Le fiabe impazzite
di syssy5

06/04/14, ore 15:09

Amo come scrivi. La storia é senza dubbio originale ed é divertente leggere una storia erotica sulla sirenetta. Adesso la ricorderò in modo nettamente diverso! Brava(:

04/03/14, ore 14:21

VALUTAZIONI
Diving into fairy tales... Walt Disney Contest!

LA FINALE

2^
Syssy5 - Alice nel paese delle Meraviglie

Grammatica e sintassi: 9 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
(Max 2000 parole, Nonsense)
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 45/50 punti.

A livello grammaticale non c’è assolutamente nulla da segnalare, la tua storia è correttissima.
Anche da un punto di vista dello stile syssy, trovo che tu abbia fatto centro: la storia del nonnetto è raccontata dai gemelli con il tipico accento fiabesco che è più che adeguato per questa situazione.
Quanto all’attinenza alla traccia, hai rispettato tutti i parametri, anche se un po’ mi spiace che tu abbia utilizzato un numero così risicato di parole.
Il nonsense che hai scelto di utilizzare è piuttosto velato, ricalca alla perfezione lo stile narrativo dei gemelli Pinco Panco e Panco Pinco e, in questo tuo breve racconto, mi hai regalato delle immagini davvero meravigliose.
Il nonnetto apparentemente pazzo che, a testa in giù, cammina a vuoto scalando gradini immaginari, alla fine si riscatta, dimostrando che praticando quel viaggio ‘alla rovescia’ può raggiungere una sorta di paradiso.
Non so syssy, tendo ad essere frignona ultimamente… ma questa storia mi ha commossa!
Inoltre mi hai regalato un missing moment sul quale io stessa ho sempre fantasticato, da piccola.
Ti ringrazio immensamente <3
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 02:22 pm)

30/01/14, ore 23:33

Syssy5: Cenerentola
Grammatica e sintassi: 8.5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 4.5 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 8 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 41 punti.

Quanto alla grammatica non ho molto da dire: non ho notato né errori di battitura né nell’uso dei verbi. L’unico ‘problema’ che ho riscontrato durante la lettura è qualche virgola fuori posto.

Lo stile mi piace: è tipicamente ‘tuo’, non saprei come altro definirlo. Sei chiara e raffinata nell’esprimerti e questa tua Cenerentola un po’ ingenua –poverina- mi è piaciuta.

Mi spiace che tu non abbia utilizzato la grande quantità di parole che avevi ancora a disposizione, per approfondire il racconto.

In effetti c’è l’omicidio ed anche un timido tentativo di investigazione. Molto timido.

In realtà tutto si limita ad affidare a Giac il compito di tenere d’occhio la matrigna dopo il ritrovamento dell’arma del delitto.

Altro piccolo neo: hai svelato la colpevolezza della matrigna già a metà storia, privandomi così del ‘gran finale’ e a questo efferato omicidio… manca un movente.

29/01/14, ore 13:02

Ciao! Sono passata a leggere e recensire perché anch'io, come sai, partecipo a questo contest (se ti va, passa dalla mia storia). Beh, che dire... Questo racconto mi è piaciuto molto, Lady Tremaine che inganna così Cenerentola e nasconde le prove in fretta... Cenerentola che la crede capace di provare sentimenti... E' tutto un po' triste, ma bello! Ma come mai Giac non si è accorto di nulla?
Comunque pensavo che facessi scoprire la verità a Cenerentola... Invece no, mi hai stupita!

07/01/14, ore 17:06

stupenda, sublime, perfetta.
la giusta lotta interiore che ha il genio tra il "vivere" e "l'esistere"
lui vive, ma non esiste, vive per esistere in qui pochi attimi per il suo padrone, mai per lui.
non c'è niente per lui, è una vita meccanica per servire gli altri senza curarsi di se, senza mia tempo per se, perche lui non esiste per se, vive per gli altri.
e come un condannato a morte che aspetta il giorno della sua condanna, una sorta di liberzione dalla sua proginia, ma non avra mai neanche questo, perchè
lui è immortale, è peggio di essere condanati per un certo verso...
complimenti sempre e brava, bravissima per il tuo modo scorrevole di scrivere..
allaprossima un bacio intery

07/01/14, ore 16:48

armoniosa, delicata sensuale, non cadi sul volgare anche descrivendo il particolare, dai forza sulle sensazioni di Eric a una Ariel muta, muta di di suoni, ma non del "linguaggio del corpo" (cit. necessaria) esprimi anche l'acerba età di Ariel, sedicenne ancora non una donna, desiderosa del l'uomo che ama.
mi piace il loro giocare erotico in acqua, descritto con leggerezza (nel senso buono) e sensualità.
abile modo di distogliere l'evidente problema dell'atto fisico in sé, senza cadere nel banale o nel volgare.
ho scoperto leggendo che sei una mamma, allora non posso che immedesimarmi in te viste le complicanze che una famiglia porta.
al solito ottimo lessico e grammatica

