Le rose di Venezia
di namary

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/07/14, ore 10:02

Scusaaaa!! Lo so, sono terribile. Non riesco proprio a recensire con regolarità, accidenti. Purtroppo prima la scuola e ora il lavoro mi hanno tenuta molto occupata, ma vedrò di rimediare. Passando al capitolo, mi è piaciuto moltissimo. Sono felice che tu ti sia concentrata su Vittorio, personaggio a lungo rimasto nelle retrovie, che ora ha rivelato la sua personalità, i suoi problemi e le sue paure, che, sebbene sia ancora un bambino, lo affliggono senza sosta. Chi diavolo ha detto che l'infanzia è un'età spensierata?? ;D In effetti, con gli istitutori che si ritrova, è più che comprensibile. Per non parlare delprelato... da prendere sonoramente a schiaffi! L'ultima parte del capitolo poi mi è piaciuta un sacco, con quell'alone di mistero mi ha ricordato i libri d'avventura che leggevo da piccola, sebbene mantenga il solito stile, ricco ed elegante. Non ho proprio idea di dove possa condurre il passaggio. Una cantina segreta? Uno sbocco sui canali, dal quale Vittorio possa uscire e andarsene a zonzo per Venezia? Insomma, come sempre sei bravissima, continui a scrivere magnificamente e la storia è davvero avvincente. Ti prego di scusarmi per la recensione sconclusionata, vedrò di fare di meglio la prossima volta.
Continua così!

30/05/14, ore 19:00

Ciao cara!!!
Oh che bello, finalmente ho l'occasione di leggere qualcosina in più anche sul piccolo Vittorio.
Il "giglio di primavera", da come lo hai definito nella trama.
Certo non se la passa proprio bene, che tenerezza mi fa!
Un bambino avrebbe bisogno di uscire, giocare, frequentare i suoi simili. Ma so bene che al tempo l'educazione era molto rigida e le regole erano da seguire alla lettera.
E con questo bel capitolo hai reso molto bene questo contesto storico, è stato davvero interessante e coinvolgente.
Wow sono troppo curiosa di scoprire dove porterà il passaggio segreto e quali altri misteri nasconde la casa!
Veramente brava! Bellissimo capitolo!
A presto! E buon week-end!

29/05/14, ore 22:03

Che soddisfazione quando trovo qualcuno che scrive bene una storia dalla trama complessa ma comprensibile, in un italiano corretto e coerente, senza dimenticare la corretta stesura dei capitoli, che per me è la cosa più importante per una storia. Appena trovo quelle storie scritte piccole, male, e senza un layout corretto, passo avanti!
Fortunatamente, non è il tuo caso, che oltre ad avere una buona struttura presenta anche un'ottima storia di fondo.
Stavo seguendo molto appassionatamente questa storia, e sì sono davvero felice che tu finalmente abbia parlato di Vittorio.
Che vita difficile ha! ma di certo, secondo me, questo passaggio gli riserverà non poche sorprese. Ovviamente sono legata di più ai personaggi femminili, alle due sorelle, e non vedo l'ora del prossimo aggiornamento.
A presto ^^

08/05/14, ore 13:37

Hola!
Anche questo capitolo, come i precedenti, mi è piaciuto moltissimo. Stile e forma sono impeccabili e le vicende si fanno sempre più coinvolgenti. Mi ha colpito il rapporto tra Elisea e Ofelia, l'atteggiamento di competizione che le lega e soprattutto i modi poco gentili e leali della maggiore verso la più piccola. Avendo due sorelle minori, sono rimasta sconcertata dal suo comportamento. Insomma bisognerebbe prendersi cura della propria sorella e non ingannarla, soprattutto quando questa vuole solo aiutarti! A parte questo, leggendo ho provato la vaga sensazione che il piano di Elisea non andrà come previsto, ma forse mi sbaglio. La povera Ofelia è anche vittima di quella faccia tosta di Fabrizio, grazie al quale anche Cristina ora si trova in guai molto seri. Le due riusciranno a smascherarlo? O il ladruncolo sarà così fortunato da farla franca? Per quanto riguarda il ciondolo, la forma a cuore è molto più antica di quando si possa pensare (so per certo che veniva rapprensentata già in epoca medievale).
Insomma, complimenti. La storia è davvero avvincente e non vedo l'ora di leggerne gli sviluppi.

