Aria - That Magnificent Orange Sunset
di suinogiallo

19/08/09, ore 23:51

T.T .......bella davvero... mi ha appassionato troppo questo anime, considerando i miei gusti! (io sono appassionato a berserk XD!) PS:sto imparando a suonare Spirale sulla chitarra classica, ma è tostissima!

11/05/08, ore 23:47

Suillo, ti voglio tanto bene per aver messo la piccola didascalia finale! Anche se, a dire il vero, tutto era raccontato talmente bene e, cosa che non accade molto spesso, con tanta naturalezza che mi ero fatta un'idea abbastanza vicina alla realtà dei vari ruoli.
Ho trovato notevoli le descrizioni e suggestive le atmosfere, anche se, secondo me, quelle a valere di più sono le scene in cui Akari comunica l'esito del suo esame.
Il tema del bando, molto legato all'amicizia, è stato centrato anche qui in pieno con la scelta del colore arancione. I richiami ai ricordi sono stati introdotti in maniera naturale e come proprio ci si aspetta che debba essere in determinati momenti nella mente dei protagonisti. Una nota di merito al finale, non tanto per trama, quanto per capacità espressiva.
Corretta in generale, ma con qualche errore con la punteggiatura e qualche accento mancato. Ad un certo punto credo che manchi un punto (scusando il bisticcio) o comunque qualcos'altro, perchè non mi tornava il discorso.

Aderenza al bando: 8.5
Apprezzamento personale: 8+
Originalità: 8-
Grammatica e stile: 8
Globalità: 8

Voto finale: 8,1

06/05/08, ore 11:25

Conoscendo ARIA, è stato facile seguire il percorso di Alice-chan e delle altre protagoniste in questa storia. Come sempre, mi è parso di assistere a un episodio dell’anime: mi sembrava di sentire la voce di Akari, mentre scriveva la lettera alla sua amica e di vedere le varie scene, come se davanti a me ci fossero i disegni, piuttosto che le parole. L’aderenza al bando è stata mantenuta in modo del tutto particolare: il ricordo è lì, presente nella stessa storia e all’inizio quasi non ci si fa caso. Anche la parte concernente il colore è stata rispettata, senza forzature, ma prendendolo addirittura dalla serie stessa.
Ti posso assicurare che le emozioni che volevi trasmettere sono arrivate, almeno a me. A livello sintattico e grammaticale, non ci sono errori, anche se all’inizio manca un punto fermo; tuttavia ho notato la mancanza di alcuni segni di interpunzione che, forse, avrebbero reso la lettura più semplice. Altro elemento che ho notato è la ripetizione più o meno forte di alcuni termini: a volte non si riusciva a capire se fossero stati inseriti per una sorta di anafora o meno, dato che finiva per rendere la lettura di quei punti un po’ noiosa.

Aderenza al bando: 8
Apprezzamento personale: 8
Grammatica e stile: 7
Originalità: 8
globalità: 7.50
Voto finale: 7.70

05/05/08, ore 20:54

Molto bella, come d'altronde sono le storie che scrivi su questo manga, però devo segnalarti un errore: Aika, da bimba aveva incoraggiato Akira, non Athena (e sì che ce ne vuole per scambiarle...)