Lo strano caso della paziente S.
di Touen

06/01/14, ore 14:22

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta e, pur in ritardo, sono qui per lasciarti il mio dono/recensione.
Una storia molto forte e scritta anche bene, una storia che parla da sé. E poi a me piacciono gli horror. Non mi stancherei mai di leggerne. E ogni nuova trama (spaventosa per un verso o l'altro) è sempre ben accetta.

05/01/14, ore 09:46

Davvero spaventosa, avrò gli incubi per almeno una settimana.

PS:Grazie per aver recensito "L'amore al tempo degli zombi".

21/12/13, ore 13:35

Allora, ecco il mio giudizio per il contest: La tua storia mi è piaciuta davvero moltissimo, l'inquietudine della ragazza, la psichiatra che osserva tutto impotente, il lento rendersi conto che è già troppo tardi, che lei è morta, uccisa dai suoi compagni, dai suoi incubi.
Mi sono sentita conquistata dalla tua storia, quindi, per non sembrare più una fangirl che un giudice la smetto e scrivo il tuo prospetto:

Grammatica: 9/10
Stile: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Caratterizzazione del personaggio: 4/5
Attinenza al tema: 4/5
TOTALE: 47/50

20/12/13, ore 17:51

Bene bene, questa è la terza storia del contest che recensiremo.
Fatta questa premessa, passerò subito alla recensione che si dividerà in due parti:
1) Recensione vera e propria con considerazioni personali;
2) Voti dati in merito alle consiederazioni appena fatte.

Cara Touen, perchè dici che secondo te non hai rispettato il contest e addirittura il regolamento del sito? :) Trovo che la OS che hai presentato non solo sia scritta bene, ma anche il tema del sogno l'hai trattato in maniera eccelsa! L'originalità è stata tanta, devo ammettere, soprattutto per quanto riguarda il punto di vista del narratore e del modo in cui hai trattato il tema onirico. Hai ricreato la confusione mentale tipica dei sogni -lucidi e non-, hai trasmesso irrequietezza e follia, misto alla freddezza e al disatcco della stessa paziente, che raccontava il tutto come se fosse stato normale, e quella del dottore. L'estratto del diario mi ha disorientata, è stato tutto così confusionario... BRAVA! Era quello che cercavo!
Ho trovato solo qualche imperfezione nella forma e alcuni errori di battitura, ma per il resto va bene. Il mio responso sarà positivo.

CRITERI DI GIUDIZIO:
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Attinenza al tema: 5/5
Totale: 43.5/50

15/12/13, ore 12:35

Indovina chi sono... ho una scopa e sono vestita di rosso.
No, un attimo, dovrei avere le renne.
Okay, mi presento.
Sono il tuo Babbo Natale segreto, ma sono una ragazza! XD --> squallore.

Bene, inizio col dire che la struttura è scorrevole, lineare e chiara, con sporadici errori di battitura ("semnai" dovrebbe essere "semmai"); queste piccolezze si notano subito in un testo scritto bene quindi occhio! Sono cosine che a una seconda o terza lettura si notano subito. ;)
La lettera puntata che indica la paziente mi ricorda molto Freud che usava la stessa tecnica (famosissima la signora Anna O.) e il rimando che la mia mente ha fatto l'ho molto gradito.
Davvero molto inquietante e tetra, mi piace molto!
Hai usato anche toni distorti, per accentuare il senso di confusione e di smarrimento nel lettore e questo traspare.
Il fatto che non riesca più a distinguere tra sogno e realtà è bello e riuscito perché così hai reso bene lo straniamento della protagonista e poi, a me piace quando le cose all'inizio sono poco chiare e si capiscono dopo; è il bello dell'abilità di chi scrive e del lettore che si sente più coinvolto.
Davvero un bel lavoro, i miei complimenti.
Un saluto affettuoso,
Barbara.

14/12/13, ore 21:08

Buonasera, vengo a recensire in quanto partecipante al contest "Onironauta". Fino ad ora, fra le storie lette, questa è quella che ho preferito. Interessante il tema psicologico, a tratti ricorda l'incipit de "La Coscienza di Zeno", romanzo che sicuramente conoscerai in quanto scritto da Italo Svevo. Non credo che tu sia andata fuori tema, originale anche l'idea di far parlare l'analista, il quale cita direttamente il diario della ragazza in questione.
Saluti.

14/12/13, ore 19:16

E' un disturbo che colpisce molti soggetti anche se può sembrare inverosimile o paranormale! Mi piace la tua storia perché in realtà oltre ad essere inconsueta lascia entrare in un mondo che per noi "gente sana" spesso è sconosciuto! L'idea dello stupro l'ho trovata azzeccata dato che la paziente in questione ha turbe mentali che la portano chiaramente a una fine tragica! Forse un po' cruda ma la vita di persone che non stanno bene è forse rosa e fiori? Complimenti!

