The Lie I've Lived
di jbern

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/05/16, ore 14:13

Bel capitolo ma,se ricordo bene, la Skeeter sbagliava il nome di Ginny anche nel libro mettendo Virginia

29/09/14, ore 18:53

Buonasera all'amministrazione,
scusate il disturbo. Trovo la voglia di scrivere ora anche se non ce l'ho, perché questa fanfiction merita davvero di essere letta. In effetti, come ogni altra fanfiction scritta da quest'autore: jbern. E' americano, ma dei "santi" italiani come Paradorn o Luc_y si sono impegnati per tradurla, e a parer mio questa è stata qualcosa come un'opera di carità. Probabilmente The Lie I've Lived è già sotto il vostro sguardo, probabilmente lo staff l'ha letta e ammirata proprio come me un milione di volte, e ancora probabilmente decine di fans di jbern si sono impegnati a farlo crescere di fama segnalando questa storia: ma diamine, voglio farlo anch'io, perché ci tengo! E ci tengo perché, all'incirca un anno fa, quando ho cominciato a seguire l'autore, mi sono accorta di aver bisogno di un nuovo "svago". Sapete, un nuovo pallino fisso, qualcosa per cui andare avanti, qualcosa a cui pensare, qualcosa su cui rilassarsi o ridere. E wow, cercando, consigliata da un altro utente conosciuto di persona, ho trovato jbern. La prima fanfiction che ho letto è stata questa, su questo sito e... è subito scattata una scintilla! The Lie I've Lived è capace di farti arrabbiare, sbuffare, piangere o ridere a crepapelle nei momenti più improbabili - spaventando a morte la gente intorno a te. The Lie I've Lived segue la filosofia dei Marauders (I Malandrini, per chi non lo sapesse): "colpisci forte, colpisci veloce, e lascia il caos sulla tua scia!". TLIL è un uragano, un terremoto, un'ondata di allegria, risate e sorprese che ti spiazza come una piacevole notizia inaspettata. E' come vincere al lotto, anche solo cinque euro. Dici "wow", voglio che continui, che accada ancora! Non è ancora stato pubblicato il sequel in inglese, i traduttori sono in stato "e adesso?", ma TLIL terrà impegnato un lettore con il suo coinvolgimento rallegrante almeno per qualche mese. Così è successo a me!

L'autore (e i traduttori) sono stati capaci di padroneggiare lingua e parole di questa ff con regale maestria, e jbern ha l'innata dote di utilizzare la fantasia in modi più che bizzarri. Non si può dire che TLIL abbia un linguaggio pulito, ma la volgarità quasi eccessiva bilancia bene con il contesto, e non rende la storia disprezzabile. Lo dice una ragazza a cui in prima persona è stato rovinato il finale di diverse fanfictions da diversi contesti disgustosi. TLIL tratta di concetti improbabili, sconvolge il personaggio del "Cappello Parlante" come quello di tanti altri, parla di amori al limite dell'impossibile (fatto che con jbern non esiste) e capovolge intere parti dei libri della Rowling in modi talmente sorprendenti da renderli armoniosi, anche se inaspettati. Questo capovolgimento di alcune parti della storia originale può portare al non apprezzare la storia da parte di qualcuno: quel qualcuno sicuramente sarebbe una reincarnazione del lato "Snape" irritante, magari privo di nemmeno un sottile filo di umorismo. Ma, di: i gusti son gusti. Arrivo alla conclusione della mia segnalazione con un'altra raccomandazione verso l'amministrazione: TLIL vale la pena di essere letta e recensita, anche solo per qualche minuto. E' una sconvolgente Harry-Fleur che farà fare alla pancia e al cuore dei lettori innumerevoli salti mortali.

La prima volta che l'ho letta, cambiando capitolo, ho esclamato alla volta della mia amica nel bel mezzo di un ristorante: "Santo cielo! Pesante, infame jbern! Mi farai rodere d'ansia, ma che capolavoro!". E non scherzo, queste erano le parole.

Con l'augurio più sincero che la mia recensione vi abbia convinti,
tanti saluti!