07/01/14, ore 16:35

a tanto tempo che non entro su epf, non sapevo del concorso ecc...
tralasciando ciò, ho trovato molto carina la situazione comica di Biancaneve, anche se apare mio per
quanto l'abbia fatta apparire garbata, non credo che sia cosi esaurita, se avesse avuto anche 100 figli sarebbe stata sempre del tipo
*canticchiando con gli uccellini, rifacenod i lettini piccini picciò teneramente con tutti gli animaletti della foresta*( da ripetere con vocetta stridula)
apaprte questo, davvero carina, e levando l'aria sdolcinata che ha (non è una delle mie principesse preferite) e una storia molto simpatica.
per non parlare del lessico, della grammatica davvero ottima, aapparte qualche periodo lungo...(ma chi son io per giudicare che di sbagli ne faccio a bizzeffe) scorrevolissima nel leggere, nell'attesa di leggere gli altri capitoli
un bacio intery

03/01/14, ore 12:33

Recensione Premio: Mini-Contest. Preparativi per Natale

Lo so, lo so... non si dovrebbero recensire le storie in corso come premio, ma non ho proprio resistito. L'idea mi piaceva troppo. Ho letto i primi tre capitoli e sono meravigliosi!
Biancaneve mi ha fatta morir dal ridere. Dal discorso così diretto ai nomi dei bambini. Forse avrei detto qualche parole in più sul Principe Azzurro, ma mi rendo conto che hai dovuto riassumere. Comunque non è assolutamente una schifezza come tu hai scritto nelle note.
Ariel, la dolce e "zozza" Sirenetta. Sei stata grandiosa, la difficoltà della coda di pesce era veramente importante e tu hai ovviato a questo problema senza problemi. davvero non male. Mi è piaciuta particolarmente l'ingenuità e la semplicità con cui si muove, come l'hai descritta. Eric, beh io ero profondamente innamorata di Eric da piccola, per me l'hai fatto parlare in modo assolutamente perfetto e divertente. Dico divertente per la parte in cui si stupisce di cosa sappia fare in realta la sua amata.
Adesso è il turno dei pensieri contorti del Genio. Anche con lui hai fatto un lavoro eccezionale. anche questa volta il tema non era semplice e tu non ti sei fermata al "che noia vivere in questa lampada". le domande esitenziali sono leggittime e ben esposte, forse è il capitolo che mi è piaciuto meno, ma solo perchè l'ho inevitabilmente rapportato agli altri.

Buona fortuna per il contest e alla prossima.

Baci Baci
Jogio

16/12/13, ore 22:48

Syssy5 con ‘Aladdin’ (Le fiabe impazzite)

Grammatica e sintassi: 9 pt
Solo una cosa… perché hai sottolineato ‘vivere’ sia con il corsivo che tra virgolette? Lo trovo un po’ eccessivo.
A parte questa sciocchezza la tua storia è scritta splendidamente.

Stile e adeguatezza del registro: 8 pt
Scorre benissimo, la si legge tutta d’un fiato.

Impaginazione: 4 pt
Sai cosa mi piace?
Nella loro semplicità, hai per l’impaginazione delle tue storie una cura quasi maniacale.

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
DRABBLE 5 pt
INTROSPETTIVO 5 pt

Originalità: 7.5 pt
È davvero una bella digressione psicologica circa il significato della vita e ho apprezzato che il Genio abbia distinto vivere e esistere.

Gradimento personale: 3 pt
Per un totale di 41.5 punti

14/12/13, ore 17:56

Ciao! Finisco per una volta il giro di recensioni, non mi lascio scappare l'occasione che mi da questo turno dove di sicuro i testi hanno lunghezza limitata ^^ allora allora veduma un po'... Beh come per RoseDust (mi sembra) valgono per te i complimenti per le 100 parole tonde tonde! Danno un non so chè di perfetto, quel giusto numero di pennellate che delinea un quadro senza renderlo sovrabbondante e fastidioso :) Presentazione del testo buona, differenza del carattere per dare diverso peso alle parole... Credevo di aver scovato un chiasmo, ma dovrebbero essere invertiti (mannaggia -.-), per quanto riguardo i due "esisto" e "vivo". Ed è soprattuto questa differenza, su cui hai giustamente e scaltramente incentrato la storia (raggruppa, come dice la buona Gatta, tutti gli argomenti su cui noi altre partecipanti ci siamo scervellate, ma immagino che anche tu ci abbia riflettuto un tot) quella che mi ha colpito di più! Differenza dal vivere appieno una vita al sopravvivere, o nel tuo caso, l'esistere. Paragonerei lo stato del Genio quasi ad un coma vegetativo, non per il punto di vista fisico (Genio canta balla e fa le piroette mentre un malato sta immobile su un letto attaccato ad una spina) ma da quello psicologico: come una persona in coma, il Genio non può prendere decisioni, deve sottostare ai voleri del padrone esattamente come il primo non può far altro che arrendersi alle decisioni di parenti legali bla bla bla. Per quanto riguarda la forma, che dire? Con la seconda frase hai sottolineato l'eternità, con la penultima l'immensità di poteri che non può usare per se stesso (tema di una delle drabble partecipanti mi sembra). La quinta frase (questo è solo esclusivamente un'osservazione SOGgettiva) si sarebbe potuta cancellare per dare spazio a un ragionamento sulla quarta! Dato che hai scelto come tema la differenza tra vivere ed esistere, e nella terza accennavi ad una "vita" precedente, avresti potuto portare avanti il ragionamento con un paragone, e secondo me sarebbe stata ancora più d'effetto! Davvero l'ho trovata una genialata trascuratella, ma ripeto è solo un mio parere :) Che altro dire, devo dire che temo parecchio questa drabble! ^^ E non vedo l'ora di scoprire cosa sfornerai in questi prossimi due turni, che hanno l'aria di essere mooolto interessanti!!
Sono prolissa lo so, ma dato che nella storia mi sono dovuta limitare a 110 parole, le altre le sfogo qui xD
Buona serata!! :)
Sheylen
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 06:00 pm)

14/12/13, ore 12:19

Ciao! La tua flash è bellissima... Mi è piaciuta davvero tanto! E' dolce e erotica allo stesso tempo, mai volgare... Le descrizioni sono perfette e, come dicevi anche tu, abbiamo deciso entrambe di far soddisfare Eric in altro modo XD Mi è piaciuto che tu abbia ambientato tutto in acqua, è stata un'idea decisamente bella!

13/12/13, ore 22:06

Dio, che dolcezza di drabble. Ho letto tutte le storie in concorso, trovo siano dense di questa speciale tenerezza, dedicata a un uomo (uomo, sì, nei sentimenti) costretto a vivere l'eternità.
Ed eternità è stata, fino ad ora, assenza di amore, assenza di profumo, assenza di egoismo, assenza di dolore e inutilità del tempo. Ma ora eternità diventa assenza di vita, il ché è mille volte più profondo.
Trovo sia un'idea profonda, espressa in un linguaggio perfetto, con un giusto coordinamento delle parole...è perfetto!

un saluto dal gatto peloso!

13/12/13, ore 19:25

mmmm... vivere o esistere, questo è il dilemma...
Dilemma che ti farà scalare i punti dell'originalità ;)
Mi piace, suona bene... ed è pure impaginata perfettamente cosa che io (sob) non so fare :(
complimenti, bella :3

13/12/13, ore 16:54

Ciao! Non ho letto le altre 2 drabbles, ma direi che hai fatto la scelta giusta con questa, perché è praticamente perfetta! Il tuo stile mi piace molto, lo sai, e in questa drabble esce fuori ancora di più... Mi spiace per te, ma mi sa che arriverai alla finale XD
Se ti va, passa dalla mia storia :D
Un bacione,

09/12/13, ore 21:49

VALUTAZIONE SECONDO TURNO – DIVING INTO FAIRY TALES… WALT DISNEY CONTEST
Seconda classificata
Syssy5  - La Sirenetta

Grammatica e sintassi: 8.5/10 pt
(…) e cado schizzando ovunque; ma lei è arrivata prontamente a raccogliermi
In questo punto credo che la virgola sarebbe stata più indicata, più che il punto e virgola che da uno stacco troppo netto.
Inoltre credo che in alcuni punti il racconto sarebbe ‘scivolato’ meglio se tu fossi andata a capo.
Ad ogni modo è una storia davvero ben scritta e che ho letto tutta d’un fiato, complimenti!

Stile e adeguatezza del registro: 9/10 pt
Ho ADORATO il tuo modo di raccontare gli eventi.
Hai un tono quasi poetico che coinvolge!

Impaginazione: 4/5 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10/10 pt
Limite di parole rispettato, scena erotica e fluff moment presenti.

Originalità: 8.5/10 pt
Nonostante tu non abbia approfondito il ‘contorno’ ho apprezzato il fatto che tu abbia dato importanza alle loro sensazioni.
L’imbarazzo di Eric nel ritrovarsi nudo è davvero un aspetto particolare, che solo una mente sottile nota.

Gradimento personale: 4.5/5 pt

Per un totale di 44.5 punti.