Egoista
di Malika

29/11/13, ore 13:23

GRAMMATICA: 14,5\15
Solo un errore qui: “dava fuoco ai rami secchi che la circondarono”. È più corretto usare la forma “circondavano”.

STILE: 9\10
Mi ha colpito molto: uno stile davvero incalzante che non lascia trapelare ma che allo stesso tempo lascia trapelare, che spiega e non spiega. È uno stile denso di significato e mi ha colpita molto.
Ti ho tolto quel punto perché, sebbene abbia riletto la storia due volte, non mi è chiaro il perché Andromeda si sia dovuta sacrificare. Non capisco, è stata cacciata da Hogwarts o cosa? Tutto il resto mi è abbastanza chiaro, anche se inizialmente non avevo capito si parlasse di una strega che stava per essere bruciata.
IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8\10
Andromeda è ben delineata con poche parole: si capisce quanto abbia sofferto (anche se, di nuovo, non mi è chiaro il perché) e si capisce quanto sia fiera e forte. È una donna a cui la vita ha tolto tutto e che ora non si fida più di nessuno, ma che allo stesso tempo dimostra una grandissima tempra morale, un grandissimo orgoglio anche nell’istante della morte.
L’unico problema è sempre quel punto che non ho capito: perché i Fondatori hanno deciso per il suo sacrificio? Perché non l’hanno salvata?
Comunque tutti e quattro mi sembrano IC considerando che hanno sempre agito per il bene di Hogwarts e stanno agendo, secondo le parole loro e di Andromeda, per il suo bene anche in questa occasione.
ORIGINALITA’: 20\20
MAI avrei pensato a un processo contro una strega. E sebbene al tempo, effettivamente, fossero molto frequenti, non avrei mai potuto immaginarlo. Questa idea mi ha colpito moltissimo, davvero, e l’hai sviluppata benissimo!
COERENZA CON LA TRAMA: 5\5
Vorrei darti anche di più per aver dato tra l’altro anche il ritratto di un epoca quale l’epoca in cui vivevano i Fondatori, con le superstizioni del tempo contro le streghe e i maghi.
Ancora i miei complimenti: hai inserito in un contesto storico “Harry Potter”, il che non è affatto facile secondo il mio parere.
GRADIMENTO PERSONALE: 5\5
Mi è piaciuta molto: hai inserita Hogwarts in un contesto storico più ampio, e l’hai fatto in modo egregio.
Hai reso la storia originale e me l’hai fatta amare con uno stile ricercato ma non troppo.
Non mi è chiaro il motivo del suo sacrificio, ma mi piace da morire.
Brava, brava, brava.