In Guerra e In Amore Tutto E' Concesso
di Sylvia Naberrie

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/09/15, ore 23:42

Cara Sylvia Naberrie,
Ho letto tutti i capitoli e già mi sono innamorata di questa storia. Come sai anche tu, non ci sono molte storie su Ender's Game, o magari sul libro, “Il Gioco di Ender”. Spero che continuerai la tua storia, perché è a dir poco Fanta-stica. Stiamo parlando di Fanta-scienza, quindi! (Battute Squallide che solo io potrei fare!) ma del resto, sei brava a scrivere. Spero che continuerai presto la tua storia, ancora complimenti.

A Presto, Potteriana_HP.

28/11/14, ore 17:58

Ciao
Wow é veramente stupenda io amo ender e poi la coppia petra ender é fantasica. Povero ender detesto bonzo deve sempre dare fastidio uffi. Spero continuerai a scrivere
Un avada kedavra
Lordy

11/10/14, ore 21:07

Inizio col dire che non amo le Ender/Petra, non per un motivo particolare, forse perchè non vedo insieme Asa e Hailee... comunque in questa storia sto iniziando ad adorarli *-* non so se la continuerai ma spero di si, visto che è difficile trovare storie su Ender's game o su Asa in italiano, e a tradurle mi stufo facilmente. Detto ciò mi dileguo. BeautyQueen

08/06/14, ore 20:00

BECAUSE I'M HAPPY!!
FINALMENTE HAI AGGIORNATOOOOO
Capitolo 🔝🔝🔝🔝
E la storiella tra i due... va avanti 😏😏😏�😏😏 okay, sto facendo discorsi un pó pervy 😂
Anyway, ovvio che Enderello bello sia geloso, Petra è troppo gnocca, come si fa a non essere gelosi di una così XD.
Capitolo assolutamente perfetto, e sono contenta che tu non sia stata bocciata,e sopratutto CHE HAI AGGIORNATOOO
IT'S A CHRISTMAS MIRACLEEEE 🎉🔔📦🏆⬆🔝�●●●●●☜←※∞
Ci vediamo al prossimo capitolo, baci: *
Ginevra Molly Arkanian

08/05/14, ore 22:43

Scambio matto di recensioni dal gruppo Io scrivo su EFP
Ciao! Premetto che non conosco il fandom, né il film né il libro – anche se mi sono documentata su Wikipedia – così ho voluto leggere tutti i capitoli pubblicati, e non limitarmi ai primi due capitoli, per comprendere meglio il background. Tuttavia, questo mio limite mi impedisce di giudicare se i personaggi siano IC o meno.
La storia comunque è avvincente, anche perché si vede la tua passione per essa dal modo in cui scrivi; e quando un autore è davvero appassionato di ciò che scrive, quasi sempre vien fuori qualcosa di buono, come nel tuo caso. Inoltre i personaggi sono abbastanza ben caratterizzati per chi, come me, non conosce il fandom – e questo mi fa pensare che, per chi invece lo conosce, essi siano perfettamente definiti ;-)
Peraltro, scrivi davvero bene: a parte qualche banale errore di battitura ed alcune ripetizioni, non ho trovato “orrori” grammaticali o di sintassi; anche l’uso della punteggiatura è corretto, il che non si può dire di tutti gli autori.

Qui di seguito ti segnalo i piccoli errori che ti dicevo, prevalentemente sviste:

Capitolo 3:
“Vorrei parlarle in privato, signore", gli (sentì) dire.
Errore di battitura, dovrebbe essere “sentii”
'(Ma) che hanno tutti oggi?', pensai (ma) sentii il mio cuore battere forte. Avevo paura (ma) non sapevo di cosa.
Niente di scorretto, soltanto troppe ripetizioni di “ma”; puoi sostituire il secondo con un “tuttavia”, ed il terzo con un “però”, giusto per cambiare ;-)
Capitolo 3:
Tutti e tre cominciammo a sparare (il) gruppo di avversari…
Errore di battitura, sarebbe ovviamente “al”
…sbattere la nuca (verso) una stella lì vicino.
Si sbatte “contro” qualcosa ;-)
"Daccordo!", disse.
Manca l’apostrofo “d’accordo”
Capitolo 5:
“Lo spinsi da un'altra parte e gli (piegai) il gomito, (cortingendolo) ad una posizione (piegata).”
Una ripetizione ed un errore di battitura; ovviamente sarebbe “coStringendolo” e puoi sostituire “piegata” con “rannicchiata” o “reclinata”.
Capitolo 7:
“…discutevano l'un () l'altro. “
Manca “con”, sarebbe “discutevano l’uno CON l’altro.

