Avere - Appartenere - Scegliere
di vero_91

31/12/13, ore 01:23

Questa OS è fatta davvero benissimo. Ha tutto: la piccola cotta timida di un ragazzino appena uscito dall'infanzia che ho gradito molto per la sua tenerezza; un amore... particolare, da parte di una persona a tutti gli effetti particolare, più grande all'interno citando Doctor Who se si può dire...penso di no ma fa lo stesso, che all'inizio mi ha dato un po' fastidio ma poi ho compreso; e un classico everthorne che rende bene la delusione, l'infelicità e la desolazione del povero Gale. Mi hai fatto addirittura cambiare idea sul Prim / Gale!
Complimenti, Hope 46.

29/12/13, ore 14:56

Come da te indicato, eccomi qui a recensire la tua storia.
Inizio ringraziandoti per avermela indicata perch, lo dico sinceramente, mi è piacita davvero molto!
L'aspetto decisamente più interessante è lo stile, o meglio, come hai deciso di narrare le tre "scene" ed i sentimenti dei personaggi, ricollegandoli l'uno all'altro attraverso le esperienze e soprattutto marcando una sorta di "evoluzione" di un sentimento tanto complesso e combattuto come l'amore: la prima cotta (Rory), il dolore del non essere ricambiati (Prim), la disperazione per la perdita (Gale).
Non so se tu volessi intendere questo, ma è ciò che personalmente ho percepito.
Fasi diverse degli amori non ricambiati, dei diversi dolori e delusioni che si provano e soprattutto delle moltelici reazioni che si possono avere.

Azzeccatissima la frase iniziale, secondo me. Anche se non è propriamente di Hunger Games, trovo molto interessante l'inserire frasi di altre opere, dando quindi prova di sapersi "orientare" su vari fronti: viva l'apertura mentale :D

Per quanto riguarda i personaggi li trovo molto IC, anche Prim (che hai scritto di aver temuto di non averla resa bene) è la tipica ragazzina che, pur trovandosi in un corpo più "piccolo" di quanto non sia la sua mente e quindi alle prese con amori prematuri, sa affrontare ogni situazione nel modo più maturo possibile, dando prova della propria intelligenza.
E non è scontato, secondo me, rendere tanto bene un personaggio così complesso.

Per quanto rgiuarda possibili lati negativi...
Sinceramente non ne ho trovati, non di così lampanti almeno.
Forse un pò la punteggiatura rallenta un pò la storia in alcune parti, ma davvero nulla di particolarmente faticoso!
L'ho trovata molto piacevole da leggere, in sostanza!
Se proprio devo dare un parere personale (di estetica diciamo) riguarda il discorso diretto: personalmente trovo più "maturo", come stile, l'inserimento dei trattini "-" oppure di "<<" e ">>", ma è una questione di semplici gusti.

perciò complimenti ancora, davvero originalissimo il modo di proporre queste piccole scene di vita!
Alla prossima,
Ella

12/12/13, ore 15:27

Ciao Vero! ^^ Sempre in ritardo, ma alla fine arrivo anche io a recensire!
Fammi cominciare dalla fine... so che tu hai il cuoricino Ganna, ma nell'ultima parte di questa storia il mio di cuoricino ha fatto ripetuti salti mortali! :O Ho avuto paura che quello che Gale viveva fosse vero! E invece - grazie al cielo! - era solo un brutto incubo! Ahahah! Perdonami se dico così, sto maltrattando Gale, vero? Ma leggere queste cose mi prende male! :D
Per quanto riguarda Prim... lo sai che non ho mai pensato che potesse avere una cotta per Gale? Adesso però, dopo aver letto questa tua fic, la cosa non mi sembra per niente azzardata! Anzi! Tenedo conto del fatto che anche Gale si è preso cura di Prim insieme a Katniss, mi sembra assolutamente nornale che lei abbia sviluppato una sorta di venerazione che si è trasformata in attrazione, crescendo!
Mi piace molto, e non credo che risulti OOC, è ben caratterizzata, c'è tutto di lei!
Anche se... la parte di Rory è bellissima! E non è la prima fic che leggo su questo ragazzino cotto di Prim! Mi dispiace per lui! D: Ecco! Adesso non so chi shippare! Ci penserò! :3
Scusami, è stata una recensione all'indietro e anche un po' sclerotica! E' colpa della mancanza di tempo! Uff!
Tu sei sempre eccellente! ^^ Bravissima!
Baci,
Gabry

