In fondo al cassetto
di S t r a n g e G i r l

26/11/13, ore 16:30

Ciao, tesoro! Eccomi qui a leggere e recensire.

Scriverò solo una parola per riassumere questa shot: POESIA. Ebbene sì, cara mia. E' poesia allo stato puro.
Intanto, la piccola Jane, una piccola Wendy in miniatura che più bella e tenera non si può. E' curiosa, le piacciono le storie e ascolta rapita la sua mamma. E ama Peter Pan, come dimenticarlo. E' lei, è Wendy. Ciononostante, sei riuscita comunque a darle un'identità tutta sua, pur assomigliando tanto alla mamma. Brava!
Wendy che legge i SUOI racconti - VERI, per giunta - a sua figlia è una scena assolutamente dolce e perfetta e Wendy nelle vesti di mamma è adorabile.
Dalla shot traspare anche tutta la sofferenza interiore di Wendy, una Wendy cresciuta che però ricorda ancora benissimo Peter e nella quale l'amore per lui è ancora vivido e forte. Tenace, nonostante il passare degli anni, la lontananza, la convinzione della morte di Peter, insieme alla morte di tutti i sogni d'infanzia e di quel sentimento tanto bello quanto malsano.
I sogni di Wendy sono ancora piuttosto legati a Peter, alle sue avventure a Neverland, al ricordo angosciante della prigionia, a questa "chimica" - chiamiamola così -, questa attrazione che li univa, questo legame che faceva fatica a sciogliersi. E Wendy gli chiede anche di ucciderla, forse per liberarla dalle sue sofferenze, da quella situazione di stallo e angoscia, ma Peter non ci riesce. Prima quel "mai" lo sussurra e ha ben altri significati dal secondo "mai", quello che poi rivolge a Wendy nella frase successiva. Sappiamo bene che Peter intendeva dire ben altro. E anche lui lo sa.
Infine, Peter ricompare a casa di Wendy, ricompare nella sua vita e le sconvolge nuovamente l'esistenza. Ovviamente, come non comprendere la reazione di Wendy di fronte ad un Peter nuovo, cresciuto, forse diverso, pur rimanendo comunque fedele a se stesso, ecco. E' sempre il solito Peter, anche se forse ha imparato la lezione, una volta per tutte. E Wendy ovviamente cede. E come darle torto: come si fa a resistere?
Passando al discorso di Wendy a Jane, che poi è ripreso nel banner... è qui che sta il picco poetico di questa shot. Tramite quelle parole sei riuscita a raccontare una "verità universalmente riconosciuta", tanto per citare la zia Jane Austen. Una verità che riguarda tutte noi: perchè arriva, prima o poi, nella vita di una donna, un "Peter Pan", colui il quale ti sconvolge l'esistenza e ti porta a fare cose dannatamente pazze e persino pericolose. E Wendy riassume benissimo questo concetto a Jane, che subito comprende la situazione, indicando - il vero - Peter come "il Peter Pan della sua mamma". Che dolce.
Insomma, adesso la smetto altrimenti scrivo l'Iliade. Però ribadisco: questa shot è la poesia. Non saprei come altro definirla. E hai ragione quando hai scritto - nella recensione alla mia DarlingPan - che il nostro concetto di questa coppia è piuttosto simile: Peter è l'amore e la rovina di Wendy, non c'è storia. Il caso è chiuso.

Non smettere assolutamente di scrivere di loro, capito? Si vede che ti sono entrati dentro e che hai instaurato in feeling enorme con questo pairing.

Bravissima!

Tua, Marti

26/11/13, ore 12:46

Oh *.*
Questa storia era iniziata in modo così triste che ho avuto davvero paura, ma quando sono arrivata alla fine avevo gli occhi a cuoricino. E' bellissima *.*
Non so bene cosa dire, ma penso che sia un vero capolavoro.
Come dicevo, all'inizio mi aspettavo una storia angst, molto malinconia ed ero pronta perché, be', se tifi Darling Pan sei fisicamente pronto al dolore, ma è stata una piacevolissima sorpresa vedere il finale.
Wendy è stata perfetta e poi Peter... be', lui è Peter e questo riassume tutto. Sono meravigliosi e il dialogo che hai inventato è stato emozionante, mi si è sciolto il cuore. Poi, al finale, penso di essermi rotolata dal ridere per una decina di minuti buoni.
Una cosa che ho trovato meravigliosa è la canzone e il modo in cui l'hai usata perché Peter è davvero la tragedia e il lieto fine di Wendy, non credo che si possano dare definizioni più perfette di loro.
Penso che tu sia stata davvero brava nel rendere le emozioni di Wendy e per tutta la lettura della storia ho potuto sentire la sua malinconia, la sua tristezza, il dolore e poi il sollievo e la felicità.
Ho davvero sentito Wendy ed è stato bellissimo.
Complimenti per questa piccola perla.

