A Lack Of Impartiality
di nightswimming

21/04/18, ore 22:20

Nelle note finali ti auguri che la storia abbia fatto ridere e sì, lo ha fatto. In tante piccole immagini che sei riuscita a regalare e a rendere vere persino con una text fic, penso al gallo cedrone, al piccione... Però non è stata soltanto una lettura divertente, definirla una storia comica e basta sarebbe riduttivo. Ci sono così tante sfumature nel mezzo... tanti sentimenti che legano tre personaggi ovvero Sherlock, John e Mycroft (il quale è presente sempre, anche se non compare mai direttamente). Ne sono rimasta colpita, ma a pensarci nemmeno troppo. Perché da una parte è una text fic e nessuno può essere così bravo da riuscire a dare profondità ai personaggi e a mettere anche introspezione in una storia composta solo da messaggi in segreteria ed sms. Eppure tu ci riesci, e questa è la parte che non sorprende perché ormai dovrei aver capito che quando si inizia a leggere una storia scritta da te non si sa mai dove si va a finire.

Il pretesto funziona, cosa che non sempre nelle text fic è. Qui ha senso, c'entra un caso, ma questa volta è personale perché l'assassino ce l'ha con John e la cosa diventa grave, al punto che Sherlock chiede aiuto a Mycroft. Il che sembra essere impensabile per l'orgoglioso Sherlock, il quale però mette da parte qualsiasi cosa con le giuste motivazioni. Ed è esattamente quel che succede. E così Mycroft porta John nella tenuta degli Holmes dove Sherlock è cresciuto e lo fa circondare da agenti dell'MI6. Agire così sembra sia l'unica soluzione, anche se questo li separerà. Il pretesto narrativo è credibile e mi è anche piaciuto, perché da un lato porta a risvolti comici e assurdi (le lenzuola, i rubinetti d'oro...) mentre dall'altro offri delle immagini bellissime come John che guarda vecchie foto di Sherlock in cui lo vede ridere per davvero e come non fa con nessuno, foto di Sherlock e Mycroft, foto di Sherlock giovane (e bellissimo). John decide di occupare la vecchia camera di Sherlock e lo fa perché è curioso e anche perché è innamorato, ma questo aspetto non viene mai detto chiaramente. Lo si intuisce. Quel che è certo è che la loro relazione sta cambiando anche grazie a questa situazione e alla lontananza forzata.

Ho trovato, anche alla luce della quarta stagione, pazzeschi certi riferimenti. Quelli alla Thatcher soprattutto, che tra l'altro è un personaggio a cui si accenna tantissimo nella serie. Qui fa ridere l'immagine che Mycroft abbia sognato di vestirsi come lei (mi fa troppo ridere questa cosa), ma soprattutto l'idea che Sherlock chiami il fratello Margareth ancora adesso. Sì, la storia è spassosa. Ma è anche dolce, come il passaggio che riguarda un Mycroft grassottello da bambino, o anche l'accenno al fatto che i due abbiano comunque avuto un rapporto strettissimo e particolare. Come sempre le tue storie, anche nelle semplici flash, sono un concentrato emozionale incredibile.

Anche questa non poteva che piacermi.
Koa

22/12/13, ore 18:27

Sì, fa ridere (il gallo cedrone ed il piccione nel microonde tantissimo) ma è anche tanto dolciottosa ed è carino che, grazie agli sms, questi due riescano ad esprimersi meglio di quando sono uno di fronte all'altro - e allora lasciamoglierlo, il cellulare. Forse quando sono a Baker Street danno la loro reciproca presenza quasi per scontato, salvo poi sentire immediatamente la lontananza quando sono separati e anche questa cosa l'ho trovata carinissima.