-Joyanne. TheOrdinaryDisorder <3
(Recensione modificata il 29/09/2014 - 07:02 pm)

01/04/14, ore 22:07

Molto bello questo capitolo, veramente avvincente, anche se la lettura non è proprio scorrevole per via del frequente cambio di persona, per indicare sempre Harry, che utilizza spesso l'autore. Ho letto altre fanfiction di jbern, e sicuramente lui non ne sbaglia una, quindi credo che avrà i suoi ottimi motivi per farlo. Sicuramente, anche solo dall'introduzione, la trama incuriosisce e direi che jbern è stato sintetico nel descriverla ma azzeccato, per quanto posso dire basandomi su questo capitolo. Sto già un po' iniziando a farmi certe idee su questo Harry-fenomeno, dopo che Wild Blood mi ha piazzato sulle ginocchia il pc con su scritto "The Lie I've Lived - First Chapter". Non per dire, ma niente possibilità di scampo. E non me ne rammarico, credetemi, sforna una fanfic meglio dell'altra e ne sa una più del diavolo, questo bern. E pensare che non credevo alla mia collega quando a teatro è venuta a supplicarmi  pregarmi implorarmi consigliarmi di leggere le fanfic di questo mirabolante autore dalle doti letterarie eccelse. (Perchè jbern è un genio! Lo dico da quando ho letto la sua prima fic ù.ù !! -by WB). Sicuramente un sospettino m'è venuto però già da quando Baston non riesce - naturalmente - a parare il colpo di pluffa formidabile (direi quasi... professionale -me WB che ha letto la fic tre volte e prima o poi (Sì, davvero!) troverà il tempo e la voglia di scrivere una recensione propria senza rompere le rimarcabili uova di elfo domestico della pazientissima collega Claw) sferrato dall'ormai onnipotente Potter (??). Beh, poi, sentendo che Harry parla di essere veggente e riesce a consigliare una settimo anno su rune antiche (materia che, tra parentesi (palmface by WB), non ha mai studiato), eh lì si che ho capito che veramente era fuori di testa.
E... wow! Ottima la frase di chiusura:
"Quello è stato il momento nel quale ho compreso di trovarmi nei guai".
Abbastanza d'umorismo ed azzeccata, sicuro. L'uso di un "velo di parolacce" (Yeah, dopo questa ti stimo Claw -me) non mi è dispiaciuto, perché la ff non cadeva mai nel volgare [no, non sono una spocchiosa letterata che non sopporta un sano "ma vaffan...crup Malfoy!" - Clawwy<3], ma i miei più sentiti complimenti li faccio al fantastico traduttore, Paradorn, che mi ha risparmiato il calvario di leggere le ff di jbern tradotte con quel crup raggrinzito di google translate! (Cosa che io sono stata quasi abbastanza disperata da fare, prima di rendermi conto che tanto valeva leggermele nell'inglese fantasioso e assolutamente al di là del mio livello (c'ho provato gente!) di questo geniale autore americano. -s'è capito chi sono... Dài!).
Ahhhhssì, sicuramente continuerò a leggere la ff, dimenticavo, ma penso che s'era capito, no? ^^
(Fate finta che questo commento sopra non esista, dato che la sto leggendo completa ma mi piace recensire tutto, eheh xD).

Beh, detto questo tanti baci da me, la Wibby (WildBlood collega) e Nagini serpentone che mangerà il traduttore se non traduce adesso! Affettuosi confettini e cuori da Clawwy !!! <3 (????????)

Ps: mandate quanlche spiccio alla campagna CPQIHU... (Scusatela, anch'io sento questo per la prima volta -.-' ) ...Cause Perse Quasi Irrecuperabili Help Us! Se volete una recensione sana... o coffcoff noi due in galera per tutela civile coffcoff.... o un new mara non deficiente o troglodita come noi, visitate l'accaunt! (No, nessuna delle due metterà il link per fare campagna pubblicitaria inquanto sarebbe sbatterci troppo -.- WB). Ma cosa sto' a dire? Io sono un GENIO! Ah, scusa, WB, ci sei anche tu... quindi.. ehm... rifaccio la battuta.... NOI SIAMO GENI! (Si, del male...) Ihihihihi! Witches!!! è.é (Altro che Ihihihihi, qui ci sta bene un bel MuahahahaMuahahaha! Muahahahaha!!! - Yes, anche Wild Blood è uscita pazza ad un certo punto... problemi? ù.ù)

//Ripeto, sto leggendo completo, so di esser pazza xD. Ma marauders da alla testa, dopo 'n po' ;)

