Gli artigli della Farfalla
di Illiana

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
20/07/19, ore 17:32

Cara Iliana, sono felice di essere arrivata a questa storia dopo i 5 anni di stacco, anche perché non credo che ti avrei dato tanta tregua se avessi smesso di colpo la lettura di questa appassionante storia. Premetto che tra il 23esimo e il 24esimo capitolo non sembra essere passato nemmeno un giorno. La tua scrittura è rimasta sempre fluida, coinvolgente, forse - ma potrei sbagliarmi - solo un pizzico più dinamica. Le descrizioni dei combattimenti sono sempre state molto vivide ma in quest'ultimo capitolo mi è quasi parso di essere "dentro" la storia e non essere una semplice lettrice! Ma torniamo appunto alla storia.
Cristiano: un personaggio che mi intriga davvero molto e che vedrei benissimo al fianco di Laura... Se solo lei riuscisse ad aprire gli occhi e capire che la passione non è sufficiente per aver pieno il cuore.
Lauretta: capirà cosa desidera davvero? Il suo dubbio interiore è forte, lacerante, si percepisce attraverso ogni singola parola, ma anche la sua giovane età (perché io l ho sempe immaginata appena ventenne se non più piccinal) sospetto che la farà vagare per un po' in cerca di ciò che sente davvero.
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà e soprattutto quale sarà la sua scelta: crescere o trastullarsi coni suoi sentimenti per Ezio, sentimenti un po' troppo idealzzati forse....

14/07/19, ore 10:32

Eccolo! Finalmente conosciamo il background di Alessandro, un personaggio per cui ho subito avuto un grande interesse! Anche per lo spoiler gentilissimo che hai fatto sul chi fosse il suo prestavolto, lo ammetto! 😂😂😂 Che dire? Questo capitolo è dinamico, ma non solo! C'è una bella introspezione dei personaggi, Lauretta "diventa sempre più grande" e i suoi pensieri accompagnano la lettura con una naturalezza davvero disarmante! Riesco a capire le sue ansie, le sue paure e apprezzo come ormai riconosca nei membri della Confraternita una vera famiglia! La complicità con Alessandro - anche se immagino non ci sia nulla di più visti i pensieri verso Ezio - è davvero commovente... la scena in cui appoggia la fronte a quella di Laura e la rincuora sulle loro sorti sono riuscita a "vederla" come se l'avessi davanti. Bravissima quindi, il tuo stile e la tua storia sono sempre più coinvolgenti!!! Continuerò a leggerti con sempre più entusiasmo 😉😉😉

06/07/19, ore 01:09

Sì! Ci voleva proprio il punto di vista di Ezio! Laura è molto attratta da lui (beh, chi non lo sarebbe 😉) ma è stato bello sentire anche i suoi pensieri. Tuttavia, sei riuscita a farmi "dividere" nelle mie preferenze, Cristiano sta prendendo un posto speciale nel mio cuore, Orfeo mi fa una tenerezza infinita e Alessandro comincia davvero a intrigarmi (ancor di più adesso che gli ha dato un volto che CI piace tanto)!!! Sono curiosissima di vedere come i nostri protagonisti evolveranno 😍
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 01:21 am)

05/07/19, ore 00:42

Ciao Illiana, dopo qualche capitolo trovo il coraggio di scriverti per dirti la mia opinione, benché profana, su quanto letto fin qui. Bada bene, è il mio primo commento sul sito perciò chiedo venia se non farò qualcosa nel modo giusto!
Torniamo alla storia. Che dire? Da questo capitolo in poi il plot entra nel vivo, Laura è pronta a scendere a patti con se stessa e la sua intera esistenza verrà sconvolta. Questo personaggio mi è subito piaciuto per la sua caparbietà e tenacia, sono certa che ci riserverà moltissime sorprese!
Ezio. Beh, lui è a dir poco spettacolare. Lo tratteggi in maniera divina al punto che mi sembra quasi di averlo davanti agli occhi (col volto che ben conosciamo noi!).
Il tuo stile è scorrevole, i capitoli fluiscono come un ruscello in piena tanto da non rendersi conto del tempo che passa. Inoltre, riesci a far immergere il lettore in un'altra epoca con una semplicità estrema grazie alle bellissime descrizioni e al linguaggio perfettamente in tono.
Beh, come puoi notare da queste mie parole, ho iniziato questa lettura col botto e non vedo l ora di scoprire cosa ci riserverai nei prossimi capitoli!
Ancora compliementi e... Alle prossime recensioni 😘

17/04/19, ore 17:55

Che altro posso dirti se non un ben tornata?
​Ne è passato di tempo e sono felicissima di sapere che hai deciso di riprendere in mano questa storia!! Soprattutto perché io ancora devo capire da che parte propendo - saranno passati anche cinque anni, ma io son rimasta col dubbio.

