Somiglianze
di Tynuccia

29/01/14, ore 21:45

Buongiorno!
Allooora, mi pare di non aver mai recensito prima una tua fanfiction, vero? Allora mi presenterò brevemente. Sono Chilemex, iscritto ad EFP da poco più di un anno e fan di Fire Emblem da due o poco più. Ho iniziato vedendo una let's play di Path of Radiance, per poi giocare proprio ad Awakening (diventato poi mio gioco preferito in assoluto, non solo della serie stessa) e ancora a Radiant Dawn. Ultimamente invece sto giocando a The Sacred Stones, ma anche ad Awakening per la terza volta! c:
Ma è meglio che la smetta di perdere tempo, potrei stare secoli a spiegare perché questo gioco mi piaccia così tanto e ancora non sarebbe abbastanza. Passiamo alla storia!
Direi di iniziare con un opinione generale: bellissima, bellissima, bellissima!
Insomma, non sono riuscito a trovare un solo difetto in questa one-shot... Mi è piaciuta davvero molto! Ed ecco perché.
Innanzitutto, apriamo una parentesi sulla coppia protagonista. Tharja ed Henry, eh? Beh, "purtroppo" non è una delle coppie che ho creato io nella mia playthrough principale, ma come ho già spiegato in altre recensioni, questo non influisce minimamente sull'opinione generale che ho della storia. Odio le shipping wars e coloro che le causano, insultando i pairing preferiti delle altre persone, quindi non vedo perché tenere in considerazione questo fattore (anche perché, se dovessi mettermi a recensire solo le fanfiction con la coppia Tharja~Gregor, non avrei assolutamente nulla da recensire). E poi, Tharja ed Henry non sono affatto male insieme. Ho provato a farli stare insieme in un file secondario, ed ho capito perché questo pairing è così popolare! È vero che lei non sembra mai davvero innamorata del partner almeno che questo non sia l'avatar, ma sappiamo tutti benissimo che in realtà lo è sempre. Non è così fredda come sembra, suvvia.
Ma arriviamo veramente alla storia in sé.
La prima parte è probabilmente quella che preferisco, anche se con poca differenza. L'idea della battaglia contro i Risorti è resa molto bene, ma lo è soprattutto il comportamento dei personaggi all'interno di essa.
E improvvisamente siamo già arrivati a ciò che mi è piaciuto di più dell'intera one-shot: il comportamento dei personaggi ed il modo in cui hai identificato il loro carattere.
Sul serio, di solito questo è soltanto un aspetto secondario che faccio notare nelle recensioni... Ma qui è fatto talmente bene che è impossibile farlo passare in secondo piano. E ormai non sto più parlando soltanto della prima parte: il carattere allegro e sempre spensierato di Henry, quello freddo e scontroso di Tharja, la gentilezza di Libra e perfino la semplicità di Robin... Ottimo, ottimo, ottimo!
Ma questi aspetti, come ho detto, si notano soprattutto nella prima parte della battaglia. È stato fantastico vederli combattere esattamente come fanno nel gioco vero, comportandosi nel modo che impone il loro carattere... Lo so che non sembrerà chissà che, ma ho l'ho apprezzato moltissimo.
In particolare, il fatto che Tharja sia la più fedele agli ordini di Robin e che "gongoli" nel vederla uccidere i nemici è esilarante. Me la immagino, sul campo di battaglia, ad esaminare ogni sua singola mossa e ad aiutarla anche quando lei non glielo chiede... Ed è esattamente quello che fa. Oh Tharja :'D
E la frase che ha detto dopo aver sconfitto il Risorto: "Meritavi di peggio"... È riferito a ciò che dice nella versione inglese, vero? Vero? Quindi ho finalmente trovato qualcuno che, come me, gioca utilizzando le voci inglesi? EVVIVA! *abbraccia* Tutti disprezzano quelle voci dicendo che quelle giapponesi sono meglio, mentre io le adoro alla follia... SOPRATTUTTO quella di Tharja! Dai, la sua risata è insostituibile, c'è poco da fare.
Un'altra cosa che adoro di questo tipo di storie sono le situazioni in cui ci si ritrova. In questo caso non c'è una "situazione specifica", poiché la scena è divisa in due parti, ma se si considera tutto come un pezzo... Diventa ancora più esilarante. Voglio dire... Me lo immagino Henry che fa quel commentino mentre è in uno stato di semi-incoscienza, e Tharja che inizia a colpirlo con qualsiasi cosa gli capiti a tiro... Ma che nonostante ciò, è imbarazzata perché anche lei prova qualcosa per lui. Questa immagine è così... Aaaw. Quel misto tra divertente e fluff, la perfezione.
Insomma... Mi dispiace moltissimo dover interrompere qui questa recensione, ma siccome l'ho scritta in due lassi di tempo differenti, le idee che avevo per quanto riguarda ciò che volevo scrivere sono andate a farsi friggere. Siiigh.
Però, riassumendo brevemente ciò che ho amato di questa one-shot, direi... Il comportamento dei personaggi, il loro carattere espresso benissimo, la semplice ma efficace situazione in cui si ritrovano, ed i rapporti che ci sono tra di loro... Non solo tra i due protagonisti che si amano, ma anche tra gli amici (quindi, in questo caso, Robin e Libra).
Quindi, che dire? Uno splendido A malincuore, concludo qui (ma se mi ricorderò qualcosa che volevo aggiungere alla recensione, non esiterò a farlo). Complimenti ancora per questa beeeelliiiissima storia, spero che continuerai così e che arricchirai ancora la sezione "Fire Emblem" di EFP con opere come queste!
Alla prossima! :D