(Sì gente, io la sopporto ogni martedì e giovedì, compiangetemi senza rimorsi! ...Ma no, che la Clawwy<3 è...*balla di fieno che rotola... rotola... rotola*! Beh, ci si abitua... ;p -WB che deve stare attenta a certi artigli dopo questo commentino - Ti adoro Clawwy, non farti ingannare dalla mia seconda personalità bastarda! - ...Siamo un bel duo... -.-')
Risposta di Clawwy: Lunatica. Peggio di Snape! Meh! No, aspe', era Luna... Vabboh va'!
(Yeah, Loony Luna Lovegood! I love You! No, not You You, but You-Her! -WB che ormai si vergogna a firmare 'ste stron... bature alla babbana(da internare!)
(Ok, bella gente, Claw è ufficialemente ritiratasi ad una clinic a vita privata... Così prendo io in mano le chiavi della baracca! Perché uno solo porta le braghe in famiglia! Anche se non sono io, ho dei jeans così stretti che semplicemente sono contenta di poterne uscire appena terminata quest'Odissea di recensione. In ogni caso, ho riletto e... corretto??! Fate finta di sì tesori al di là dello schermo, voglio concludere. Cooooosì... lascio i saluti ad un caro comune amico assolutamente non-pregiudicato! fate un bel applauso a...!)

____
( O.o)   E chi so' ste' deficienti? (-Padlock... foot)
|\     /|
|/     \|

(Yeah... themarauders1816!)

14/01/14, ore 22:35

La storia è tra le più geniali e fantasiose che io abbia mai letto su EFP. Non a caso jbern è uno scrittore americano professionista con all'attivo diversi romanzi originali. Se dovessi fare un paragone tra il quarto libro della saga di HP e questa revisione, preferisco di gran lunga questa. E' una storia originale ed incredibilmente brillante e credo che meriti di trovarsi tra le storie scelte così da dare l'opportunità a chiunque di conoscerla e di apprezzare l'autore.

03/12/13, ore 16:47

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a finire di leggere questa storia. L'avevo capito fin dall'inizio che sarebbe stata molto ma molto interessante. Mi è piaciuta tantissimo. Quando ho letto della morte di Dumbledore i miei occhi si sono riempiti di lacrime. Avevo la vista appannata e non riuscivo più a leggere niente. Raramente mi capita di piangere quando leggo qualcosa. E l'ultima volta mi è capitato proprio leggendo della morte di Silente nel sesto libro di Harry Potter. Che cosa strana:). Non so se Jbern ha già scritto il seguito di questa storia o se voi l'avete già tradotta. Attendo una vostra risposta al riguardo, o un consiglio su qualche altra interessante lettura :)

04/09/13, ore 09:54

Quando Jbern parla dell' "attraente tirocinante dai capelli rosa" che sta con Kinglsley Shacklebolt si riferisce a Ninfadora Tonks, l'auror figlia di Andromeda Black e Ted Tonks che poi sposa Remus Lupin e con il quale ha un figlio Teddy Remus Lupin, giusto?
E allora per quale motivo l'autore di questa fan fiction dice che Tonks era un CORVO??!
Spero che sia stato solo un errore di traduzione da parte di Paradorn e che quindi dall'inglese abbia confuso il termine Hufflepuff (Tassorosso) con Ravenclaw (Corvonero), perchè la grande Tonks è assolutamente Tassorosso. Dato che anche io sono una Tassorosso sono rimasta delusa da questo errore perchè sono fiera che Tonks sia appartenuta alla mia casa.
Scusami se sono stata troppo aggressiva nella recensione però certi sbagli non li trovo giusti.
Per il resto volevo farti i miei complimenti perchè grazie alla tua traduzione ho potuto leggere questa bellissima storia.

09/08/13, ore 16:39

Già è stato un brutto colpo scoprire che "Turn me loose" era finita, ma sapere che è finita anche questa fanfiction è tremendo. Insomma, dovrebbe esserci una regola - scritta da qualche parte - che vieti di finire due storie fantastiche nella stessa giornata!
Comunque spero che jbern riprenda presto a scrivere questa serie, in modo da poter leggere il continuo il più presto possibile.
Ancora complimenti,
Corinne.

