Scacchi
di Timcampi

16/04/15, ore 11:45

Bella bella e ancora bella, da super fan di questo anime/ manga ti posso dire che la tua storia è stupenda...scritta veramente bene!
Non vedo l'ora di leggere il seguito =)

07/04/14, ore 21:44

Ok, ok... ho appena finito di leggerla tutta adesso, e sinceramente volevo lasciare una recensione per ciascun capitolo, ma dato che forse non avrei saputo cosa dire, faccio che togliermi il dente lasciando un commento qui, nell'ultimo capitolo uscito...

Ho letto attentamente ciascun capitolo, cercando di memorizzare tutti i punti salienti et similia e poi riflettendo anche su ciò che potevo dire e, per farla breve, questa storia mi piace. Ma non è un "mi piace" superficiale, sia chiaro. Questa storia mi ha attirato genuinamente e senza troppe pretese, e vuoi sapere perché? Perché non ho potuto fare a meno di notare quanto tu sia riuscita, a mio parere in maniera a più che buona e molto IC il personaggio di Rico... e se il tuo intento iniziale era di far capire quanto anche in lei, sotto quella maschera fredda e seria, possa celarsi un animo sensibile, o comunque desideroso di qualcuno da amare con tutto il cuore (come Hanji, anche lei a mio dire, ben caratterizzata), allora lascia che ti dica che per me ci sei riuscita benissimo.

Detto questo, spero, o meglio mi auguro, di poter leggere il continuo di questa storia ^^

15/01/14, ore 23:32

Ti ammazzo direttamente qui. E dai, cristo, Monica.
E DAI.
Non puoi...tu non puoi...non puoi giocare coi miei sentimenti in questo modo, io rischio di morire, io rischio di stendermi a letto e desiderare l'oblio per il resto dei miei giorni.
Tu mi rendi così dannatamente triste.
Non credevo che le cose avrebbero presto questa svolta. Immaginavo si sarebbero separate, ma non...così bruscamente. Non così. Avrei voluto che non arrivasse mai, questo momento, perchè nessuno di loro lo merita, perchè nessuno delle due può esistere senza l'altra.
E invece sì. Invece sì.
So cosa si prova a esser tanto devoti e innamorati da abbandonare l'altro. Sono un po' Rico, in quel senso. Questo è quella che chiamo maturazione di un personaggio: tanto inconsciamente egoista che era, si è trovata a dover prendere una decisione di questo tipo per amor altrui. Sai cosa mi fa rabbia? Che abbia fatto tutto da sola. Che abbia pensato, ragionato e preso una decisione tanto dolorosa tutta da sola, abbandonata ai propri tormenti, incapace di confrontarsi con Zoe perchè lei probabilmente avrebbe smontato i suoi castelli con quel bulldozer che è.
E sai perchè mi fa tanto rabbia?
Perchè è esattamente quello che avrei fatto io. Essere posti di fronte alle proprie azioni con tanto doloroso realismo fa schifosamente male.
Non voglio immaginarmela seduta su un marciapiede ad aspettare una carrozza che arriverà troppo tardi perchè lei riesca a trattenersi dal pentirsi di ciò che ha fatto - ma solo nel profondo del suo cuore -, non voglio immaginarmi lo sguardo di Zoe che evita la finestra, nè le sue dita che si stringono attorno al diario di Ilse. Perchè nulla mi ha mai urtato tanto in vita mia di questa triste sinfonia e nulla lo farà mai, credo.
Non ho mai incontrato qualcuno che descrivesse tanto chi sono raccontando una storia che con me non c'entra assolutamente nulla.
Voglio sapere cosa si sono dette. Voglio sentirle sussurrare, e urlare litigando. Voglio che tu scriva di loro perchè nessun altro potrebbe farlo, e nessuno lo farà mai così.

15/01/14, ore 23:03

Questo capitolo.. è qualcosa di veramente triste..
Diciamo che.. beh.. è dura vederle litigare, ma Rico ha ragione da vendere.. però dall'altra parte anche Zoe..
Oh... è così confusionale.. Sono senza parole.. Cioè.. loro due...
Ecco.. sono rimasta veramente sconvolta..
La sfuriata di Rico mi ha presa di brutto e pensavo che come minimo Zoe la fermasse ed invece che fa? La lascia andare..
Si vede che devono schiarirsi entrambe le idee..
Chissà come proseguirà la loro storia.
La tua stranita kohai,
Alisa.