03/05/14, ore 21:21

Ciao!!! :D
Ok questo capitolo mi è piaciuto da impazzire!
La tua bravura nel collegare tutti i frammenti che hai sparso nei precedenti capitoli è incredibile. Tutto sta iniziando ad avere un senso e la vicenda si fa sempre più intrigante!
Capisco bene che scrivere una storia di questo tipo non sia facile, ci sono tanti personaggi da gestire e ognuno di essi ha i propri segreti. Ma stai riuscendo a creare una struttura perfetta e ben congeniata, quasi come un meccanismo di un orologio!
Mi spiace per Cristina, anche perchè se si trova nei guai è per colpa di Fabrizio. Nonostante cioè è un personaggio che mi incuriosisce molto. Come quello di Ofelia!
In questo capitolo in particolare sono rimasta colpita da Elisea. Ho trovato suggestivo come dopo averla colta in un momento di debolezza durante le nause, sia tornata la ragazza spietata e calcolatrice che ricordavo.
Veramente brava, noto dei grandi miglioramenti e la vicenda è sempre più avvincentee!

02/05/14, ore 23:35

Credo che le guardie si chiamassero semplicemente gendarmi, o guardie.
comunque il capitolo è molto bello, peccato che bisognerà aspettare parecchio per il seguito!
mi spiace da matti per la povera Cristina! ed Elisea è proprio una gran vacca!

28/04/14, ore 17:00

Ok, non ho resistito!
Lo studio può aspettare, il tuo capitolo no! =)
Mi hai rapita un'altra volta, comunque! Vittorio è proprio un bimbetto interessante: all'inizio non riuscivo ad inquadrarlo bene, ma mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la sua partenza. Me lo sono immaginata fra un po' di anni, uomo fatto, a governare una nave e partire all'avventura verso qualche paese esotico!
Tra l'altro, è una cosa che non c'entra nulla ma mi è venuta in mente adesso: mi piacciono un sacco i nomi che hai scelto: sono tutti davvero appropriati per il personaggio che rappresenti... me li sono sentiti subito miei, come se fossero dei vecchi amici!
Tornando al capitolo... O-MIO-DIO. Elisea è incinta. Adesso sì che sono guai... oddio, poverina! Non voglio immaginarmi cosa succederà! Il fidanzamento verrà rotto, il povero Daniele sarà disperato, lei disonorata, non la vorrà più nessuno e Guglielmo... che gran casotto!
Quanto al personaggio di Cristina, mi hai colta nuovamente di sorpresa: immaginavo una love story tra Fabrizio e Ofelia, ma devo ricredermi! Sono proprio carini lui e Cristina insieme! Sembra che lei sia in grado di tirare fuori il meglio di lui ed è proprio questo che deve fare una donna.
Sono sempre più curiosa su come si evolverà il tutto! Hai messo un sacco di carne al fuoco, tanti bei personaggi, tanti spunti interessanti... muoio dalla voglia di vedere come si svilupperà la trama!
A presto e ancora mille complimenti!
Un abbraccio,

