Different desires
di alister_

07/05/21, ore 16:41

Stupenda. L'ho letta tutta d'un fiato. Cavoli, non si può chiedere di meglio in termini di IC, Cloud e Aeris erano... maledettamente loro, sembra quasi che tu sia entrata nella loro testa! Cloud e i suoi silenzi impacciati, Cloud e le sue insicurezze da una parte, Aeris e le sue stravaganze, Aeris è la sua vitalità dall'altra. Erano loro in ogni gesto, parola, sguardo, nel loro spontaneo cercarsi. E poi adoro la linearità che ha questa AU con il gioco originale, è una riscrittura non fantasy della loro storia. Ed è straordinaria. Mi ha lasciato un senso di completezza, serenità e amore sconfinato. Viva le Clerith così ben scritte. Grazie, grazie davvero.

14/03/14, ore 11:17

(maremma mi si è cancellata la recensione mentre la scrivevo, adesso lancio nani da giardino dalla finestra OuO)
Ali! Ma com'è che io non sapevo dell'esistenza di questa fan fiction e ci sono incappata per caso mentre andavo alla (solita, disperata) ricerca di fan fiction sui bei barbagianni in questa sezione?
Quando fai queste opere d'arte per il mondo tu devi SPAMARMELE senza alcun ritegno, io sono sempre in fame chimica clerith!

Ma partiamo dal principio, tu sai quanto io desiderassi una fan fiction così e sei arrivata come una manna dal cielo.
Come dico sempre, il Clerith è una coppia talmente complessa e ricca che non solo ispira tantissimi artisti nel loro contesto con fan art, video, fan fiction, lavori grafici; ma può dare tantissimi spunti per evoluzioni e chiavi di lettura diverse. Noi sappiamo che loro ovviamente hanno il campo spianato per l'angst *taglia taglia subito le vene* ma ho sempre ritenuto che fosse riduttivo chiuderli in questa "clausola", penso che loro vadano bene in ogni situazione e contesto e tu l'hai dimostrato.
Anzi, visto che sono decontestualizzati, diventa un lavoro più difficile e per questo va apprezzato ancora di più il risultato.
E proprio su questo, affermo con grande sicurezza, che i personaggi sono assolutamente IC. L'IC non sta nel lasciare inalterato il background del personaggio ma, e qui emerge anche la bravura dell'autore, in qualsiasi contesto e situazione farlo comportare proprio come farebbe lui in quel momento. E ti dico, sono certa che tutti i personaggi che abbiamo visto si sarebbero comportati proprio così.
L'amore di Cloud, qui come nel gioco, fatto di desideri silenziosi, di tensione, di parole non dette ma anche di tanta serenità e gioia. Un amore che lo aiuta a superare i propri demoni e vedere la vita finalmente sotto la luce.
Ma aiuta anche Aerith a non sentirsi più sola al mondo e condividere le proprie paure.
Adoro il desiderio che si evince da ogni riga ma che è trattenuto fino alla fine.
Lo stile è magistrale, lo spending time lo uso spesso anche io nelle mie fan fiction e trovo sia perfetta per loro. Si sente proprio il loro amore crescere.
Mi piace tantissimo com'è stato trattato il personaggio di Tifa e il suo rapporto con Cloud. Non hai ne voluto sminuirla nel confronto con Aerith ne far vedere che il Clerith "vince" su di lei. Ma ho visto anzi tanta premura e delicatezza nei suoi confronti e hai fatto risplendere l'amicizia che la lega a Cloud: un'amicizia vera, sincera, che sa gioire della felicità dell'altro.
Ed è proprio il rapporto che hanno nel gioco. Sono anche contenta che tu non abbia giocato volutamente sull'espediente del "triangolo infinito" per tenere sulle spine il lettore fino alla fine. Perché Cloud, nonostante le esitazioni e i rimpianti, qui come nel gioco ha sempre saputo la sua strada. Trovo la tua onestà intellettuale ammirevole.
E poi il finale, come rendono bene anche in un happy ending? La storia non è mai stata melassa, ne banale, sempre vera.
Sono esplosa di felicità quando ho visto la realizzazione della loro tranquillità, felicità quotidiana, è il giusto coronamento che loro (e noi fan assatanate OuO) ci meritiamo.
Non la ritengo nemmeno di genere fluff, perché si il fluff è carino e ti fa passare quei bei cinque minuti quando lo leggi, ma tu sei andata decisamente oltre. La definirei quasi uno shojo maturo (ma che meraviglia sarebbe vederla in versione anime?OuO).
Ma si è capito che mi piace da matti questa fan fiction o no?OuO
Ovviamente non posso non parlare della meravigliosa dedica che mi hai fatto a inizio storia ç__ç (qui si se ne va a fan pifferò ogni mio tentativo di serietà e vado verso i pianti isterici QuQ *esplode di feels*)
E' sicuramente una delle più belle fan fiction Clerith che ho letto, non solo perché è originale, perché è profonda, è semplice, è emozionante, ma perché mi ha lasciato qualcosa.
E mi ha ispirata, e quando questo accade significa che in me un'opera è davvero arrivata in fondo.
Quindi, concludo dicendo: grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie. Per la dedica e per questo lavoro!
Aspettati lavori ispirati su tumbrl su questa storia!
Bene mi ritiro nel buio OuO