07/01/14, ore 21:38

E finalmente la mia attesa ha un esito: spiazzante! Ecco come mi risulta.
Ogni volta rimango affascinata, incatenata e presa da una specie di vortice che si scatena in un fiume di emozioni che solo le tue storie mi trasmettono. E' difficile andare avanti senza pensare a cosa succedera dopo o senza provare le stesse sensazioni che i personaggi danno a chi legge.
Sarò ripetitiva, ma rimango sempre più sorpresa e ammaliata da come riesci a dare vita ai tuoi personaggi, e con questo non smetterò mai di stimarti e di seguirti, mia venerabile senpai.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e non affaticarti.
La tua kohai, Alisa.

07/01/14, ore 00:22

Non credo ci sia bisogno di ripetere quanto mi pesi il cuore a leggere queste parole e a scrivere questa recensione, ma lo ripeterò: sono affranta.
Non mi sono mai sentita tanto sconfitta, infuriata e pateticamente triste per una storia.
Sconfitta, come la povera Rico, che si è vista scivolare via tutto ciò su cui aveva costruito e progettato la sua vita.
Infuriata perchè, essendo la storia canonica, avrei dovuto capire fin dall'inizio che Rico non sarebbe entrata nella Polizia Militare. Maledizione.
E pateticamente triste all'idea che colei che è stata in grado di accettare di dover abbandonare qualcuno per cui prova un sentimento all'idea di una vittoria dovrà ora affrontare se stessa con la consapevolezza della sconfitta. Tremo, all'idea del prossimo capitolo ambientato durante i giorni dell'addestramento. Mi struggo, chiedendomi se sarà focoso, infuriato, o freddo e tagliente.
Conosci Rico meglio di me, Monica. Aspetterò di saperlo.
E poi c'è Hanji, perfetta nei suoi gesti, nel suo parlato, nei suoi modi e semplicemente nella sua esistenza. Perfetta, e perfetta come tu ne scrivi.
Perfino Ian, di cui si è visto così poco...oh mamma, Monica, ma come fai a renderli tutti così vivi e perfetti? Hai un dono, un grandissimo, bellissimo dono.
Tutto ciò è troppo, troppo bello. Bello nella sua cupa tristezza, nei suoi semplici momenti.
Nell'amaro che mi lascia in gola, avvertendo i primi segnali di una rottura.
Ho bisogno di questa storia. Mi sei mancata.
Al prossimo capitolo,

12/12/13, ore 19:23

Che dire? Come sempre mi sono emozionata un casino per questo capitolo! Lo adoro come le due protagoniste!
Iniziamo subito a dire che la descrizione emotiva dei personaggi - che alle volte è sempre sottintesa - ti fa entrare in testa ogni singolo particolare, anche il più insignificante.
Adoro le scene in cui sboccia quella tenerezza tra loro, quasi tangibile, che ti lascia incantata; aspettavo come minimo un piccolo - casto - bacio tra loro, MA..! Ovviamente, non poteva non starci la guastafeste di turno. Però è stato bello anche il solo pensiero.
Il carattere misterioso di Rico, mescolato alla sua dolcezza e alla sua preoccupazione, ti da sempre l'impressione che se leggi di più, poi scoprire altri lati che tende a nascondere ma che poi vengono a galla in un modo o nell'altro.
Cos'altro aggiungere? Feels a non finire in questo capitolo, e non aspetto altro che il prossimo.
Nice Job, Senpai! ^-^

10/12/13, ore 00:36

E io che sto ancora qui a chiedermi se il termine 'angst' l'abbiano coniato apposta per descrivere le tue storie.
Come se ci fosse bisogno di chiederlo, ormai...
Non ho parole, perchè la tua storia, la tua prosa, il tuo modo delicato e drammatico di rendere i personaggi mi lasciano sempre senza fiato. Se io sono il caos, quando scrivo, tu sei delicatezza e compostezza. Un po' come Zoe e Rico, oserei dire.
E a proposito di Rico: mi ripeterò, ma il tuo modo di renderla triste, silenziosa, ferma nelle proprie decisioni e in contrasto con il carattere caldo ed espansivo di Hanji mi provoca sempre un nodo alla gola, tant'è bello e ben fatto. Smetterò mai di amare questo personaggio, a causa tua? Non credo. Rico è la personificazione di ciò che chiunque con un minimo di razionalità penserebbe dell'Armata Ricognitiva, ed è bello e intrigante che ora sia 'costretta' a fronteggiarsi non solo con la follia di Zoe, ma anche con quella di tutti gli altri membri dell'Armata.
E Rivaille- dio, fammi spendere due parole su di lui. Così poche battute, così tanta carisma. Il tuo caporale merita una standing ovation tanto è azzeccato, contorto e semplice da capire contemporaneamente. Un soldato che mette di fronte a sè il proprio dovere, cerca di ricordarlo a chi dimentica le proprie priorità, si plagia di fronte alla forza dei sentimenti di Rico.
Insomma, parlerei fino a domattina della caratterizzazione dei personaggi, di quanto siano belli e profondi, ma voglio concentrarmi anche sulla storia, sulla tua capacità di rendere canonico e vero ciò che non lo è, dei frammenti di vita che ci regali.
Questa storia è estasi dello spirito e sono felice di poterne godere.
Una tazza di tè, una tazza di caffè.
Estasi dello spirito.
In ansia per ciò che accadra, e quando mai,