28/04/14, ore 16:39

Hola!
Incredibile ma vero, sono ancora viva! Scusami se non ho recensito subito (anzi, sono indietro di due capitoli!), ma ho avuto un sacco da fare (e non migliora la situazione il fatto che sono una lettrice pigrissima!). Comunque, sono contentissima di aver continuato a leggere la tua storia!
Prima di tutto, ti faccio i complimenti per la precisione con cui ti informi: mi sono piaciuti i dettagli tecnici sulla barca, i nomi delle vie di Venezia e qualche "dialettismo" sparso qua e là nelle parole di Fabrizio. Il tutto serve a calare il lettore nella storia, nel luogo e nel tempo in cui l'hai ambientanta. È un piacere leggere!
In secondo luogo... Fabrizio! Wow, non me lo aspettavo proprio! Brava, mi hai colta di sorpresa! Non ti tiro affatto pomodori o uova marce, anzi. Hai caratterizzato un personaggio originale e imprevisto, che si scopre man mano: all'inizio sembra un damerino che fa il furbo, poi un ladruncolo da 4 soldi, poi uno che lo fa solo per scommessa e divertimento...poi entra in scena la madre malata e la sua capacità di trattenersi anche di fronte al denaro facile (quando decide di non vendere tutta la collana). Insomma, hai creato un capolavoro con questo personaggio!
Quanto al piano di Ofelia, era tanto semplice eppure non ci avevo pensato. Guglielmo è proprio un personaggio interessante: non è il buono della situazione, ma non è nemmeno cattivo... insomma, ha una psicologia molto sfaccettata e con lui fai sempre un ottimo lavoro. Peccato che non sia riuscito a far fuori il damerino francese, perché se lo meritava proprio! Spero che non si sia fatto troppo male... per un terribile momento ho pensato che volessi ucciderlo! Per fortuna era solo ferito.

Be', insomma, ti faccio i miei complimenti, come al solito. In questi giorni recupero anche con il prossimo capitolo.
A presto, e ancora bravissima!

19/04/14, ore 14:39

Eccomi qui finalmente!
Allora, la storia si infittisce, diventando sempre più interessante e avvincente. Ho letto gli ultimi capitoli tutti d'un fiato e non vedo l'ora di poter leggere anche il prossimo. Il tuo stile è sempre eccellente: elegante, scorrevole e coinvolgente. Partendo da Ofelia, si è dimostrata molto brillante, architettando il piano per liberare la sorella Elisea dalle sgradite attenzioni del maestro di canto, che, accidenti a lui, non si è fatto mancare nulla, ferendo Guglielmo e lasciando un ricordino alla ragazza, che temo si trovi in guai molto seri. Spero comunque che Ofelia non si faccia fregare da Fabrizio, il classico mascalzone col cuore d'oro (è un furfante sì, ma lo fa per il bene della sua povera mamma dopotutto). Vittorio invece si è comportato da vero ometto nell'affrontare l'allontanamento dalla famiglia e la curiosità dimostrata per il mondo e il forte desiderio d'avventura indicano che sta crescendo, scrollandosi di dosso gli interessi infantili. E' poi comparsa sulla scena Cristina, un personaggio che mi ha subito conquistata con la sua forza e la sua determinazione.
Cosa succederà adesso??? La povera Ofelia verrà a conoscenza dell'inganno ordito da Fabrizio, prima di innamorarsi come una mela cotta (paragone discutibile, lo so)? Ed Elisea? Come diavolo farà con la presunta gravidanza? Non vorrei essere nei suoi panni, poveretta... Insomma, mi sto crogiolando nell'impazienza!

30/03/14, ore 19:19

Ciao!!!
Che bello hai aggiornato! Questa storia è sempre più bella e sai come mantenere viva l'attenzione dei lettori! Brava!
Cosa posso dire, la vicenda mi cattura sempre di più ad ogni capitolo.
Il personaggio di Cristina mi piace molto, ha un carattere forte e ha già la mia stima. xD
E il rapporto che ha con Fabrizio è particolare e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà.
Ed Elisea!!! Oh mamma povera! Dubito che le sue nausee siano causate dall'afa...povera!!!!!
La storia è sempre più bella!
Tanti complimenti!
A presto! Buona serata!