(Recensione modificata il 14/03/2014 - 11:17 am)

11/03/14, ore 20:51

Ho letto la fanfiction diverso tempo fa ma solo adesso riesco a scrivere qualcosina. Sono una che recensisce molto poco ma questa storia è finita immediatamente nella lista delle preferite assieme a pochissime altre.
Mi è piaciuta davvero tantissimo e non trovo assolutamente che tu sia andata OOC. Considerando il contesto A/U, trovo che siano tutti perfettamente in character. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai voluto sottolineare l'idea del tempo che passa perché questo concetto - "time is everything" - è alla base di FFVII e, in particolare, è il dogma attorno al quale ruotano Cloud, Aeris e Tifa (e Zack). Personaggi che si incontrano e provano sentimenti sempre nel momento sbagliato e, quando il tempo sembra essere giunto, accade sempre qualcosa che non permette di riportare le cose a come erano prima. Mi è piaciuto davvero tantissimo il come hai posto l'accento su questo problema perché è un fattore assolutamente determinante.
Da Clerith quale sono, non posso che applaudire questa storia perché, oltre alla normale preferanza di ship personale, è portata avanti anche in maniera assolutamente naturale e totalmente in character. Davvero un piccolo gioiellino, congratulazioni. Spero di leggere altre tue storie. Un bacio.

20/02/14, ore 16:56

Tu lo sai bene che io conosco questo fandom solo perché la mia buona compagna di stanza me ne ha raccontato la storia, perciò forse non dovrei nemmeno parlare. Eppure le premesse erano così promettenti e l'inizio della storia così intrigante che non ho potuto fare a meno di metterla nell'elenco delle storie da recensire il giorno stesso in cui l'hai pubblicata. Peccato solo che abbia tergiversato fino ad oggi prima di leggermela tutta - ed è proprio un peccato, perché merita letture su riletture e tutti i commenti di questo mondo.
Non posso purtroppo dire granché sull'IC o OOC dei personaggi, ma posso commentare l'atmosfera, che è a dir poco perfetta. Non è una storia fluff, anche se c'è il lieto fine, ma è una storia giusta. Una storia che si prende il suo tempo e si sviluppa come doveva. Si vede benissimo, tra l'altro, che dinamiche e luoghi non sono nati lì sul momento ma da una riflessione portata avanti nel tempo - in ogni giorni che passavi in quei luoghi, direi.
Hai fatto un ottimo lavoro, capitano, davvero ottimo! Vorrei trovare sempre storie belle così. :)

