Sancta Calendar
di Keiko

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
04/01/14, ore 17:04

Questa raccolta è bellissima ed è grazie ad essa che ho scoperto l'esistenza dell'altra storia, di Mia e del tuo sublime modo di scrivere.
Ok, se non è chiaro hai un'altra affezionata lettrice.
Non riuscirò a commentare tutte le drabble, però ci tenevo a comunicarti tutto il mio entusiasmo.
Di questa in particolare ho apprezzato il modo in cui hai trattato Saori Kido. In genere viene presentata come spocchiosa, svitata e un tantino isterica. Tu le hai conferito dignità e quell'incertezza tipica della natura umana che spesso non le vengono riconosciute.
Bello l'uso del verbo "Imbratta", riferito alla neve, apre un ventaglio di possibilità sulla sua interpretazione. Per quanto mi riguarda l'ho letto un po' come se la bianca precipitazione invece di conferire la pace che in genere leviene attribuita, nasconda volutamente i colori che circondano la ragazza, amplificando la sua solitudine e chissà, magari limitando la vista della strada da cui dovrebbero tornare i suoi amati Saint. E' una sorta di isolamento non voluto,una tela bianca su cui solo la presenza dei ragazzi può intervenire con decorazioni che partono dalle loro specifiche qualità.
Un bacio.
Mnaila.

03/01/14, ore 12:53

Ed eccomi!
Causa scarsità di tempo non ho potuto recensirle tutte, ma ci tenevo a farti i complimenti finali per questa splendida raccolta! In cento parole sei riuscita a dare sfumature decise ad ogni personaggio e non hai fatto altro che incuriosirmi ancora di più sulla storia di Mia!
Mi è piaciuto anche che hai cominciato la raccolta con Saori e si è conclusa con la stessa. Giuro, a volte mi fai provare una pena immensa per questa ragazza!
By Cleo^.^

30/12/13, ore 10:47

E lei mi fa pena. E mi sento anche in colpa per non averla mai capita davvero. So che ha molto altro, sotto quel peplo di lino. ma l'hanno descritta così distaccata e fredda, sempre, anche nei momenti in cui si lascia andare. Mai del tutto. Mai. Grazie per avere mostrato questo pezzetto della sua anima.

28/12/13, ore 13:59

Milo è il mio gold saint preferito ed è per questo che lascio la mia recensione su questa raccolta proprio qui. Innanzitutto, trovo che la raccolta in sé sia incisiva ma delicata. Non ho letto interamente 'Il saint di Aglaia' (RIMEDIERO' LO GIURO!!!) eppure, da queste poche righe, ho l'impressione che sia popolato da personaggi molto interessanti. Con particolare riferimento a questa drabble, devo dirti che Milo sta tutto nell'ultima frase. Lui non si arrende! Si ostina a tenere con sé i suoi compagni. Brava!

24/12/13, ore 17:18

Che modo glorioso di chiudere il cerchio.
Torneranno un par de ciufoli, come si dice qui. Il fatto che potessero non tornare è un rischio che Athena ha calcolato e ha voluto correre (perché se fosse stato per Saori, col cavolo che avrebbe aperto la gabbietta!!), per amore. Perché altrimenti non è una scelta, ma un'imposizione. Perché è giusto che quei mentecatti vivano e godano di quelle piccole briciole di normalità che sembrano così preziose.
Resta il fatto che Saori mi fa una pena pazzesca e ho il magone (grazie, eh) per lei.
Tantissimi auguri di Buon Natale, anche a Saori.
(Saori, hai Julian. Su, su!!)
E l'anno prossimo voglio esserci anche io!
(Recensione modificata il 25/12/2013 - 04:05 am)

24/12/13, ore 15:31

Ma no, ma io non salto niente! Non mi aspettavo ANCHE la venticinquesima casella, ma tanto meglio: a me hanno proposto di estendere 'sta roba della drabble giornaliera a tutto l'anno, ma la risposta è stata del tipo: MA VUOI CHE MUORO? Bella anche questo quadretto su Saori che, mannaggia a te e a Francine, adesso mi owna come tutto il resto. Saranno i fumi del Natale? Sarà che crescere è andare OOC? Un mistero per Kazzenger in più e a me l'onore e il piacere di averti sfogliata ancora una volta. Bravissima!

24/12/13, ore 12:31

È tremendamente vera questa drabble.
Saori (come ben sai) è un personaggio che non mi è mai stato particolarmente simpatico, eppure ne ho sempre colto la dualità del ruolo (dea e ragazzina) ma, diciamolo pure, l'ho volutamente ignorata a favore di un'antipatia un po' puerile.
Nel tuo capitolo questo appare evidente, salta agli occhi come Saori sia triste e sconsolata dal fatto che a legare i Cavalieri a lei sia solo la guerra - una guerra che non hanno mai chiesto.
Athena comprende, ma l'involucro - la ragazza - vorrebbe solo quel calore umano - quell'affetto disinteressato - che le scalderebbe il cuore.
Bellissima finestrella, davvero. ♥♥♥♥♥♥♥♥

*picchia Seiya perché sì. Poi chiede scusa a Keiko*

23/12/13, ore 18:58

Ma no, noooo! C'è anche il minkione dei minkioni!
Ho fatto bene a riprenderti, perché Julian meritava la mia ilarità espressa secondo il migliore repertorio dello sfottò da stadio: il quindicenne, che veste come un settantenne, che si esprime come un novantenne (e poi si stupisce se lei non gliela dà) meriterebbe una serie solo sua (o almeno una comparsata a "Come ti vesti").
So che non sembra, ma gli voglio benissimo e la chiusa bastarda e allusiva che gli hai destinato vale più della mia blasonatissima, immaginaria long da settanta capitoli "La sòla del giovane Solo". TIE'.