29/03/14, ore 21:47

È da un po che seguo questa storia,ma non ho mai trovato le parole per scrivere una recensione.Perché,diciamocela tutta,è talmente interessante e giusta questa questa storia che,non ci sono parole adatte per descriverla.Mi piace tantissimo in tutte le sue sfumature,tanto che aspetto sempre con una certa impazienza l'aggiornamento.Il mio personaggio preferito è Ofelia,perché mi rispecchio in lei e quando ho letto delle intenzioni di Fabrizio...mi sono sentita morire.Sarà fredda ed imperturbabile all'esterno,ma sono sicura che,una volta scoperta la verità...si frantumerà.Ma devo essere sincera,non mi convince il sentimento che Fabrizio prova per Cristina.Sarà solo una mia impressione,ma trovo che lui sia attratto da quell"aria di sfida che le attraversa gli occhi.Ma forse mi sono solo ingannata perché mi piace Ofelia e spero che lei abbia un piccolo raggio di sole.Credo di essermi dilungata troppo,quindi non mi rimane che dirti...AGGIORNA PRESTO!!!!!!!!!!!!!

07/03/14, ore 20:15

Scrivi in un modo davvero scorrevole e coinvolgente, complimenti.
Già il prologo mi ha subito interessata e sono davvero curiosa di vedere questa storia formarsi.
Complimenti ancora, di sicuro questa storia se ne andrà fra le seguite.

_Rea.

04/03/14, ore 19:14

Ciao carissima! :D
Ma che pomodori e uova marce!!!! Hai scritto un capitolo fantastico, coinvolgente e ricco di sorprese! Complimenti! :D
In effetti non mi aspettavo che il ladro mascherato fosse in realtà un ladro. Ma il suo animo sembra puro, dopotutto ruba per sopravvivere e soprattutto per aiutare la madre malata. E in ogni caso io adoro Fabrizio! *.* Insomma, ha il suo fascino, un po' da cattivo ragazzo ma in fondo più dolce di quanto non voglia apparire.
Sono sollevata nel sapere che Guglielmo abbia scoperto delle violenze subite da sua figlia da quel maniaco del maestro di francese! Mamma quanto lo odio!!!
La storia è sempre più bella, sei bravissima nel descrivere le ambientazioni, i personaggi e gli elementi tipici della Veneza di quel tempo.
Al prossimo capitolo! A presto! Baci!

03/03/14, ore 22:20

Appena ho letto il tuo stato su fb, mi sono subito precipitata a leggere.
E il capitolo mi è piaciuto tantissimo: due scene ma ricche ricche di eventi.
Fabrizio mi ha realmente sconvolto, non pensavo che tutte quelle smancerie fossero dettate e costruite a tavolino, e il maestro di musica si è dimostrato davvero un essere spregevole. Nonostante il dolore, complimenti a Guglielmo!
L'unico dubbio che mi sorge ora è...cosa avrà voluto dire con quell "Au revoir"??
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

13/02/14, ore 19:00

Eccomi qui, giunta all'ultimo capitolo!I
Innanzitutto, mi dispiace per il tuo lutto e spero tu possa riprenderti presto.
Passando a cose più piacevoli, che bel capitolo! Ofelia mi piace sempre di più, soprattutto quando si consola per le delusioni della giornata con un bagno caldo e un bel libro... quanto la capisco! E poi mi piace che sia la più matura, ma allo stesso tempo non perda quel vizio di curiosità femminile che la fa essere un po' incauta con la storia dell'appuntamento a Rialto. Per fortuna che il ladro è un gentiluomo, altrimenti si sarebbe potuta mettere male per lei!
Per Elisea, invece, le cose sono già messe male! Poverina, mi ha fatto una gran pena! Certo non è il personaggio più affine a me di carattere, però non si meritava per niente al mondo il brutto gioco che fa il maestro di canto. Spero che la sorella riesca a risolvere la cosa con il suo piano... sono parecchio curiosa a tal proposito!
E il giovane ladro mi incuriosisce sempre di più! Chissà perché ha bisogno di mettersi in contatto con Ofelia! Perché è per quello che le ruba la collana, no? Per attirare la sua attenzione... be', di sicuro è riuscito ad attirare la mia! Sono sempre più curiosa! ^^
Bene, ho recuperato tutto... ora mi tocca aspettare, accidenti!
Complimenti anche per questo capitolo e a presto!
con affetto,

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]