Dunque, mi auguro che le cose vadano bene! Solo che siccome questo non è il posto giusto per far salotto, vado dritta al punto ed evito di tenerti "incollata" alla pagina per più del tempo necessario.
Si è decisamente delineato il triangolo, per quanto sia ancora fortemente instabile. C'è chi sa cosa vuole e chi crede di saperlo ma in realtà ancora non comprende appieno la situazione. Laura mi è sembrata propensa all'illusione, come spesso accade. Ezio come al solito non se ne lascia sfuggire una (if you know what I mean) ed il povero Cristiano sta lì in attesa di occasioni migliori. Il giorno in cui la moretta capirà di non essere una priorità per certe persone cambieranno le carte in tavola. E ho detto tutto.
​Precisa con le descrizioni come sempre, ad ogni modo! Non ho avuto problemi ad immaginare ogni singolo passaggio (e si, anche quei momenti là​). A parer mio si è notato il conflitto che si è ben celato dietro il desiderio di Laura, si è notata anche la reazione di Ezio, sempre molto IC anche quando decide di abbassare a favore di qualcuno/a una parte del muretto che ha sempre eretto intorno.
Mi è piaciuto tutto, non è sembrato che tu abbia smesso di scriverla per cinque anni, te lo posso garantire. Di solito si vede subito, qui invece niente! Mi ha sopreso notarlo durante la lettura.

​Che altro aggiungere? Bella anche la descrizione del combattimento, molto fluida e per nulla pesante o poco chiara. Sembrava di essere lì, a cercare di tirar via quel guanto per riuscire a salvarsi dalle grinfie dell'altra guardia!
​Io davvero non so cos'altro scriverti se non complimenti, perchè accidenti se hai fatto un bel lavoro!! Credimi, vorrei poter dire di più ma risulterei ridondante e non è ciò che voglio.

​In conclusione, sono contentissima di veder di nuovo in azione Ezio e la sua gang - che non si può sentire, lo so, ma voglio ambire alle fiamme infernali per una volta; Ma soprattutto, sono contenta di rileggere il ritorno in scintillante armatura di Paulie/Cristiano perché voglio vedere come finisce il triangolo di Renato! (Si, sto sparando boiate. No, non sono migliorata affatto con gli anni, anzi...)

​La chiudo qui, voglio evitare di far degenerare questa recensione ancor di più.
​Ti mando un bacione e un abbraccio!!
​Alla prossima cara! E di nuovo, ben tornata!!!

02/01/17, ore 18:52

Ho letto questo primo capitolo trovandolo decisamente appassionante. Hai colto perfettamente, secondo me, lo stile con cui in Assassin's Creed vengono messi in evidenza comportamenti e considerazioni paradossali riguardo il senso della giustizia (come guardie che, invece di difendere la popolazione, la maltrattano; il forte contrasto tra ambienti ricchi e la povertà dei vicoli...).
Mi piace molto il connubio di pensieri che esterni tramite la protagonista e il suo occhio, la sua prospettiva, nonché la resa dell'azione (che a mio parere è la parte della descrizione più difficile da realizzare!).

Il "fiore di sangue" che sboccia dal petto, poi, è un termine che abbiamo in comune. Questa coincidenza mi ha lasciata sbalordita XD

19/08/14, ore 14:47

Ho scoperto da poco questa storia e me ne sono innamorata, Laura non è di certo il solito personaggio femminile che si trova, il suo carattere duro e sempre sulla difensiva a causa di un passato difficile ti fa apprezzare ancora di più il suo personaggio, fa quasi tenerezza :), la adoro.
Poi... Ezio, sembra proprio lui, molto brava, ti sei attenuta alle caratteristiche che ha nel gioco <3
Altro poi... i personaggi secondari, WOW ti affezioni anche a loro, sono tutti stupendi i tuoi OC.
Il testo è scorrevole e piacevole, molto originale, continua così!!
Grazie di tutto,
Al prossimo Capitolo :D

11/08/14, ore 17:58

Buonasera! Ho scoperto la tua fanfiction per caso, mentre girovagavo su questo fandom e devo dire che mi ha colpito.
A mio parere è scritta molto bene e il personaggio di Laura mi piace molto.
L'unico difetto è che non è ancora arrivato un nuovo capitolo.
L'ho divorata in meno di un giorno, spero davvero di leggere al più presto il continuo.

