After the End
di Spartaco

29/01/14, ore 22:27

Buonasera!
Diamine, mi sento in colpa per aver tenuto questa storia nelle "da recensire" per così tanto tempo... Se avessi saputo che era così carina, l'avrei recensita immediatamente!
Vabbè, meglio tardi che mai, quindi... Eccoci qua! Cercherò di essere più breve rispetto al mio standard; per quanto mi piaccia leggere e recensire fanfiction, soprattutto a tema Fire Emblem, stasera sono leggermente esausto... Chiedo perdono, casomai aggiungerò qualcosa alla recensione in futuro.
Dunque, ecco una one-shot che non si basa interamente su un pairing! Da un lato mi viene da dire "finalmente!", dato che ci si ritrova davanti a qualcosa di diverso, ma dall'altro non dico nulla perché adoro follemente anche le fanfiction incentrate sulle coppie. In ogni caso, già dopo aver letto l'introduzione, tutto mi è sembrato interessante... Ed i miei sospetti erano giusti!
L'idea di raccontare ciò che è accaduto dopo la guerra è geniale, risveglia la curiosità del lettore appassionato del gioco, come il sottoscritto.
Ma soprattutto (e qui arriviamo al mio aspetto preferito dell'intera one-shot), adoro quando queste storie vengono raccontate "spostando" i personaggi dal contesto in cui il gioco li inserisce e mettendoli in uno più "naturale". Potrebbe sembrare una specie di AU che si allontana troppo dal contesto principale, ma non è così; è piacevole da immaginare, soprattutto con questi tipi di personaggi come soggetti. E poi, il contesto non è poi così diverso da quello del gioco.
E parlando brevemente dei personaggi... Non sei andato OOC, neanche troppo con Íñigo, quindi non preoccuparti c: Chrom, Sumia, Lascar ed Olivia, invece, erano molto azzeccati e fedeli al loro carattere.
La parte iniziale, in cui viene descritta la situazione nel regno d'Ylisse e le emozioni dei cittadini, mi è piaciuta molto. È proprio ciò che ci si aspetta, in seguito ad una guerra di quelle dimensioni.
Ho trovato molto carino il riferimento alle conversazioni di sostegno tra l'avatar ed Olivia, in cui i due progettano di costruire un teatro insieme :3 Aaaw.
Anche la storia e la situazione in generale erano molto apprezzabili: Chrom che torna a visitare il suo ex stratega dopo la fine della guerra, lui che vive insieme ad Olivia in una casa come tutte le altre, le discussioni tra i due maschi senza fondamento... Tutto molto semplice ma carino!
La grammatica, il lessico e lo stile generale mi sono sembrati tutti ottimi, e non ho notato errori particolari.
Credo di aver già concluso, purtroppo. Speravo di poter dire di più su una storia con un presupposto così interessante, ma l'ispirazione mi viene a mancare... Beh, spero comunque di aver reso l'idea: un'ottima one-shot, che inizia e si sviluppa in maniera semplice ma molto bella. Uno splendido lavoro, complimenti!
So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questa storia, ma spero comunque che continuerai ad arricchire la sezione "Fire Emblem" di EFP con opere simpatiche come questa! Continua così, dunque!
Ci sentiamo alla prossima! :D

05/01/14, ore 15:16

Buongiorno! Mi presento, sono SayakaLatia!

Molto carina l'idea di come sarebbe la vita dei personaggi di Fire Emblem dopo la guerra! L'ho apprezzata davvero! :3

Anche le coppie non sono per niente male! L'avatar con Olivia e Chrom con Sumia! Azzeccate! :D

Poi che dolci Lascar e Olivia, certo non me lo sarei proprio aspettato un teatro! :3

Uso troppe faccine -.-"

Una cosa. Se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo, in fondo, "Friedrick" si scriverebbe Frederick ^^" (quanto sono perfettina XD)

Ma a parte questo, nel complesso va bene! Scorrevole e corretta grammaticalmente! :3

Poi quando Sumia cade... lol, che ricordi :,3

Inigo secondo me lo hai rispecchiato bene nel carattere (come tutti i personaggi del resto).

Bien, torno dal mio Lon'zu...

Ci zampettiamo in giro! :3

SayakaLatia

17/12/13, ore 18:17

NO. INCREDIBILE. NON CI CREDO.
Non sono l'unico a shippare l'avatar con Olivia! Yay!
Ma procediamo con ordine...
Dove c'è Awakening c'è The Exalt! (ossia il tizio che ha cominciato a scrivere su questo gioco semplicemente perché YOLO)
Allora... iniziamo subito con la recensione.
Devo dire che ho apprezzato molto il tono placido che hai dato alla storia, rendeva il tutto quasi rilassante.
I personaggi erano IC, tranne forse un po' Iñigo, che però, essendo un personaggio complesso, è difficile da non rendere OOC se si usano poche righe.
La descrizione della casa dell'avatar e di Olivia è molto carina e il testo non presenta imperfezioni (tranne alcune vrgole messse un po' a sproposito e il nome di Frederick, che hai scritto aggiungendo una "i" fra la "f" e la "r") a livello grammaticale.
Bon, ho finito, aggiungo solamente che mi è piaciuta molto la storia, quindi... continua così.