Shot me down
di 365feelings

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/08/20, ore 11:34

Ogni volta che passo a rileggerti mi chiedo perché mai non ti abbia recensito!
Sono tornata nuovamente, anche se è passato del tempo - ma ehi, la vita e l'uscita del lockdown mi hanno impedito di continuare la piacevole lettura.

Rileggere questa piccola one-shot mi ha fatto di nuovo sorridere e divertire; il canon di Eda e Revy che bevono in chiesa, con un tavolo buttato sul transetto, ben si inserisce nella situazione di cui parlano le due donne; è inoltre molto verosimile il fatto che solo Rock sia entrato nella stanza di Revy, dato che sia nel manga che nell'anime, viene sempre e solo mostrato lui con il coraggio di entrare nel "letamaio" che è la stanza della pistolera.

Di questo capitolo, mi è sempre piaciuto il sotteso che lascia intendere Eda sul motivo per cui Rock dovrebbe entrare nella stanza di Revy e sul fatto che quest'ultima sembra restia a dire qualsiasi cosa in merito.

Lo stile mi piace sempre un sacco ed è bello ritrovarlo dopo tanti anni.
A presto, spero, con la prossima recensione!

08/07/20, ore 16:47

Eccomi qui a recensire anche questa flash!

Ho considerato le tre parti (le due pubblicate qui su Efp e quella nel blog della Piscina dei Prompt) come un'unica storia, nonostante una parte sia scritta da Kuruccha.
Non so se è una cosa risalente ad anni fa o meno, ma farei i complimenti ad entrambe, perché siete riuscite a mantenere uno stile quasi eguale, tanto che l'autore di queste flash sembra sempre lo stesso!

Questo "capitolo" è stato tra i più divertenti e IC che ho letto sin'ora; sembra quasi qualcosa di canon e mi ha ricordato molto quando, nell'inseguimento della Lagoon Company da parte di Roberta "Il Mastino", Revy si becca un proiettile nella spalla.
Per quanto sia passato molto tempo dalla sua pubblicazione e, visti gli ultimi archi narrativi, il rapporto di Rock e Revy sia nettamente migliorato, in queste storie ho riscontrato ciò che era tipico nei primi volumi di Black Lagoon, ovvero l'astio di Revy nei confronti di Rock, soprattutto nell'essere così "normale", imbranato e palesemente un "pesce fuor d'acqua" nel mondo nel quale lei ha sempre vissuto.

Perciò, complimenti! Spero di passare presto al prossimo capitolo!

A presto

18/06/20, ore 13:22

E' passato tantissimo dall'ultima recensione che ti ho lasciato, perciò eccomi di nuovo qui.

Avendo già letto questa flash, riaffrontarla ora ha un sapore nostalgico e stranamente ben si addice al mio attuale stato d'animo; quando la lessi la prima volta avevo a malapena 18 anni e capivo solo fino ad un certo punto molte delle tematiche affrontate in Black Lagoon. Ora che sono sulla soglia dei 26 e ho vissuto un po' di più, Rock che osserva la limpidezza del cielo di una città sporca come Roanapur mi crea sensazioni contrastanti: un po' perché capisco perché il cielo di Tokyo non valesse la pena di essere guardato e un po' perché vorrei poter vedere il cielo di un luogo dimenticato da dio, in cui nessuno mi conosce e che pure mi accoglie come se fosse casa.

Io credo che Rock ami il cielo di Roanapur perché rappresenta qualcosa che fino a quel momento non aveva mai avuto, ovvero il senso di appartenenza ad un mondo - poco importa se quel mondo è sudicio, cattivo e immorale.

Secondo me questo pezzo rappresenta la dualità dell'animo del giapponese, un uomo cresciuto in una cultura piena di ideali ma vissuto nell'indifferenza e nella cattiveria che i capi hanno nei confronti dei loro sottoposti; perciò, anche se a Roanapur non esistono valori che non siano dettati dal dio Denaro, Rock è libero di essere ciò che è, senza dover più chinare la testa.

(ti segnalo solo una piccola svista nella frase: "è incastrato nello skyline del città", dove del andrebbe sostituito con della).

Grazie per lo scorcio che questa flash mi ha (ri)regalato e a presto - spero.

17/05/20, ore 22:08

Prima di riaffrontare questa piccola flash, ho riletto la one-shot di Kuruccha, per poi scoprire che non avevo recensito nemmeno lei, nonostante sono certa di aver letto "Calda è la notte" più e più volte. Me tapina!

