

Bene, vedo che abbiamo di fronte un personaggio femminile molto altezzoso, che passa il proprio tempo insieme a una combriccola di ragazze che le somigliano, personaggio in apparenza poco dotato di intelletto ma che valuta molto le proprie capacità, personaggio che appare come odioso.

Parlo di Susy, naturalmente. :D

Voglio dire, questa Mary potrebbe non brillare per simpatia e pare esattamente l'opposto di Susy, ma quest'ultima non mi sembra molto migliore, a primo impatto! È la prima a giudicare, denigrare a priori chi non è come lei e, infine, anche a indignarsi perché deve fare un lavoro scolastico insieme a lei, cosa che le sembra un terribile affronto nei suoi confronti.

Sarà interessante vedere le due realtà di queste ragazze incontrarsi.

12/02/23, ore 01:39

Ciao, curiosando nel tuo profilo ho trovato questo racconto, mi ha colpita la sua introduzione e ho deciso di metterlo tra le storie seguite, anche se si tratta di un lavoro di molti anni fa.

Questo prologo è molto breve, ma a mio parere proprio nella sua brevità riesce a colpire e invoglia a proseguire la lettura. Lascia molti dubbi su chi possa essere davvero Mary, anche se non la conosciamo ancora. Per ora mi piace.

12/11/14, ore 03:01

Seeeee vabbeh... ti odio Holls!

Ehm, scusa.

Ciao Holls^^
sono B e l l e, ti ricordi? Beh faresti bene a correre, se non ti ho uccisa per NienteBroccoli, questa volta non avrai scampo. Devo ricordarti che siamo abbastanza vicine? XD
Ho letto questa storia tra oggi pomeriggio e... adesso XD Dovevo finirla, ma non mi aspettavo questo finale :(((((((((((((((((((((((((((((((
Sarà che io sono per gli Happy Ending, ma così mi fa male!
Mi è piaciuta molto questa storia. La facciata delle persone prima o poi si sgretola, nel bene o nel male. Da una parte Monica e Lara, dall'altra Mary. Tutte e tre si sono rivelate per quello che sono realmente.
La meravigliosa amicizia, forse un po' troppo velocemente (?), che lasce tra Susy e Mary è la prova che l'apparenza inganna. Peccato che Mary sia dovuta partire così presto :( e soprattutto, che non abbia risposto alle lettere di Susy.
Voglio un seguito! Salta anche vent'anni se vuoi, ma scrivi un seguito! Pleeeeeeeeaaaaaaaaaaaaseeeeeeeeeeeee :(

Complimenti Holls! Non deludi mai :)
A presto^^

02/02/14, ore 20:50

Che bello l'epilogo.
La conclusione perfetta per una storia bellissima!
L'epiologo parla di Mary, di quello che abbiamo scoperto su di lei.
É una ragazza che si finge smorfiosa e snob, ma che in realtà è dolce e buona. Una ragazza che si nasconde dietro una maschera per rendersi forte agli occhi degli altri, ma che in realtá ha solo bisogno di un'amica vera, di una persona con cui confidarsi e vivere esperienze belle e brutte.
Questa é Mary Sullivan, una ragazza che potrebbe avere tutto -che finge di avere tutto- ma che in realtá non ha niente.
Un personaggio davvero ben costruito.
A presto

02/02/14, ore 19:41

Noooooo...
Non puoi farla finire così, Mary alla fine se n'è andata.
Peccato, comunque questa storia mi è piaciuta molto sei una scrittrice fantastica.
Mi dispiace che questa storia non sia a lieto fine ma anche l'ultimo capitolo era meraviglioso.
Alla fine Monica e Lara non si sono vendicate, meglio così.

Vado a recensire l'ultimo capitolo.

Ancora brava!
Black Beauty
(Recensione modificata il 02/02/2014 - 08:42 pm)

02/02/14, ore 19:33

Susy ha fatto la scelta giusta, bene!
Mi é piaciuto tutto questo capitolo, dall'inizio alla fine.
La parte del regalo é stata bellissima! E tutti i discorsi sono pieni d'emozione.
L'ultima parte è di sicuro la migliore, hai una scrittura meravigliosa.
Inoltre si scoprono tante cose su Mary. Il suo essere un'oca ed essere amata e apprezzata da tutti era solo il risultato di una disperata ricerca d'affetto.
Bacioni
Blacky

02/02/14, ore 19:17

Oh mamma, questo capitolo mi ha fatta rimanere in tensione per tutta la lettura.
Ho cambiato idea anche su Monica e Lara. Prima non pensavo fossero così meschine. Le credevo brave ragazze, si, odiavano Mary, ma erano brave ragazze.
Ma dopo quello scherzo così cattivo non penso che potrò mai rivederle in una bella luce.
Ora mi sembrano solo cattive e stupide. L'ultima parte mi ha fatto saltare i nervi e adesso sto progettando di ammazzarle.
Quando Susy consola Mary e si fa perdonare l'ho adorata!
Sono con il fiato sospeso, chissà cosa accadrà!
Bacionissimi
Blacky

02/02/14, ore 19:06

Povera Mary! Adesso ho cambiato completamente opinione su di lei e mi sento davvero dispiaciuta.
All'inizio Susy è combattuta: le sue amiche la odiano, ma lei non sa come sentirsi.
Poi, Mary sbaglia un'interrogazione, ma la prof. non le mette 3 perché o ha capito che c'è qualcosa che non va oppure perché ha pensato che per una volta poteva capitare.
La scritta nel bagno mi ha fatto saltare i nervi! Ma come si permettono?!
E quella massa di galline che l'hanno davvero tradita le parlano pure male alle spalle! Poveretta!
Alla fine Susy cerca di rimediare parlando a Mary.
Va a casa sua, parlano un pò, si scopre che Mary non è davvero ciò che sembra, ma alla fine Susy è costretta ad andarsene.
Chissà cosa accadrà,
a presto