05/01/14, ore 01:46

Buonasera! O meglio, buonanotte! ^^"

Mi presento, sono SayakaLatia.

Girovagavo un po' nel fandom di Fire Emblem, quando ho intravisto questa storia. Quando ho letto Henry x Tharja mi sono catapultata a leggere u3u

Loro due li adoro. Sono una delle mie coppie preferite!

Btw, passiamo al capitolo in sè ^^

Ho amato l'aspetto di Henry che vede Tharja come la sua "bellissima cornacchia insanguinata"! Pienamente nello stile di Henry e allo stesso tempo così dolce! E macabro... ma dolce! *--*

Certo anche Tharja doveva proprio tirargli una pietra in testa?! Povero Henry! Ma poi, perchè gliel'ha tirata? No comment, Tharja -.-

Tharja: Guarda che ti lancio una maledizione e ti faccio morire all'istante!

Henry: Che bello!!! Lo fai sul serio? Yeeeeeeeee

Lon'zu aiutooooooooooooooooo

Lon'zu: Si?

Salvami =3=

Lon'zu: *la prende in braccio* va meglio?

Shi =3=

Tharja: ... Henry se ci provi sei un uomo morto

Henry: Niahahaha che prospettiva interessante! Ma per ora ci tengo a vivere, sto conducendo un esperimanto su un corvo. Noi ce ne andiamooooo!

Bene, almeno continuo la recenzione >-> ci manca che venga tutto l'esercito...

Lon'zu: Io me ne devo andare?

Scordatelo

Lon'zu: Ok. Ma ti devo tenere in braccio?

Si.

Ahem, continuiamo ^^" scusa per l'interruzione ^^"

Anche il dialogo seguente con Robin e Libra, divertentissimo! Hai rispecchiato perfettamente il carattere di Henry! Ne sono molto contenta!

Anche come grammatica non ho notato errori, muy bien.

Ok, vista l'ora farei meglio ad andare! ^^"

Ci zampettiamo in giro! :3

SayakaLatia

16/12/13, ore 21:12

Tadadada, eccomi qua!
Ti avevo promesso una mia recensione, quindi eccomi, sisi uwu (La realtà è che torno dopo aver scritto una cosa angstissima, meno male che questa shot carinissima mi ha tirato su il morale!)
Sì, allora! Cominciamo con la grammatica. Non ho notato nessun errore grammaticale, inoltre hai uno stile semplice e piacevole da leggere! Sei messa molto bene anche a lessico!
Trovo che sia una fanfiction davvero carina, tanto si sa che ripeto sempre che non mi piacciono le cose romantiche ma alla fine non è vero. (?)
E il fatto che Tharja sia taaanto arrossita mi ha fatto esclamare un "Ooooh! <3"
La HenryXTharja la sto facendo nel mio terzo file di Awakening, e già mi piaceva (Però mi dispiace dare a Noire entrambi i genitori fuori di testa :'D Mi sa proprio che è una prassi dei plegiani essere fuori di testa. :')! Oh, e anche i personaggi sono molto ben caratterizzati!
Ti chiedo scusa se le mie frasi ti sembrano sconnesse, ma la mia lucidità mentale per oggi è andata, so sorry---
Quindi un ottimo lavoro nel complesso! Spero di rivederti di nuovo in questa sezione! Io ci sono sempre! uwu/

28/11/13, ore 23:17

Oh, quant'è carina!! ^^ Si sente proprio il tipico spirito firembliano (non so se m'intendi xD)! Devo esser sincero, Henry mi sta abbastanza simpatico, mentre Tharja la detesto abbastanza, ma anch'io li ho messi insieme l'ultima volta! ^^ Nella tua fiction sono bellissimi i due, ma la mia parte preferita è il finale xD!! Adoro i commenti poi di Libra e di Robin che malignano (xD), sono, come dire, perfetti, così come dovrebbero essere, esattamente OOC per dirla in termini di efp..! Lo stile è semplice, ma efficace, adattissimo ed il linguaggio anche è corretto! Proprio un'ottima storia, dunque! Una di quelle che meritano! =) Complimenti!