Malinconia Natalizia.
di hiccup

25/12/13, ore 20:54

Quasi quasi mi commuovo.... È stato cosi bello seguire questa raccolta e instaurare un rapporto con te anche se virtualmente che vorrei tanto ripetere questi 25 giorni!
La nota è bellissima e sempre piena di emozioni come le tue poesie! Ma anche la poesia rispecchia in pieno il risveglio di una come me, che in questo periodo ha imparato a guardarsi il cuore e cercare di capire le emozioni che prova!
La tua raccolta mi ha aiutato molto, devo ammetterlo. E devo ammettere anche che solo pochi hanno questa capacità, di trasmettere davvero qualcosa con le poesie! Awww finisco con i miei più sentiti auguri di Natale e spero tanto che questa non sia l'ultima recensione che ti lascio!

25/12/13, ore 16:35

Avrei voluto tanto recensire poesia per poesia, ma che senso ha? Parlano da sole e trasmettono  talmente tanto, che mi sono abituata a quei puntini sulla pelle,alla famosa pelle d'oca, se mi concentro vedo anche i brividi in se' scorrazzare liberi e sono sicura, che non è per il freddo, è il tuo calore, che traspare in ogni riga.
Ho le parole incastrate fra i denti, l'ammirazione mescolata al colore scialbo dei miei occhi.
Mi piacciono tanto le poesie, ne leggo decisamente troppe e ne scrivo altrettante. Ma non sono brava, non sono grande, sono ancora una ragazzina che si aggrappa ai libri e alle strofe per non soccombere e venir soffocata dalla sua generazione opprimente.
Ho trovato l'idea dei venticinque giorni molto interessante e mi sono sentita coinvolta, anche se molte sono proprio squarci delle tue giornate e delle tue situazioni.
Non ti so dire con chiarezza, -sono incapace di esprimermi al meglio, sfigurerei di fronte a te, e alla tua capacità descrittiva-  cosa mi sia arrivato. E' qualcosa di indeifinito, perché un miscuglio di tanti concetti e sensazioni, che non posso tenere stretti nel palmo della mia mano. Ho in bocca il sapore di tabacco e cioccolata, sì. Malinconia, ma anche rinascita in alcuni momenti. Alternanza di speranza e rassegnazione, come le luci ad intermittenza del mio albero di Natale tutto colorato.
Perché la vita è questo, un alternanza.
Sei veramente eccezionale, dovresti avere fiumi di commenti positivi, ma sai a volta la poesia è qualcosa di troppo profondo e non tutti hanno l'intenzione di cadere nella buca del Bianconiglio, non ci sono più tante "Alice" ormai.  Hai tutta la mia stima, sei come un modello, spero un giorno di potere anche io. Potere, potenza, sentirmi in grando di togliere le parole dai denti e con un po' d'inchiostro renderle concrete.
Potrei dilungarmi ancora e ancora e ancora, perché non sarebbe mai abbastanza, ora sto anche in crisi perché non so quale dichiarare "mia preferita"...Come si fa a scegliere un fiore più che un'altro in un campo pieno di colori, profumi e raggi di Sole? No, non si può.
Ci rinuncio, ti faccio i miei più sincerie sentiti complimenti, prendili un po' come l'insignificante regalo, di un insignificante bimba con il cassetto strabboccante di sogni e una vita non ancora vissuta. Andrò a farmi un giro sul tuo profilo, per bearmi di altre strofe e mangiucchiarmi le unghie per l'invidia.
Se ora mi vedessi,...Sono tutta verde.
Ma è un invidia buona intendiamoci! Ti meriti tanto tu, perché un talento va coltivato e riconosciuto da se stessi, e da gli altri. Sei bravissima e io voglio un tuo libro pieno di poesie come queste, non me ne bastano 24..Che ne dici di farne 365? ....Io me le gusterei tutte.
Concludo. Scusa se ti ho importunato proprio a Natale.
Ancora complimenti e auguri di buone feste, poeta.
A presto, -vedrò di recensire anche la poesia che dovresti pubblicare oggi, stiamo alla ventiquattresima giusto?-

Iris.

25/12/13, ore 09:11

Awww finalmente è arrivato Natale e posso darti gli auguri! Buon Natale e tantissimi baci virtuali!
Oggi, dopo aver letto la poesia mi sento proprio accoccolata... Una sensazione bellissima! Significa che la tua poesia mi ha trasmesso un qualcosa, una sensazione! Solo le brave autrici lo sanno fare sai!
Ma io l'ho sempre detto che era normale che mi sentissi piccola piccola la prima volta che ho letto la tua prima poesia, perché sei troppo brava!
Ancora tantissimi auguri!