08/01/14, ore 12:29

Finalmente ho avuto il tempo e la forza di volontà di affrontare questo papirozzo. Sono dell'altra tifoseria (oddio, mi sono accorta rileggendo di aver fatto una battuta involontaria, povera me, la scelta del termine era del tutto casuale!), è vero, ma se una storia è scritta bene la si legge volentieri in ogni caso. Poi, come mi sembra di aver già detto in altre circostanze, il Clerith mi piace, anche se non quanto il Cloti, e probabilmente è anche più canon. Ma non è questo il punto.
La fanfiction è molto bella e mi sono divertita a cercare tutti i vari riferimenti al gioco e immaginandomene io stessa altri che potessero starci bene. Per esempio: l'uomo sulla trentina seduto di fianco a Cloud al Seventh Heaven era Cid, vero? Mi stupirei se fosse altrimenti. Ecco, io me lo immagino come un professore della Shinra (magari di ingegneria aerospaziale, visto che è una facoltà esistente). Cose del genere. Anche se ad "Aeris e la malavita dei bassifondi" non avevo pensato e probabilmente è un bene, visto che Don Corneo in un contesto reale mi inquieterebbe non poco.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati. Aeris in primis. È proprio l'Aeris di Final Fantasy VII, non la (da me) tanto odiata Aeris di Kingdom Hearts o Crisis Core. Hai fatto un lavoro migliore di Square Enix, insomma. Ma anche Tifa, sempre paziente e attenta, è ben caratterizzata e addirittura Zack, che, pur non comparendo esplicitamente, viene percepito dal lettore proprio come viene percepito in Final Fantasy VIII e in Crisis Core. Secondo me sei proprio riuscita a trasmettere le due diverse sensazioni, la prima attraverso i ricordi di Cloud (lo Zack eroico del capitolo originale) e la seconda attraverso la confessione di Aeris (lo Zack "ragazzo normale" un po' farfallone dello spin-off).
Quanto a Cloud... anche riguardo a lui ci sarebbe molto da dire. Certo non è facile tentare di dare una caratterizzazione a un Cloud che non ha lo stesso background di quello originale, ma secondo il mio parere hai trovato un buon compromesso: invece di essere confuso a causa di ricordi non suoi che ha involontariamente ottenuto, è confuso perché si sta appropriando, sempre involontariamente, di tutto ciò che era di Zack prima della sua morte.
E il tutto, in questo contesto realistico, mi è sembrato piuttosto coerente.
Ti faccio davvero i complimenti, perché non è da tutti riuscire a scrivere un papiro del genere, specialmente se nel farlo si riesce a mantenerlo coerente in caratterizzazione ed eventi dall'inizio alla fine.
Un bacione,
Laxy.

