Non serve un'arma per uccidere
di Glenda

29/11/22, ore 00:04

Bene, eccoci alla fine. Ero abbastanza in alto mare, l'unica cosa che avevo vagamente capito era che il prete non ci stava molto con la testa! Non avrei mai intuito che collegamento potesse esserci tra di loro, né con lo scrittore.

In generale - non parlo solo di questo capitolo, ma di tutta la vicenda - direi che la storia è scritta molto bene e che avete fatto un buon lavoro. Qualche indizio disseminato qua e là c'è, mentre il finale si rivela a suo modo sorprendente.

I colpevoli vengono presentati già nei primi capitoli e i sospetti vengono deviati da loro, sviando eventuali indizi sulla loro colpevolezza. Anzi soprattutto Helena sembra apparire in un primo momento come una potenziale vittima.

È stato un piacere leggere e recensire e soprattutto gli ultimi capitoli li ho letteralmente divorati (e il 7 rimane il mio preferito in assoluto).

Alla prossima,
Milly Sunshine

28/11/22, ore 23:53

Piccola segnalazione: credo ci sia stato qualche problema con l'html in fase di pubblicazione, perché il testo appare male, nel senso, va a capo solo quando finisce il paragrafo e non in automatico quando finisce la schermata. In questo modo è un po' difficile da leggere.

Per il resto, sono rimasta spiazzata di scoprire che Helena ha davvero ucciso Mary, ma non mi stupisce che sia solo una pedina che è stata "telecomandata" da qualcuno. E il DNA lascia intendere che sia imparentata con qualcuno.

Forse è la figlia del *primo* assassino.
Lo scrittore? Mhm... no, se ha ucciso solo Mary non può averlo ucciso lei.
Il prete? Anche quello sembrava abbastanza svitato.
Il fratello dello scrittore che si finge pazzo?

Vedremo, non riesco a formulare una sola ipotesi in vista dell'ultimo capitolo, che corro a leggere.

28/11/22, ore 23:42

Sullo scrittore:

"Il libro che ha segnato la scomparsa di Harper, e che lui stesso voleva distruggere, è una vera e propria guida per serial killer con motivazioni religiose" --> alla fine ci avevo quasi azzeccato! Non mi aspettavo qualcosa che si spingesse così tanto in là, ma solo un'influenza indiretta, però su questo ci avevo visto giusto!

"Una vittima che forse sapeva troppo, perché aveva dato all’assassino le motivazioni per uccidere" -- > vedo che anche loro sono arrivati a deduzioni non troppo diverse dalle mie!

Sull'amica di Mary: questa ragazza mi sembra completamente matta. Però ho dei dubbi sul fatto che sia stata lei a commettere gli omicidi perché c'è anche quello del 1999. Doveva essere una bambina ai tempi e, a meno che non stia portando avanti un lavoro iniziato da qualcun altro, mi sembra abbastanza strano... :-//// Vedremo.

28/11/22, ore 23:32

Wow! Credo che questo sia stato finora il capitolo migliore, quello più coinvolgente in assoluto: il mistero che dovrebbe iniziare a svelarsi, invece per qualche verso si fa ancora più confuso. Bene, molto intrigante. *-*

Mi verrebbe da formulare una teoria, ed è questa: lo scrittore a suo tempo pubblicò qualcosa a tema religioso/ esoterico che, a suo parere, finì per influenzare colui che commise il delitto irrisolto attribuito inizialmente al postino.

Questo spiegherebbe perché abbia dato di matto con l'editore pretendendo che i suoi libri fossero ritirati dalla vendita e tutto quello che ne è seguito. Inoltre, vedendosi in pericolo, potrebbe avere messo in guardia il fratello e scelto di andarsene e di rifarsi una vita sotto un altro nome.

28/11/22, ore 23:22

Questo capitolo più che chiarire il mistero è stato abbastanza introspettivo e ha riservato dei retroscena sui personaggi che si occupano delle indagini. Vedo comunque che nel frattempo viene seguita la pista della presunta finta identità dello scrittore e il fatto che in precedenza si occupasse verosimilmente di argomenti un po' insoliti potrebbe avere la sua importanza.

Comunque adesso che ci penso, il fatto che Mary avesse un libro con il suo vero nome, lascia pensare che molto probabilmente conoscesse la questione del cambio di nome. Interessante, continua a incuriosire sempre di più.

28/11/22, ore 23:00

Ed ecco che all'improvviso arriva il colpo di scena, il suicidio del sospettato/ "non sospettato" se così lo possiamo chiamare. Devo ammettere che non me lo aspettavo e al momento non saprei quali eventuali teorie formulare in proposito. Che sapesse qualcosa? Non mi sembra coerente con il personaggio, forse aveva solo paura di essere implicato nel delitto.

Interessante, inoltre, il "buco" tra il 1999 e il 2002 nella vita dello scrittore e il sospetto che si tratti di un "altro" scrittore che invece sembra scomparso (storia decisamente interessante, che lascia pensare ad altri colpi di scena imminenti)... e il finale, direi che è il caso di leggere subito il prossimo capitolo! :-)

28/11/22, ore 22:47

Rispondo alla tua risposta alla recensione del capitolo precedente: ti capisco, anch'io scrivendo da molti anni ho dimenticato molte cose che ho scritto, quantomeno nel dettaglio. Quindi comprendo perfettamente la tua situazione.

Venendo al capitolo 4, la vicenda sembra delinearsi un po' di più, ormai sembra sicuro che siamo di fronte a un serial killer e sembra che sia qualche genere di mania religiosa il movente. Si tratterà di capire chi sia lo/a svitato/a in questione, almeno per come sembra al momento.

