Slytherin Common Room
di syssy5

03/03/16, ore 13:18

Devo dire che questa drabble mi è piaciuta molto.
L'ho trovata davvero originale, soprattutto per ciò che hai scelto di descrivere: il fuoco che brucia nella Sala Comune di Serpeverde. Mi è piaciuto molto come hai descritto le "sensazioni" delle fiamme, quasi queste non fosseo inanimate, il modo in cui le hai rese eterne, intoccabili e, al tempo stesso, coinvolte nella vita degli studenti che vedono passare, nei secoli.
Davvero brava!

A presto,
Mary

30/01/14, ore 21:14

Eccomi qui con la tua recensione premio :)
Ho visto la raccolta riguardante la sala comune delle Serpi e non ho potuto non leggerla *--*
Le tre drabble mi sono piaciute tutte, così piene di... Emozione; si vede che hai gestito benissimo i prompt. Solo l'ultima, ti dirò la verità, mi disturba un po': è vero che sono storie a sé stanti, ma fino a questo momento avevi dato un'impressione insolitamente positiva della Casa, mentre invece con questa fine mi lasci il disagio e il male. Non so se mi sono spiegata bene...
In ogni caso, in linea di massima, il mio giudizio è positivo :)
Brava! :)

15/01/14, ore 20:08

4 Classificata e vincitrice del premio 'Favorita della GiudiciA - Drabble' al contest 3x3 - Tre Prompt x Tre Storie
Slytherin Common Room - syssy5
Grammatica e Sintassi: x/25
A quelle fiamme decine di mani si sono scaldate... - manca la virgola dopo fiamme. Errore ripetuto nel testo 3 volte. -0,3x3=-0,9
Totale: -0,9
La sintassi è semplicemente ottima. Fai un buon uso di punteggiatura e congiunzioni per unire principali e subordinate, rendendo leggera anche la lettura di frasi più lunghe.
Grammatica: 14,1/15
Sintassi: 10/10
Totale: 24,1/25
Stile: x/10
Lo stile. Lo stile. Ho passato quasi una notte in bianco perché non riuscivo a riassumere tutto quello che mi passava per la testa quando è arrivato il momento di commentare lo stile della storia. Ce l'ho fatta, forse ho riassunto anche troppo: poesia. E ho detto tutto.
Anzi no.
Mi piace come hai reso le drabbles e, a mio avviso, le ripetizioni volute sono proprio quello che sottolineano ancora di più la poesia. Poi, detto tra noi, per quanto riguarda cominciare una frase con una congiunzione (e, ma o qualsiasi altra), ho sempre trovato pareri discordanti e tendo a segnalarle errore solo quando sono troppe e rovinano la lettura. Qualche frase va bene. Nel tuo caso, poi, anche queste contribuiscono alla poesia delle storie; il problema si pone quando metà delle frasi cominciano con la E... e quando leggi sembri un cane che ha appena finito una corsa.
10/10
Impaginazione: x/5
L'impaginazione mi è piaciuta, in generale. Il carattere mi piace; adoro i caratteri serif. Scendendo più nello specifico, mi piace la scelta di evidenziare i prompt, usati come titoli delle tre storie, rispetto anche al resto del testo, ma avrei preferito anche vedere una/due righe di spaziatura, per aumentare il senso di titolo alla parola. Mi sarebbe anche piaciuto vedere in alto, prima di tutto, il titolo di tutta la raccolta.
(Con i colori di Serpeverde, magari).
4/5
Caratterizzazione: x/10
La caratterizzazione è ottima!
10/10
Rispetto del Tema: x/5
Oh, sì. Il tema è stato rispettato.
5/5
Rispetto prompt: x/6
Sappi che ho adorato in ogni momento il modo in cui hai usato i prompt. Si respirano e si vedono in ogni riga delle storie. Davvero brava! E originale!!
6/6
Totale: 59,1/61
(Recensione modificata il 15/01/2014 - 08:09 pm)

02/01/14, ore 09:47

Recensisco come premio per il secondo posto al mio contest "Last minutes on Earth"!
ho letto questa raccolta di drabble tutta d'un fiato, e, davvero, sono una più bella dell'altra! Leggendo la prima, Fiamme, mi sembra quasi di poter vedere la scena nella mia mente: il fuoco guizzante del camino, e intorno un turbinare di ragazzi, ragazze, giovani e studenti che parlano, discutono, progettano, ridono, piangono, vivono. E' davvero realistica e descrive la scena con una profondità particolare. La seconda, Idea, è altrettanto bella; ho apprezzato particolarmente il richiamo continuo al colore verde, dal vestito della ragazza ai suoi occhi, accesi di passione ed eccitazione per il nuovo progetto nascente. E infine Proposta. Quest'ultima drabble descrive un aspetto della sala comune nascosto, che tutti (credo XD) hanno un po' immaginato ma di cui non si parla, in fondo... e il finale lascia un gusto amaro in bocca, il gusto amaro che porta la consapevolezza che ciò che accade è sbagliato, che non dev'essere così, ma che purtroppo queste cose accadono. Non c'è descrizione di questa bambina, di questa ingenua ragazzina, ma mi dispiace per lei come se fosse un personaggio ampiamente sviluppato.
Faccio solamente due appunti grammaticali... Ne primo capitolo scrivi "si sono succedutE vite di giovani maghi e altrettantI" invece che altrettanti dovrebbe essere altrettantE poichè ancora si parla delle vite.
mentre nel capitolo 2 ho trovato "rincorrendosi una con l'altra" mentre sarebbe corretto dire "rincorrendosi L'una con l'altra"
a parte queste imprecisioni, ribadisco, la raccolta mi ha entusiasmata! scrivi davvero bene, con stile scorrevole e piacevole, perciò ti faccio i miei complimenti e sparisco ^^
a presto!
rox

10/12/13, ore 13:35

Hai fatto un bellissimo lavoro! complimenti!
Mi è piaciuta molto la prima.

10/12/13, ore 02:13

Ciao syssy,
volevo esprimere il mio giudizio su queste tre drabble.
Il tema è molto originale, devo ammettere.
Mi sono piaciute tutte molto, in particolare la prima. Si deve ammettere che quando si parla di ‘sala comune’ si pensa subito al fuoco. Mi è piaciuta tanto!
La seconda anche, bella!
La terza è stata veramente bella! Il tuo ideale di ‘proposta’ e ciò che hai ricavato con una semplice parola è fantastico.
Ho apprezzato molto queste drabbles.
Complimenti per il primo posto al contest, e spero che vincerai anche l'altro, lo meriti.
Adoro il tuo stile di scrittura, ed anche la grafica.

Spero che questa recensione sia di tuo gradimento.

Baci,
Chiara.

07/12/13, ore 09:17

Ciao, syssy5.
Ecco la seconda recensione promessa.
Questa è la prima recensione che lascio in questo fandome dato che lo frequento raramente. Parliamo di un 'personaggio' che c'è e non c'è: la sala comune di serpeverde. Questa sala ha ospitato e ospiterà tante generazioni di serpi e non.
Molto originale l'idea di farne la protagonista di queste drabble, descrivendola un po' come una vecchia nonna che vede e sente tutto, ma senza dare consigli.
Concludo facendoti i miei auguri.
Un saluto.