Complimenti ancora!
Lady Angel

07/05/14, ore 13:51

*scambio matto organizzato dal gruppo Facebook - Io scrivo su EFP
Ciao!!!
Allora, comincia a profilarsi lo scenario, lei aiuta Ender e si rende conto di provare qualcosa di strano, immagino siano le famose farfalle allo stomaco :D Che tenera. Mi sembra un bel personaggio, gentile e premurosa e secondo me hai descritto abbastanza bene come le importi poter aiutare questo nuovo ragazzo aggiuntosi al plotone.
Ti devo dire che forse potresti insistere un po' di più, approfondendo meglio come si sente, cosa prova, e non parlo dei sentimenti verso Ender, che probabilmente ora sono solo agli albori, ma di come si sente in generale. Capisco benissimo che sia questione di stile e che ognugno scriva come vuole, però- ovviamente mi baso solo su questi due capitoli e potrei sbagliarmi, per cui prendimi con le pinze- rischi di raccontare delle scene... non so se riesco a spiegarmi, nel caso contattami che cerco di essere meno confusa :D lol

Nel pezzo seguente ti ho sottolineato un po' di ripetizioni.
Andai a passi leggeri verso la branda di Ender. Il ragazzo aveva già aperto il suo armadietto e stava osservando il suo nome inciso nella targhetta di cuoio dell'uniforme da battaglia. Mi appoggiai con un braccio sulla branda superiore.
"A Bonzo non piace perdere", lo informai. Ender si girò per guardarmi. "Non vuole che un novellino mandi all'aria le sue strategie di gioco. Ma visto che la Sala di Battaglia è sempre aperta, nel tempo libero potrei darti ripetizioni", gli dissi sorridendo. Ender mi sorrise in risposta,

-Il mattino successivo osservai Ender pilucchiare il cibo dal suo vassoio. Fortunatamente era stato ben accorto dal non prendersi troppo cibo: molti ragazzi non avevano uno stomaco ben resistente alla Zero-G.
Ho verificato in internet e il verbo pilucchiare non esiste. Però nel caso, puoi ricontrollare per scrupolo. Piluccare o Spiluccare, quelli sì.
Fortunatamente era stato ben accorto dal non prendersi troppo cibo:
Questa frase non è corretta :D era stato attento a non prendere troppo cibo...  ben accorto dal non è la parte errata, comunque puoi controllare :D

Finii la mia colazione e mi alzai per posare il mio vassoio. Poi mi avvicinai alla porta e attesi che Ender mi guardasse e gli feci segno con la testa di seguirmi.
Non posso dirti che sia proprio un errore, però mettere due frasi in congiunzione con la E non è nemmeno propriamente corretto. Potresti mettere ua virgola alla prima, per evitare la doppia E o comunque cercare un espediente per sistemarla :D

Controllai che stesse bene e poi dalla tasca della gamba sinistra estrassi un contenitore con delle sfere-bersaglio che lanciai per tutta la Sala.
Le piccole sfere galleggiando nell'aria (o meglio, nel vuoto) erano utili per esercitarsi a sparare. Subito presi la mia pistola e una dopo l'altra colpì le sfere, senza sbagliare un colpo. Vidi che Ender mi fissava sbalordito.
- le piccole sfere, poiché galleggiavano nell'aria, erano utili...
Oppure potresti mettere un visto che le piccole sfere galleggiavano...
Ma come l'hai messo non è corretta :D per altro hai ripetuto la parola sfere un mare di volte...

Ok, ti ho fatto solo un po' di esempi, ci sono altre ripetizioni, come la parola bersaglio nella parte seguente, ma comunque sono cose che con un'attenta rilettura puoi notare da te.
Spero vivamente di esserti stata utile.
Devo dire che, sommariamente, hai fatto un buon lavoro, brava!

07/05/14, ore 13:25

*scambio matto organizzato da Io scrivo su EFP, gruppo Facebook*
Ciao!!!
Parto col dirti che non ho letto Ender's games (mi pare si chiami così), però da questo primo capitolo credo di aver compreso più o meno l'ambientazione.
L'unico mio problema nel giudicare la tua trama, per quanto ovviamente possa dire avendo letto solo un capitolo, è che non so quanto sia di tua invenzione e quanto sia ripreso dalla storia cui ti ispiri.
Comunque devo dire che questo primo scorcio su quel campo di giochi/allenamento e la situazione iniziale, nella quale ci introduci e dalla quale ci fai partire, mi sembra chiara e definita.
La storia mi sembra anche interessante, non escludo di continuare a leggerla, ammesso che io possa capire anche senza aver letto il libro, cosa che domando a te :D

*Per quanto riguarda stile, grammatica, sintassi...
Allora, ho notato che ripeti molto spesso i verbi

-dire
-chiedere
quando si tratta di discorso diretto. Beh, è ripetitivo e potresti cambiare con altri verbi simili, tipo iniziò, esordì, scherzò, aggiunse...
Nel testo qui sotto, te ne ho sottolineati un po'.

Era una giornata come le altre.
Avevamo appena vinto una battaglia contro l'Orda delle Lepri. I ragazzi erano ancora euforici e giocavano a baseball. Bonzo lanciava e Dink tentava di fare strike mentre io li osservavo tranquilla.
Al quinto tiro Dink sbagliò a colpire la palla che rimbalzò verso la porta.
'Io non vado a prenderla', pensai subito.
Ma Bonzo non mandò me. Un ragazzino che era appena entrato aveva afferrato la palla.
Poteva avere 14 anni circa ed era piuttosto alto per la sua età. Indossava l'uniforme bianca, quella che di solito usiamo per dormire.
Era un bel ragazzo: capelli corti e neri, viso un po' paffuto – segno che ancora non si era sviluppato del tutto – ricoperto da piccoli nei che però non rovinavano il suo viso. Ma la cosa che più mi incantò furono i suoi occhi. Di un azzurro intensissimo, come l'oceano.
"Ti sei perso, pivello?", chiese con scherno Dink.
"Sono Ender Wiggin", disse il ragazzo lanciandogli la palla. "Devo presentarmi a Bonzo Madrid"
"Quindi sei il rimpiazzo?", gli chiesi gentilmente. Il ragazzo mi si avvicinò sorridendo.
"Ender Wiggin", disse offrendo la mano. Io gliela strinsi.
"Petra Arkanian. Qui sono l'unica ragazza ma... Non ho nulla da invidiare a quei Salamandri", dissi scherzando.
"Oh, ma quante arie ti dai, Petra?", disse un ragazzo. Io feci le spallucce. Bonzo si avvicinò. Il suo sguardo era grave.
'Guai in vista...', pensai e guardai preoccupata Ender.
"Wiggin?", chiese Bonzo.
"Signorsì, signore, Ender Wiggin, assegnato qui", rispose Ender con rispetto. Bonzo gli si avvicinò.
Era un ragazzo basso di statura e aveva 18 anni. Nonostante fosse basso, nessuno si sognava di prenderlo in giro per questo suo difetto. Bonzo intimoriva tutti, la sua autorità era indiscussa.

*I numeri... vanno scritti in corsivo, non che sia un errore grave, però ho pensato di segnalartelo. (evidenziati in azzurro)

*Nelle due frasi dove parli della palla, rischi di ripeterti. Potresti usare un espediente tipo:
- ---> la tua: Al quinto tiro Dink sbagliò a colpire la palla che rimbalzò verso la porta.
'Io non vado a prenderla', pensai subito.
---> proposta: un ragazzino che era appena entrato l'aveva già afferrata.
Si capisce che parli della palle ed eviti di ripetere :D

* Nella seguente frase ripeti che è basso utilizzando gli stessi vocaboli e peraltro sulla stessa riga.
Ti consiglio di girarci attorno, magari scrivendo qualcosa del tipo "nonostante non fosse un gigante" o qualcosa di simile, così ribadisci che non è alto, senza ripetere che "è basso"

Bene, spero di esserti stata utile.
A parte qualche ripetizione e qualche imprecisione, comunque il tuo stile mi piace, lo trovo maturo e calzante per la storia che hai scelto di raccontare. E poi, qualche errore di distrazione è semplicemente umano :D
Al prossimo cap!

