Lui, la mia condanna.
di _Sebba

19/03/14, ore 19:16

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.

Grammatica-Lessico: 10/10
Gradimento personale: 3/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 45/57 Punti bonus: 1
Totale Punteggio: 46
Ciao Sebba, vorrei iniziare dicendoti che hai una fantasia estremamente fervida. “Il pesce malefico” non me lo sarei mai, mai aspettato. Mi spiace ma non riesco a prendere sul serio una storia con un pesce dominatore, consapevole che questo è un mio problema, ho cercato di essere più oggettiva possibile e spero di esserci riuscita. Come prima cosa devo dire che sei stata eccezionale, nello stile e nella scelta del lessico, tutto funziona ed è scritto in modo impeccabile. Le sensazioni del protagonista arrivano, confuse e malate come i suoi pensieri. L’ambientazione iniziale è da brivido, la luce dell’acquario nel buio è inquietante, proprio come la paranoia dell’uomo. Appena finita di leggere la tua storia, ho pensato che ci fossero due chiavi di lettura: la prima, la versione del pesce malefico, quindi direi un horror sovrannaturale, la chiave che personalmente mi piace meno. La seconda invece, che l’uomo in realtà sia semplicemente psicopatico e giustifica le sue azioni credendo che sia l’animale a comandarlo. Questa ammetto di trovarla più interessante. La doppia interpretazione è un po’ come un film col finale aperto, io la trovo interessante, e sinceramente sono curiosa di sapere come la intendevi tu, mentre scrivevi. Comunque ammetto che mi ha stimolata parecchio, mi ha lasciato a pensare al come e al perché e anche questo è un aspetto da premiare. Insomma un ottimo insolito lavoro, come ripeto scritto veramente bene, ho apprezzato anche la scelta di andare a capo quasi fosse una poesia, credo che funzioni ai fini della comprensione e della fluidità di lettura. Brava, brava davvero!
Baci Baci

Jogio

18/02/14, ore 21:21

Eccomi qui, complimenti ancora :)

Grammatica e sintassi: 9.5/10 punti

Stile: 8.1/10 punti
Il lessico è sempre corretto e adatto al contesto introspettivo della storia.
Le frasi spezzate sono adatte alle introspezioni, ma secondo me hai un po’ esagerato con i punti a capo.
È una scelta, lo so, ma qualche cosa di più articolato nella descrizione del pesce, per esempio, avrebbe creato atmosfera e variato il ritmo della storia, rendendola ancora più piacevole da leggere e dando il tempo al lettore di assimilare qualcosa in più dell’ambiente.
Questo stile così spezzato, in più, è difficile da valutare in un contest come questo, perché indubbiamente la struttura delle frasi risulta lineare e semplice, non c’è quindi la possibilità di avere prova della capacità stilistica dell’autore, anche se è chiaro che tu sappia scrivere bene e creare atmosfera, complimenti.

Originalità: 5/5 punti
Pochi giorni prima di leggere questa storia sono andata in un negozio nel quale vendono animali e cibo per animali; non lo faccio mai, ma ho deciso di passare a vedere i pesci. C’erano dei Piranha. Li ho osservati per qualcosa come trenta secondi e mi sono venuti i brividi, mi guardavano con gli occhi rossi, muovendo la bocca e mostrando i denti. Mi hanno fatto paura, e non esagero se dico che secondo me avere un essere del genere in casa non è tanto normale secondo me, perché sono animali selavggi e guardandoli si vede la loro ferocia.

Caratterizzazione dei personaggi: 13.2/15 punti
L’introspezione in questa storia non caratterizza il personaggio nel senso più classico del termine, ma la sensazione di terrore e di follia. È interessante immaginare che, nonostante la situazione sia tutt’altro che normale, chiunque potrebbe essere al posto del protagonista. Di lui non sappiamo niente, solo che è un uomo e che ha un acquario. Anche del pesce sappiamo poco, eppure è quel che basta a comprendere la sensazione di paura che il personaggio prova, che fa rabbrividire.

Sviluppo della trama: 8.5/10 punti
Hai sviluppato la trama in modo essenziale, lasciando al lettore parecchie domande, tanto che pensavo di aver perso una parte della storia e sono andata a controllare.
La sensazione alla fine è che si vorrebbe saperne di più, perché questo pesce misterioso risulta affascinante e terribile e l’uomo che lo cura appare folle, sì, ma di lui si conosce molto poco oltre a questo.
Hai pensato di raccontarci qualcosa in più sulle missioni che il pesce gli dà?

Gradimento personale: 2.2/3 punti
Come ti ho detto, guardando i Piranha mi sono sentita intimorita anche io, forse più che altro perché li trovo totalmente inadatti al contesto domestico, ma mentre un pesce feroce sia facile da considerare cattivo il tuo pesce non ha un aspetto malefico (dici che ha occhi blu), non ha in effetti una definizione, così come non sono definiti l’ambiente e le missioni del protagonista.
La storia mi è piaciuta, ma mi ha lasciato la sensazione che mancasse qualcosa.
In ogni caso complimenti e grazie per aver partecipato.

Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Che dire, la tua storia è incentrata sul prompt al 100% pieno.

Totale: 56.5/63 punti

04/12/13, ore 21:02

Ciao Sebba ... che trauma che ho appena vissuto! D: insomma, come minimo credevo stessi descrivendo il temibilissimo Cthulhu di Lovecraft e invece il protagonista del tuo racconto si è rivelato essere un "semplice" pesce rosso! In effetti, considerando il mio rapporto conflittuale con le creature marine, non posso non apprezzare questa tua ff! :) inoltre amo molto le tematiche inerenti alla follia, anche se mi sento parecchio solidale con il protagonista xD Bravissima comunque! Alla prossima, spero :)
                                                                                                                                    - Steel -

27/11/13, ore 18:05

Ciao Sebba, torno volentieri a bazzicare dalle tue parti ^^
Non so perchè, ma avevo capito subito che si trattava di un pesce rosso =P
In effetti non ha una vera e propria trama, ma allo stesso tempo è molto curata, scorrevole, ben scritta e, dettaglio non secondario, sono riuscita a provare una certa inquietudine mentre leggevo.
L' ho interpretata così : in realtà il pesciolino è normalissimo ed è il narratore completamente suonato! XD
Comunque mi è piaciuta proprio perchè particolare, noto che i cosìdetti horror psicologici ti riescono davvero molto bene!
Un bacino e a presto,

Virgi <3

24/11/13, ore 18:55

Giuro che fino all'ultima riga ho assolutamente trascurato il fatto che stessi parlando di un pesce o di un qualunque altro animale acquatico e squamoso. Questo perchè hai centrato magnificamente il bersaglio, la storia è tormentosa, notturna, sensuale e potente e trasmette un senso di ossessione e perversione che gli dà un tono particolare anche in assenza di una trama vera e propria.