Le due strade
di lady hawke

01/03/14, ore 14:51

Grammatica e sintassi 10/10
Non c’è soddisfazione con te!
Stile e punteggiatura 9,70/10
Tutto perfetto a parte un piccolo errore con le virgole.
- Darcy si era immaginata più volte i diversi possibili scenari derivanti dal frequentare Loki, e in nessuno aveva previsto un lieto fine. (La virgola superflua prima della congiunzione è sbagliata. Errore che hai ripetuto un paio di volte quindi -0,30)
Lo stile è perfetto, si adatta magnificamente alla brevità della storia e all’atmosfera non esattamente allegra. La scelta di giocare il tutto sui dialoghi e i pensieri, senza descrizioni, senza fronzoli inutili, la trovo assolutamente azzeccata, adatta al carattere dei personaggi e a ciò che stanno vivendo.
Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Sto cominciando a esaurire i sinonimi di perfetto. Loki è così Loki che mi sono girata a controllare non fosse dietro di me e Darcy è assolutamente umana, con tutto ciò che questo comporta.
Originalità 10/10
Bhè, direi che avendo inventato tu questo paring non può che essere originale, ma quello che ti ha fatto ottenere il punteggio massimo è l’aver scelto un momento assolutamente peculiare della loro storia: non parli dell’incontro, né di loro come coppia ma della fine, che poi fine non è, non ancora, ma quando sarà sarà fine di tutto, non solo della loro storia. Da brividi.
Gradimento Shnusschen 4,9/5
Angst, uno stile magistrale e dei personaggi così perfetti da far paura, come potevo non amare questa storia? Non ti ho dato 5 solo perché ce n’è un’altra che mi è piaciuta di più.
Totale: 49,6/50

08/12/13, ore 17:46

Il mio apprezzamento a questa storia deriva anche in parte dal fatto che mi sia abituata a leggere le anteprime della long, o comunque a sentir parlare di sketch riguardanti questa coppia, ma ancora non era capitato di vederli impegnati in un confronto così grave, in cui prende piede la natura più crudele di Loki, che alla fine riesce a ledere anche l'animo buono e spensierato di Darcy.
L'essere arrivato a ferire anche l'unica persona che ancora lo frequentava senza pregiudizi è una vittoria ben amara, per Loki, che infatti nel corso della storia arriva a smussare la propria acidità, in un climax discendente in cui la crudeltà cede il passo gradualmente a una sorda, consapevole disillusione che è forse ancora più dolorosa ("Era gentile senza essere tagliente. Era doloroso e piacevole.", che è una frase bellissima).

La parte conclusiva è, secondo me, la perfetta trasposizione dell'essenza di Loki, deciso a condannare il mondo intero quando più gli garberà. Tremendo, ma perfettamente in linea col personaggio.
Complimenti!

18/11/13, ore 14:15

Ciao. Oggi per me sembra essere la giornata mondiale della LokiXDarcy, vedo che la coppia sta prendendo piede nel fandom e sono contenta perché, come ho scritto in altri commenti, è una coppia che ha moltissime potenzialità se si riesce ad andare oltre la banalità dei due personaggi che sono un po' opposti che si attraggono. Loki e Darcy sono una coppia che sta in piedi persino senza necessariamente tirare in ballo sentimentalismi o riferimenti romantici e per questo è una coppia che offre moltissimi spunti e che può essere raccontata in mille modi. Il modo che hai scelto tu è sicuramente quello meno "immediato" e per nulla scontato.
Trovo che la storia funzioni molto bene, anche senza collocazioni temporali precise, e al suo interno ha tutte le spiegazioni necessarie a calarsi nel racconto.
"Vorrei poter dire lo stesso di te, ma finora hai ripagato davvero tutte le aspettative." Ah! Questa è una stilettata bella e buona, e mi ha fatto venire gli occhi scintillanti da cartone animato.
Lo scambio di battute tra i due è molto efficace e devo farti i miei complimenti per le parole che hai scelto di mettere in bocca a ognuno dei protagonisti. Rendere interessante e "funzionale" una storia basata per lo più su un dialogo non è sempre facile, nemmeno quando si tratta di un racconto breve, ma a te è venuta davvero bene. E scrivi benissimo, uno stile asciutto ma efficace, molto adatto alla scena che hai descritto.
(Non mi sembra di aver trovato errori, ma non smadonnare se ce ne fossero, i refusi capitano a tutti :-P)
L'unica cosa che non mi convince fino in fondo forse è l'"eccessivo" angst della storia, dal punto di vista di chi legge mi sembra un po' troppo "calcato", vagamente "sadico in modo inutile" in qualche punto (virgolette come se piovesse! Scusa, non riesco a trovare termini più precisi per farmi capire). Non è che se si scrivono storie in cui viene tirata in ballo Darcy, notoriamente spalla comica della situazione, si debba per forza ricorrere alla comicità e capisco pure che una relazione di qualsisia tipo con Loki sia distruttiva per chiunque, ma avevo sperato in qualche spiraglio da qualche parte, giusto per bilanciare un po' quelle che possono essere le aspettative sul personaggio. Ma questo è il mio opinabile punto di vista, nel complesso la storia è un ottimo racconto autoconclusivo, ben scritto e ben articolato, assolutamente piacevole da leggere e che rende giustizia soprattutto a Loki, alla sua complessità e anche alla sua incoerenza da bambino capriccioso. E trovo decisamente più plausibile e adatto questo scorcio dell'idea di Loki con il grembiule (accanto a Darcy o a chicchessia) XD

*saluti*
Talia
(Recensione modificata il 18/11/2013 - 02:15 pm)

18/11/13, ore 00:15

Questo dialogo, questo confronto è molto bello e mi è piaciuto tantissimo. L'atmosfera assume tinte fosche e l'angst si respira a pieni polmoni: insomma, una meraviglia.
Sia Darcy che Loki sono ben caratterizzati; le loro battute permettono di comprendere molto della loro natura, le cose dette e le cose taciute concorrono a formare due personaggi a tutto tondo, vivi.
Un altro splendido lavoro su una coppia che merita. Mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima.