Las Mariposas
di Elizabeth_Tempest

05/01/14, ore 18:21

Cara, sono Ire della pagina del Disagio :D
Ho aperto il tuo profilo convinta che avrei recensito una delle fanfiction sul Potterverse, ma il titolo di questa OS, Las Mariposas, ha guidato il mio ditino a cliccare e aprire.
A differenza di moltissimi Italiani, infatti, conosco la storia delle sorelle Mirabal, per un motivo largamente casuale: quando ero alle medie, mi è capitato sottomano un libro di una scrittrice dominicana che sicuramente conosci, Julia Alvarez. Si intitolava Il tempo delle farfalle, e devo averlo comprato perché lo credevo un romanzetto d'amore. Raccontava, invece, la storia di Patria, Minerva, Mate e Dedé, l'unica sopravvissuta.
Mi sono innamorata di quel libro tragico e potentissimo, e ho fatto delle ricerche che mi hanno condotto un po' più a fondo nell'orrore che il popolo dominicano ha subito. Per questo, sono rimasta commossa e turbata da questo lavoro, dai pensieri di Minerva che corrono immediati a Minou e Manuelito, dalle terribili parole del capitano Pena. Mi fa davvero piacere che questo sito venga utilizzato per parlare anche di temi importanti con rispetto, accuratezza e vis poetica. In breve, bravissima! Leggerò altri tuoi lavori appena possibile.
E, nel mio spagnolo più che zoppicante, ti saluto con un Que vivan Las Mariposas!

26/11/13, ore 15:28

Bella, bella e ancora bella. Avevo ancora sentito parlare delle Mariposas, e del loro sacrificio.
Una storia veramente toccante, resa ancora più poetica dai pensieri di Minerva verso i suoi bambini, che si contrappogono alle azioni e le parole di quelli che poi, vilmente, uccideranno lei e le sue sorelle.
Veramente ben fatta, complimenti! Irisi