24/12/13, ore 21:13

'Sera, Ali cara. Dato che è la vigilia di Natale ed è uno dei periodi dell'anno in cui non so assolutamente che fare ho deciso di recensire questa tua bellissima - dico sul serio, eh - fanfiction.
Bene, con tanto di caricatore del computer e Tino - terzo dei miei gatti - sulle ginocchia, sono pronta a cominciare!
Allora, è stato molto interessante vedere un'AU del nostro mondo riguardo la nostra coppia preferita. Ho adorato il modo in cui hai messo molti elementi della trama del gioco originale nonostante l'universo dei nostri beniamini è parecchio diverso.
Mi sono piaciuti veramente tanto i momenti dove Cloud mostra la sua angoscia e il suo sentirsi "parassita" perché sta vivendo tutto quello che dovrebbe vivere Zack al posto suo, in certi punti stavo veramente per lacrimare.
All'inizio l'apparizione di Aerith e il suo flirtare con Cloud qualcuno potrebbe trovarlo "ingiusto" perché Oh, lei era interessata a Zack e al suo funerale si prende subito un'altro. Ma che fa? ed è un po' il pensiero che alcuni fan della Zack\Aerith hanno sul gioco originale, anche se al primo incontro di Cloud e Aerith sono già passati cinque anni dalla morte del SOLDIER. Alla fine però si vede che Aerith è la vera fonte di speranza e serenità del ragazzo, la sua vita grazie a lei riesce a illuminarsi di nuovo e Cloud trova la forza per andare avanti e la felicità di svegliarsi ogni giorno, e anche qui hai toccato la visione di molti Clerith sul gioco originale.
Poi anche il modo in cui Cloud vede Tifa, tanti fan sono abituati a vederli come fidanzati o, comunque sia, complici innamorati. Ma qua la lottatrice svolge per il biondino una funzione familiare, da sorella insomma. Non dico materna perché io non sono abituata a vedere una persona come lei come madre vera e propria, specie con il suo amico.
Io sinceramente preferisco vederli così, e non come amanti. Oltre al fattore Aerith per me il loro affetto fa veramente difficoltà a evolversi come amore perché non c'è moltissima attrazione fisica, è vero che esteticamente sono più che guardabili ma non sono attratti l'uno dall'altra, a differenza di Cloud e Aerith dove lì di attrazione ce nè veramente tanta!
Eh, purtroppo niente Zack per Tifa. ;_; Ma almeno hai trascritto un altro fatto del gioco originale: lei alla notizia della sua morte si stupisce e si rattrista. Vorrà dire che dovrò aspettare ancora un po' per una nuova Fack!
Poi, le scene EEEH tra Cloud e Aerith: li hai scritti a dir poco magistralmente. Nel gioco originale a volte, molte volte, penso che scene del genere non potranno mai avvenire; loro due non si potranno mai abbracciare, accarezzare o baciare come tutte le coppie normali e questa è una cosa che mi fa quasi venire le lacrime agli occhi, per quanto sia bellissimo immaginarseli in effusioni romantiche il fatto che queste cose avverranno solo quando anche Cloud arriverà nella Terra Promessa è straziante, ma vero.
Sì, oggi sono molto pessimista riguardo il Clerith.
In conclusione: questa tua fanfiction mi ha emozionata tantissimo e sono veramente contenta di averti "aiutata" a concluderla. E complimenti anche per la lunghezza, io non sono più abituata a scrivere papiri del genere.
Io ho finito. Continua così e buon Natale! c:

C. H.

11/12/13, ore 22:35

La mia sarà una recensione lampo perché devo andare a studiare e ho già procrastinato troppo. Inoltre non conosco così bene il fandom, pur avendo chiaramente presente i pg usati. Però ci tenevo a dirti che avevo letto la storia e l'avevo trovata davvero bella. Come sai, a pelle mi piace Cloud/Tifa e Zack/Aerith. Però non ho potuto fare a meno di trovare la one shot davvero ben strutturata: è stato un piacere leggerla. È avvolta da questa aria malinconica che sa di amore e morte, di fiori, di gesti delicati e realtà da affrontare. C'è l'angst, ma è affogato nella struggente consapevolezza che la vita va avanti, che la vita può essere bella, che può esserci il lieto fine nonostante tutto. È una storia dolce e triste, in cui i personaggi si muovono in punta di piedi, lasciando tracce lievi del loro passaggio: un bacio, una carezza, un sentimento compreso e accettato, condiviso.
Immagino sia questa la "Storia Infinita": beh, complimenti! Hai tenuto con il fiato sospeso perfino me!
Io, poi, che se non in rari casi non so scrivere one shot trovo geniale l'articolazione del testo: tante drabble e ognuna apporta qualcosa alla vicenda narrata. Alla fine è un unico testo, un'unica storia.
Complimenti davvero, sinceramente non mi aspettavo che la one shot (data la coppia) mi sarebbe piaciuta così tanto.
A presto,
Clà che scappa a studiare disperata
Ps: LONG MAY SHE WRITE ❤️