23/12/13, ore 18:55

Ma come fai a commentare qualcosa che vince tutto solo perché c'è LUI, il collezionista di capoccette, la risata AGGHIAGGGIANDE, SIGNORI, AGGHIAGGIANDE del Grande Tempio? Sebbene, visti con la distanza dell'età, tutti i Saints abbiano in fondo una vena ridicola, per eccesso di retorica e di ideali, chi si salva è forse proprio il più nero e indegno di tutti, eppure così indimenticabile nella sua lucida, travolgente follia!
Messo da parte Saga, che forse avrebbe dovuto spararsi parecchio litio in endovena, che sarebbe stato di Atene, senza un serial killer ufficiale (e avvertiva pure!)?

23/12/13, ore 18:49

Tu vuoi la shipwar, ammettilo! Tu mi stai chiamando alla carica, perché Hyoga è di Freya ebbbbasta! *nonnaminkia-mode-on*
(in realtà io lo trovo shippabilissimo anche con ventordici maschi, ma questi sarebbero dettagli e forse dovrei avere un minimo di pudore nell'evitare al mondo notizia della mia idiozia).
Nonostante non sia il mio personaggio preferito per bieche ragioni di parrocchia, pettino anche questa povera puccina in attesa, che sorride beata e serena allo specchio senza immaginare che la bambola Chucky è in lei e non evanesce in modo discreto.

23/12/13, ore 18:46

MA LO SPOILER *O*
(La mia conoscenza dei Saints è fissa alla prima serie, più un pochetto della serie G, che ho abbandonato per eccesso di sottilettitudine dei volumi).
Rivelazioni a parte (in questo caso, per altro, molto gradite), Mu è un personaggio quasi punitivo da trattare, perché ha una tale complessità interiore e una statura morale di quelle che non credo sia facile affrontare (fosse solo perché non potresti liquidarlo in due parole). In questa drabble, invece, è tutto: è cavaliere, profeta, fratello.
Un altro eccellente lavoro ♥

23/12/13, ore 18:32

Shaka, secondo me, è fondamentalmente un poser: se ne sta tutto concentrato a fare il gran fico del Tempio solo perché l'Oreal ha scelto lui e non vuole spettinarsi. Scherzi a parte, ho un rapporto di interesse/indifferenza con il cavaliere della Vergine, proprio per quella sua imperturbabilità che rende molto più difficile vivere sentimenti di empatia e di affetto come quelli che ti portano a legare con gli altri cavalieri.

23/12/13, ore 18:22

Ma l'interrogativo finale? *RANTA FEELS A PIACERE*
Mi denuncio: Saori non mi è mai stata simpatica, ma Shunrei mi owna come una colica renale. Per carità, poveraccia, alla fine è coerente in toto con la storia e la parte che deve vestire, ma non posso fare a meno di vederla come una roba lagnosa e abbastanza irritante (soprattutto, poi, se uno la confronta con quelle meravigliose sgnacchere badass delle sacerdotesse mascherate). La drabblina, tuttavia, è un ritratto perfetto di lei e del suo modo generoso, ma anche sofferente di vivere il legame con il suo cavaliere.

23/12/13, ore 18:18

*VOGLITI BENE, NANEROTTOLO CON LE MACCHIETTE IN FRONTE*
Quello sopra è il commento tecnico, adesso provo anche a darmi un tono! Quando uno ha un cast IMMENSO (tra anime, manga, movie e spin-off vari, ho realizzato presto di aver perso il conto dei personaggi), riuscire a ricordare tutti e offrire a tutti una parte è una fatica improba: immagina quindi la mia sorpresa nel ritrovare persino il fratellino intelligente dell'Ariete scemo!
Kiki è un personaggio riuscitissimo, per come riesce ad alleggerire anche la situazione più cupa e per l'interazione sempre brillante che intrattiene con gli altri personaggi. Il quadro in cui l'hai inserito è forse quello che più rispetta la sua indole, ma non mi aspettavo niente di meno :-)

23/12/13, ore 18:18

Darling, quella puzzona non ti merita (lo dico da shipper indefessa di questa coppia :p). Credo che mi butterò a pesce sulla tua long-fic prima possibile e poi le rilegegrò tutte con il senno di poi. Certo, mi piacerebbe molto se facessi capitolare Saori tra le braccia di Julian. Oh, sì, lo so che mi illudo. Qualunque cosa tu scriva, però, continua a farlo così. Rendi piacevole pure la medicina più amara.
(Recensione modificata il 23/12/2013 - 06:18 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]