05/08/13, ore 11:55

Beh, che dire, spero che il seguito arrivi presto (anche se penso che chiuderà prima le altre storie). Nel frattempo hai intenzione di tradurre anche le 2 oneshot e To Fight the Incoming Darkness? Penso di poter andare in crisi di astinenza da jbern XD.

PS: grazie mille per tutto il lavoro svolto  e per aver concluso anche TML.

03/08/13, ore 12:37

ciao bellissima storia hai proprio ragione è bravo a scrivere, e tanto che siamo i argomento ricordi che ha scritto pure due che mi sono piaciute ma l'ultima non è stata terminata la traduzione e parlo di turn me loose harry potter adventur il seguito di bungle in the jungle harry potter adventure se ti va di finirla sarebbe fantastico.

13/07/13, ore 16:58

queste traduzioni sono fantastiche! grazie per questo nuovo capitolo, avevo provato a leggere la fic in lingua originale ma era un sacco incasinata per il mio livello di inglese!!!
martina

02/07/13, ore 11:08

Non ho mai recensito questa storia, ma penso che sia fantastica!
Appena mi sono accorta che ha poche recensioni ho deciso che non potevo solo leggere in modo silenzioso, quindi eccoci qui.
Sto adorando questa storia perché odio quando Harry viene descritto come incapace di pensare ed agire senza la guida di qualcuno, oppure come un ragazzino che sa solo lamentarsi...
Devo fare i complimenti alla scrittrice e a te che traduci, non deve essere per niente semplice!
Al prossimo capitolo,
Corinne.

28/06/13, ore 19:26

ehy ciao :)
amo moltissimo questa ff , è una delle più belle che ho mai letto!
spero l'aggiornerai molto presto. Ho provato a leggerla in inglese , ma non so molto brava lol,  invece te sei molto brava a tradurre :).

volevo anche chiederti se mi potresti dare il link della ff 'harry potter and the summer of change' che non trovo nel sito fanfiction.net.

grazie ancora.
xx

26/06/13, ore 16:18

Stavate parlando di me? [Paolo Bitta Style]
No deduco di no xD
Bhe come sempre sono qui a recensire, e devo dire che questo capitolo mi ha soddisfatto enormemente. La sfida con il drago, la manovra di scambio del polmone e la litigata con remus. Tutto ben ponderato e ben organizzato. Inutile dire che l'idea su come affontare il drago l'ho trovata quanto mai stupida. Al posto suo avrei usato un incantesimo d'appello sulla balestra creata da cedric per la stanza dei puzzle, l'avrei resa invisibile con un incantesimo di disillusione e l'avrei usata per prendere l'uovo in quindici secondi. Poi bho, evidentemente per la struttura del personaggio è stata meglio questa organizzazione in pieno stile James Potter, giusto per non dimenticare da chi trae le sue conoscenze il giovane Hj.
Detto questo ti saluto di nuovo, e ringrazio enormemente per la traduzione. Ci sentiamo presto dal tuo fan. Bumbix

21/06/13, ore 15:23

Altro capitolo, altra recensione.
Il buon vecchio harry è costretto a dire la verità. Forse è un bene, forse è un male, non so ancora dirlo perchè dumbly pare aver capito che non sarà facile manovrare questa pedina. Il ballo del ceppo che tanto aspettavo è stato un bell'evento, gestito bene dall'autore che sta lentamente facendo evolvere la situazione Harry/fleur. Al posto suo avrei seguito quella che è l'impronta di James Potter e l'avrei seguita fuori per farla capitolare, anche perchè sembrava quasi che lo stesse invitando, ma forse editorialmente è stato meglio così. A piccoli passi si risolve tutto.
Rimango in attesa dell'altro capitolo e continuo a rinnovare la mia disponibilità =)
Grazie per la traduzione e buon fine settimana ^_*
Bumbix

16/06/13, ore 18:54

Codice dei Malandrini – colpisci forte, colpisci veloce, e lascia il caos sulla tua scia.
No davvero, quant'è figa questa frase? in un colpo racchiude tutta l'epicità del capitolo xD
L'autore mi stupisce sempre di piu, porta avanti la storia in maniera fluida, senza punti morti, e in ogni capitolo ci sta quel qualcosa che ti fa sorridere e pensare a che razza di genio lui si per avere tale fantasia xD
Rimango in attesa di un seguito e continuo a ringraziarti per la traduzione, se avessi bisogono di qualcosa sono sempre qui. Bye Bumbix

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]