L'alba sta sorgendo
di aniasolary

23/01/14, ore 14:52

Aniaaaaa è bellissima questa OS :')
Ritrovare Fratello Zaccaria è un'emozione bellissima, lui che con la sua naturale dolcezza e forza d'animo ha sempre qualcosa di significativo da dire. Rincuorare le persone, in questo caso Izzy, non è da tutti <3
Il ciondolo rosso...quello che è stato donato a Cecily da parte di Will, per me rappresenta Isabel. Forte e duro, come la barriera che la ragazza si costruisce intorno per non essere ferita e vista debole, e rosso come tutte l'emozioni e i sentimenti strairdinari di cui si lascia travolgere ogni volta e che avvolge intorno ad ogni persona a cui tiene. Questo grazie anche a Simon <3 Diciamo che tra lei e Simon e tra Alec e Magnus, non so chi sia messo meglio o peggio. Tutti e due i Lightwood travolti dall'amore che provano per dei Nascosti...chissà cosa ci riserverà il fututo. Speriamo che Cassandra ci dia un finale con i fiocchi per tutti i nostri personaggi <3
Come sempre sei fantastica! E' davvero difficile, per me, farti delle critiche perché leggere quello che scrivi non è per niente differente dal leggere un libro scritto dalla tua autrice preferita (non per niente sei l'unica mia autrice preferita qui su efp, e di storie ne ho lette) <3
Complimenti <3

Ari

10/01/14, ore 16:09

Giudizio di L'alba sta sorgendo - Seconda classificata

Scelta della struttura e della soluzione narrativa
Mi devo complimentare con te per l’incipit della storia, duro ed efficace, che pone subito il lettore nei panni di Isabelle; è una buonissima introduzione per il modo in cui hai deciso impostare la storia. Credimi, quell’inizio così brusco e diretto mi è arrivato al cuore ed è valso dei punti sia come struttura che come stile che come IC.
Isabelle è la protagonista, una bellissima protagonista, ma il tema del filo rosso che lega al passato rimane un po’ offuscato, anche se è presente. La gemma c’è e viene toccata da Isabelle, è vero, ma non è veramente protagonista e in ogni caso non con la funzione di collegamento al passato. Mi è piaciuto che “Fratello Zaccaria” notasse la gemma e ricordasse Cecily, ma il riferimento non è centrale e resta un po’ fine a se stesso.
Devo anche dirti che la storia parte bene e poi i vari temi si mischiano in modo un po’ confuso; la sensazione è che tu abbia messo un po’ troppa carne al fuoco. Ti sarebbe bastato anche solo concentrarti, per esempio, su un dialogo tra Fratello Zaccaria e Isabelle in quella lunga notte in attesa della salvezza di Jace. Hai inserito vari elementi che a mio parere ti sono un po’ come sfuggiti di mano. So d’altra parte che hai avuto difficoltà a finire la storia, quindi è comprensibile e io ti ringrazio di avere tenuto duro e avere consegnato.
Stile
Ormai ti conosco e amo il tuo stile poetico e ricco di immagini, che qui però sono equilibrate anche se non sempre efficaci allo stesso modo (vedi quella del soldatino). Trovo che tu sia cresciuta da questo punto di vista, diventando più asciutta, a volte dura, ma in modo adeguato per andare dritto al punto.
Trovo che in alcuni casi si ripresenti una lieve mancanza di chiarezza ma secondo me non è questo lo squilibrio che avverto nella storia, quanto il mescolarsi di troppi temi che, specialmente nella seconda parte, sembrano un po’ messi lì.
Caratterizzazione dei personaggi, con particolare attenzione all’IC
Beh, tolte certe espressioni un po’... leziose, forse? che ti ho segnato, questa Isabelle è strepitosa e da sola ti fa prendere un bel 9. E mi è piaciuta moltissimo anche la delicatezza con cui muovi Fratello Zaccaria, che sembra venire da molto lontano e dice di più coi silenzi che con le parole.
Aspetti formali (grammatica, impaginazione, presentazione)
Ho trovato poche imperfezioni: solo una virgola, un passato remoto dove a mio parere andava un trapassato, un’improprietà lessicale in fondo.
Non ci sono OC.

14/12/13, ore 14:18

Innanzitutto buonasera, ho scelto di recensire questa storia perché Isabelle è uno di quei personaggi verso i quali ho provato sia odio che amore, Nel corso della saga si è evoluto e si è fatto amare così come è successo nella tua storia. Ho apprezzato innanzitutto il parallelismo che hai fatto con la trilogia e quindi con Cecily, inoltre ho davvero amato la parte in cui Isabelle crede che Fratello Zaccaria non sappia cosa vuol dire quando in realtà non è così. Una sorta di scherzo del destino!
Mi piace il tuo modo di scrivere: semplice, chiaro e coinciso. Niente fronzoli e una buona caratterizzazione dei personaggi.
E poi la coppia Isabelle\Simon è adorabile, perfetto anche il momento in cui ci baciano e la consapevolezza che anche lui nonostante "tutto" ha un cuore.
Quindi non posso che concludere facendoti i complimenti e augurarti un buon Natale :)

02/12/13, ore 15:49

J-J-Jeeeeem!!buaaahhahaha *piange tutte le sue lacrime* Quella parte in cui Izzy chiede se lui ha mai provato QUELLA sensazione .... buahahahaaha *piange ancora*
Bello l'uso del presente, da meglio la sensazione di gravità ... FFratello Zaccaria è sempre un amore e riferimenti puramente casuali a vecchi conoscenti XD Cecily ... è vero Izzy le somiglia un sacco u.u
Comunque quindi possiamo dire che Simon è più bravo di Gabriel a baciare? ;)

02/12/13, ore 15:40

Complimenti carissima :)
Adoro Izzy e tu sei riuscita con poche parole a rappresentare e a far capire le ansie e le sue paure
bravissima :)
baci