26/11/13, ore 05:05

Oh wow. Sono le cinque dle mattino e io leggo commossa questo piccolo capolavoro.
Di tutto il fandom italiano, questa è la Darling Pan più bella che io abbia mai letto.
Perfetta a dir poco.
Mai pensato di usarla come base per una long?
Vorrei dilungarmi ma purtroppo dal cellulare è un disastro; non ti dico altro se non complimenti sia per la forma che per il contenuto. Spero di leggere qualcosaltro di tuo.
Un abbraccio
Jessy

25/11/13, ore 23:55

No, non sta sognando e non sei sull'isola che non c'è... questa è davvero una mia recensione.
Mamma mia, tesoro mio, so di essere imperdonabile ma è da una vita che non leggo qlcs su efp ma lo sai che ti sono sempre vicina, che ti sostengo in tutto quello che fai, e questo della cavolatina non ha proprio niente. Altro che frittata. Posso dire, senza ombra di dubbio che è una della mie cose preferite scritte da te. Hai saputo usare la terza persona egregiamente, riesce ad emozionare e , soprattutto nella parte più legata al telefilm, le tue parole hanno ricostruito perfettamente lo scenario. é una storia potente e visiva, (di la verità hai pensato a me per il titolo) e tu sei davvero brava a passare da un fandom all'altro senza difficoltà apparenti. Stilisticamente poi, te lo dico sempre ma questa nuova te, più asciutta e diretta è notevole. Hai trovato ormai la tua strada, e la tua voce di scrittrice si fa sempre più potente.
Come è straziante poi questo amore malato che tu ci descrivi. Quell'amore che lo neghi, cerchi d strappartelo dal cuore ma resta sempre lì. Altro che sognaombra. Perchè l'amore non è il principe azzuro, quella sì che è una bella favola che ci hanno raccontato troppe volte da bambino. L'amore è Peter che ti ferisce, che a volte vorrest solo odiare, che non è facile ma che sai che, nonostante tutto crescerà con te.
sono estasiata e vado a dormire con un bel sorriso grazie a te.
Complimenti , cucciolina.
tua Emi

25/11/13, ore 23:29

Assecondare il lato oscuro porta sempre a qualcosa di buono u.u
Allora, parlando seriamente, hai fatto bene a scrivere di questi due perchè mi piace moltissimo come li rendi: la tua idea di Peter e Wendy in futuro è molto in linea con quella che vorrei anche io per loro e ho molto apprezzato l'inserimento della piccola Jane. Il rapporto tra madre è figlia è dolcissimo, per non parlare del modo in cui Wendy sia terrorizzata all'idea che sua figlia possa incappare nel suo stesso destino.
Wendy è scappata dalla magia e da tutto il male che le ha causato per tutelare sé stessa e il suo futuro, andando via da Storybrooke che le avrebbe portato solo guai e forse anche un maggiore dolore, per cominciare una vita completamente nuova. Ma il ricordo di Peter rimane impresso in lei.
Il flashback dell'Isola mi è piaciuto tanto: Peter è perfettamente IC, ad ogni gentilezza corrisponde sembra una cattiveria che è necessaria per tutelarlo e per distanziarlo abbastanza da Wendy che è disperata a tal punto da supplicarlo di ucciderla. La parte finale con lui che la ritrova dopo tanto tempo è stata davvero magnifica: toccante, travolgente e dolce, con questi due che finalmente si riuniscono mentre Wendy non riesce a darsi una spiegazione sensata. Il tutto poi reso ancora più dolce dall'arrivo della piccola Jane (la sua immediata complicità con Peter mi piace, magari li rivedremo, chissà...sì, ti sto tentando nel caso non si fosse capito u.u).
Credo sia palese che adoro questi due e tu di loro scrivi sempre bene *-*
Brava anche questa volta, Ellie. E' inutile che ti dica quanto tu sia brava, ormai lo sai che mi piace ogni tua creazione :3 hai fatto un ottimo lavoro come sempre <3
Alla prossima, un abbraccio :3
Ps: la canzone è stupenda e azzeccata, ottima scelta :)
(Recensione modificata il 26/11/2013 - 11:44 am)