L'amore ci fà indebolire, ma è l'unica cosa che ci rende forti.
di aamortentia

02/05/15, ore 14:40

Ciao shakespearejnlove, è la prima storia che leggo in questo fandom perché mi è stata consigliata da un'amica ma devo confessarti che non mi è piaciuta.
Scusami per la recensione negativa ma io recensisco tutto ciò che leggo.
In ogni caso parto dall'inizio, sebbene il tuo lessico mi piaccia, hai un vocabolario vario, alterni frasi molto belle ad altre incredibilmente banali che puoi trovare da tutte le parti, non so se hai capito, ti faccio un esempio:

Ti sei seduto accanto a me, e sembrava non ti importasse.
Di tutto.
Del leggero chiacchericcio che si era formato appena avevamo iniziato a sorriderci.

La prima frase è abbastanza banale, poi c'è quel "Di tutto" che un po' interrompe sia l'atmosfera creata che la metrica, e infine c'è una frase piuttosto bella che, a parer mio (è tutto soggettivo ovviamente) stacca completamente da quella prima, sembrano due cose diverse, l'effetto è di due persone che scrivono una strofa a testa.
Poi ci sono continui stacchi temporali, ora, ho capito che è una song-fic però hai saltato molte parti che potevano anche risultare interessanti, ad esempio:

E la cosa è buffa, perchè è ciò che dico ai miei fan, ogni giorno.
Sii senza paure;
I giorni passavano, e piano piano iniziavo a innamorarmi di te.
Tu lo sapevi, ne eri consapevole, eppure me lo hai lasciato fare.
Mi hai lasciato sbattere sul muro del tuo cuore, perchè adesso,
l'ho capito che è fatto di pietra.

Passi da un pensiero di Taylor a un evento accaduto mesi dopo all'improvviso, e non si capisce nemmeno bene come succede tutto questo, lui è descritto pochissimo, non ho nemmeno capito se sono diventati amici/fidanzati/amanti, non si capisce per niente.

Quando ti ho detto quanto fossi pazza di te, tu hai fatto un passo indietro.
Senza di me.
Avevo pensato e ripensato alle tue svariate possibili reazioni.
Avresti potuto sorridermi dolcemente, dicendomi che ricambiavi.

Ancora una volta non è per niente chiaro questi due ragazzi in questo lasso di tempo che tipo di relazione hanno avuto, perché se lei si confessa significa che non stavano insieme, ma poiché pensa di essere ricambiata mi pare abbiano un rapporto molto stretto, e non ha senso, non si capisce lui che tipo di rapporto ha con lei, è un vuoto nella storia, non si capisce la dinamica delle azioni, sembra che tu abbia piazzato l'altro personaggio a caso solo per scrivere tutte le parole, non lo fai conoscere, non ha un minimo di partecipazione, ho capito che doveva essere misterioso ma fino ad un certo punto, non è misterioso è invisibile.

Sembravi un'angelo.
Mi chiedevo come potevi essere una persona così cattiva,
quando avevi un sorriso così angelico?

Questa frase non ha molto senso di per se, prima dici che è un angelo, quindi si suppone: buono/gentile/bello e poi dici che è cattivo e che di angelico ha solo il sorriso, non so, è un po' confuso il concetto.

Pensavo ci fosse un'altra.
Ma a te piace ingannarci una alla volta.

Anche questa parte è confusa, fino ad ora hai parlato solo di lui e lei e adesso introduci altre ragazze che non sono mai comparse, non ci hai mai detto del suo passato, eppure, non si sa come, lei dice che inganna tutte, ma tutte chi non si sa, e nemmeno lei dovrebbe saperlo.

Non mi avresti mai amata, nè avresti amato l'ipotetica ragazza che pensavo ci fosse.
Perchè tu non sei ingrado di amare nessuno.
Non mi hai mai amata, nè hai amato lei.

Nemmeno questo ho capito, chi è questa ipotetica ragazza? E' davvero poco chiaro, è una metafora? Un paragone? Non lo sapremo mai.
(Comunque non si scrive ingrado ma in grado)
Quando dici "non mi hai mai amata, né hai amato lei" saltando l'accento sbagliato che sarà una svista, questa lei è la ragazza ipotetica? Ma io non ho ancora capito chi è questa ragazza ipotetica che pensavo ci fosse, quella che Taylor credeva lui amasse ma non esiste? Allora perché, sapendo che non esiste, poi dici che non ha mai amato lei? Abbiamo appena detto che non esiste e tu mi dici che esiste di nuovo, non capisco più nulla, o esiste oppure no, sennò la storia la metti tra i fantasy.

Ultima cosa e poi me ne vado, non ti preoccupare.
Prima hai detto:

Mi hai preso in giro dal primo giorno, e adesso mene rendo conto.

Quindi lei si rende conto solo ora di essere presa in giro, fin qui ci siamo tutti.
Ma poi concludi la song-fic con:

Dalla prima volta che ti avevo visto entrare in quel piccolo bar locale,
sapevo che era tutto un'errore.

Quindi sembra che lei sappia che lui l'avrebbe presa in giro, ma poi di nuovo:

Ma non avrei mai pensato che mi avresti devastata in questo modo.

Non ho capito, lo sa si o no che lui è cattivo?

Scusa per la recensione lunga ma ci tenevo a farla e a farti notare questi errori che sono completamente soggettivi, tranne quelli di grammatica, quindi non prenderla sul personale perché il mio è solo un parere critico e non un'insulto oggettivo.
Tutto quello che ho detto non ti piacerà sicuramente e so già che non sarai d'accordo, è puramente soggettivo ripeto.
In ogni caso conto sulla tua risposta.

Gisele

02/02/14, ore 20:28

Ciao!!! :D
Bellissima questa os!!! Come te, sono una fan sfegatata di Taylor (sto sperando con tutta l'anima che venga in Italia per il Red Tour) e "I knew you were trouble" è una delle mie canzoni preferite dell'ultimo album.
Il tuo stile mi piace molto, è scorrevole e molto coinvolgente. Spero aggiornerai presto con un nuovo capitolo, ti seguirò volentieri!
Un bacione!

16/12/13, ore 18:13

Ciao! Questa prima os è scritta bene,nonostante ci siano alcuni(pochissimi) errori di battitura. Spero tu aggionri presto!
Vanessa

09/12/13, ore 19:00

ciao, ti dico solo una cosa!! S-T-U-P-E-N-D-A
se ti va passa da me e magari scrivi una recensione!!
BACIO.NI.ISSIMISSIMI

02/12/13, ore 19:21

Premettendo che sono una fan sfegatata di Taylor, che amo questa canzone e il modo in cui le hai dato vita... Oh my Godness! È meravigliosa. Ma proprio proprio meravigliosa. Mi avvi già conquistata al 2º rigo, ma quando dici "Pensavo ci fosse un'altra. Ma a te piace ingannarci una alla volta." ho creduto di piangere [tralasciando il fatto che poi ho pianto]. È assolutamente pazzesco: breve, incisivo e graffiante. Bravissima,
Aurora~

21/11/13, ore 21:36

Aww sono quì.
Devo dire che sono curiosa della prossima canzone/os che pubblicherai su taylor.
Mi piace molto questa primo abbozzo.
E' stupendo.
Aggiornami quando pubblichi l'altro.