24/12/13, ore 08:15

Cara, ci sto male per questa poesia.... Davvero le emozioni mi sono arrivate dritte al cuore e so come ci si sente. Tantissimi complimenti per la poesia, io non ce l'avrei mai fatta a scrivere un qualcosa e a trasmettere tutte queste emozioni! Bravissima! Bene siamo quasi alla fine della raccolta, mi dispiace perché mi ci stavo abituando....

22/12/13, ore 23:58

Ah scusami se non ho recensito l'altra poesia ma davvero il periodo natalizio mi occupa la maggior parte del tempo libero! Cmq la poesia che hai scelto è fuori dal periodo (È per il 10 Novembre la poesia) ma non fa niente, il verso rende cmq l'idea della nebbia!
Quiiiiindi la nebbia nel mio paese non tanto si vede.... Anzi è molto rara ma mi è capitato in una mattinata di essere sommersa dalla nebbia! E non si vedeva ad un palmo dal naso!
Sempre tantissimi complimenti e ancora mi chiedo come fai a scrivere queste meraviglia!

20/12/13, ore 18:39

Buonasera a todos! Fammi indovinare, piove nella tua città? Da me no per fortuna, ma qui non nevica mai! Sempre tantissimi complimenti per la poesia e io ancora mi chiedo come fai a scrivere questi capolavori....

19/12/13, ore 21:54

Awwwww moooolto dolce! Davvero mi sono immaginata tutta la scena! Ho davvero poco da dire, mi spiace tanto ma oggi mi sa che non è giornata.... Cmq sempre tantissimi complimenti, come al solito!

18/12/13, ore 22:39

Buonanotte a tutti! Si perché lascio questa piccola recensione e poi a nanna!
Parto e finisco molto veloce: a me le canzoni di Natale non piacciono molto, anzi mi danno fastidio... Preferisco le canzoni normali che si sentono alla radio.
Ma mi sembra di capire che la poesia non parla di Jingle bells ma di musica classica.
È bello che tu abbia interpretato quella melodia con una poesia, perché a noi ascoltatori ci sbrano delle semplici note messe insieme ma chi le suona o addirittura le scrive non le vede nello stesso modo!
Bene sempre tantissimi complimenti e auguri visto che ci avviciniamo sempre di più alla sacra data (sia perché finisce la scuola XD sia perché io trovo il Natale una festa affascinante)!

17/12/13, ore 17:46

Mmmm bellissima poesia devo dire che caratterizza la parte "forte" di me: guerriera e combattiva! Dovrei farla leggere ad un mio carissimo amico.... Che io sinceramente ritengo una persona falsa e oggi glielo ho pure detto in faccia ma non mi ha preso sul serio.... Stupido!
Cmq sempre tanti complimenti per la poesia!

17/12/13, ore 13:33

Hola a todos! Ho letto tutte le poesie ma raccolgo tutto in una recensione! Allora parto da quella sul fumo e sulla cioccolata.
Cercavi di descrivere due personalità mooolto diverse (fumo & cioccolata) che si vogliono unire in un amore ( fumo & cioccolata non stanno bene insieme?)?
Almeno io l'ho interpretato cosi perché io credo che la poesia sia un qualcosa di soggettivo.
Poi passo a questa del credere... In se stessi, in una persona, in un qualcosa....
La poesia mi rappresenta molto o almeno rispecchia ciò che succede molte serie a casa mia.
Non voglio dire che sono depressa, sono "depressa".
Quindi devo dire che le tue poesie mi sono sempre piaciute molto! Complimentissimi!