14/12/13, ore 16:02

E' una storia molto strana, introspettiva oltre che molto angust...
Non ho capito bene se il ragazzo dello stupro, diciamo così, sia Igor o Doo,ma si capisce che in fondo lui la ama S, e che il volerla possedere è stato un ultimo tentativo per proteggerla da questo Dio che voleva portarsela via.
Non dico che mi sia piaciuta perché mentirei, ma non è poi così male da darti una critica negativa.
Dovresti cercare di rileggerla e modificarla; per esempio, le scene descritte nel diario, potresti metterle in corsivo, oppure in un colore diverso dal pensiero dello psicologo,
perché ho fatto molta fatica a capire chi era a parlare, se S. o lui.
Per cui posso dirti che come storia intriga molto, ma non è molto scorrevole nella lettura.
Ciao e alla prossima.
Danyel

10/12/13, ore 21:04

Ehi!
Inizio dicendo che amo l'horror e il thriller in modo incondizionato... basta sapere che vivo dei romanzi di Stephen King / Richard Bachman -che poi è uguale, ma suvvia, dettagli- per capire quanto la mia fissazione per essi è estrama. Comunque, questa one shot è maledettamente... non so come descriverla. Tetra, inquietante, e allo stesso tempo ti tiene incollata allo schermo -e dà i brividi-.
Ho amato i personaggi inseriti e la parte dell'estratto dal diario è stata sensazionale. Certo, mi ci è voluto un po' per capire tutto, e poi sono anche rimasta perplessa, ma non rimpiango affatto la lettura, anzi.
Complimenti! :D
Psjco

10/12/13, ore 18:18

Lo confesso... mi si è ingarbugliata la materia grigia. Forse è colpa della mia tontaggine, ma ho capito l'insieme solo alla fine e mi sono detta "ah, ecco!". E' stata una lettura intensa, che andata chiarendosi piano piano ad ogni riga... Complimenti, davvero. E non credo affatto tu sia andata fuori tema: se non sognano i matti ad occhi aperti, chi lo fa?? ;) Te lo dico di nuovo: brava! *si ritira, schiacciata dalla competizione*

10/12/13, ore 16:02

ciao!
avversaria *la studia*
scherzo eh
questa è una OS che ti fa venire i brividi...hai detto che non doveva esserci lo psicologo ma a me è piaciuto, si il fatto che ci sia lui che faccia quasi da narratore esterno.
@_@ non so se mi sono spiegata sono una frana nelle recensioni lo sanno tutti ormai!!
comunque
«So che non è normale, ma mi piacevano le loro visite. Mi faceva sentire meno sola. Comunque ora non dormo più; queste cose accadono da sveglia, ora. Non sono semplici sogni, come lei scriverà nel suo taccuino. Il fatto che siano diventati così frequenti lo conferma.»
questo pezzo è stato quello che mi ha colpito di più!!

Il suo diario invece è perfettamente confuso e sei stata abilissima in questo e con l'ultima frase...mi hai rapito!

08/12/13, ore 20:57

Mi è piaciuta davvero questa OS!
L'ultima parte mi ha fatto venire i brividi, sul serio.
La pagina di diario mi è sembrata molto confusa, perfettamente confusa, direi.
Non so che dire, sul serio. Sei molto brava, complimenti! Alla prossima!

08/12/13, ore 20:41

Ciaaao!
Mi hai messo un'angoscia! AHAHAHAHHAHNo, va beh però è bellissima. E' davvero bella. Se tutte le storie horror sono così, fatemele leggere tutte.
E' davvero splendida, lasciatelo dire. Descrivi le cose in maniera impressionante.
Non ho parole. Sarà che non ho termini di paragone al riguardo, niente con cui confrontarla, ma mi piace, davvero molto.
A presto,
S.

xoxo

08/12/13, ore 18:04

allora per quel poco che ho letto scrivi bene ma sta attenta descrivi meglio i luoghi in cui svolgi le tue storie perchè sinceramente io non avevo capito che stesse da uno psicologo prima che lei lo dicesse ... quindi aggiusta queste piccole cose e vedrai che la storia sarà bella ah descrivi anche come è la protagonista fa piacere al lettore leggere e immedesimarsi .

08/12/13, ore 10:20

Anche io partecipo al tuo stesso contest e sinceramente non credo che tu sia andata fuori tema, anzi!
La storia che racconti è una storia triste, ma affascinante al tempo stesso.
Ho trovato tuttochiaro, tranne forse lanparte del suo diario, quella è un po'confusionaria, ma credo che, proprio per questo, renda bene lo stato d'animo della protagonista. Lei non riesce più a distinguere il sogno dalla realtà, anzi, le se,bra che il sogno diventi sempre più reale della realtà stessa.
Credo che si sia suicidata per non essere piu violentata da quel ragazzo...
Ma a cosa si riferiva quando diceva che ninnera più pura e che un certo lui non la voleva più?
Mi è piaciuta davvero! Complimenti!
Daisy