Complimenti da una tua neolettriceaccanita :)
P.s: spero che il periodo di fuoco sia passato e che ora vada tutto per il meglio :3

25/06/14, ore 21:37

Mon dieu. Non fateli uscire mai più da quel carretto!!
Questi due insieme mi piacciono, accidenti se mi piacciono! (Poi sono di parte, perché Cristiano ha le sembianze di Paul e va beh... non avresti dovuto dirmelo!)
Dunque, ho due capitoli da commentare. Sono imperdonabile, procrastino peggio di Leonardo quando mi ci metto!
Cristiano ha finalmente espiato i suoi demoni. E quel Requiescat in pace, forse, l'ha detto più alla sua anima che al suo avversario. Inoltre, al suo fianco in quel momento decisivo ha avuto lei, un motivo in più per avere forza d'animo e non lasciarsi andare al rancore.
Nel capitolo precedente, era di gran lunga più teso e nervoso. Ha avuto un cambiamento abbastanza radicale, proprio perché ha fatto una scelta precisa. Passare oltre, chiudere col passato e non ridursi al livello del suo avversario. Questo è il vero motivo per cui Ezio gli ha dato l'opportunità di avere la sua vendetta. Gli ha dato modo di capire da solo ciò che lui ha dovuto imparare im primis da suo zio Mario, e poi da sé col tempo.
Solo che il caro Mentore, gli ha fornito pure un'altra occasione. E Laura, per quanto si sia rifiutata di accettarlo, non ne è uscita affatto indifferente. Che poi voglio dire, hai di fianco un Dio greco del genere, e fai l'indifferente?? Inoltre è pure un uomo deciso, ma mai autoritario al limite del dittatoriale. Sa solamente ciò che vuole, e come ottenerlo in casi estremi. E che sa partire per la tangente, se è offuscato dal desiderio ahahahahah. Ne verranno fuori delle belle tra questi due, anche perché son gia due capitoli che pian pianino gli sta dando più attenzione di quanta gliene dava prima. Ora la voglio vedere, perché non se ne sta rendendo nemmeno veramente conto di tutto ciò.
Comunque, c'è una pulce che continua a saltellarmi per la testa. Ora che la missione è finita, e che Laura dovrà affrontare nuovamente Ezio... che ne sarà della sua punizione? Ma soprattutto, in che stato tornerà a Roma vista la ferita alla gamba?
E proprio a proposito di questo, diciamo che Leonardo c'era arrivato tranquillamente. Ma come al solito, è stato preso in considerazione solamente molto tempo dopo. Erano comunque giunti quasi tutti a un buon punto, anche se la svolta è arrivata pian piano solo nei secoli successivi.

Btw, cambio argomento e aggiungo solo un'ultima cosa. Mi sono ricordata della lettera che Ezio scrive poco prima di morire a Sofia.
Effettivamente lui da giovane non ha mai veramente amato qualcuno. Con Cristina non ha avuto tempo, e con Caterina c'è stata solo un'avventura leggera, di quelle che ricordi con un sorriso ma su cui non ritorneresti. Penso sia una chiave di lettura non indifferente, perché mette a nudo buona parte del carattere di Ezio.

Che altro dirti? Perdona il ritardo, ma qui tra una cosa e l'altra ho rimandato a data da destinarsi una cifra di cose. Son diventata più pigra che mai! Sarà l'estate... (che poi boh... qui piove pure troppo spesso!)
Ci si rilegge al prossimo capitolo!
Un bacione, e un abbraccio!

25/06/14, ore 19:28

Bé, Cristiano, quando si dice "occhio al tempismo" ...
Bell'idea, davvero. Una muore dissanguata e tu parti coi film mentali e il romanticismo.
Sono atterrita dalla tua scelta delle tempistiche.