12/12/13, ore 20:21

Buonasera! Non so come incominciare questa recensione... Ho come il vuoto nella testa... Troppa confusione.
Allora parto dicendo che per me ogni tua poesia ha un significato profondo, semplice ma che io riesco a capire solo dopo un po'... Solo dopo aver capito che le poesie infondo sono pezzi della nostra vita che vogliamo rielaborare in chiave più "elegante".
Quindi io associo a qualsiasi momento della mia vita la poesia del giorno che tu hai scritto.
Parole... A volte ci sembrano insignificanti gruppi di lettere che pronunciamo per creare un nostro pensiero.
Tante volte mi viene la voglia di sapere quale è il vero significato dell' insieme di queste lettere e perché sono state messe in quell'ordine.
So che non ci sarà mai niente e nessuno che saprà spiegarmi questo ma preferisco rimanere nell'ignoranza, cosi per fantasticare...
Si è ormai detto tante volte che le parole feriscono più delle mani o delle armi.
A volte è vero a volte no, per alcune persone.
Io, per esempio, sono molto sensibile ma do peso alle parole se mi sono state dette da una persona che per me è importante.
Mi sto dilungando e probabilmente ti annoierai a leggere la recensione ma vorrei spiegarti quali sono i miei pensieri, perché sembra che faccia a faccia io non sappia dire niente.
"Le parole sono un luogo così comodo,
così misterioso, così sicuro"
È vero che quando una persona ti dice "ti voglio bene" "mi fido" ti senti accoccolato da quelle parole e ti sembra che siano pure e limpide.
Secondo me pero bisognerebbe andare più affondo nelle parole, per capire se ciò che si dice lo si pensa veramente oppure se le parole sono solo una maschera che usiamo per trasformarsi in un'altra persona, non noi stessi.
"Non ci è concesso di utilizzarle come scudo"
Questo bisogna vederlo dal lato psicologico di ogni persona.
C'è chi si sa difendere molto bene anche solo con le parole, chi ha sempre la risposta pronta, chi ti lascia senza parole, senza una risposta ad una provocazione.
Io credo che quelle persone abbiano la forza di difendersi perché l'hanno cercata e la utilizzano. Come me, mooolto battagliera.
C'è invece chi è molto tranquillo, con il silenzio in bocca.
Io le considererei un po' sfortunate quelle persone perche si troveranno sempre sotto il "dominio" degli altri e non troveranno mai la forza di opporsi.
È anche vero pero che quelle persone ad altre possono sembrare migliori perche chi sta zitto sa ascoltare e se vuole sa esprimersi.
Ho deciso di analizzare questi due versi perche mi sembrano i più significativi. L'ultimo, quello delle armi a doppio taglio, lo trovo leggermente banale perche si ripete troppo spesso che le armi feriscono più delle armi (come ho già detto).
Bisognerebbe trovare un nuovo modo per esprimere il concetto poetico di "parola".
Ti ho fatto notare che quel verso mi è sembrato più "semplice" degli altri perché tu sei una bravissima autrice della sezione e mi stupisco proprio perche riesci a trovare il lato poetico di tutto!
Sempre tanti complimenti!
Baci by Fede
P.S. Scusa se ti ho annoiato con i miei ragionamenti "filosofici" ma avrò pur bisogno di un mezzo di sfogo!

12/12/13, ore 06:34

Wow! Una poesia molto forte! Mi servirà molto... Ha davvero un significato orgoglioso e forte! Con questa poesia il sentimento mi è arrivato, mi hai stupito.
Fammi indovinare, tu hai detto che le poesie si basano sulla giornata appena trascorsa.... Oggi hai litigato con qualcuno?
Voglio ricordarmi della tua poesia quando litigherò con qualsiasi persona! La poesia mi ha stupito e diciamo che caratterizza la mia vita!
Tantissimi complimenti!!!!!!!

10/12/13, ore 21:46

Heila! Non ti preoccupare perché se non recensisco leggo lo stesso! Quindi per una volta ho trovato un errore U_U...
Io sono la meno indicata per correggere gli altri ma è più che altro un mio accorgimento:
Invece di dire "che aleggia tuttora tra lo zucchero filato tra i capelli" potresti dire "che aleggia tuttora tra lo zucchero filato nei capelli", secondo me suona meglio, ripetere due volte "tra" da meno scorrevolezza alla poesia.... Scusami per averti corretto, ripeto è una cosa che posso notare io e magari gli altri no.
Come sempre mi piace moooolto la poesia e credo che in ogni verso si nasconda un significato profondo, qualcosa che si può collegare a fatti della tua vita?

08/12/13, ore 20:03

Buona immacolata! Sei stato davvero gentile a rispondere alle recensioni, mi fa sempre molto piacere vedere almeno dei messaggi nella casella! Mi scuso con te per non aver recensito le altre poesie ma avevo solo quel piccolo minuto in cui leggere la poesia... Mi sono rifatta con questa recensione!
Per me diventa sempre più difficile capire il significato delle poesie... Non inventarti ragionamenti complicati se no non arriverò mai a capire!
Diciamo che a me colpiscono di più le descrizioni dei luoghi della poesia, è come se tu con dei piccoli versi riesci a farmi immaginare tutta la scena e dandomi gusto nel leggere le tue poesie!
Sempre tanti complimenti!

06/12/13, ore 13:07

Ciao! Eccoti con una nuova poesia, tutto ieri ho aspettato e controllato che aggiornassi!
Bene, la frase finale è un bijoux! Mi è davvero piaciuta! E poi io ho cercato di paragonarla alla mia vita, il fatto che la luce brilli nonostante il dolore e la morte, mi ha toccato...
DAVVERO COMPLIMENTI!