28/04/14, ore 15:01

Finalmente insieme!!!
Era ora devo dire.
L'aspettavo da un po', anche se immagino non succederà nulla per un po'.
Non credo che Ender abbia ancora capito i suoi sentimenti.
Non pensavo ma mi sta piacendo Dink.
Ti ringranzio per avermi citata.
Fa sempre piacere.

Ley <3

27/04/14, ore 10:18

Come al solito grazie per avermi ringraziata. 😘😘😘😘😘💞💞💞💞💞
AHHHHHHHHH QUANTO SONO PUCCIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
Okay, mi calmooo ma sono troppo 😍
Comunque veramente, mi piace poter sapere i pensieri di Petra, è come usare l'occlumanzia, mi sento una chiromante
Detto questo non posso dire niente se non che sei sempre il 🔝
Baciiiiii
Ginevra Molly Arkanian

27/04/14, ore 09:34

Ehi sorellona bel capitolo!!
L'ho letto tutto d'un fiato!
Ti segnalo un piccolo errore di battitura "... Le battaglie non le decidiamo noi, li decidono i nostri superiori..."
Dovresti correggere il "li" con un "le".
Per il resto davvero bello!!
Bonzo in questo capitolo mi stava quasi simpatico. Ripeto quasi.
E finalmente ho iniziato ad affezionarmi anche a Dink.
Complimenti sorellona!

21/04/14, ore 20:31

Ciao Sylvia, la mia recensione arriva leggermente in ritardo ho avuto un momento di smarrimento della mia password di efp ma ora l'ho recuperata e va tutto bene!
Oddio il finale di questo capitolo**
lacrime, pure lacrime di commozione, sei bravissima e continuerò a ripetertelo aspetto con ansia il prossimo capitolo e spero di recensirlo subito questa volta (<3)
Con affetto Geek_Whovian:33

03/04/14, ore 10:57

Ohmieidei! L' ha capito! E chi se lo aspettava così presto. Certo Ender è ancora nel mondo delle nuvole e molto lontano dal capire i suoi, ma almeno uno dei due lo sa. È una grande cosa! Però è stato così triste questo capitolo. Sniff! Ma si ritroveranno spero presto. Alla prossima. Ley <3

03/04/14, ore 10:54

E tutti ci chiediamo perché sei un tale imbecille bonzo? Cioè a parte un carattere da schifo, quale diavolo è il tuo problema? Mah! Sarà geloso di Ender perché gli piace Petra? O solo geloso delle sue abilità? Non capirò mai! Però il tuo è un ottimo capitolo. Al prossimo. Ley <3

03/04/14, ore 10:51

Oddei implorò perdono!! Ho avuto un periodaccio e non sono mai riuscita a seguire con regolarità, spero non sia arrabbiata. Allora direi che mi piace il capitolo e spero che quel ragazzo si dia una svegliata. Magari anche lei così da capire i suoi sentimenti. Vado a commentare pure gli altri. A presto! Ley <3

26/03/14, ore 17:29

NNNNNNNNNNNNIIIIIIIIIAAAAÀAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
È IDENTICO AL CAPITOLO CHE AVEVO PREPARATO PER QUANDO GINNY SCOPRE CHE ENDER SR NE VAAÀAAAAAAAAAAAAAA
OKAY, SONO CALMA, SONO CALMA
e sto piangendo, ti giuro
Sto piangendo perché sto ridendo XD
mi sa che noi due siamo telepatiche XD
Vabbeh, farò qualche cambiamento, OH CAZZO VUOL DIRE CHE PENSO COME PETRA ARKANIAN! ?
ODDDDDEEEEI
me ne farò una ragione, comunque pure io mi sn impuntata sugli occho di Ender perchè sono gli occhi di Asa ♥♥♥
E L'1 APRILE È IL SUO COMPLEANNOOOOOOOOOOO
SONO TROPPO GASATA!!