Comunque, passando al tuo lavoro, la composizione sembra un degno proseguimento dell'altra one-shot e ho amato molto il modo di porre Revy e Rock nel loro rapporto, di cui non abbiamo che un mero assaggio; la sera prima non hanno fatto altro che parlare, loro non sono altro che colleghi annoiati, ma il primo pensiero di Revy è quello di chiedere a Rock cosa abbiano fatto la sera prima, prima ancora di capire se lei sia viva o meno.
La chiusura, sulla sigaretta stropicciata di Rock, è emblematica di quanto poco importi il come siano finiti lì; l'importante è esserci e lui decide di accompagnarla a riconsegnare un vestito per cui probabilmente Revy dovrà pagare (visto come lo ha ridotto) e che sarà dunque motivo di forte arrabbiatura per la donna; mi chiedo come farà Rock, ma sono certa che ormai sappia come trattare con la pistolera.

Compimenti anche per questo piccolo pezzo di Revy/Rock, spero di tornare presto a recensirti perché ne vale la pena (impegni lavorativi e universitari permettendo).
Un abbraccio

29/04/20, ore 15:55

E' passato del tempo, ma dovevo giungere a recensire anche questa piccola flash.

E' molto divertente e umoristica, mi è piaciuta la casualità e l'aria da "slice of life" che ha questo piccolo scritto; il mondo in cui descrivi Revy che racconta entusiasta a Rock di aver aiutato ad attraversare la strada ad un vecchietto novantenne è ben congeniato e nulla toglie al carattere del personaggio, anzi rendendolo (se possibile) ancora più IC.
L'idea che lei ed Eda possano andare alla ricerca di un fantomatico tesoro mi fa un sacco ridere e probabilmente è una fortuna che Revy sia di buon umore, altrimenti farei compagnia a Rock al camposanto.

Lo stile mi piace come sempre e non posso far altro che farti i complimenti; mi fa davvero piacere rileggere questo piccolo scritto, che già 5 anni fa mi aveva fatto ridere e sorridere.
A presto.

19/04/20, ore 18:37

Dovevo necessariamente recensire anche questa e a distanza di anni mi chiedo perché diamine non lo abbia fatto prima.

Questa flash è una delle mie preferite della raccolta, perché la focalizzazione dal punto di vista di Eda è una di quelle che mi diverte di più; lei che si rende immediatamente conto che il fattaccio è avvenuto tra Revy e Rock perché "una donna queste cose le sa" è maledettamente IC, mi piace la descrizione degli sguardi del duo della Black Lagoon che indugiano l'uno sull'altra e i loro tentativi di non far comprendere la reale situazione a nessuno.

Bellissima e divertente la chiosa finale con "non si dicono le bugie", perché anche se dopo non c'è nulla di raccontato, posso benissimo immaginare l'espressione e la reazione di Revy all'affermazione della suora e il suo probabilmente sentirsi colta in fallo.

Complimenti e a presto alla prossima recensione.

16/04/20, ore 21:24

Buonasera! Come anticipato nella recensione precedente, eccomi qui.

Rispetto alle altre due che precedono questa raccolta, questa non me la ricordavo per nulla, quindi mi ha fatto ancora più piacere leggerla.
E' estremamente romantico leggere di Rock e Revy che finalmente arrivano a risolvere la loro tensione sessuale (perché dai, è innegabile che esista anche nell'opera originale), ma non come ci si aspetterebbe, con Revy che decide di non prendere il comando, di lasciar fare alla gentilezza di Rock, perché per la prima volta si sente forse amata, sente di importare davvero per qualcuno e di non doversi proteggere in uno dei momenti in cui è certamente più vulnerabile.

Il fatto che tu descriva il mondo come ridotto a loro due e al loro letto ha un che di sensuale e romantico, che mi sciolgo davanti alle tue parole e dà una un alone di intimità alla piccola flash, che risulta molto piacevole da affrontare; Roanapur, per una volta, è fuori da tutto.

Lo stile mi piace, è attuale, sebbene questa shot risalga a ben sette anni fa - non importa, arriva dritto al cuore del lettore.
Complimenti e a presto.

14/04/20, ore 16:39

In questi giorni di quarantena ho sentito la mancanza di leggere di Revy e di Rock e ricordavo ancora la tua serie (che lì per lì non trovavo perché ho notato che hai cambiato nickname), che ho deciso di riaprire e riaffrontare - anche considerando il fatto che il fandom di Black Lagoon di questi tempi è un po' morto, nonostante Hiroe stia continuando a scrivere.
Anche se la pubblicazione delle prime due shot risale al 2013, la mia prima e unica recensione risale a cinque anni fa e credo di non aver dato giustizia ad una raccolta che merita molto di più.
E' passato un secolo e reimmergermi nelle tue parole mi ha portato indietro di anni.
Come ti dissi cinque anni fa, avevo già letto svariate volte questa raccolta; ho deciso di ricominciare da capo e la recensione che ti lascio oggi è qualcosa di più approfondito rispetto a ciò che già ti scrissi una vita fa, sia per la prima shot "Birra", che per la seconda "Pioggia".