06/12/13, ore 23:39

Oddio, mi sento un po' una brutta persona a leggere il capitolo solo adesso sebbene sapessi da giorni che era stato caricato! Ma, ehi, adesso eccomi qui!
Aww, Zoe e Rico sono un amore *__*
Quello che ha detto Zoe, di non avere nessun motivo per cui tornare, mi ha stretto il cuore, mi sono detta "E Rico?"... Poi ho pensato che *forse* era un po' troppo presto, che *forse* ancora Zoe non si era resa conto di-... "Io non ho una casa, ma potrei prendere i prestito la tua" e mi sciolgo.
Amori *^* io comunque voglio il nuovo capitolo! Perchè la Zoe "del futuro" sta ancora cadendo a pezzi, e voglio sapere cosa le accadrà e come si riprenderà (PERCHÈ QUESTA MAGNIFICA CREATURA DEVE RIPRENDERSI!!)
Un bacione immenso,
Uni.

06/12/13, ore 01:17

Questa fic è L'amore. Hanji e Rico sono L'amore. Non le avevo mai immaginate insieme quindi guadagni molti punti per l'originalità. Se posso dire una cosa, credo che il nome sia Hanjì mentre il cognome Zoe , dato che ho notato che a voltela chiami solo 'Zoe'. A parte questo apprezzo molto come scrivi e ogni volta sono impaziente che aggiorna la storia, davvero la amo (se non si fosse
capito lol) riguardo questo capitolo devo dire che Rico mi ha fatto una tenerezza assurda *w* ed Hanji che era strasicura che Rico la seguisse asdfghj
Ennniente volevo solo farti sapere che hai una fan u.u
Ps. Ogni volta che aggiorni spero sempre che ci sia un bacio :c accontentacii ~

05/12/13, ore 00:33

Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo, ed ho fatto bene! Adoro come sempre il modo in cui metti in risalto alcuni aspetti dei personaggi, è una cosa molto positiva e anche assai divertente - non è un'offesa - e mi piace anche la descrizione di quello che accade intorno a loro.
Davvero un lavoro eccezionale e ben strutturato, amo il passaggio da una parte all'altra e aspetto con ansia il prossimo cap.
Lily

05/12/13, ore 00:32

Da dove comincio?
L'idea era di iniziare con un sano, liberatorio urlo; perchè questo capitolo sfora (sfora, eh, non SFIORA) la perfezione e se i nomi e i ruoli dei personaggi non fossero quelli che tutti conosciamo penso che avrei comprato il libro da cui questo capitolo sarebbe stato tratto senza pensarci <i>mezza</i> volta.
Sei in grado di legare Zoe e Rico con un filo tanto invisibile quanto forte, indissolubile; inutile far notare che comincio a considerare canonici gli avvenimenti da te descritti. Tutto, <i>tutto</i> di questa storia è studiato, calibrato, mostrato a piccole dosi di cui farei incetta, se solo potessi. Leggere di loro due da te descritte è come poter ammirare una cascata ma poterne toccare solo poche gocce d'acqua: voglio di più, sempre di più, e lo voglio <i>da te</i>.
Non ho parole per descrivere come lo sviluppo del loro rapporto, il progressivo abbattimento del muro (perdona il paragone inappropriato in questo contesto) che Rico sembra aver costruito attorno a sè da parte della simpatia euforica e...DEVASTANTE di Hanji mi piaccia. I tuoi personaggi sono vivi, respirano, maturano, cambiano l'una a causa dell'altra, ed entrambe a causa del mondo che le circonda.
E a proposito: il background di Rico. Mi aspettavo qualcosa del genere, ma non che i suoi genitori fossero nei Survey Corps. E' assolutamente geniale, giustifica tutto il suo ribrezzo sia per i Corpi che per la scelta di Hanji (di cui a questo punto quasi <i> pretendo</i> di voler conoscere le motivazioni èWé).
E il bacio alla fine - questa è la parte della recensione in cui sciolgo le briglie e mi getto nel fangirlismo più puro. Mi stai intossicando con questa coppia, mi scivola sotto pelle e prede posto nella mia camera delle ship. Ho sempre amato le coppie con caratteri contrapposti (JeanMarco non è la mia OTP per nulla), e loro ne sono uno degli esempi meglio portati su schermo da una fan fiction.
E parlando della struttura grammaticale della storia, mi sorprendo sempre di quanti errori io faccia nella stesura (e di quanti ne corregga in fase di controllo, e di quanti ne rimangano) ma la tua capacità sintassica è impressionante. Non smetterò mai di guardare a te con ammirazione, nè da questo punto di vista né da quello dell'originalità narrativa.
Nè smetterò mai di farti i complimenti per aver postato e continuato a scrivere una delle storie meglio calibrate e scritte su cui abbia mai posato occhio.
GRAZIE.
E ancora Nanaba, Hannes...ce n'è da dire, ma immagino tu sappia cosa voglio scrivere: il cuore salta un battito ogni volta che scopri l'identità di un personaggio la cui esistenza si intreccia con quella di Hanji e Rico - per Petra, nel capitolo scorso, quasi svenivo...
Al prossimo capitolo di questo capolavoro, tesoro.