Sono curiosa di sapere come continua.
Alla prossima recensione,

27/11/22, ore 18:09

Mentre leggevo il capitolo ho pensato di scrivere le mie impressioni, quindi alcuni commenti che faccio si contraddiranno da soli in un momento successivo della recensione. XD

L'incontro con i figli della prima vittima mi è sembrato molto ben narrato, ho trovato molto realistico il modo in cui avviene la "rievocazione" del ritrovamento del cadavere. Il furto mi ha dato l'impressione di volere depistare, anche se la faccenda del crocifisso potrebbe essere effettivamente collegata al movente, dato che il fatto che le vittime fossero religiose sembra avere la sua importanza. Forse gli altri oggetti sono stati portati via per distogliere l'attenzione dal furto del crocifisso, anche questa potrebbe essere una teoria.

Anche la teoria presentata più avanti nel capitolo, secondo cui il furto potrebbe essere stato commesso da qualcun altro, potrebbe essere un'idea (anche se siamo solo al terzo capitolo e l'esperienza insegna che le teorie formulate dagli investigatori all'inizio della trama verranno ribaltate da loro stessi in un secondo momento!), ma è forse di difficile attuazione nella realtà. Farsi aprire la porta di casa da una persona, in realtà, forse un po' meno, potrebbe bastare in certi casi spacciarsi per un venditore porta a porta o per un tecnico del gas.

Comunque scopriamo quasi subito il colpevole del furto e dubito che abbia a che vedere con gli omicidi, e visto che la faccenda viene liquidata abbastanza in fretta probabilmente non vi è alcun collegamento. Sembra invece abbastanza sospetto il comportamento di Helena, non tanto perché dia l'idea di potere essere invischiata nella faccenda dei delitti, quanto piuttosto perché potrebbe essere spaventata dall'idea di potere essere la prossima vittima. Forse sospetta qualcosa, più o meno consapevolmente. E anche il prete di comporta in modo strano.

Continuerò a seguire con piacere la vicenda e scusa per la recensione un po' confusa, ma certi passaggi volevo commentarli già durante la lettura.

27/11/22, ore 17:47

Ciao. Ho letto la tua risposta alla mia recensione al capitllo 1 e comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, deve essere un po' sorprendente vedere qualcuno che legge e recensisce un racconto pubblicato così tanto tempo fa. Però mentre guardavo il tuo profilo, tempo fa, mi sono detta che la storia poteva interessarmi, vecchia o nuova che fosse!

Mi sembra bella l'idea della condivisione e dell'inventare cadi anche da raccontarvi solo a voce. Sono comunque felice che almeno questa parte sia stata messa per iscritto, perché mi sembra piuttosto interessante da leggere. Anche adesso, dopo il secondo capitolo, posso confermare la mia impressione.

L'interrogatorio del sospettato fa capire fin da subito (in linea con il genere) che ci troviamo di fronte a un tizio che si è ritrovato in mezzo alla vicenda praticamente per caso e che non sarebbe in grado di architettare un crimine ben organizzato. Scopriamo inoltre il legame (almeno probabile) tra le vittime, ma ci sono sicuramente ancora tante cose da scoprire.

Ottimo lavoro.
Un saluto,

19/11/22, ore 23:43

Buonasera! Era da un po' che avevo adocchiato questo tuo racconto e, nonostante sia una pubblicazione alquanto datata, ho deciso comunque di iniziare la lettura e di farti sapere cosa ne penso. :-)
Il primo capitolo mi sembra partire in generale in modo abbastanza calmo, tanto che abbiamo modo di conoscere un po' i personaggi. Poi ecco che, all'improvviso, ci ritroviamo catapultati direttamente nel pieno della vicenda.

In certi punti mi ha ricordato le serie tv poliziesche abbastanza soft, per intenderci, quelle in cui sullo schermo non viene dato tanto spazio alle scene brutali, quanto alle indagini quasi in stile giallo classico e legate all"intuito, come ad esempio succede quando dalla foto della terza vittima uno degli agenti deduce che non poteva essere spaventata nel momento in cui è stata uccisa, così come quando si discute del fatto che le armi da fuoco non siano adatte ai delitti passionali (peraltro Agatha Christie sarebbe fiera di questa deduzione).

Interessante anche il finale in cui sembra che ci sia qualcosa da chiarire anche nella vita privata(?) del giovane agente. Bene, le cose si fanno interessanti.

Un saluto,

10/01/12, ore 21:28

Non hai idea della mia reazione quando ho visto l'aggiornamento! Sono saltata sul divano ed ora ho le lacrime agli occhi. Cavolo, che meraviglia. Dall'inizio alla fine. Parola per parola, anche le virgole. E' stata la mia prima preferita e non mi pentirò mai di avercela messa, perché lo rifarei altre mille volte. Tornerò presto a leggerla. Molto, molto spesso.
Grazie!

10/01/12, ore 19:03

la storia finita!!grandioso!!!! un urrà collettivo, ora mi viene voglia di rileggerla tutta!!!

15/11/10, ore 19:23

Nooooooooooooooooo... Tobias.... T______________________T Voglio il continuo... E' fantastica come sempre, ma come fate???

17/04/10, ore 11:34

Continuo ad amare questa storia... Aspetto l'altro capitolo, sono in trepidazione! *____________* Rendall!!!!!! <3 <3 <3

05/09/09, ore 21:06

finalmente posso leggere il seguito! =) Ho controllato tantissime volte per vedere se avevate aggiornato... Davvero bello... Non smetterò mai di dirvi che adoro il vostro modo di scrivere, davvero affascinante... Aspetto con ansia il prossimo capitolo...