In entrambe ho adorato lo stile, grazie al quale sembra di immergersi nell'atmosfera del manga; in "Birra" c'è sonnolenza e pigrizia, ma anche il rapporto tra Revy ed Eda, che fanno sempre le dure, eppure si cercano, fosse anche solo per passare un venerdì sera in cui Revy non vuole essere dei suoi compari; è come se avessi descritto il suo bisogno di parlare con un essere vivente più simile a lei e perciò si è recata da Eda.
Bellissima la chiusura finale, con la rima (non so se voluta all'epoca o meno) "inetto" e "drago a letto", con Revy imbarazzatissima sullo sfondo.
E' stato bello rileggerla ed è divertente esattamente come la ricordavo.

In "Pioggia" ho ritrovato un altro aspetto importante che viene sottolineato spesso in Black Lagoon: il comportamento di Revy in determinati momenti, segnato da brutti ricordi che l'hanno lacerata dentro e hanno contribuito a rendere il suo carattere schivo, iroso, incontenibile. Eppure, in quel pomeriggio di pioggia, con lei che rientra in solitaria e c'è solo Rock ad accoglierla (quando finalmente ha imparato a non chiedere ciò che non deve chiedere), Revy è diversa e sa di avere un appiglio in tutto il mare di schifo in cui è abituata a vivere e, anche se ancora non lo sa o non lo capisce, quell'appiglio è proprio Rock.
C'è un sotteso rapporto tra i due che mi colpì al momento della prima lettura e che mi colpisce tutt'ora, a distanza di anni.

Perciò complimenti, spero di aver reso meglio le mie idee e sensazioni in merito a questo lavoro, che per quanto non sia concluso, è un peccato lasciare nel dimenticatoio.
Passerò probabilmente in questi giorni a leggere e recensire anche il resto.

A presto

Saeko

Ho scoperto da poco questa fanfic eppure l'ho letta tantissime volte e spero davvero che continui con altre one-shot!

Bella, bella, bella!

Parto dalla fine, ebbene sì la storia del Giappone per loro è una svolta del loro rapporto, qualsiasi esso sia e in queste righe è descritto molto bene.

Per quanto riguarda il resto mi è piaciuto il crescendo delle situazioni.

Complimenti
(Recensione modificata il 17/11/2016 - 11:36 am)

10/11/16, ore 17:14

Quando ho letto il titolo ho alzato un sopracciglio dubbioso, poi leggendola non poteva essere altrimenti.
Fantastica e molto, molto IC.

10/11/16, ore 17:04

Ciao,
sono una fan di Black Lagoon e della coppia Rock/Revy(tanto da aver scritto una fanfiction su di loro)

Premetto solitamente non leggo fanfiction in corso, ma visto che la tua è una raccolta ho iniziato.

Eda è un personaggio molto più complesso di quello che sembra, non so ho sempre pensato che fosse lei a parlare per il fandom soprattutto nel manga.
Qui mi sono piaciuti i riferimenti che hai fatto alla storia originale, il soprannome Romeo, la camera di Revy dove Rock effettivamente bazzica parecchio.
Apprezzo la tua scrittura fluida e diretta, questi slice of life che potrebbero essere perfettamente canon.
Continuo la lettura. ^_^
(Recensione modificata il 10/11/2016 - 05:31 pm)

SANTISSIMA MISERIA CLA, MA QUESTO CAPITOLO È UNA MERAVIGLIA.

*le brillano gli occhi*

Nelle tue righe si mescolano ironia, amarezza, occasioni mancate e un sottile strato di angst - qualcosa che prende forma soltanto nel paragrafo finale, ma che mi è piaciuto moltissimo perché si è posato nella mente come l'ultima nota di una sinfonia.
Mi mancavano i tuoi lavori e niente, scritto o riscritto ne è proprio valsa la pena.

*sparge amore*

P.S. a un certo punto ripeti "un abbraccio" due volte, volevo solo segnalartelo.

*stritola*

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

17/03/16, ore 20:01

BELLOOOO *^* mi piace com'è scritto ero in astinenza da Black Lagoon che, devo dire è proprio una droga, più ne leggi e più ne leggeresti. *^*
Però mi dispiace che sia entrata Eda proprio nel più bello :(
Spero di leggerne ancora ^^

04/09/15, ore 22:25

No, vabbé, su questa sono morta per la bellezza e per l'IC che rappresenta.
Mi mancavano questi due e tu, al solito, li hai trasportati meravigliosamente su carta - anche solo per un momento breve quanto una drabble.

Cara, che te lo dico a fare? È sempre un piacere leggerti!

*gelato?* ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]