01/12/13, ore 01:36

SBAM! Colpo di scena! Ed ecco che compaiono nella loro mastrodontica figura quei fottuti titani e poi fanno quella cosa che giuro mi ha fatto sobbalzare.
Ero sicura che sarebbe morta, ma era impossibile (?) visto che -credo- ci vuole un pò prima che muoia xD Inoltre Rico è così.. come dire.. così dolce nel suo modo di essere (Sì, sono strana) ma come biasimarla?
Sono contenta per loro.. non vedo l'ora di leggere il seguito. Nice Job!

01/12/13, ore 00:16

Tu sei... CRUDELE.
La mia Zoe! La mia stupenda, bellissima, folle, spericolata, arguta, pazza Zoe Hanji ridotta ad un mucchietto di ossa rotte. Fa che si riprenda presto o sei morta!
Diciamo che quando leggevo ció che le era successo mi stavano salendo su le lacrime peggio di Rico. E poi Rico le si è stesa al fianco, e le ha dato un bacio, e le si è addormentata vicino. E giuro che muoio in quest'accostamento di drammatico e fluff. Fa sentire il cuore più leggero, ma il nodo alla gola non va via.

Ora, scusami, per colpa tua adesso vado a dondolarmi in un angolino a ripetermi "Lei sta bene. Zoe non è morta." rannicchiata con le ginocchia ben strette al petto.
Tanti baci a te ❤️
Uni.

30/11/13, ore 18:03

Come posso aspettare di aver letto anche il quarto capitolo prima di recensire? Questa storia - non mi azzarderò a chiamarla fan fiction; quando qualcuno raggiunge una tale sincronia emotiva con un personaggio dire 'fan fiction' sarebbe una bestemmia - è un...un quadro. Un piccolo quadro, uno spaccato sulla vita di un personaggio su cui non pensavo ci sarebbe mai stato tanto da dire, o che comunque non pensavo sarei riuscita ad amare tanto.
Hanji mi piace, mi è sempre piaciuta; il suo essere sopra le righe, sgraziata, folle e sarcastica la rende un personaggio adorabile da chiunque. Rico è tutto l'opposto di Hanji, ma non elencherò le sue caratteristiche: ci hai già pensato tu, entrandole nella testa, descrivendo scene che, sì, potrebbe non aver visto nella timeline originale, ma che tutti noi vedremmo attraverso i suoi occhi se questa fosse la sua storia.
Le sue sensazioni e impressioni su chi gli sta attorno, su Hanji o Ian, i suoi pensieri e il background che mi intriga parecchio (se viene da Stohess, cosa le può essere successo di tanto traumatico? Perchè ha passato sei anni di solitudine, per citare l'incipit?)... tutto ciò è RICO, quel poco che abbiamo potuto vedere di lei dalle scene del manga/anime.
Inizialmente credevo che si sarebbe trattato di un modo come un altro per descrivere la vita di Hanji, ma tu ti stai veramente prendendo cura di un personaggio, lo stai rendendo vero e meritevole di essere vivo e se questo non è amore allora non so cosa sia l'amore.
Davvero, complimenti. La tua grammatica e il tuo lessico sono più che impeccabili - io tendo spesso a scivolare in qualche castroneria scrivendo, ma tu mantieni un...come posso chiamarlo? Candore? Una superiorità che non fa altro che ricordarmi ulteriormente Rico.
Complimenti, davvero, davvero, davvero complimenti.
Vedrò di lasciarti una recensione al quarto capitolo il prima possibile, sono curiosa di sapere cosa succederà dopo - e se la storia continuerà a seguire questa struttura temporale passato - presente - passato e così via.
Un abbraccio e un bacio sia per questa storia che per le belle parole che dedichi alla mia storia,