09/12/13, ore 14:05

Questa fanfic mi è piaciuta tantissimo ammetto! Il fatto degli amori non corrisposti è una genialata, a partire da Rory e Prim a Gale e Prim, a cui sinceramente non avrei mai pensato nonostante la mia mente contorta! E' scritta bene, scorrevole e facile da leggere. Sei riuscita a catturarmi e mi sono immaginata benissimo le scene come le hai raccontate. ammetto che in alcuni punti mi sono pure commossa, anche nell'ultima, seppure Gale non è uno dei miei personaggi preferiti anzi credo di odiarlo proprio  e sono riuscita benissimo ad entrare nell'ottica e a capire i sentimenti di tutti i personaggi. Complimenti!

09/12/13, ore 13:55

Questa storia mi ha colpito moltissimo sin dalll’introduzione, poiché rinchiude praticamente tre delle mie OTP. Gale/Prim non è esattamente una mia otp, ma ho sempre immaginato che in qualche modo Prim potesse avere una sorta di cotta o comunque provare qualcosa nei confronti di Gale. Sono una fan accanita di Everthorne “senior” (Gale/Katniss) e “junior” (Rory/Prim), quindi con questa one-shot mi hai resa felice a dismisura xD  Passando alla storia, mi ha colpito tantissimo il modo in cui hai scelto di strutturarla. Amo questo genere di suddivisione in scene e il titoletto iniziale per ciascuna, ripreso al finale di ogni storia è davvero bello e ad effetto. Non saprei dire quale fra le tre storie sia stata la mia preferita… Forse la prima, perché coincide alla perfezione all’idea che mi sono fatta di Rory e Prim e del modo che ha Prim di comportarsi quando Gale è nei paraggi. E poi compare, seppur brevemente, Hazelle che adoro <3 Però, in realtà, le ho amate tutte e tre. Nonostante i tuoi dubbi, la seconda parte a me è sembrata molto calzante sia per quanto riguarda la caratterizzazione di Prim che il moto di rabbia di Gale, dovuto alla situazione di Peeta. L’ultima mi ha spezzato il cuore, ma l’ho trovata incredibilmente realistica e pienamente in linea con il personaggio di Gale, anche questa volta.
Ti chiedo scusa se questa recensione è un disastro e se non mi dilungo più di tanto, ma sono una frana nel lasciare commenti e in questo momento non dovrei nemmeno essere su efp. XD Però ci tenevo a lasciarti un commento, perché è raro che trovi storie in questa sezione che rispecchino in tutto e per tutto i miei gusti e la cosa mi ha sorpreso non poco.

Ancora complimenti!

Un abbraccio!

Laura

09/12/13, ore 13:42

Oh... grazie! Dico così perché sento di doverti ringraziare per aver scritto qualcosa di così bello. È... meraviglioso, soprattutto nella parte di Gale. Così realistico, così triste, così... semplicemente bello.
La parte in cui Gale sogna di sposare Katniss è straziante, e mi ha fatto venire voglia di scrivere una FF su di loro... solo quella di Prim mi ha lasciato un po' sorpreso non del tutto positivamente, ma in fondo è normale a quell'età essere attratto dalla figura del 'grande' e del 'proibito'. E quanto è adorabile la scolaretta pazza d'amore con la cotta! cit. Snow il Rory tontolone con la cotta per la piccola Everdeen.
Bella è anche l'idea della catena degli amori non corrisposti.
Direi di aver finito, perdonami il fatto che la recensione sia così breve ma vado di fretta.
Silente996