Comunque.
Bentornata! :)
Cominciavo a chiedermi che fine avessi fatto -- bugia, sto morendo accasciata sui libri e non ho neanche le forze di chiedermi io, che fine sto facendo! AHAHAH!
Bellissimo capitolo. Mi sono proprio goduta questo "ritorno" di Laura così ... spumeggiante? E' un termine stupido ma rende l'idea. Insomma, la tensione è stata alta e ammetto che anche dopo il gigantesco "ma che cavolo" del bacio tentato non mi sono del tutto tranquillizzata.
Adesso la ricuciscono per bene e tutto torna a posto, vero?
Lauretta mia, torna a Roma tutta intera!
In ultimis, complimenti ai due assassini per la riuscita della missione. *sarcasmo alle stelle
Vabbé dai, siete giovani e avrete tempo per recuperare, ammesso e non concesso che riusciate a tornare vivi.
A quando per il prossimo aggiornamento? **

Un bacione e un abbraccio stretto stretto,
una frettolosa Lechatvert

24/06/14, ore 20:03

Primooooooo :)
Allora il capitolo e decisamente interessante e ha quanto vedo cristiano ha cercato "nel momento sbagliato" di far colpo su Laura.
O beh non ho altro da aggiungere :)
Alla prossima

25/05/14, ore 20:57

Eccomi!
Sarei voluta arrivare prima ma, bé, sto avendo un incontro ravvicinato col francese per gli ultimi atti di questa mia avventura da matricola e ammetto che sia stato difficile, lasciare il libro di grammatica. Ci vogliamo così bene che lo darei alle fiamme anche in questo momento! :)
Ad ogni modo ...
Mi stai abituando troppo bene alla presenza di Cristiano. Leggere il suo nome ogni tre righe è mandarmi in brodo di giuggiole ogni paragrafo, sappilo! P:
Beata l'età dei travestimenti! Sono così divertenti da scrivere e danno sempre tanta soddisfazione, anche perché secondo me sono un valido metodo di raggiramento delle forze nemiche. E poi, in Brotherhood, anche Ezio ogni tre per due si travestiva da guardia xD Anche io avrei fatto così u.u
Laura, povera Laura, come ti capisco! Benvenuta nel crudele mondo delle scarpe da donna ... *fissa la sua collezione di ballerine macchiate del sangue dei suoi piedi e scuote piano il capo
Per quanto riguarda le vesti, invece, non mi trovo d'accordo: come qualcuno (non ricordo chi) una volta disse "Sono più le cose che si fanno con la gonna, che con un paio di brache!". Sebbene una veste rinascimentale sia un poco diversa dalle nostre gonne a pois. Ma comunque.
Infine: Cristiano, che mentitore! Da noi c'è un nome poco garbato per chiamare chi sa mentire così finemente, senza che il proprio viso tradisca alcuna emozione, ma non è il luogo adatto per esplicarlo P:
Apprezzo comunque anche questa sua dote v.v
Ce la faranno, dunque, i nostri Assassini? Uccideranno chi c'è da uccidere e torneranno al nido - A Roma - sani e salvi senza cacciatori di taglie alla ricerca del loro collo?
Lo spero tanto :(
Torno a compiere i miei doveri nei confronti della lingua d'oil, mia cara! Un abbraccio stretto stretto e spero di ritrovarti presto *O*

Un bacione,
Lechavert

13/05/14, ore 19:23

E adesso sono capperi amari! Muahahahahaha

Ciao cara!
Eccomi qui a recensire (stranamente in tempo, non trovi?? xD) questo capitolo molto, ma che dico molto?, stupendamente elettrifrizzante! Inutile dire che ho provato una gioia malvagia nel leggere le intenzioni della Matrona...
Lo sapevo che gatta ci avrebbe covato!!! Il karma deve pur restituire ad Ezio un po' di torti che ha fatto a Lauretta nostra!!! xD
Beh, principalmente sono contenta che la location si sia spostata nella meravigliosa Firenze, ammetto di essere un pochino di parte nel dirlo, spero che così, oltre Paola, possano rientrare in scena fantastici personaggi, come la Volpe, per esempio...
Prendilo come un consiglio spassionato xD
Sono anche contenta che Cristiano sia tornato in scena, era da un po' che l'avevamo perso di vista! Anche se continuo a preferire Alessandro, come ti dissi ><
Ma torniamo a parlare di cose serie e smettiamo di constatare l'ovvio:

Enormemente dispiaciuta per l'imbarazzo che Laura prova ancora per la sua "gaffe", non posso però che apprezzare il suo amor proprio, la sua dignità, nel restare ferma nella sua convinzione di aver agito per il bene di Ezio, ma anche disposta a riconquistare la sua fiducia.
Non è sempre facile, specie quando si è convinti di aver fatto la cosa giusta e, soprattutto, con il caratterino di Laura! :P
Ma credo che questa sia la magia del suo personaggio... E' ovviamente il merito è tuo: sei capace di darle uno spessore emotivo davvero strabiliante! <3
Dunque, sono propensa a credere che si impegnerà ardentemente per riuscire in questa missione!
Passiamo alla parte piccante della situazione, muahahahaha:
Come ho già detto, mi sembra giusto che il karma fotta anche un po' Ezio (e scusami per la schiettezza) e se Paola, inconsapevolmente, decida di favorire la sorte, non posso che aspettare e godermi lo spettacolo!
Anche se, lo ammetto, la mia parte più romantica è divisa in due... Una parte mi dice "Ehi Cass, è giusto farla pagare ad Ezio, ma non troppo, lui è così... tutto :Q__" e l'altra, con fare più subdolo, mi sussurra "Non ti sembra questa l'ambientazione perfetta per far nascere una storia d'amore stupenda tra Laura e Cristiano?"
E mi chiedo che accipicchia mi viene in testa! Eppure, adesso è un cavillo che non riesco a togliermi T_T

Ah, ma io non ho nulla di cui preoccuparmi, lascio tutto nelle tue mani esperte! Sono sicura che saprai trasportare il mio cuore ovunque tu voglia...
Hai questo potere nelle tue parole! <3

Aspettando marpionate incandescenti
Bacioni

Cass

12/05/14, ore 22:03

La veccia Paola,nonostante l'età,riesce sempre a sorprenderti hanno quando meno te lo aspetti ahahah.
povera Laura,non sa se ama cristiano o Ezio ( spero di non essermi perso qualcosa )
ti saluto iliana.
Scusa per le poche righe ma oggi son così :(

12/05/14, ore 03:27

"Il triangolo no, non l'avevo considerato." O forse si?
Da una parte ammetto che l'idea non mi dispiace, alla fine son diversi lui ed Ezio. Quest'ultimo è carnale, l'altro è più... emotivo? Perlomeno per come me li immagino sotto la sfera privata. Poi magari Cricri (che nomignolo del cavolo che gli ho trovato, poraccio...) è peggio dell'altro ahahahahah, ma va beh peggio per Laura!
Comunque, sto già divagando. Son contenta che la storia si sia spostata nella mia amata Firenze! Sarà interessante vederli muovere lì dove Ezio ha iniziato il suo percorso di Assassino. Peccato che su Brotherhood Leo stava a Roma, altrimenti sarebbe stato ancor più divertente farli incontrare!
Però in compenso son contentissima dell'arrivo nella storia di Paola! E sto già avendo paura, perché non vorrei che la punizione di Laura abbia a che fare proprio con lei... e Cristiano... e alla deduzione che lei ha fatto dei due.
Ezio s'è scavato la fossa da solo, se così fosse.
Coomunque, attendo. Perché la cosa mi stuzzica da morire! (Capirai, le relazioni facili non mi hanno mai entusiasmata, né nei film, né nei libri.)

Per quanto riguarda invece la sorpresa... Cristiano. Non so cosa dire, perché ancora non ci credo. Mi limito a dire che è una scelta stupenda, e se è così che te lo immagini, beh allora Laura dovrebbe gettarsi su di lui a tuffo proprio ahahahah. (Sdrammatizzo che è meglio!)
Gli altri invece... Eva Green è bellissima in una maniera incredibile, e Charlize ha una grazia e uno charme che non si vedevano dai tempi di Marylin. Ce le vedo bene!
Idem per Ale e Giovanni. Anche se per Alessandro ci vedo pure un giovane Chris O' Donnell (il Robin di Batman Forever, quello con Val Kilmer e Jim Carrey).
Orfeo invece me lo immaginavo diverso, ma non so dirti in che maniera.
Per Machiavelli e Ezio.. eh, eravamo rimasti arenati anche io e la mia dolce metà (si, avevamo iniziato a farla anche noi questa cosa qui, tempo fa!).
Però forse, e dico forse. ci si avvicina Taylor Kitsch con la barba e più maturo ad Ezio. Machiavelli ancora non so, non mi viene in mente niente!

Btw, ho divagato da morire e ho scritto una recensione pessima!! Chiedo umilmente venia! Aggiungo ancora che il capitolo mi è piaciuto un sacco, e che non vedo l'ora di leggerne gli sviluppi!
Ci si rilegge alla prossima!
Un abbraccio e un bacio.

Ps: la connessione è tornata alla grande!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]