Clarice
di Atarassia_

11/02/14, ore 19:04

Ciao, sono la ragazza di Facebook che era a caccia di nuovi racconti da leggere, avendomi passato l'intero profilo ho aperto qualcosa di Originale perchè lo preferisco alle solite FanFiction in quanto nelle storie originali ci si mette sempre l'anima. Ehm, non so davvero da dove partire per lasciarti una recensione.
E' meraviglioso, tutto ed io sono ancora qui a piangere per tutte le emozioni che mi ai trasmesso. Non immagini quanto io abbia apprezzato leggere questo agglomerato di dettagli, descrizioni e ricordi, con un solo discorso diretto e mille emozioni nascoste tra le righe. La grammatica, il lessico e la sintassi sono impeccabili e magnificamente curati. Il layout, poi, dona quello stile poetico alla storia rendendola quasi classica.
Ho apprezzato il carattere utilizzato perchè semplice e senza sfarzi, mi è piaciuto tantissimo anche l'accostamento selle similitudini e dei paragoni alle cose che hai descritto.
L'intera storia, proprio come pare a Clarice, lascia un vuoto nel petto. Il tuo modo di scrivere è così meraviglioso che è come essere lei e provare lo stesso dolore e lo stesso rimpianto del passato gustandosi un ultimo tramonto seduti su una panchina. Davvero, complimenti.
La storia l'ho inserita tra le ricordate perchè mi piacerebbe, un giorno, rileggerla e riprovare le stesse sensazioni dell'anziana protagonista in modo diverso da quelle che ho vissuto ora.
Leggendo che la storia ha partecipato ad un concorso spero tu abbia raggiunto ciò che volevi con questo breve testo perchè lo meriti, ed io sono una ragazza molto selettiva nelle cose che leggo. Esigo il meglio e posso ammettere di averlo trovato qui.
Ora, prima di dilungarmi troppo ti saluto dicendoti che probabilmente leggerò ancora tue storie.
Un caldo abbraccio, Danielle.

15/01/14, ore 22:53

Eccomi qui, finalmente ce l'ho fatta :)

" la seconda di cinque figli maschi" dovresti levare il "maschi" da questa frase

Immagino questa Clarice come un anziana signora abbandonata a se stessa in una casa di riposo, sola, con lo sguardo continuamente perso ad osservare il mondo fuori dalla finestra... Mi trasmette solitudine, tristezza e sconforto per quello che ci attenderà... (avevo indovinato sulla casa di riposo! Solo che io l'avevo immaginata in città e questa invece sembra essere in campagna. Almeno è più confortevole :3)
Un amore perso.. credo che sia la cosa più brutta perdere il tuo compagno di vita... Sai, da un anno e poco più mia nonna è morta, mio nonno era sempre stato un tipo allegro, si dava da fare e non stava mai fermo un secondo. Quando lei se n'è andata anche lui l'ha fatto, non ha retto. E' ancora in vita, ma non è più lui. Non riconosce più né me, né mio fratello, a stento riconosce sua figlia... Una parte di lui è morta insieme alla nonna. In tutta sincerità, credo che tu sia riuscita a rendere benissimo l'idea di questo dolore immenso e non è facile, non lo è per niente.
(Magari la vecchia infermiera è tanto acida perché sa che anche lei a breve finirà lì dentro xD)

Bellissima questa storia, complimenti. Sai scrivere bene e sai creare una forte empatia tra il soggetto della storia e il lettore e questo è fondamentale. Per tutta la storia ho provato le emozioni che potrei provare se tutto ciò succedesse a me e alla fine ho provato davvero simpatia nei suoi confronti e mi ha persino suscitato molta tenerezza. Brava! :D

10/12/13, ore 21:42

Basta un attimo e l’album di fotografie diventa un mazzo di fiori.
Questa frase mi ha toccato particolarmente. come se avessi letto fino a quel momento in un modo e improvvisamente questo mi avesse fatto cambiare idea. quesat os è molto bella, scrivi davvero bene e sei capace a raccontare, a far immaginare agli altri ciò che descrivi. tutti i ricordi di Clarice erano lì, in fila, nella mia testa. chi la legge si ritrova in Clarice, quando i ricordi ti portano nel loro mondo e ti senti quais appagata finchè il presente non ti ricorda che non è in quel mondo che vivi. gioia, rimorsi, delusione, gentilezza: questa è Clarice. questi siamo un po' tutti noi, con le nostre tristezze, le nostre delusioni. siamo noi quando diamo pure l'anima per le persone che amiamo senza ricevere nè volere nulla in cambio.
bellissima storia,
un bacio, C.

08/12/13, ore 12:40

Il ricordo di un passato che non tornerà più, spezzato dal lento ed inesorabile scorrere del tempo. Questa OS è abbellita di tutti i contenuti che un lettore desidera: sincerità, rammarico, gioia, delusione: ogni sentimento e descrizione sono al posto giusto.
La correttezza grammaticale abbellisce ancora di più la storia, rendendo la lettura piacevole e molto scorrevole, la trama è davvero molto originale e sei stata capace di trascinarmi nel mondo di Clarice, nella sua tristezza, nella sua gioia ormai sfuocata: a volte mi capita di osservare mia nonna e mi chiedo "chissà cosa sentirà dentro di sè", sembra strano eppure mi sono rispecchiata perfettamente in Clarice, a volte senza rendercene conto finiamo per dimenticarci di chi c'è stato prima e ci ha voluto bene senza chiedere nulla in cambio.
Gli esseri umani a volte si comportano davvero come bestie.
Storia davvero molto molto bella.
La metterò tra le preferite.