19/12/13, ore 10:30

Che bella text!fic! Mi è piaciuta tantissimo. In questo periodo amo questo genere di fic,soprattutto quando sono scritte benissimo e con quella ironia che ti mette di buon umore ^^
Adoro i momenti idioti tra Sherlock e John,quelli quotidiani e folli. E' così che siamo spettatori di come il loro rapporto evolve,e come nel tuo caso,si finisce con un bacio in presenza di un gallo cedrone morto! xD
E' stato un piacere immenso leggerla!

Un abbraccio cara :D
§ Sevvina §

19/12/13, ore 01:19

Sìsìsì, è una sciocchezza, però è dolcissima <3 Ammetto di avere un debole per le textfic, ma le tue sono perfette, di una comicità e ironia che mi mettono davvero di buon umore.
Bravissima come sempre - tra l'altro io bazzico, ahimè, pochissimo nel fandom del quasi-risorto, per cui ti devo ringraziare doppiamente perché mi ci fai buttare un occhio ogni tanto.

17/12/13, ore 22:25

Finalmente qualcosa di dolce senza strane sorprese, qualcosa di dolce senza compromessi finali (mi sto rivolgendo all'ultima fic di due capitoli che hai pubblicato? CERTO che mi sto riferendo a quella fic di due capitoli che hai pubblicato!) qualcosa di dolce che mi ha fatto sorridere moltissimo e che mi ha fatto ridacchiare per certe frasi che sono splendide (tipo il tacchino, tipo la pernice, tipo la seconda vestaglia preferita di Sherlock XD amo i momenti idioti tra loro due XD).
Quando la segreteria di Sherlock è partita e John ha lasciato quel messaggio ero tutta un "ooh" e quando si è interrotta con la frase caustica di Sherlock (morta dalle risate per quel "andate dalla polizia e siate prolissi insieme) e Sherlock è stato tipo preso dal panico con quel "O COSA JOHN?!" ero lì "ben ti sta, così impari a mettere le segreterie a tempo, PIRLA!" XD
Comunque l'idea è carinissima, come far finire John a casa Holmes (o magione, o castello XD) e i rubinetti d'oro (Placcati d'oro ndS) sono stati un colpo di classe! XD
Poi mi è piaciuto il pezzo dove Sherlock si è incazzato, questo:
Intendi quello che ha minacciato di rapirti, stuprarti e infine mandarmi un pezzo della tua lingua in una scatola per farmi capire a chi appartieni davvero? Quell’ammiratore? SH
[...]
Non le merita?... SH

Vuole farti del male e non le merita? SH"

Quel "vuole farti del male e non le merita? SH" mi ha veramente colpita e fatta sorridere tantissimo. <3
Dolcissima, davvero, FINALMENTE, aggiungerei anche. XD
Grazie per la dedica, e grazie per avermi dato un pezzo dolcissimo. <3

17/12/13, ore 12:57

Ma Myc che assomiglia a Maggie lo state scrivendo tutte in questo periodo?XD Anche Pawtal in A finger slip ha messo la somiglianza e io ogni volta vado in brodo di giuggiole e rido tantissimo.
Poi io pensavo stessero insieme e questa cosa è carinissima perchè a me piace un sacco il loro rapporto quando è tra l'amicizia e la storia, perchè nella mia testa loro rimangono sempre entrambe le cose. Migliori amici e migliori tutto il resto.
Carina, scemina in maniera simpatica, e che lascia di buonumore e che funziona (come stranamente tutto quello che tu scrivi quindi diciamocelo che hai anche un po' rotto le balle con sta cosa che sei brava a scrivere tutto e sempre). Il genere di storia che fa bene in questo periodo perchè finisci di leggerla e sorridi e ridacchi insieme e ti senti contemporaneamente un po' più romantica.
(Sherlock che odia la sua segreteria telefonica è da applausi)

17/12/13, ore 09:38

È bellissima ... molto divertente!!! Mi hanno fatto ridere le battute sui rispettivi fratelli (devo ancora riprendermi per "piccolo imperialista in erba") e la cosa del violino è stata troppo dolce!!! Complimenti!!!